• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Conoscendo Diego, ed il suo livello attuale, e la sua propensione a girare spesso (è quindi destinato a migliorare progressivamente), direi che:
- non devi scegliere una biga troppo leggera e nervosa (del tipo commencal o sunn): non hai ancora la capacità di quello che negli sport da combattimento (e tu sei un pugile) si chiama “vedere il colpo”….Diego sta imparando a picchiare, ma i pugni dell’avversario per ora li prende tutti in faccia;
- non devi scegliere una biga troppo “perdonatrice” (stile ancillotti): a mio parere devi ancora metter su esperienza per “vedere l’ostacolo ed ollarlo/scegliere la linea più efficiace ed efficiente per evitarlo)…bighe come l’ancillotti sono dei rasoi che possono rendere al max solo nelle mani di un esperto (e tu non sei ancora “Diego mani di forbice”…ahahahah);
- non devi scegliere una biga che per essere condotta al max delle potenzialità (divertimento incluso) debba essere rilanciata con disinvoltura: quindi niente V10…ad oggi non saresti in grado di apprezzarne il fatto che si rilanci con il solo pensiero…ed alla fine non faresti altro che puntare la linea più scassata;
- tra le proposte, vedrei quindi bene sia la Glory, sia la Norco (con una preferenza per quest’ultima anche per il fatto che credo sia sui 18kg scarsi, e che Paul sia a 50 km da casa tua: una garanzia nella garanzia!): sono bige solide, sincere, facili da guidare, buone da rilanciare, agili.
Quindi se volessimo (in estrema sintesi: Frank, l’ho scritto per te…AHAHAHAH) osare, direi che tra gli estremi V10 ed Ancillotti (a mio parere non adatti a Frank) ci sono Glory e Norco.

Al di fuori di queste 4 scelte….io punterei ad occhi chiusi su questa in foto....:
- è fika
- è krasta
- fa bruciare il culo a tutti quelli che non l'hanno...
Ha quindi tutti gli elementi per essere la Diego's next bike!

;-)

Jjtanox: il telaio postato da te non lo regalano di certo! E montato al top, come piacerebbe a Diego, ne verrebbe sempre fuori una biga sui 5.000€

Hero: Upper vuole una biga da DH…e manico o non manico..divertimento e non divertimento…con 160+160 non si parla di DH.
Poi, ovvio, anch’io con la mia ex Norco Front da 150mm all’anteriore mi divertivo da matti…ma ti assicuro che a pila…o caldirola…o dove ci sono pietraie infinite e scassato “vero” (ossia in DH, come sulla DH tra Avoriaz e Chatel per internderci…)…con i 230+200 della mia norco DH mi diverto molto ma molto di più.
Sul tema "Norco Vs roba marrone"...ad ognuno il proprio giudizio..A me piace, e con la mia "hold style" del 2005, ci bastono molta più gente di quanta mi bastoni (e tanta mi bastona...ahahahah).
 

Allegati

  • IMG_0741.jpg
    IMG_0741.jpg
    58,7 KB · Visite: 39

stfn

Biker tremendus
20/5/05
1.214
0
0
Bergamo
Visita sito
Quando salti fai gnik-gnik, boom! Ma quando scendi fai trrrrr-trrrrrr-trrrr!:smile:

A parte gli scherzi: all'aumentare della corsa scende la resistenza applicata dall'ammo (regressivo: mangia la corsa...).

P.s. Sul sito Santa c'era la tabella peso-molla da montare



:spetteguless:
Da questo punto di vista il mod 2008/2009 è meglio, con il Roco ancora meglio.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
io fossi in te incomincerei da un 160-160...

avevo ripreso una tua frase..

Conoscendo Diego, ed il suo livello attuale, e la sua propensione a girare spesso (è quindi destinato a migliorare progressivamente), direi che:
- non devi scegliere una biga troppo leggera e nervosa (del tipo commencal o sunn): non hai ancora la capacità di quello che negli sport da combattimento (e tu sei un pugile) si chiama “vedere il colpo”….Diego sta imparando a picchiare, ma i pugni dell’avversario per ora li prende tutti in faccia;
- non devi scegliere una biga troppo “perdonatrice” (stile ancillotti): a mio parere devi ancora metter su esperienza per “vedere l’ostacolo ed ollarlo/scegliere la linea più efficiace ed efficiente per evitarlo)…bighe come l’ancillotti sono dei rasoi che possono rendere al max solo nelle mani di un esperto (e tu non sei ancora “Diego mani di forbice”…ahahahah);
- non devi scegliere una biga che per essere condotta al max delle potenzialità (divertimento incluso) debba essere rilanciata con disinvoltura: quindi niente V10…ad oggi non saresti in grado di apprezzarne il fatto che si rilanci con il solo pensiero…ed alla fine non faresti altro che puntare la linea più scassata;
- tra le proposte, vedrei quindi bene sia la Glory, sia la Norco (con una preferenza per quest’ultima anche per il fatto che credo sia sui 18kg scarsi, e che Paul sia a 50 km da casa tua: una garanzia nella garanzia!): sono bige solide, sincere, facili da guidare, buone da rilanciare, agili.
Quindi se volessimo (in estrema sintesi: Frank, l’ho scritto per te…AHAHAHAH) osare, direi che tra gli estremi V10 ed Ancillotti (a mio parere non adatti a Frank) ci sono Glory e Norco.

Al di fuori di queste 4 scelte….io punterei ad occhi chiusi su questa in foto....:
- è fika
- è krasta
- fa bruciare il culo a tutti quelli che non l'hanno...
Ha quindi tutti gli elementi per essere la Diego's next bike!

;-)

Jjtanox: il telaio postato da te non lo regalano di certo! E montato al top, come piacerebbe a Diego, ne verrebbe sempre fuori una biga sui 5.000€

Hero: Upper vuole una biga da DH…e manico o non manico..divertimento e non divertimento…con 160+160 non si parla di DH.
Poi, ovvio, anch’io con la mia ex Norco Front da 150mm all’anteriore mi divertivo da matti…ma ti assicuro che a pila…o caldirola…o dove ci sono pietraie infinite e scassato “vero” (ossia in DH, come sulla DH tra Avoriaz e Chatel per internderci…)…con i 230+200 della mia norco DH mi diverto molto ma molto di più.
Sul tema "Norco Vs roba marrone"...ad ognuno il proprio giudizio..A me piace, e con la mia "hold style" del 2005, ci bastono molta più gente di quanta mi bastoni (e tanta mi bastona...ahahahah).

La cosa che mi attizza del V10 è proprio il fatto di prendere la linea più scassata a fiamma ed uscirne vivi!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
La cosa che mi attizza del V10 è proprio il fatto di prendere la linea più scassata a fiamma ed uscirne vivi!


anche se ormai ho la certezza che non vuoi consigli ma approvazione dato che la tua scelta su quale sia il mezzo più cool l'hai già fatta .. RIPETO ... non hai per nulla le idee chiare sul v10 ... 254mm non lo rendono necessariamente un cuscino tritatutto .. anzi ... in mezzo alla linea più scassata ci devi saper andare .. se no il v10 ti porta dove cazzo vuole lui .. e finisci abbracciato a qualcosa ... non aspettarti la gentilezza del horst norco !!

già hai le tue difficoltà a guidare mezzi easy ... non incasinarti la vita con telai e componenti race .. finisce che oltre a non imparare .. disimpari quel poco che sai .... non offenderti ma ..... riflettici


o-o
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
Conoscendo Diego, ed il suo livello attuale, e la sua propensione a girare spesso (è quindi destinato a migliorare progressivamente), direi che:
- non devi scegliere una biga troppo leggera e nervosa (del tipo commencal o sunn): non hai ancora la capacità di quello che negli sport da combattimento (e tu sei un pugile) si chiama “vedere il colpo”….Diego sta imparando a picchiare, ma i pugni dell’avversario per ora li prende tutti in faccia;
- non devi scegliere una biga troppo “perdonatrice” (stile ancillotti): a mio parere devi ancora metter su esperienza per “vedere l’ostacolo ed ollarlo/scegliere la linea più efficiace ed efficiente per evitarlo)…bighe come l’ancillotti sono dei rasoi che possono rendere al max solo nelle mani di un esperto (e tu non sei ancora “Diego mani di forbice”…ahahahah);
- non devi scegliere una biga che per essere condotta al max delle potenzialità (divertimento incluso) debba essere rilanciata con disinvoltura: quindi niente V10…ad oggi non saresti in grado di apprezzarne il fatto che si rilanci con il solo pensiero…ed alla fine non faresti altro che puntare la linea più scassata;
- tra le proposte, vedrei quindi bene sia la Glory, sia la Norco (con una preferenza per quest’ultima anche per il fatto che credo sia sui 18kg scarsi, e che Paul sia a 50 km da casa tua: una garanzia nella garanzia!): sono bige solide, sincere, facili da guidare, buone da rilanciare, agili.
Quindi se volessimo (in estrema sintesi: Frank, l’ho scritto per te…AHAHAHAH) osare, direi che tra gli estremi V10 ed Ancillotti (a mio parere non adatti a Frank) ci sono Glory e Norco.

Al di fuori di queste 4 scelte….io punterei ad occhi chiusi su questa in foto....:
- è fika
- è krasta
- fa bruciare il culo a tutti quelli che non l'hanno...
Ha quindi tutti gli elementi per essere la Diego's next bike!

;-)

Jjtanox: il telaio postato da te non lo regalano di certo! E montato al top, come piacerebbe a Diego, ne verrebbe sempre fuori una biga sui 5.000€

Hero: Upper vuole una biga da DH…e manico o non manico..divertimento e non divertimento…con 160+160 non si parla di DH.
Poi, ovvio, anch’io con la mia ex Norco Front da 150mm all’anteriore mi divertivo da matti…ma ti assicuro che a pila…o caldirola…o dove ci sono pietraie infinite e scassato “vero” (ossia in DH, come sulla DH tra Avoriaz e Chatel per internderci…)…con i 230+200 della mia norco DH mi diverto molto ma molto di più.
Sul tema "Norco Vs roba marrone"...ad ognuno il proprio giudizio..A me piace, e con la mia "hold style" del 2005, ci bastono molta più gente di quanta mi bastoni (e tanta mi bastona...ahahahah).


.... ?!?!??


:nunsacci:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
FRANK: errore! Volevo dire "adatti a FRank"....
"Penso veloce e scrivo veloce....quindi dovete agire velocemente se volete cavarvela (non è ancora arrivato il momento di farci i p°mp1n! a vicenda...)". Mr. Wolf (P.Fiction)
ahahahah

La cosa che mi attizza del V10 è proprio il fatto di prendere la linea più scassata a fiamma ed uscirne vivi!

Ma (da Amico posso permettermelo!!! :-) ) tu non sei ancora al livello di dire "bene, quella è la linea più scassata, la scelgo perchè tecnicamente me la posso permettere...e magari tra quei due sassi dò anche un rilancino...anche se quella linea lì, che aggira il tutto, è altrettanto valida"...

Per te non dev'essere un "do it with an Ancillotti/V10...or die!"...bensì un "I can do it...because I'm the best EFREM in the motts".... :-)

Con un V10 o una Ancilla, ad oggi, rischieresti di scendere come fa il 90% della gente che ha una DH con tanta escursione "molto molle", ossia come "un sacco di patate in preda alle rocce..che non viene sbalzato solo grazie al mezzo"...

Da questo punto di vista sono "costretto" :-) a riprendere la provocazione di Hero...con il 160+160 (anche se è ovviamente eccessivo).

quando dalla norco FRont sono passato alla stinky, mi pareva di essermi seduto su un cuscino...
Solo con il tempo, e provando altre bighe, mi sono reso conto del fatto che lo spaccabraccia del motta, preso a fuoco prima con il norco front, poi con la stinky, con bighe "morbide" era un altro modo di girare.

Ma me ne sono accorto dopo 2.5 anni passati ad avere una front ed una "quasi full" come la stinky :-) (ottima da FR, ma penalizzante nel DH).

PER FARLA BREVE
Quando vedi una persona percorre uno scassatone scassatone, ti rendi conto che ci sono 3 tipi di riders.
1) il novizio: lo vedi in preda agli ostacoli, rigidissimo, con la biga che saltella di qua e di la, anche se è una Ancillottona morbida morbida...e che rischia la vita ad ogni roccia/radice/sassone...
2) il normale (che può essere tale anche dopo 10 anni): vedrai il corpo e gambe quasi ferme, il carro che fa tutto, la biga che si muove lungo l'asse vertica in su e giù, come se fosse su una molla (la stessa situazione si verifica anche quando un ottimo rider è stanco: ecco perchè cresce il rischio di cadere...)
3) il fiko: vedi il carro che lavora, ma il telaio è quasi fermo: infatti ad ogni "sassone/roccia" vedrai un movimento delle gambe che asseconda il passaggio della biga sull'ostacolo (e qui entra in gioco la famosa "preparazione fisica")..in pratica ai 200mm del carro si aggiungono i tanti delle gambe...che lavorano da vero e proprio elemento elastico...il movimento del corpo è quasi "ondulatorio"...
4) il fikokrasto (per intenderci, tipo Lucas aleotti) che tra un movimento e l'altro (tra quelli citati al precedente punto) ci piazza una ollata o bunnyhoppata, sfruttando gli ostacoli ed "interpretandoli" come kick, ed ad ogni atterraggio della ollata "pompa" la biga e la rifà "galleggiare"...

Ecco:
il 4 può girare con qualsiasi biga, anche un 4x full o una Front da FR...ma esprime il max con una biga che per i più sarebbe molto nervosa (per intenderci, tipo commencal da 180mm)
il 3 è un bel biker...che si può permette ancillotti o v10...per il fatto che è in grado di sfruttarne a pieno le potenzialità, ed ormai ha già imparato quasi tutto quanto fosse alla sua portata in termini di "saper stare in biga"
il 2 SEI TU, ossia ambisci al rider "3", ma devi ancora lavorarci
il 1 deve girare girare girare...ma non è detto che riesca ad evolversi...


PS: QUOTO SU TUTTA LA LINEA QUANTO DETTO DA FRANK!
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Aggiornamento: mi sono messo a dieta e sto smettendo di fumare... ormai mi è scattata la scintilla... come mi scattò quel giorno in cui finii al pronto soccorso dopo il primo incontro di pugilato in cui non arrivai preparato!

Devo riuscire!

Il DH è uno sport di competizione...
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
:-)

Con un V10 o una Ancilla, ad oggi, rischieresti di scendere come fa il 90% della gente che ha una DH con tanta escursione "molto molle", ossia come "un sacco di patate in preda alle rocce..che non viene sbalzato solo grazie al mezzo"...

Ma me ne sono accorto dopo 2.5 anni passati ad avere una front ed una "quasi full" come la stinky :-) (ottima da FR, ma penalizzante nel DH).

Esattamente, l'hai detto candidamente tu ,ci sono voluti 2,5 anni per accorgetene,perchè non hai avuto subito una biga adatta e questo scusa mi sembra da evitare!
2,5 anni sono tanti, passati a lottare ed anche quando vi sembrava di andare forte, in realtà eravate fermi e non avreste potuto fare meglio
Quando ti sembra di aver imparato ti rendi conto che non hai imparato niente se non quello di domare un mezzo recalcitrante che non ti puo' dare indicazioni sul giusto modo di guidare ma solo adattarsi al limite ed adattarsi al limite del mezzo non è certo educativo,il limite deve essere il tuo
A questo punto perchè sacrificarsi per 2,5 per imparare a lottare contro le avversità del mezzo quando uno puo' invece usare questo periodo con maggiore sicurezza e trovare il suo limite e non quello della bici ,soprattutto quando puoi anche divertirti di piu' perchè il continuo pericolo di essere scalciato non è divertimento, a meno che non si sia dei masochisti
Imparare a piegare in curva ,cosa che non puoi fare se il mezzo non tiene,staccare al limite e non puoi se il mezzo saltella ,passare sopra le rocce come se non ci fossero ,non puoi se il mezzo non ha escursione
Questo serve ,a che serve invece partire ed imparare su un mezzo handicappato? Imparerai delle cose che non ti servono e ti inibirai nei limiti dell'handicap e ti dimenerai credendo di essere un missile in tante mossette falsamente stilose tipiche di questa scuola.
Se si ha talento si viene fuori subito ed è bene partire con un mezzo che non ti faccia perdere tempo ,se siete dei fermi il margine di miglioramento è comunque circoscritto, lo rimarrete comunque ,anche dopo due anni e mezzo di sofferenza, ma perlomeno vi sarete divertiti piu' ed anche piu' in sicurezza partendo con una bici che perdona
Saluti
Alberto Ancillotti
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Esattamente, l'hai detto candidamente tu ,ci sono voluti 2,5 anni per accorgetene,perchè non hai avuto subito una biga adatta e questo scusa mi sembra da evitare!
2,5 anni sono tanti, passati a lottare ed anche quando vi sembrava di andare forte, in realtà eravate fermi e non avreste potuto fare meglio
Quando ti sembra di aver imparato ti rendi conto che non hai imparato niente se non quello di domare un mezzo recalcitrante che non ti puo' dare indicazioni sul giusto modo di guidare ma solo adattarsi al limite ed adattarsi al limite del mezzo non è certo educativo,il limite deve essere il tuo
A questo punto perchè sacrificarsi per 2,5 per imparare a lottare contro le avversità del mezzo quando uno puo' invece usare questo periodo con maggiore sicurezza e trovare il suo limite e non quello della bici ,soprattutto quando puoi anche divertirti di piu' perchè il continuo pericolo di essere scalciato non è divertimento, a meno che non si sia dei masochisti
Imparare a piegare in curva ,cosa che non puoi fare se il mezzo non tiene,staccare al limite e non puoi se il mezzo saltella ,passare sopra le rocce come se non ci fossero non puoi se il mezzo non ha escursione
Questo serve ,a che serve invece partire ed imparare su un mezzo handicappato? Imparerai delle cose che non ti servono e ti inibirai nei limiti dell'handicap e ti dimenerai credendo di essere un missile in tante mossette falsamente stilose tipiche di questa scuola.
Se si ha talento si viene fuori subito ed è bene partire con un mezzo che non ti faccia perdere tempo ,se siete dei fermi il margine di miglioramento è comunque circoscritto, lo rimarrete comunque ,anche dopo due anni e mezzo di sofferenza, ma perlomeno vi sarete divertiti piu' ed anche piu' in sicurezza con una bici che perdona
Saluti
Alberto Ancillotti

...il mio stesso pensiero...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
Esattamente, l'hai detto candidamente tu ,ci sono voluti 2,5 anni per accorgetene,perchè non hai avuto subito una biga adatta e questo scusa mi sembra da evitare!
2,5 anni sono tanti, passati a lottare ed anche quando vi sembrava di andare forte, in realtà eravate fermi e non avreste potuto fare meglio
Quando ti sembra di aver imparato ti rendi conto che non hai imparato niente se non quello di domare un mezzo recalcitrante che non ti puo' dare indicazioni sul giusto modo di guidare ma solo adattarsi al limite ed adattarsi al limite del mezzo non è certo educativo,il limite deve essere il tuo
A questo punto perchè sacrificarsi per 2,5 per imparare a lottare contro le avversità del mezzo quando uno puo' invece usare questo periodo con maggiore sicurezza e trovare il suo limite e non quello della bici ,soprattutto quando puoi anche divertirti di piu' perchè il continuo pericolo di essere scalciato non è divertimento, a meno che non si sia dei masochisti
Imparare a piegare in curva ,cosa che non puoi fare se il mezzo non tiene,staccare al limite e non puoi se il mezzo saltella ,passare sopra le rocce come se non ci fossero ,non puoi se il mezzo non ha escursione
Questo serve ,a che serve invece partire ed imparare su un mezzo handicappato? Imparerai delle cose che non ti servono e ti inibirai nei limiti dell'handicap e ti dimenerai credendo di essere un missile in tante mossette falsamente stilose tipiche di questa scuola.
Se si ha talento si viene fuori subito ed è bene partire con un mezzo che non ti faccia perdere tempo ,se siete dei fermi il margine di miglioramento è comunque circoscritto, lo rimarrete comunque ,anche dopo due anni e mezzo di sofferenza, ma perlomeno vi sarete divertiti piu' ed anche piu' in sicurezza partendo con una bici che perdona
Saluti
Alberto Ancillotti

sono d'accordo .. se upper vuole fare dh necessita una bici da dh ... ma c'é anche da considerare che alcune bici da dh hanno delle caratteristiche che le rendono più facili di altre ...
 

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
sono d'accordo .. se upper vuole fare dh necessita una bici da dh ... ma c'é anche da considerare che alcune bici da dh hanno delle caratteristiche che le rendono più facili di altre ...

Si xò è anche vero che ogni persona ha delle esigenze e sensazioni diverse dal propio mezzo... potrebbe anche accadere che una biga che x noi è inguidabile sia fatta apposta x lui...
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Bhe si... è il minimo... oltre a queste 4 ho letto le specifiche di un'altra decina di bici...

Poi c'è un'altro fattore: la reperibilità del mezzo
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Non ho avuto molte bici: 2 per la verità, una Stinky e una Sunday, quindi non ho una vasta esperienza come molti altri ragazzi del forum.

Per questo non voglio spezzare una lancia verso nessun modello in particolare, bensì riallacciarmi al discorso nei suoi termini generali.

Non vado in bici da molto, e l'anno scorso ho preso la Sunday proprio perchè come Upper volevo un mezzo da DH puro, non posso certo dire, ad oggi, di essere esperto per la poca esperienza che ho, e al momento dell'acquisto lo ero ancora meno.
Da tutti è decantanta come una bici troppo race, troppo difficile (almeno questi erano i pareri che sentivo).
Io l'ho presa perchè mi piaceva troppo, amavo la sua linea pulita e visto che non sapevo poi molto delle altre bici l'ho proprio presa più per l'estetica che per altro.
Ora dopo un anno non posso dire che essermi trovato sempre bene, mi sono divertito tantissimo e ho imparato sicuramente a migliorarmi. Fin da subito mi sono divertito, e l'ho guidata senza problemi: certo i suoi limiti non li ho minimamente trovati, ma lo sarebbe stato con qualsiasi altro mezzo.

Tutto questo per dirti che se ti piace il V10, da come sembra ormai te ne sei innamorato: prendilo e non pensarci su!

Alla fine una bici con quello che si paga deve anche piacere all'occhio e al cuore, se guardi in garage e hai una bici che probabilmente va meglio (in generale o per il tuo stile) ma che non ti "emozziona", che non ti appaga lo sguardo...beh secondo me c'è qualche cosa che non va, secondo me una bici oltre a farti divertire ti deve piacere.
 

cane01&lucas

Biker superis
6/1/06
372
0
0
domodossola
www.ossola.com
e se risparmiavi e compravi 2 rotelle?:smile::smile::smile:
ho provato tante bici(è anche il mio lavoro)e hanno tutte delle qualità....ma la mia bici deve essere la mia...:il-saggi:ovvero una bici che ti permette di personalizzartela come ancillotti,c' è solo ancillotti punto e basta,poi io non sono un manico ma la bici è esattamente come la voglio io, ed è per questo che è gia il terzo dhp che prendo!!!!!!


per ancillotti:maa il tirante da 93:spetteguless:...magari da provare per il 19:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo