no jump

Biker serius
1/10/08
182
0
0
casale monferrato
Visita sito
Bisogna però fare una distinzione: i ragazzi che corrono ad alto livello, vanno forte con qualsiasi bici. Ormai tutte le marchi, con il loro "top di gamma" da dh, hanno prodotti validi. Certo una si può adattare di più al tuo stile di guida, ma diciamo che la differenza la fa soprattutto il marketing e noi appassionati, che privilegiamo una bici piuttosto che un altra per passione verso un certo marchio, per gusto estetico ecc...

Certo è vero quello che dici ma, secondo me, il grossissimo vantaggio che hanno i piloti Ancillotti è quella di un assistenza unica in Italia, che per altro si riflette anche sull'utente privato che acquista le loro biciclette, e quindi benchè l'occhio di riguardo sia, ovviamente, per i piloti "ufficiali", l'assistenza "maniacale" la possono ricevere anche agli amatori.
Questo per dire che, spesso, i risultati migliori non sono dovuti esclusivamente alle prestazioni del mezzo, ma molto di più è dovuto allo stesso mezzo preparato per lavorare al meglio su quella pista, senza difetti, con tutte le sue parti a posto ecc...
Purtroppo per loro, molti top riders, lasciando Ancillotti, si sono trovati allo sbando senza un assistenza tecnica paragonabile a quella che erano abituati, dovendo correre con bici magari messe a posto da loro che non hanno le conoscenze e l'esperienza per farlo come chi lo fa per lavoro da molti anni.



Guarnitura/mov centrale: Shimano Saint
Serie sterzo: Chris King

Se vuoi una chicca per l'attacco manubrio, visto la particolarità della bici in questione: Point One Racing Split Second 50mm
Quello che dici è vero....mio amico che corre con un' Ancillotti, gli è capitato in certe gare di avere dei problemi ed in tempo zero contattando Ancillotti gli risolse subito problema.
Una volta ruppe il guidacatena e nel giro di 2 giorni gli arrivò a casa.
Ha sempre avuto la massima assistenza...
Esempio Io che non faccio gare, ma giro per passione senza cercare le alte prestazioni sui tempi, cerco anche la biga che mi piace esteticamente...oltre che sia anche funzionale e mi dia sicurezza.
E tutto ciò l'ho trovato nella Nicolai ION...

Anzitutto a parer mio Nicolai ed Ancillotti hanno in comune solo il fatto di essere artigianali, come prestazioni basterebbe solo pensare al Pull Shock... c'è una bella differenza!
Non mi sembra che Ancillotti costi molto di più di altre pari gamma, anzi tutt'altro, Giant pur essendo un buon mezzo, sinceramente mi sembra di un'altra categoria, se si pensa poi che Ancillotti non ti dà problemi di sorta, tantomeno di manutenzione (ehm... ne ho avute 14), il risparmio viene dopo! Eppoi tutti quelli che sono montati su Ancillotti hanno migliorato le loro prestazioni e viceversa, e su questo proprio quest'anno ne abbiamo avuto un'ulteriore conferma...
Anzi...in proporzione di molti altri grossi marchi, Ancillotti non costa molto.
E và nettamente meglio, senza dar problemi...(questo lo dico tramite amici che la possiedono).
Solo che mi sono fissato con Nicolai, sarà anche perchè avendo posseduto specialized, volevo un telaio artigianale senza uscire dal sistema di funzionamento del carro che mi piace come lavora...Poi mi da fiducia Nicolai...anche per possedere un mezzo che sia fuori dagli schemi nella mia zona...Più sento amici o conoscenti che mi dicono a pari livello prendo Intense Santa Cruz Yeti ecc....Più mi convincono su Nicolai....
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Bisogna però fare una distinzione: i ragazzi che corrono ad alto livello, vanno forte con qualsiasi bici. Ormai tutte le marchi, con il loro "top di gamma" da dh, hanno prodotti validi. Certo una si può adattare di più al tuo stile di guida, ma diciamo che la differenza la fa soprattutto il marketing e noi appassionati, che privilegiamo una bici piuttosto che un altra per passione verso un certo marchio, per gusto estetico ecc...
Non è per niente così , dal momento che quelli che vanno ad alto livello sono diventati così tanti ,il mezzo torna ad avere un ruolo decisivo.
Quindi le differenze di geometria ,sistema ammortizzante,rigidità,reattività,peso vengono a riprendersi il merito che gli spetta ,è la soluzione piu' azzeccata che permette ai molti piloti sullo stesso livello(ce n'è uno solo un po' piu' in là)di fare la differenza ,di sopravanzare gli altri
In questo mondo della bici DH, ben lungi da avere la standardizzazazione delle moto da cross le differenze ci sono,se hai un ammortizzatore piazzato in alto, la differenza con uno piazzata piu' in basso si sente,si sente la maggiore rigidità del telaio quando imposti la curva rispetto ad uno piu' svirgolino,si sente la maggiore o minore rigidità del forcellone quando devi spingere,si sente se hai il peso delle masse in movimento maggiore rispetto ad uno che le ha meno,potrei continuare ancora a lungo,sono queste le cose che permettono di guadagnare quei secondi ,talvolta decimi per non dire centesimi,che permettono ad un pilota di sopravanzare un altro ugualmente forte

Alberto Ancillotti
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Non è per niente così , dal momento che quelli che vanno ad alto livello sono diventati così tanti ,il mezzo torna ad avere un ruolo decisivo.
Quindi le differenze di geometria ,sistema ammortizzante,rigidità,reattività,peso vengono a riprendersi il merito che gli spetta ,è la soluzione piu' azzeccata che permette ai molti piloti sullo stesso livello(ce n'è uno solo un po' piu' in là)di fare la differenza ,di sopravanzare gli altri
In questo mondo della bici DH, ben lungi da avere la standardizzazazione delle moto da cross le differenze ci sono,se hai un ammortizzatore piazzato in alto, la differenza con uno piazzata piu' in basso si sente,si sente la maggiore rigidità del telaio quando imposti la curva rispetto ad uno piu' svirgolino,si sente la maggiore o minore rigidità del forcellone quando devi spingere,si sente se hai il peso delle masse in movimento maggiore rispetto ad uno che le ha meno,potrei continuare ancora a lungo,sono queste le cose che permettono di guadagnare quei secondi ,talvolta decimi per non dire centesimi,che permettono ad un pilota di sopravanzare un altro ugualmente forte

Alberto Ancillotti

sante parole:hail:
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Non è per niente così , dal momento che quelli che vanno ad alto livello sono diventati così tanti ,il mezzo torna ad avere un ruolo decisivo.
Quindi le differenze di geometria ,sistema ammortizzante,rigidità,reattività,peso vengono a riprendersi il merito che gli spetta ,è la soluzione piu' azzeccata che permette ai molti piloti sullo stesso livello(ce n'è uno solo un po' piu' in là)di fare la differenza ,di sopravanzare gli altri
In questo mondo della bici DH, ben lungi da avere la standardizzazazione delle moto da cross le differenze ci sono,se hai un ammortizzatore piazzato in alto, la differenza con uno piazzata piu' in basso si sente,si sente la maggiore rigidità del telaio quando imposti la curva rispetto ad uno piu' svirgolino,si sente la maggiore o minore rigidità del forcellone quando devi spingere,si sente se hai il peso delle masse in movimento maggiore rispetto ad uno che le ha meno,potrei continuare ancora a lungo,sono queste le cose che permettono di guadagnare quei secondi ,talvolta decimi per non dire centesimi,che permettono ad un pilota di sopravanzare un altro ugualmente forte

Alberto Ancillotti

Premetto che non ho grande esperienza, e non sono neppure così sensibile nella mia guida, da poter avvertire alcune differenze da te elencate, probabilmente ci vuole quella malizzia in più di cui io non sono dotato.
Però sono un appassionato, e mi piace guardarmi in giro, e tenermi aggiornato: è da qui, quindi che parte il mio discorso.
In quella che è la DH "moderna", se prendiamo le geometrie pubblicate...tutte le bici così dette "dh race", top di gamma, delle più disparate marche si equivalgono...ci sono piccole differenze ma ormai gli angoli, le geometrie ed anche i pesi sono sempre più uniformati.

Se, probabilmente, ogni accorgimento tecnico, una bici curata in ogni suo minimo particolare possa far guadagnare qualche centesimo qualche decimo, magari anche secondi...non credo che un modello, qualsiasi esso sia, possa influenzare così drasticamente un pilota esperto di coppa.
Parlo sempre dall'esterno, come spettatore che può semplicemente trarre le sue conclusioni da classifiche e video: molti piloti cambiano ogni anno il brand per cui corrono, ma l'anno seguente li ritroviamo sempre nella stessa parte di classifica.
Certo come dici te, e come già detto, immagino, che una bici possa aiutare nella singola gara a limare quel poco per salire qualche posizione in classifica, ma il mio intervento era in risposta a drastici cali o guadagni avvenuti per alcuni professionisti.
E' a quel punto che prendendo come esempio i top rider di coppa, credo che questo non possa avvenire, ed allora, almeno secondo me, la notevole differenza di prestazioni va ricercata altrove...e qua non mi stò a ripetere, che ho già detto prima quanto pensavo.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
@V3n4
Possiamo allora fare un discorso analogo per la bdc o per quella da xc: le bici si assomigliano tutte pero' chi vince è sempre lo stesso anche cambiando mezzo...
Pero' se ti capita di parlare con qualche pro loro sono i primi a dirti che ci sono delle bici che vanno e dei cancelli;poi loro fanno il loro lavoro e spingono sempre a tutta e -magari-il risultato arriva lo stesso...
...vedi Valentino Rossi....:cucù:
concordo con ancillotti:
non si possono -a livello di WC- sottovalutare i dettagli che sono quelli a fare la differenza quando la componente umana è uniformata

certo che a livello di questa discussione queste considerazioni fanno sorridere:smile:
 
@V3n4
Possiamo allora fare un discorso analogo per la bdc o per quella da xc: le bici si assomigliano tutte pero' chi vince è sempre lo stesso anche cambiando mezzo...
Pero' se ti capita di parlare con qualche pro loro sono i primi a dirti che ci sono delle bici che vanno e dei cancelli;poi loro fanno il loro lavoro e spingono sempre a tutta e -magari-il risultato arriva lo stesso...
...vedi Valentino Rossi....:cucù:
concordo con ancillotti:
non si possono -a livello di WC- sottovalutare i dettagli che sono quelli a fare la differenza quando la componente umana è uniformata

certo che a livello di questa discussione queste considerazioni fanno sorridere:smile:


L'esempio più azzeccato da portare è il Sam Hill con la Sunday e il Sam Hill con la Demo..partendo dal presupposto che come lui non esista nessuno..almeno al momento...

con la Sunday dava paccate di secondi a tutti....con la Demo ha vinto ma con molta molta difficoltà pur essendo a livello di potenzialità una spanna o anche più sopra a tutti....

...vedremo con la biga nuova....

YO!
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
L'esempio più azzeccato da portare è il Sam Hill con la Sunday e il Sam Hill con la Demo..partendo dal presupposto che come lui non esista nessuno..almeno al momento...

con la Sunday dava paccate di secondi a tutti....con la Demo ha vinto ma con molta molta difficoltà pur essendo a livello di potenzialità una spanna o anche più sopra a tutti....

...vedremo con la biga nuova....

YO!

Beh, l'ultimo anno in Iron Horse non ha vinto un beato c....
Comunque siete tutti off-topic e io comunque credo che v3n4 sia nel giusto.
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
L'esempio più azzeccato da portare è il Sam Hill con la Sunday e il Sam Hill con la Demo..partendo dal presupposto che come lui non esista nessuno..almeno al momento...

con la Sunday dava paccate di secondi a tutti....con la Demo ha vinto ma con molta molta difficoltà pur essendo a livello di potenzialità una spanna o anche più sopra a tutti....

...vedremo con la biga nuova....

YO!

Stiamo andando OT, quindi poi mi fermo, Sam Hill non ha fatto questo drastico calo che molti dicono. Guardiamo la stagione dell'anno scorso ancora in sella alla Sunday: è caduto, ha perso a Schladmig, non ha dominato (ha perso sia mondiale che coppa).
Quest'anno con la Specialized è andato forte:

Stagione 2009:

-4 in Sud Africa in una pista non tecnica, ma da pedalare quindi a lui non
idonea
-2 a La Bresse...dove Peat si è superato
- caduto a Vallnord...non per la bici ma perchè ha esagerato (dalla caduta fino in fondo, quelli di Dirt han calcolato che ha fatto il miglior tempo)
-2 a Fort Bill...dove la parte pedalata influisce non poco
-2 a Maribor...con davanti un super Barel
-1 Mt. St Anne...3 secondi al secondo (Peat)
-3 Bromont...pochi decimi dal primo
-1 Schladmig...2 secondi a Blenkinsop

Stagione 2008 con Iron Horse:

-1 a Maribor 3sec al secondo
-2 a Vallnord
-5 a Ft William a 5 sec dal primo
-2 a Mt. St Anne
-1 a Bromont
-2 a Schaldmig a quasi 2 sec da Blenky

A me sembra che a parte il 2007 che è stata per lui una stagione particolare, nel 2008 e nel 2009 con 2 bici diverse, abbia ottenuto più o meno gli stessi risultati.

Lo stesso Brendan Fairclough, ha avuto alti e bassi, come tutte le sue stagioni, sia in sella alla Sunday che in sella al Demo.

In moto è molto diverso, c'è il motore...mi ricordo quando la Ducati ha dominato il mondiale che Valentino veniva sverniciato in rettilineo come se fosse stato fermo...e li il manico fa poco. Negli sport motoristici, la meccanica fa molto di più che in bici.

Come detto poi una bici curata nei minimi particolare può aiutare, ma stando ai risultati non può fare una netta differenza come detto una pagina addietro in questa discussione.


Qua finisco l'OT...ma credo che in una discussione dove si consigliano vari modelli, queste considerazioni ci possano stare...perchè forse, troppo spesso cambiamo bicicletta, ne consigliamo una piuttosto che un altra solo per moda...
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
L'esempio più azzeccato da portare è il Sam Hill con la Sunday e il Sam Hill con la Demo..partendo dal presupposto che come lui non esista nessuno..almeno al momento...

con la Sunday dava paccate di secondi a tutti....con la Demo ha vinto ma con molta molta difficoltà pur essendo a livello di potenzialità una spanna o anche più sopra a tutti....

...vedremo con la biga nuova....

YO!
Concordo ,Hill è uno che è una spanna sopra tutti,come era il Vouilloz di una volta ,uno di quelli che ogni anno si dovrebbe portare tranquillamente a casa il mondiale e la WC , ha invece avuto dei problemi nel 2008 quando la bici non era a posto di sospensioni come a Valdisole(malgrado questo aveva già dato una vita a tutti) ed evidentemente quest'anno che non solo non si è vinto (neanche moralmente) il mondiale ma ha dovuto faticare anche per la WC.
Ora che si và talmente forte come mai prima, ogni particolare tecnico,ogni taratura e come ho detto , le varie soluzioni tecniche fanno la differenza ,anche perchè i margini di distacco si sono ridotti,tutti si allenano a bestia e le velocità il modo di andare sono talmente ai limiti che anche la meccanica diventa essenziale,del resto come ogni sport evoluto
Per quanto riguarda il campo della DH siamo ancora ben lungi da avere la standardizzazione delle moto da cross eppure anche nelle moto il fatto di avere una soluzione tecnica non perfetta si paga,figuriamo nella DH dove le soluzioni tecniche sono ancora così disparate e talvolta contrastanti ,basta guardarsi in giro con un occhio che non guardi solo i colori o l'impatto estetico per rendersene conto
Alberto Ancillotti
Non voglio entrare con altri esempi
 

Toporagno

Biker serius
6/8/08
123
0
0
pavia
Visita sito
Stiamo andando OT, quindi poi mi fermo, Sam Hill non ha fatto questo drastico calo che molti dicono. Guardiamo la stagione dell'anno scorso ancora in sella alla Sunday: è caduto, ha perso a Schladmig, non ha dominato (ha perso sia mondiale che coppa).
Quest'anno con la Specialized è andato forte:

Stagione 2009:

-4 in Sud Africa in una pista non tecnica, ma da pedalare quindi a lui non
idonea
-2 a La Bresse...dove Peat si è superato
- caduto a Vallnord...non per la bici ma perchè ha esagerato (dalla caduta fino in fondo, quelli di Dirt han calcolato che ha fatto il miglior tempo)
-2 a Fort Bill...dove la parte pedalata influisce non poco
-2 a Maribor...con davanti un super Barel
-1 Mt. St Anne...3 secondi al secondo (Peat)
-3 Bromont...pochi decimi dal primo
-1 Schladmig...2 secondi a Blenkinsop

Stagione 2008 con Iron Horse:

-1 a Maribor 3sec al secondo
-2 a Vallnord
-5 a Ft William a 5 sec dal primo
-2 a Mt. St Anne
-1 a Bromont
-2 a Schaldmig a quasi 2 sec da Blenky

A me sembra che a parte il 2007 che è stata per lui una stagione particolare, nel 2008 e nel 2009 con 2 bici diverse, abbia ottenuto più o meno gli stessi risultati.

Lo stesso Brendan Fairclough, ha avuto alti e bassi, come tutte le sue stagioni, sia in sella alla Sunday che in sella al Demo.

In moto è molto diverso, c'è il motore...mi ricordo quando la Ducati ha dominato il mondiale che Valentino veniva sverniciato in rettilineo come se fosse stato fermo...e li il manico fa poco. Negli sport motoristici, la meccanica fa molto di più che in bici.

Come detto poi una bici curata nei minimi particolare può aiutare, ma stando ai risultati non può fare una netta differenza come detto unapagina addietro in questa discussione.


Qua finisco l'OT...ma credo che in una discussione dove si consigliano vari modelli, queste considerazioni ci possano stare...perchè forse, troppo spesso cambiamo bicicletta, ne consigliamo una piuttosto che un altra solo per moda...

solo un brevissimo OT, pensi che oltre Stoner,e forse Rossi, ci sia qualcun altro in grado di far vincere la Ducati?? non crederci. questo a significare che comunque non è mai solo una componente ma un binomio a vincere. il pilota giusto messo sula bici giusta (o aggiustata per lui) fa la differenza e questo vale anche per questo topic, consigliare un missile da WC ad un principiante equivale a condannarlo a cambiare sport, se invece gli si trova l'abito su misura..................................
 

pippomatto

Biker serius
21/7/05
116
0
0
Rovereto
Visita sito
La prossima stagione dovrei rientrare dopo una stagione di fermo.Vorrei farmi la bici nuova e mi sono prefissato un budget di circa 3500 euro.Premetto che vengo da bici quali stinky,demo9 e gloryDH e che sono un discesista assolutamente nella media(medio-bassa).Ho sempre pensato che una buona DH è composta da tre elementi:telaio,sospensioni,freni.
Premesso questo,vi sottopongo un quesito:meglio avere un telaio universalmente riconosciuto come ottimo,ma montato non al top,o avere un telaio poco conosciuto e apprezzato in ambito DH,ma con componenti al top?Vi chiedo questo perchè due bici papabili sarebbero Lapierre DH720 (ottimo telaio) e Canyon TorqueFRX9.0LTD (ottima conponentistica).Come geometrie sono lì,interasse e altezza MC simile,peso meglio Canyon (dichiarato) angolo di sterzo 66 contro 65.Il cronometro non è la mia fissa,ho comunque intenzione di rifare qualche garetta ma l'inportante è che mi faccia divertire.
Ditemi qualcosa,anche se avete qualche alternativa.
 

Toporagno

Biker serius
6/8/08
123
0
0
pavia
Visita sito
La prossima stagione dovrei rientrare dopo una stagione di fermo.Vorrei farmi la bici nuova e mi sono prefissato un budget di circa 3500 euro.Premetto che vengo da bici quali stinky,demo9 e gloryDH e che sono un discesista assolutamente nella media(medio-bassa).Ho sempre pensato che una buona DH è composta da tre elementi:telaio,sospensioni,freni.
Premesso questo,vi sottopongo un quesito:meglio avere un telaio universalmente riconosciuto come ottimo,ma montato non al top,o avere un telaio poco conosciuto e apprezzato in ambito DH,ma con componenti al top?Vi chiedo questo perchè due bici papabili sarebbero Lapierre DH720 (ottimo telaio) e Canyon TorqueFRX9.0LTD (ottima conponentistica).Come geometrie sono lì,interasse e altezza MC simile,peso meglio Canyon (dichiarato) angolo di sterzo 66 contro 65.Il cronometro non è la mia fissa,ho comunque intenzione di rifare qualche garetta ma l'inportante è che mi faccia divertire.
Ditemi qualcosa,anche se avete qualche alternativa.

tra le 2 direi la 720 che tra l'altro ha un montaggio non al top ma sicuramente adatto ai drivers normali, quelli che come me magari litigano con l' rc4. la stessa forka, rs race, se tarata giusta è in grado di soddisfare tutti i palati vedi prova della team su mba di novembre. il telaio poi come si legge anche nei topic è il più gettonato per il 2010. la torque, almeno quella 2009, se pur montata con il meglio del mercato, come abitudine canyon, ho sentito e visto che ha ancora qualche difetto di progettazione, mi riferisco all'incastro dell'ammo in mezzo ai braccetti (ora però non ricordo il modello esatto). valide alternative poi possono essere la nuova glory dh 01 anche lei con un prezzo di listino intorno ai 3600€, a me piace anche la sunn, la trek session 8 e la scott gambler dh20. insomma ormai quasi tutte le case hanno in listino un modello "base" che si aggira intorno al tuo budget ma assolutamente all'altezza delle richieste, si tratta solo di scegliere il sistema del carro che più ti piace e quella più "simpatica", al massimo ci si gioca lo sconto con un up grade tipo i freni.
 

pippomatto

Biker serius
21/7/05
116
0
0
Rovereto
Visita sito
valide alternative poi possono essere la nuova glory dh 01 anche lei con un prezzo di listino intorno ai 3600€, a me piace anche la sunn, la trek session 8 e la scott gambler dh20. insomma ormai quasi tutte le case hanno in listino un modello "base" che si aggira intorno al tuo budget ma assolutamente all'altezza delle richieste, si tratta solo di scegliere il sistema del carro che più ti piace e quella più "simpatica", al massimo ci si gioca lo sconto con un up grade tipo i freni.

Al glory01 avevo pensato pure io,trek...ho visto da molto vicino la 88...mai visto un telaio così bello e curato ma leggendo la discussione a lei dedicata se ne parla come telaio particolarmente delicato e fragile,quindi al scarto.Sunn,vista e piaciuta,ma quell'ammo con "prolunga" dedicata mi lascia perplesso,la vedo un pò troppo di nicchia.Scott la scarto a priori.

:spetteguless:io ti direi, prenditi un bel v 10 usato!!
c'è ne sono una marea sul mercatinointorno ai 3000 3400
se eri abituato a un mezzo come il demo 9 sicuramente anche il v 10 non ti fa mancare di meno!

Per molti bestemmierò,ma a me il v10 non è mai piaciuto.
 

Toporagno

Biker serius
6/8/08
123
0
0
pavia
Visita sito
eh! di questa glory se ne parla un gran bene, come daltronde anche di trek, pensavo di poterla provare la prossima stagione ma il mio si vende ha cambiato bandiera, poi c'è sicuramente qualcosa anche in casa commencal ma non conosco e quindi mi astengo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo