Consiglio acquisto front 29er per gare - Budget € 1500

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
si, cioè lo penso anche io, ma metti che è piccolino, allora se una bici in ipotetica taglia S è più sloping ed anche più bassa di avantreno aiuta, se è alto ci sono meno limitazioni
Per i "piccoli" le 29 son utili?Inizialmente erano sconsigliate per coloro che erano "piccoli" è ancora così?:nunsacci:
P.S.scusa se sulla parola telaio non ho scritto la i
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Per i "piccoli" le 29 son utili?Inizialmente erano sconsigliate per coloro che erano "piccoli" è ancora così?:nunsacci:
P.S.scusa se sulla parola telaio non ho scritto la i

ma guarda, secondo me se vuoi fare gare magari con un pò di salita, sotto 1.80 di altezza circa ( a seconda della bici e del tipo fisico ) le 29" non vanno, principalmente perchè c'è poco dislivello sella manubrio e non riesci a spingere adeguatamente per motivi biomeccanici, per questo chiedevo.
se vuoi fare escursionismo o gare veloci e piattone allora il problema si sente meno.
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
ma guarda, secondo me se vuoi fare gare magari con un pò di salita, sotto 1.80 di altezza circa ( a seconda della bici e del tipo fisico ) le 29" non vanno, principalmente perchè c'è poco dislivello sella manubrio e non riesci a spingere adeguatamente per motivi biomeccanici, per questo chiedevo.
se vuoi fare escursionismo o gare veloci e piattone allora il problema si sente meno.


Queste cavolate da quale fonte scientifica escono? non ho parole!!!
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
ma guarda, secondo me se vuoi fare gare magari con un pò di salita, sotto 1.80 di altezza circa ( a seconda della bici e del tipo fisico ) le 29" non vanno, principalmente perchè c'è poco dislivello sella manubrio e non riesci a spingere adeguatamente per motivi biomeccanici, per questo chiedevo.
se vuoi fare escursionismo o gare veloci e piattone allora il problema si sente meno.

Tutte CAXXATE!!!
Anch'io pensavo che per persone sotto 1,75 la 29" non fosse adeguata, ma poi ho conosciuto un ragazzo che è alto 1,68 e quando è passato alla 29" ha notato gli stessi piccoli vantaggi che riscontravo io che sono alto 1,81......
Le proporzioni tra i telai di diverse misure riamangono le stesse, quindi anche i vantaggi
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
sono passato da una 26 epic sworks pagata piu' di 6000 € a una 29 stumpjumper carbon expert e ti posso garantire che tempi sui soliti giri
che faccio da piu' di 20 anni sono calati nettamente oltre il fatto che in certi punti dove con tutte le precedenti 26 scendevo ora salgo (sono alto 175cm taglia m) vai pure di 29 (ovviamente se ti piace).
Se la HT 29 SPECIALIZED ha vinto gli ultimi 2 campionati del mondo
DI CERTO NON E' PENALIZZANTE.
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
ti allego uno schema con le misure fatto da un altro utente
da le quali si vede che a costruire 29 sono in tanti ma che le misure
possono variare molto alcune come specy e ktm hanno misure di ingombro molto contenute
my-images...29pollici.png

http://imageshack.us/photo/my-images...29pollici.png/
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
ma guarda, secondo me se vuoi fare gare magari con un pò di salita, sotto 1.80 di altezza circa ( a seconda della bici e del tipo fisico ) le 29" non vanno, principalmente perchè c'è poco dislivello sella manubrio e non riesci a spingere adeguatamente per motivi biomeccanici, per questo chiedevo.
se vuoi fare escursionismo o gare veloci e piattone allora il problema si sente meno.


:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
ma guarda, secondo me se vuoi fare gare magari con un pò di salita, sotto 1.80 di altezza circa ( a seconda della bici e del tipo fisico ) le 29" non vanno, principalmente perchè c'è poco dislivello sella manubrio e non riesci a spingere adeguatamente per motivi biomeccanici, per questo chiedevo.
se vuoi fare escursionismo o gare veloci e piattone allora il problema si sente meno.


Io sono 1,73,pedalo a 70,5cm,questa e' la mia Scott taglia M,prima che portassi la forka da 100mm a 80mm,con conseguente ulteriore abbassamento dell'anteriore di oltre 1cm.

Non sono per nulla d'accordo con cio' che affermi:duello:

dscf0794f.jpg
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Tutte CAXXATE!!!
Anch'io pensavo che per persone sotto 1,75 la 29" non fosse adeguata, ma poi ho conosciuto un ragazzo che è alto 1,68 e quando è passato alla 29" ha notato gli stessi piccoli vantaggi che riscontravo io che sono alto 1,81......
Le proporzioni tra i telai di diverse misure riamangono le stesse, quindi anche i vantaggi

no, od almeno non per forza su tutti i modelli, se la forca è più alta e l'altezza sella la stessa, devi come minimo avere un manubrio flat ed una pipa negativa per avere lo stesso dislivello, per questo chiedevo l' altezza del soggetto.
io per esempio in salita su una 29 non vado avanti.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
sono passato da una 26 epic sworks pagata piu' di 6000 € a una 29 stumpjumper carbon expert e ti posso garantire che tempi sui soliti giri
che faccio da piu' di 20 anni sono calati nettamente oltre il fatto che in certi punti dove con tutte le precedenti 26 scendevo ora salgo (sono alto 175cm taglia m) vai pure di 29 (ovviamente se ti piace).
Se la HT 29 SPECIALIZED ha vinto gli ultimi 2 campionati del mondo
DI CERTO NON E' PENALIZZANTE.

con chi le ha vinte ? con kulhavy ? si ? mi pare sia alto 1.87 se non erro
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ti allego uno schema con le misure fatto da un altro utente
da le quali si vede che a costruire 29 sono in tanti ma che le misure
possono variare molto alcune come specy e ktm hanno misure di ingombro molto contenute
my-images...29pollici.png

http://imageshack.us/photo/my-images...29pollici.png/

si, infatti varia da modello a modello, per questo chiedevo, ma mi riferivo all' altezza manubrio non all'ingombro orizzontale ( se è questo a cui ti riferisci tu )
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Io sono 1,73,pedalo a 70,5cm,questa e' la mia Scott taglia M,prima che portassi la forka da 100mm a 80mm,con conseguente ulteriore abbassamento dell'anteriore di oltre 1cm.

Non sono per nulla d'accordo con cio' che affermi:duello:

carissimo mio ed a questo punto carissimi tutti, se aveste letto meglio il mio post prima di pontificare in serie, io avevo chiesto l' altezza del rider per consigliarlo ,mi sembrava anche di avere scritto secondo me quindi vi pregherei di rispettare le mie convinzioni che non sono maturate in due giorni, il sugo era : se sei alto le geometrie vanno più o meno bene tutte ( al di la chiaramente dell' uso che uno vuole fare della bici ), se sei più basso hai delle limitazioni.
bella la tua scott, ma prima con la forca a 100 avrai avuto un cm di dislivello ( meno sag ),
poi hai abbassato la corsa, beh a parte che non mi sembra una gran evoluzione, forse perchè con più dislivello pedali meglio ? no chiedo, perchè secondo me la corsa della forcella è come quella cosa la, mai troppo lunga.
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
pubblicali cosi' ci inlumini anche a noi.

M sei sicuro che la misure della 29 siano maggiori?
ti riporto il passo ruote:
specialized epic 26
wheel base : s=1060 m=1096

specialized stumpjumper 29
wheel base : s=1049 m=1072
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
carissimo mio ed a questo punto carissimi tutti, se aveste letto meglio il mio post prima di pontificare in serie, io avevo chiesto l' altezza del rider per consigliarlo ,mi sembrava anche di avere scritto secondo me quindi vi pregherei di rispettare le mie convinzioni che non sono maturate in due giorni, il sugo era sei sei alto le geometrie vanno più o meno bene tutte ( al di la chiaramente dell' uso che uno vuole fare della bici ), se sei più basso hai delle limitazioni.
bella la tua scott, ma prima con la forca a 100 avrai avuto un cm di dislivello ( meno sag ),
poi hai abbassato la corsa, beh a parte che non mi sembra una gran evoluzione, forse perchè con più dislivello pedali meglio ? no chiedo, perchè secondo me la corsa della forcella è come quella cosa la, mai troppo lunga.

Senza fare inutili polemiche,rispetto il tuo pensiero,ma non mi trovi d'accordo.......ho deciso di abbassare la forka non per pedalare meglio,ma credo che per fare GF o marathon 80mm di escursione siano piu' che sufficienti,del resto avevo la stessa escursione sulla front da 26,ho semplicemente effettuato la modifica per avere l'anteriore piu' basso.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Senza fare inutili polemiche,rispetto il tuo pensiero,ma non mi trovi d'accordo.......ho deciso di abbassare la forka non per pedalare meglio,ma credo che per fare GF o marathon 80mm di escursione siano piu' che sufficienti,del resto avevo la stessa escursione sulla front da 26,ho semplicemente effettuato la modifica per avere l'anteriore piu' basso.

infatti, senza alcuna polemica, ma la tua ultima riga rafforza ancor di più i miei convincimenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo