Consigli vari per subsin Double

rive872

Biker serius
2/12/09
124
0
0
milano
Visita sito
be sul fatto che la subsin sia il gradino piu basso non c'è ombra di dubbio,
pero ho una curiosità, vorrei sapere da rider esperti, che differenze ci sono e si percepiscono tra una subsin e una bici tipo p2,mde ecc ecc

mi spiego, se un ragazzo mi chiedesse che differenza c'è tra un honda 2011 e una aprilia rs del 2000 io comincerei con l elencar le differenze tecniche, cosa comportano queste differenze,e poi le differenze di "sensazioni" nel guidarle
è solo una curiosità, per imparare un po piu di cose, siccome ho visto che qua ci siano alcuni rider con una certa esperienza e che son sicuro possano rispondere egregiamente
 

Bubz

Biker superioris
La bici non è una moto e le differenze son poche e riassumibili in pochi punti:

1) reattività
2) manegevolezza
3) "Nervosità"

Parlo solo di dirt (park e soprattutto street mi fanno cagare... FORTE!!!): la reattività la si nota quando si "pompa" sul kick e sul landing. Con una bici molto reattiva basta spingere poco con i talloni per "imprimere" velocità. Con una bici poco reattiva devi spingere forte con tutte le gambe e braccia per "dar velocità". Con una miglior manegevolezza sei aiutato nelle manovre aeree. "Nervosità": è una caratteristica che per un principiante non è un bene, ma per chi gira da un po' è un gosso vantaggio: una bici poco nervosa è una bici "lenta" e meno precisa nelle manovre di guida però permette più errori (in poche parole quando sbagli hai più probabilita "di pararti il culo) mentre una bici nervosa è estremanete precisa e veloce nella guida però perdona meno gli errori (e qui l'esperienza del rider fa la differenza).

Nel caso specifico della subsin aggiungiamo anche l'elevato peso (cosa alla quale io non ho mai dato grande interesse ma mi pare pesi 15 chili) e la componentistica assolutamente economica.

Giusto per far fare il solito esempio stupido: è come girare con una moto da cross cinese e volerla paragonare all'ultimo modello dell'honda et similia, Certo, anche con la cinese ci giri, ci fai i salti e sicuramente la paghi poco, ma non penso sia paragonabile alle moto più blasonate. Lo stesso vale per la subsin. Ringraziamo Decathlon che abbia permesso a molti di poter acquistare una bici per poter iniziare, ma il tutto finisce li. Una bici "sufficiente" per chi vuole cominciare! Le bici con qualità/prezzo ottimo, sono altre e non costano né 179, né 349 euro!

Bubz
 
  • Mi piace
Reactions: Xero and mate_44

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
inoltre la sicurezza gente... io con bici fatte da gente che fa bici ci salto tranquillo, con la subsin sotto il culo non so se mi lancerei sui salti grossi (anche dopo aver cambiato TUTTI e dico Tutti i componenti compresa forcella ruote manubrio tutto).....

Quella anche è una cosa importante, il manubrio della subsin, così come la forcella, le pedivelle e le ruote resisterebbero ad un uso adeguato 1 mese scarso...

e allora chiediamoci se costa di + una subsin +forcella+ruote+manubrio+pedivelle

o un'altra bici già più seria dall'inizio.


ola
 

Max-Race

Biker superis
13/3/05
367
0
0
37
Roma
www.boardfactoryshop.com
Bike
Gt Fury
bici provata...pochissimo.......gia si sente qualche scricchiolio di troppo.....ma speriamo bene :D
domattina me ne vado alla bowl di cinecittà e vediamo che esce fuori!!!!!
chi trovo?
 

ciqz

Biker popularis
ma....preferisco mi si regali un triciclo in ghisa o preferisco spendere 179 euri in una bici eufemisticamente "amatoriale" ?

faccio due conti...dunque, come mi hanno insegnato alle scuole medie, mi pare di ricordare che un rapporto sia formalmente rappresentabile con una frazione, pertanto il rapporto qualità/prezzo dovrebbe calcolarsi dividendo la misura della qualità per la misura del prezzo.
ne consegue che
1) se prezzo = 0 (come nel caso del regalo), e se ammettiamo di poter misurare la qualità del triciclo in ghisa con un coefficiente superiore a 0, allora "qualità del triciclo"/0 = impossibile
2) se ammettiamo che il concetto di regalo implichi un costo (per lo meno da parte di chi te lo regala), e se supponiamo realisticamente che la qualità del triciclo in ghisa sia 0, allora il rapporto potrebbe essere definito come 0/X (in cui X è maggiore di 0), e sappiamo che 0/X = 0
Le due ipotesi appena citate danno risultati o impossibili o nulli, laddove invece una bici, per quanto scarsa, è possibile o almeno è maggiore di 0

Conveniamo per comodità sul fatto che un buon rapporto qualità prezzo si possa avere quando il risultato è maggiore o uguale a 1, tuttavia si consideri anche che, data la natura proporzionale della discussione, non tanto paradossalmente si potrebbe verificare il caso in cui (potendo misurare la qualità in multipli di 100):
la condizione 1) qualità bicicletta = 1000, prezzo 179;
e
la condizione 2) qualità bicicletta 10000, prezzo 1790;
potrebbero essere affiancate e formalizzate attraverso una banale proporzione:
1000:179=10000:1790

quindi:
- possiamo dare un numero a reattività, maneggevolezza e nervosità ? (si ma con molta fatica)
- il sentimento "gioia & divertimento del rider principiante" entra nella computazione del coefficiente "qualità"? (direi di si)
- esistono biciclette che hanno la qualità dieci volte superiore di un'altra senza costare dieci volte di più ? (non so, dovrei informarmi)

per il momento non avrei avuto dieci volte più soldi, ma nemmeno tre volte più soldi, e purtroppo il triciclo di mio figlio è in plastica, quindi punto all'incremento del coefficiente "gioia & divertimento del rider principiante"
=;-)

...grazie per gli spunti offerti per questo intimo momento speculativo

(in realtà avrei una gran voglia di una bici figa, ma siccome non sono figo nemmeno io, sarebbe uno spreco...metterò un'etichetta coprente sulla scritta B-twin, cosi da non vergognarmi di fronte a chi ha scritto Transition, Specialized o altri blasoni)
 

Max-Race

Biker superis
13/3/05
367
0
0
37
Roma
www.boardfactoryshop.com
Bike
Gt Fury
arrivati alla conclusione che la subsin nn è una buona bici, io me ne vado al park!
e se mi si rompe pazienza! mi sono divertito!!
x me è stato un regalo di compleanno quindi zero spesa! e sopratutto me ne compro un altra!!!
il sogno che mi sono lasciato sfuggire è e rimarrà sempre la banshee morphne!!!!!!
ma vedrò di trovare una valida alternativa in caso di rottura! :D
 

Max-Race

Biker superis
13/3/05
367
0
0
37
Roma
www.boardfactoryshop.com
Bike
Gt Fury
arrivato alla conclusione che la subsin si becca un 5, quindi manco la sufficienza....io me ne vado a girare al park a cinecittà!
se la rompo, amen......mi sono divertito e nn ho cacciato un € visto che è stato un regalo......
il mio sogno è e rimarrà sempre la banshee morphine......ma vedrò di trovare una valida alternativa per continuare a salire di livello sempre di +!!!!!!!
detto ciò......chi becco adesso al park!?!?!
 

desmo

Biker novus
5/11/04
3
0
0
Visita sito
Ho appena messo in vendita una subsin double, mai utilizzata, nel vero senso della parola, le ruote non hanno mai visto la strada, se qualcuno vuole iniziare a fare street/dirt con 180€ passa la paura :) Adesso al Decathlon con la nuova colorazione costa circa 300€, consegna a mano a Mi o periferia ovest, nel mercatino i dettagli ;)
 

desmo

Biker novus
5/11/04
3
0
0
Visita sito
ragazzi calmi, se disturba il messaggio o ho violato qualche regola cancellatelo pure, ci mancherebbe. Non voglio fare spam ho solo pensato leggendo il thread con titolo SUBSIN che a qualcuno poteva interessare, a Mi non si trova più, motivo per cui è stata messa a 180€ ,la colorazione nuova costa il doppio, la bici, non è usata poco,ma nuova.
Se poi l'acquirente mi sta simpatico, qualcosa posso anche scontarlo.
 

ciqz

Biker popularis
@Ciqz, hai veramente colto nel segno: continua a girare con la Subsin e non coprire l'adesivo perchè, se non l'avessi capito, il problema non è la marca!

Bubz

certo Bubz,
innanzitutto grazie per le utili dritte tecniche che di tanto in tanto condividi, e poi, tornando all'adesivo.....era un modo per mantenere un ironico profilo basso, cosa che peraltro mi si addice più della bicicletta !
Casomai se e quando verrai al Pistino di Nimis ti mostrerò quanto sono diventato bravo a spatasciarmi la faccia sul terreno (I do it better!) :-?
 

Bubz

Biker superioris
Casomai se e quando verrai al Pistino di Nimis ti mostrerò quanto sono diventato bravo a spatasciarmi la faccia sul terreno (I do it better!) :-?

Beh, nonostante l'età non è tantissimo che salto in bici e sicuramente sarà io a farti vedere come spiattellarmi al suolo! Con molta probabilità ci si vede al prossimo contest a Nimis (+ probabilmente come giudice se non si usa la formula "photo contest"! ... se mi accettano!!!)!

Bubz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo