Consigli dopo primissima uscita (aggiornamento dopo seconda uscita)

Lambrusco

Biker popularis
10/10/23
74
12
0
44
Milano
Visita sito
Bike
MTB
+1 controlla la regolazione di fino del cavo, e fai controllare se il forcellino e' dritto (cosa non certa se non controllata).

Altra cosa che potrebbe causare il problema e' la regolazione della vite B.

Per tutti i detrattori dei cambi sram nx, il mio va alla perfezione, se regolato ad arte, e la regolazione non e' che la devo fare spesso.

Anch'io non riscontro problemi se non questo difetto, sicuramente ci sarà qualcosina da sistemare.
A sto punto appena ho un attimo la porto da un meccanico a fargli dare una registrata generale che ancora non mi avventuro a metterci le mani io ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.466
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
+1 controlla la regolazione di fino del cavo, e fai controllare se il forcellino e' dritto (cosa non certa se non controllata).

Altra cosa che potrebbe causare il problema e' la regolazione della vite B.

Per tutti i detrattori dei cambi sram nx, il mio va alla perfezione, se regolato ad arte, e la regolazione non e' che la devo fare spesso.
Concordo, però lo devi dire a @Lambrusco ;-)
 

Lambrusco

Biker popularis
10/10/23
74
12
0
44
Milano
Visita sito
Bike
MTB
Buonasera ragazzi
volevo chiedervi un info visto che ho puntato un reggisella telescopico da regalarmi per natale o giù di lì.
Il modello è la DT Swiss D232.
In primis volevo chiedervi se è un reggisella valido o se ci sono alternative migliori intorno a quel range di prezzo.
Per seconda cosa invece, ho visto che è diametro 30.9 mentre il mio piantone è 31.6.
Ho visto che ci sono in giro un sacco di adattatori, possono essere una soluzione?
Sono delle cagate pazzesche?
Aspetto vostre nuove
Grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.466
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Buonasera ragazzi
volevo chiedervi un info visto che ho puntato un reggisella telescopico da regalarmi per natale o giù di lì.
Il modello è la DT Swiss D232.
In primis volevo chiedervi se è un reggisella valido o se ci sono alternative migliori intorno a quel range di prezzo.
Per seconda cosa invece, ho visto che è diametro 30.9 mentre il mio piantone è 31.6.
Ho visto che ci sono in giro un sacco di adattatori, possono essere una soluzione?
Sono delle cagate pazzesche?
Aspetto vostre nuove
Grazie
Se devi acquistarlo prendilo del diametro giusto guarda tranz x e simili. Usa il tasto cerca ci sono molteplici discussioni
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Lambrusco

Biker popularis
10/10/23
74
12
0
44
Milano
Visita sito
Bike
MTB
Buonasera a tutti
finalmente oggi son riuscito a uscire per la seconda volta.
Uscito di corsa perché già tardi ho selezionato un percorso diverso su komoot cercando qualcosa sui 20km di diverso dall'altra volta senza stare troppo a guardare la mappa e tutto il resto.
Bhe alla fine di una discesa sono sbiancato quando la voce del navigatore mi dice di girare a sinistra e di prendere la salita del cancello :paur:.
Mi son detto "dev'essere il destino".
Comunque sono qua per dirvi che grazie ai vostri consigli :hail: e a qualche video sono riuscito a salire moooolto meglio, quasi senza slittate della gomma posteriore.
Naturalmente le gambe sono quel che sono per cui mi son dovuto fermare 3 volte, ma rispetto alle 6/7 della prima volta è un gran passo avanti.
Peccato che fossi solo ad inizio giro e poi di salite toste ne ho affrontate altre.
Sono arrivato demolito e che era già buio.
È stato un gran bel giro, proprio quello che cerco, salite e discese di ogni tipo, un sacco di tratti nei boschi belli impegnativi, asfalto, sterrato, fango, punti tranquilli ed altri tecnici. Un bel mix.
Il giro è stato questo...
Screenshot_2023-11-20-19-36-56-33_affade91b559f96039602d19bf8a02d9.jpg

2 ore e 1/2 di pedalato, 3 con le soste.
Mi son stupito di come la Scale è riuscita ad affrontare le discese che ho trovato oggi. In un paio di punti son dovuto scendere quasi da fermo perché c'erano dei balzi da rocce che non mi aspettavo.
Mi son divertito un sacco.

Alla fine ho capito cosa mi serve ora assolutamente... nuovi freni e il reggisella telescopico per evitare botte alle chiappe e riuscire a stare in posizione migliore in discesa.

Per il resto mi sento soddisfatto, mai avrei pensato di poter affrontare certi tratti.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.146
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Alla fine ho capito cosa mi serve ora assolutamente... nuovi freni e il reggisella telescopico per evitare botte alle chiappe e riuscire a stare in posizione migliore in discesa.
concordo al 100% sul telescopico.. sui freni direi, dipende....

Freni migliori e potenti ti aumentano esponenzialmente il rischio di over the bar, tradotto accappottamento sopra il manubrio, cosa molto facile specialmente all'inizio che non hai una tecnica perfetta e ti attacchi piu' ai freni.

Che freni hai ora? E che dischi e pastiglie?
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

Lambrusco

Biker popularis
10/10/23
74
12
0
44
Milano
Visita sito
Bike
MTB
concordo al 100% sul telescopico.. sui freni direi, dipende....

Freni migliori e potenti ti aumentano esponenzialmente il rischio di over the bar, tradotto accappottamento sopra il manubrio, cosa molto facile specialmente all'inizio che non hai una tecnica perfetta e ti attacchi piu' ai freni.

Che freni hai ora? E che dischi e pastiglie?

quelli basic della scale

Screenshot_2023-11-20-22-39-48-71_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

non dico che devo montarci il top, ma qualcosa che mi dia un po' più di sicurezza visto che oggi in qualche situazione li ho sentiti incerti (sperando che con la prima revisione che farò a breve migliorino un pochino).
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.146
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
quelli basic della scale

Vedi l'allegato 622730

non dico che devo montarci il top, ma qualcosa che mi dia un po' più di sicurezza visto che oggi in qualche situazione li ho sentiti incerti (sperando che con la prima revisione che farò a breve migliorino un pochino).
inizia con dischi migliori.. poi vedi se e' il caso di mettere anche un impianto freni migliore..
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
non dico che devo montarci il top, ma qualcosa che mi dia un po' più di sicurezza visto che oggi in qualche situazione li ho sentiti incerti (sperando che con la prima revisione che farò a breve migliorino un pochino).
Cosa intendi per incerti? Ovviamente parliamo di freni basici, quindi se la bici la usi intensivamente sentirai probabilmente l'esigenza di cambiarli in fretta. Però per frenare frenano quanto basta, semplicemente devi strizzarli per bene.
 

V-N

Biker serius
18/7/20
164
79
0
44
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
quelli basic della scale

Vedi l'allegato 622730

non dico che devo montarci il top, ma qualcosa che mi dia un po' più di sicurezza visto che oggi in qualche situazione li ho sentiti incerti (sperando che con la prima revisione che farò a breve migliorino un pochino).
Per cavartela con poca spesa, potresti pensare a sostituire la pinza anteriore con una Shimano BR MT520 a 4 pistoncini.
 

Lambrusco

Biker popularis
10/10/23
74
12
0
44
Milano
Visita sito
Bike
MTB
Cosa intendi per incerti? Ovviamente parliamo di freni basici, quindi se la bici la usi intensivamente sentirai probabilmente l'esigenza di cambiarli in fretta. Però per frenare frenano quanto basta, semplicemente devi strizzarli per bene.

In un paio di discese nel bosco molto pendenti non li sentivo "mordere", ma mi facevano arrivare un po' lungo e ho dovuto pinzare veramente in maniera esagerata per avere la frenata che cercavo.
Non so se il passaggio in punti sporchi tra acqua, fango, sabbia e fogliame possa aver contribuito a renderli meno efficaci.
Comunque devo ancora portare la bici a fargli dare una registrata dopo i primi 150km che ha fatto, magari poi la situazione migliora.
Però ecco, la sensazione che mi danno è che vanno benissimo fino a un certo punto, ma se la situazione inizia a diventare più complessa escono fuori i limiti.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.466
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
In un paio di discese nel bosco molto pendenti non li sentivo "mordere", ma mi facevano arrivare un po' lungo e ho dovuto pinzare veramente in maniera esagerata per avere la frenata che cercavo.
Non so se il passaggio in punti sporchi tra acqua, fango, sabbia e fogliame possa aver contribuito a renderli meno efficaci.
Comunque devo ancora portare la bici a fargli dare una registrata dopo i primi 150km che ha fatto, magari poi la situazione migliora.
Però ecco, la sensazione che mi danno è che vanno benissimo fino a un certo punto, ma se la situazione inizia a diventare più complessa escono fuori i limiti.
Classico fading, più si scaldano meno frenano, pinzi di più fino a che.. o finisce la discesa oppure rimani senza freni e con una frenata continua non ci vuole poi molto prima di vetrificare delle pastiglie organiche.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo