CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: Casco per FR/DH...

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
mai avuto axo..ma son passato da un Dainese, che è già un bel casco, a un Troy Lee la differenza la si vede anche solo a guardarlo...i troy lee son ridefiniti 100 volte meglio...mentoniera più chiusa, più spessi..molto più mx style, l'unica pecca dei TLD è che han poche prese d'aria anche davanti nella mentoniera...d'estate mi sa che tengono molto caldo..
 

giulio90kg

Biker forumensus
8/11/05
2.261
0
0
ghezzi miei
Visita sito
in parte quoto alla provocazione sul tld...il 90% della gente sente la marca e consiglia quella senza neanche aver mai visto il casco in questione...io il tld non lo ho mai nè provato nè tenuto in mano...però sinceramente IO mi sentirei più sicuro con un casco da moto...con is oldi del tld ti prendi una roba veramente buona da moto ceh peserà 200 grammi in più però è un altro mondo come protezione...e imbottitura...per le rifinuture boh, sarà stupendo da vedere, però come dire, mica ci devi fare sfilate :-) piuttosto che spendere in più per le grafiche di un casco prenditi un paio di jeans armani e fai più figura! :-)
scherzi a parte...considera caschi da moto seri che son meglio come protezione...questo è quello ceh mi sento di dirti..poi valuta
 

miguelon

Biker urlandum
27/4/06
503
0
0
vicenza
Visita sito
Sono indeciso su quale prendere...:medita:

Per ora usavo il casco da mx che avevo per la moto, ma per la nuova stagione mi piacerebbe un casco più leggero...

Sono indeciso tra questi, tralasciando le colorazioni, voi cosa scegliereste in base al peso, qualità dei materiali, forma e resistenza in caso d'impatto...???

Insomma, qualitativamente qual' é il migliore?

A voi la sentenza...:duello:

ciao J.P. ...la scelta del casco è assolutamente personale! quindi
devi provare i modelli CHE TI PIACCIONO e fare una TUA comparazione, un mix tra estetica (non ti salva), prezzo (non ti salva), finiture (non ti salvano), il comfort (non ti salva), materiali (non ti salvano) ... non ti salva neanche l'etichetta di omologazione!!!
dipende tutto dalla dinamica dell'eventuale accidente!:-? + toccatina lì!!!
in definitiva dovresti fare un "frullato" di quanto sopra e poi scegliere... ripeto PERSONALMENTE! la mia opinione su forma, colore o materiale può avere un valore puramente statistico ... a te non ne viene nulla, anzi contrbuisce a confondreti le idee (tante e ben confuse!):nunsacci:
counque l'importante è che il casco sia omologato (x la Svizzera c'è la S.I.S.)
e ricorda che tanto ti protegge quello da 100 € x 1,6466 F.S. quanto quello da
350 € x 1,6466 F.S. e va sempre ben calzato e con il cinturino allacciato... e poi "A TUTTAAAAAAAA!!!"
le tue uscite sono + fr, dh, dirt?
cià migulon o-o
 

RC bike destroyer

Biker superioris
6/10/07
882
-1
0
31
Brescia
Visita sito
ma...
se cadi di faccia con un casco tld quanto porconi
quando ti accorgi che la visiera si è spaccata??
il casco è una cosa che spesso e volentieri si riga
e può anche rompersi, quindi io non spenderei troppi soldi solo per l'estetica...
 

J.P.

Biker serius
25/4/07
228
0
0
Lugano - Svizzera
Visita sito
Sollitamente faccio freeride, ora ho un casco che pesa 1450gr, essendomi abituato nn lo sento piu di tanto, ma più per sfizio che per esigenza vera e propria avrei voluto cambiarlo...

Sinceramente l'estetica conta, ma preferisco la qualità del prodotto visto che riguarda la sicurezza del mio prezioso cranio :smile:

Volevo comunque prendere un buon prodotto e non un caschetto del menga che in caso di caduta si apra in 2 come una cozza...
 

miguelon

Biker urlandum
27/4/06
503
0
0
vicenza
Visita sito
Sollitamente faccio freeride, ora ho un casco che pesa 1450gr, essendomi abituato nn lo sento piu di tanto, ma più per sfizio che per esigenza vera e propria avrei voluto cambiarlo...

Sinceramente l'estetica conta, ma preferisco la qualità del prodotto visto che riguarda la sicurezza del mio prezioso cranio :smile:

Volevo comunque prendere un buon prodotto e non un caschetto del menga che in caso di caduta si apra in 2 come una cozza...

Per il fr, visto che un po' ci pedali pure, un casco da mx che pesa 1450gr ...non pesa poco!!! ma, tu mi dici che ti ci 6 abituato. bene, se la scelta cadrà su un casco da dh ultima generazione ...ti sembrerà di non averlo in testa!
poni attenzione ai materiali ABS, policarbonato, fibra di vetro o di carbonio (la plastica "invecchia" le fibre no) e alla possibilità di togliere e lavare gli interni. comunque oggi i caschi non si aprono + come cozze ...bensì come "ostriche" visto quanto costano!...no skè!!! il casco dopo un urto violento va cambito, in ogni caso dopo 3-4 anni, ne va della vita... a questo deve servire! a salvarti la pelle!!! ricorda che il materiale d'assorbimeno d'urto (polistirolo) è una plastica ed invecchia sia che si un tld, che un axo, che un pinco pallino qualsiasi... vedi sopra :medita::medita::medita:
a te la scelta.
cià miguelon:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo