Consiglio acquisto mtb da tenere a vita

nn_biker

Biker novus
11/4/20
23
17
0
44
torino
Visita sito
Bike
Specialized
Quindi meglio aggiungere qualcosina in più e prendere una bici. più seria (se.. come dicevo la voglio poi tenere senza più cambiarla)?
Più o meno quanto sarebbe il budget per una non dico serissima, ma comunque una buona bici? 1200€.. di più?
Alla qualità non cè mai fine... con 1200 sarebbe meglio... ma con 1500 prendi una bici migliore... meglio con 2000.... ma se aggiungi ancora 500 o 1000... Voglio dire, non fissarti troppo con componenti di cui forse non sentiresti la differenza a meno di non fare percorsi tecnici che da quanto ho capito non farai. Prendila che TI PIACCIA! Poi se ne trovi più di una che ti piace e sei indeciso, allora la qualità dei componenti può essere la discriminante per farti decidere quale prendere. Disponibilità permettendo
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
Non ho letto tutto il topic, ti posso dire però due cose, primo, ho preso una bici deca in offerta XC 500 a 1100 euro, con un montaggio che le altre marche si SOGNANO a quel prezzo.
Secondo, è la versione con il telaio rosso, ti posso garantire che tanta gente quando mi fermo, la vede e dice che è stupenda (l' ultima volta ieri, quando l' ho usata per andare a tagliare i capelli). L' ha provata anche un mio amico che ha una front da 2500 euro in carbonio NON decathlon, e che faceva gare, e ha detto che è una bella bici e che va bene. Te lo dico solo per farti capire che anche sotto questo punto di vista ti stai facendo troppe paranoie, ti assicuro che anche esteticamente la mia bici fa ma sua bella figura e viene spesso apprezzata (una volta un tizio con una orbea full in carbonio da migliaia di euro mi ha fermato, dicendo che lui con il mio telaio ha assemblato una seconda bici con ruote 27,5 plus e che ci si diverte come un matto, e che quel telaio è una bomba). Poi fai la tua scelta, qua nessuno ti giudica (forse lo farà qualche amico superficiale, ma il problema è il suo). Buone pedalate! Aggiungo, qualunque bici tu prenda, cerca con calma, perché ora è un periodaccio, ma se hai pazienza prima o poi qualcosa trovi!
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

ROTTAMATORE

Biker popularis
2/1/18
85
46
0
59
TOLENTINO
Visita sito
Bike
HAIBIKE
Seriamente... A VITA non tieni neanche una bici da 15000 euro, semplicemente per motivi di usura anche per il semplice non-utilizzo. Gli unici telai che puoi davvero considerare "eterni" sono quelli in titanio, ma attaccato al telaio ci sono tutti i componenti che, vuoi o non vuoi, si deterioreranno col tempo. Senza contare che un modello di oggi, anche in titanio, tra trent'anni sarà visto come minimo come vintage, se non passerà per "vecchiume"...e qui crolla anche tutto il film dignità che ti sei fatto. Se ragioni bene su questo ti renderai conto che con 800 euro (che per te giustamente possono valere come 8000 euro) non troverai sicuramente la bici che hai idealizzato ma solo entry level che si capisce benissimo siano entry level, oppure un discreto usato, che ovviamente non potrai tenere a vita....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.108
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Una cosa così tanto per fare un esempio e rimanere attorno i 1000€ (di listino viene 1200) se vuoi una nonDeca. L'unica nota stonata sono i freni. Sinceramente avrei preferito i Tektro agli Shimano base. Gli altri 200€ puoi tenerli per qualche upgrade futuro se MTB ti entra nel sangue. E' una buona hardtail allrounder con forcella ad aria, 120mm d'escursione, steli da 32 e trasmissione Shimano 12v.
Ovvio quando prenderai la decisione di comprare ti conviene andare in giro e vedere cosa offriranno nell'online e tra i negozianti fisici
ok, grazie tante, farò così.. cercherò con calma e nel frattempo userò la bici che mi ritrovo momentaneamente.
Secondo ma fai confusione tra una bici performante ed una bici che tu possa tenere a vita.

sono 2 cose completamente diverse anche perché nella seconda espressione le risposte possono essere tranquillamente 2:
Tutte
Nessuna

Sid
 

Renzo Da Prato

Cicli Taddei
12/10/17
99
21
0
Lucca
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 5.0
ma non penso un professionista si prenda una bici al Deca
Partiamo dal fatto che gente con bici da 1000€ dalle mie parti va il triplo con bici da 5000€, detto questo, se sei un principiante non puoi paragonarti a un professionista, e questo è fattuale, con 800€ di budget a mio parere fai più bella figura (se è questo che ti interessa) con una rockrider montata decentemente che non con un cancello che ha solo un adesivo migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: claudioc1964

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Non puoi avere in budget per la bici dei tuoi sogni, quella che non vorrai più vendere(che poi questo è da vedere...dicevo così anch'io con la mia prima bici.)
La bici dei tuoi sogni non ha prezzo, quando la vedi e te ne innamori, fai un tentativo per uno sconto ma poi alla fine la compri, anche a costo di indebitarti.
E chissenefrega degli amici.....quella è la tua bici...la più bella di tutte; i discorsi degli altri manco li senti.
É per questo che fatico a capire il tuo ragionamento, come fai a scegliere una bici che per te deve essere eccezionale e nello stesso tempo pensare che potresti rivenderla?
Come puoi pretendere dei componenti costosi e non volerli pagare. Quindi tutti quelli che hanno speso tanti soldi per avere una bella bici sono dei fessi?
Forse non hai ancora capito bene come gira il mondo anche se non mi trova d'accordo nell'accettarlo.
PS: io nei tuoi panni mi butterei sull'usato. È vero che ci sono tante fregature, ma ci sono anche tanti affari...guardati in giroe troverai gente che ha preso la bici convinto che sia facile pedalare, chiusa in garage, e non riesce a rivenderla a metà prezzo praticamente nuova; tutta questa follia sinceramente non l'ho mai capita
 

tricor

Biker novus
11/1/13
2
0
0
75
Trieste
Visita sito
Bike
MTB wheeler 9800
La bici per la vita: telaio acciaio almeno doppio se non triplo spessore, cambio Shimano XT o Deore , forcella a ammortizzata a molla. Ruote e gomme robuste tanto quelle prima o poi devi cambiarle , per le ruote almeno i cuscinetti dei mozzi. Così ti dura tranquillamente per 20 anni . Nel frattempo dovrai cambiare manopole e pedali e se ti fa male il c..o la sella che almeno dopo 10 anni sarà un pò esausta.
 

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
Ciao, ho letto le motivazioni dell’autore del quesito e le trovo legittime ed assolutamente condivisibili. Anche io quando iniziai a seguire questo FORUM pensavo di “ costruirmi “ una bici duratura.... ora dopo un decennio di MTB forum ed altrettante bici, ti potrei suggerire di non avere frettissima nell’acquisto, leggere qui ed informarti su misure telaio e componenti e scegliere anche in base ad un gusto personale. Io non sono mai riuscito a tenere una mtb che non mi piacesse come disegno.
Girando i vari rivenditori , oggi avari di modelli in quanto non arrivano dalle fabbriche, si possono trovare anche delle occasioni magari di anni precedenti e nuove oppure secondamano.
Tutte le case produttive hanno dei modelli che fanno per la tua richiesta ma ti consiglio anche di sondare bene il nostro mercatino sempre prodigo di offerte allettanti.
Buona ricerca, sarà uno dei momenti migliori per la tua prossima attività sportiva.
Ciao.
 

PaoloBa

Biker popularis
6/10/20
70
33
0
41
verona
Visita sito
Bike
Ghost Nirvana
Una cosa così tanto per fare un esempio e rimanere attorno i 1000€ (di listino viene 1200) se vuoi una nonDeca. L'unica nota stonata sono i freni. Sinceramente avrei preferito i Tektro agli Shimano base. Gli altri 200€ puoi tenerli per qualche upgrade futuro se MTB ti entra nel sangue. E' una buona hardtail allrounder con forcella ad aria, 120mm d'escursione, steli da 32 e trasmissione Shimano 12v.
Ovvio quando prenderai la decisione di comprare ti conviene andare in giro e vedere cosa offriranno nell'online e tra i negozianti fisici di zona,
Confermo.. a me è arrivata da un mese e per il momento mi sto trovando molto bene!!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.108
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Marche che secondo voi vanno assolutamente evitate ?
Mi sa che non stai capendo come funziona il mondo della bicicletta

Le Marche propongono solo il telaio (che poi sulle entry level sono tutti assolutamente similari e fatti negli stessi posti) il resto soprattutto in una front dove non c'è nemmeno un quadro tecnico di sospensione posteriore lo fanno i componenti, che non hanno la marca di chi vende la bici...

A 1000 euo non ci sono marche più o meno buone, ci sono biciclette più o meno meglio montate dal telai più i meno buoni in fatto di geometrie ecc..
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.108
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao, ho letto le motivazioni dell’autore del quesito e le trovo legittime ed assolutamente condivisibili. Anche io quando iniziai a seguire questo FORUM pensavo di “ costruirmi “ una bici duratura.... ora dopo un decennio di MTB forum ed altrettante bici, ti potrei suggerire di non avere frettissima nell’acquisto, leggere qui ed informarti su misure telaio e componenti e scegliere anche in base ad un gusto personale. Io non sono mai riuscito a tenere una mtb che non mi piacesse come disegno.
Girando i vari rivenditori , oggi avari di modelli in quanto non arrivano dalle fabbriche, si possono trovare anche delle occasioni magari di anni precedenti e nuove oppure secondamano.
Tutte le case produttive hanno dei modelli che fanno per la tua richiesta ma ti consiglio anche di sondare bene il nostro mercatino sempre prodigo di offerte allettanti.
Buona ricerca, sarà uno dei momenti migliori per la tua prossima attività sportiva.
Ciao.

Io traduco il duraturo con gli standard ultimi, almeno per una front
e quindi metterei come minimo indispensabile, ruote 29, sterzo conico e boost...
se poi preferisce un adesivo carino al boost allora va in conflitto di interessi subito...
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Ti dico la mia, non avevo mai pedalato in vita mia e lo scorso anno avevo il tuo stesso budget per una mtb. Sono andato da decathlon e mi son portato a casa una rockrider xc50 la quale mi ha fatto innamorare di questo sport. Ora pedalo una canyon neuron che costa 5 volte la rockrider ma la xc 50 è sempre in garage perché ad 800 euro è davvero regalata.
Ps nessuno nei sentieri mi ha mai discriminato perché avevo una bici di decathlon e sono andato in giro con gente che pedala bici da 10000 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Classifica mensile dislivello positivo