considerazioni sulla DSB/WC marathon

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Addenda:
confrontando i pacchi gara della precedente edizione:

- 1 yogurt invece di 2
- 225 gr di pasta Pagani (ottima) invece di 500
- 1 mela invece della confezione da 4 melinda

...vacche magre?

l'hanno notato anche i miei genitori, curiosissimi su quali generei alimentari ci siano in ogni pacco gara!!!:smile::smile:
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
Sulla volata penso che Paulissen e Sauser erano talmente cotti che nemmeno sapevano cosa stavano facendo:smile: sono caduti come due salami:hahaha: e poi ma dove cacchio voleva passare Paulissen??? Aveva già perso di partenza:medita: volata sbagliata fin dall' inizio:arrabbiat:

Quest' anno non ho partecipato alla DSB perchè penso che questa gara non rispecchi la vera mtb e stia diventando solo una fonte d' entrate economiche per l' Alto Adige e gli albergatori pusteresi: scusate ma che cacchio c'entra l'asfalto con le ruote grasse??? Avete visto quanto bitume c'è???
Parere personale il mio ma a me sta manifestazione mi sembra che sia adatta solo a chi in mtb non ci sà andare bene o ci va da poco:omertà:, scusatemi ma la penso così:omertà:

è il solito discorso: se il percorso è troppo tecnico gli iscritti calano e la gara di conseguenza fatica a ripagare i costi per cui il C.O. cerca di disegnare un percorso che possa andare bene anche a chi non è prorprio un drago della MTB.
io pedalo da poco e ti assicuro che l'ultima discesa nel sottobosco con il terreno umido è stata un calvario perchè si scivolava parecchio.
non ho mai messo il piede a terra (a differenza di quanto fatto in salita perchè stavo morendo) ma in un paio di occasioni me la sono fatta sotto perchè sono andato molto vicino allo schianto.
e sono stato superato da dei ragazzi che andavano come missili con il pieno controllo della bici.
come si dice, tengo famiglia, il giorno dopo devo andare a lavorare, mi lancio volentieri ma se diventa troppo rischioso lascio perdere perchè non è il mio mestiere.
la MTB è un divertimento, una passione e come tale la vivo.
se mi fai 120 km di percorso tecnico per i bikers duri e puri ci partecipano solo gli elite o gli aspiranti a diventarlo.

molti sostengono che nel senso di quest'anno sia più dura, ma secondo me è più difficile nel senso inverso, come nel 2007.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Sulla volata penso che Paulissen e Sauser erano talmente cotti che nemmeno sapevano cosa stavano facendo:smile: sono caduti come due salami:hahaha: e poi ma dove cacchio voleva passare Paulissen??? Aveva già perso di partenza:medita: volata sbagliata fin dall' inizio

Caro fondista
la penso anch'io proprio come te
e le immagini parlano chiaro: dov'è che ha stretto Sauser?
Ma se Roel non si fosse infilato dove non doveva (perché non c'era spazio) lui sarebbe caduto...? No.

L'ordine d'arrivo non andava cambiato.
E Sauser dopo è stato un vero signore.

Vedi:
http://www.sf.tv/sfsport/sportpanorama/index.php


Ma come ha fatto la giura a fare un errore simile? (se errore c'è stato)

non è possibile che Sauser faccia un ricorso?
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
: scusate ma che cacchio c'entra l'asfalto con le ruote grasse??? Avete visto quanto bitume c'è???
Parere personale il mio ma a me sta manifestazione mi sembra che sia adatta solo a chi in mtb non ci sà andare bene o ci va da poco:omertà:, scusatemi ma la penso così:omertà:

mha :nunsacci::nunsacci:

bisognarebbe vedere se con la mtb c' entrano quegli sterrati che a volere, puoi fare con una bici da ciclocross..........oramai il single trek si vede con il lanternino e quando c'è, fa urlare all' assassino.
il single finale di domenica era, a mio avviso, assolutamente nella norma, eppure ha creato leggo, diverse difficoltà.
Considerato che l' abilità media in discesa è assai inferiore alla capacità di sprigionare watt in salita, io preferisco, in una manifestazione affollata come il dsb, asfalto a sterrato e stradone sterrato a single, almeno all' inizio .........e purtroppo neanche questo ti garantisce di non dover scendere a piedi, vedi domenica sul primo dente: partito in griglia gialla con la fettuccia al petto dopo pochi minuti e un paio di km ero a piedi.
ho visto che lo sterrato per salire a prato piazza c'è, ma lo vorresti fare tutto a piedi? o preferisci andare in sella sull' asfalto?
Quando esco da solo di norma faccio single in discesa( e quindi volgio dire che gli stradoni non piaccione neanche a me), ma in una gara mi son tristemente reso conto che è un lusso che si possono permettere solo le gare piccole che vogliono rimanere piccole.
 

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito
mha :nunsacci::nunsacci:

bisognarebbe vedere se con la mtb c' entrano quegli sterrati che a volere, puoi fare con una bici da ciclocross..........oramai il single trek si vede con il lanternino e quando c'è, fa urlare all' assassino.
il single finale di domenica era, a mio avviso, assolutamente nella norma, eppure ha creato leggo, diverse difficoltà.
Considerato che l' abilità media in discesa è assai inferiore alla capacità di sprigionare watt in salita, io preferisco, in una manifestazione affollata come il dsb, asfalto a sterrato e stradone sterrato a single, almeno all' inizio .........e purtroppo neanche questo ti garantisce di non dover scendere a piedi, vedi domenica sul primo dente: partito in griglia gialla con la fettuccia al petto dopo pochi minuti e un paio di km ero a piedi.
ho visto che lo sterrato per salire a prato piazza c'è, ma lo vorresti fare tutto a piedi? o preferisci andare in sella sull' asfalto?
Quando esco da solo di norma faccio single in discesa( e quindi volgio dire che gli stradoni non piaccione neanche a me), ma in una gara mi son tristemente reso conto che è un lusso che si possono permettere solo le gare piccole che vogliono rimanere piccole.

Ripeto ho detto un mio parere: io amo l'xc è i single li fai anche in salita... sono verisseme le tue constatazioni, pensando alla gara dei pro qualsiasi percorso c'è vincono sempre i migliori anche nell' xc a conclusione che il motore potente e forte ,che sia un' crosscauntrista o marathoneta, vince sempre...
Ciao!:celopiùg:
 

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito
Sulla volata penso che Paulissen e Sauser erano talmente cotti che nemmeno sapevano cosa stavano facendo:smile: sono caduti come due salami:hahaha: e poi ma dove cacchio voleva passare Paulissen??? Aveva già perso di partenza:medita: volata sbagliata fin dall' inizio

Caro fondista
la penso anch'io proprio come te
e le immagini parlano chiaro: dov'è che ha stretto Sauser?
Ma se Roel non si fosse infilato dove non doveva (perché non c'era spazio) lui sarebbe caduto...? No.

L'ordine d'arrivo non andava cambiato.
E Sauser dopo è stato un vero signore.

Vedi:
http://www.sf.tv/sfsport/sportpanorama/index.php

D'accordissimo con te, sei stato pro sulla strada e sai fare le volate e prendere la ruota e uscire... nella mtb è tutto diverso...
Per quanto riguarda l' arrivo doveva vincere chi ha tagliato per primo e basta, bici in spalla...:medita:
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
mha :nunsacci::nunsacci:

bisognarebbe vedere se con la mtb c' entrano quegli sterrati che a volere, puoi fare con una bici da ciclocross..........oramai il single trek si vede con il lanternino e quando c'è, fa urlare all' assassino.
il single finale di domenica era, a mio avviso, assolutamente nella norma, eppure ha creato leggo, diverse difficoltà.
Considerato che l' abilità media in discesa è assai inferiore alla capacità di sprigionare watt in salita, io preferisco, in una manifestazione affollata come il dsb, asfalto a sterrato e stradone sterrato a single, almeno all' inizio .........e purtroppo neanche questo ti garantisce di non dover scendere a piedi, vedi domenica sul primo dente: partito in griglia gialla con la fettuccia al petto dopo pochi minuti e un paio di km ero a piedi.
ho visto che lo sterrato per salire a prato piazza c'è, ma lo vorresti fare tutto a piedi? o preferisci andare in sella sull' asfalto?
Quando esco da solo di norma faccio single in discesa( e quindi volgio dire che gli stradoni non piaccione neanche a me), ma in una gara mi son tristemente reso conto che è un lusso che si possono permettere solo le gare piccole che vogliono rimanere piccole.

il single in discesa finale era nella norma, ma quando sono passato io era piuttosto umido e scivoloso, e per questo abbastanza pericoloso se affrontato a velocità sostenuta.
per il resto sono d'accordo con te, forse è meglio fare asfalto in sella che lo sterrato a piedi.
resta il fatto che la DSB ha il suo fascino e se riuscissi ad allenarmi con costanza farei i 120km!
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
- il costo dell'iscrizione dello scorso anno non me lo ricordo, sicuramente esagerato in ogni caso...
- l'anno scorso il gadget principale era un bello zainetto tecnico, personalmente ben piu' apprezzato di una polo 100% polyamide... ;-)

hmm ho controllato, quest'anno l'iscrizione a dicembre costava 55, contro i 50 dell'anno precedente (comprensivi di cauzione).
 

lens83

Biker serius
9/3/05
179
0
0
Visita sito
E perchè??

io invece trovo che sia stata una cosa bella.

mi sembra un po' superfluo di correre 2 giorni di fila la stessa identica gara.
poi per il resto.....potevano anche partire...alla fine mi da fastidio solo il comportamento di dehò, che sapendo che domenica i forti non ci saranno, si ritira al mondiale per poi fare il figo fra gli amatori.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho visto che lo sterrato per salire a prato piazza c'è, ma lo vorresti fare tutto a piedi? o preferisci andare in sella sull' asfalto?
Quando esco da solo di norma faccio single in discesa( e quindi volgio dire che gli stradoni non piaccione neanche a me), ma in una gara mi son tristemente reso conto che è un lusso che si possono permettere solo le gare piccole che vogliono rimanere piccole.
Hai perfettamente ragione...


Ripeto ho detto un mio parere: io amo l'xc è i single li fai anche in salita...
In una gara da 2000 concorrenti è improponibile, se è vero che ci sono stati ingorghi perfino su una strada asfaltata...
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
mi sembra un po' superfluo di correre 2 giorni di fila la stessa identica gara.
poi per il resto.....potevano anche partire...alla fine mi da fastidio solo il comportamento di dehò, che sapendo che domenica i forti non ci saranno, si ritira al mondiale per poi fare il figo fra gli amatori.

Questo lo posso condivedere, ma chi ha fatto il mondiale è giusto che possa fare anche la gara del giorno dopo
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
io non ho nulla contro la presenza degli elite nelle gare amatoriali, ma in questo caso specifico non l'avrei permesso perchè la gara degli Elite è stata quella di sabato e partecipare a quella degli amatori mi è sembrato come rubare le caramelle ai bambini...

contenti loro!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io non ho nulla contro la presenza degli elite nelle gare amatoriali, ma in questo caso specifico non l'avrei permesso perchè la gara degli Elite è stata quella di sabato e partecipare a quella degli amatori mi è sembrato come rubare le caramelle ai bambini...
Ci sono tanti "amatori" che si allenano come professionisti e di fatto, anche se non formalmente, lo sono. E arrivano davanti a tanti Elite...
 

lens83

Biker serius
9/3/05
179
0
0
Visita sito
Ci sono tanti "amatori" che si allenano come professionisti e di fatto, anche se non formalmente, lo sono. E arrivano davanti a tanti Elite...

si ognuno deve fare quello che ritiene giusto.

ci sono difatti i master che lavorano part time e si allenano come i professionisti e poi vanno a misurarsi con gli amatori, che magari 2 volte la settimana vanno a fare il loro giro a 2 orette.
poi ci sono anche quelli che sono allenati a livello master, ma si iscrivono come escursionista per portarsi a casa le medaglia e la cassa di mele...

si potrebbe discutere........
 

baz

Biker imperialis
farei due riflessioni sulle due gare del W/E:
dolomiti superbike(domenica)
world championship (sabato)

-ma quanto forte vanno gli zvizzeri ?
-ma quello che ha fatto 3° sabato e poi ha vinto domenica chi è il figlio di super-man?
- ma che figura ha fatto Deho che si è ritirato sabato e ha fatto 3° domenica
- ma come è possibile che un M2 (klaus fontana) faccia lo stesso tempo di Simoni?
-ma era giusto squalificare Sauser?
-ma perchè i kilometri (DSB) sono 126 e continuano a dire 119?
:nunsacci:

se ne avete altre....:duello:
- gli svizzeri sono impressionanti... non ho parole, spero sia tutto dovuto solo ad una super preparazione
- terzo sabato, 1° domenica? mah... non commento!!
- Deho è stato vergognoso... non mi è piaciuto il suo atteggiamento, l'importante è che non abbia comunque vinto :arrabbiat:!!!
- Klaus Fontana? mi è sfuggito il fatto... comunque non so che dire!!!
- Sauser non era da squalificare, sono caduti sotto il terrazzo del mio albergo, da dove li stavo guardando e fotografando, e non mi è sembrato proprio scorretto, se anche così fosse non l'ha fatto sicuramente apposta
- anche io ho notato 5/6 km in +... sia sul gps che sul polar (avevo entrambi)... mi sembra abbiano allungato la salita a prato piazza tutta su asfalto ed il finale!!! sul diploma mi sarebbe piaciuto vedere 126 invece di 119.9
- le griglie? non so dirvi, noi in seconda non avevamo problemi, anzi spazio in abbondanza... ho visto problemi nella prima, probabilmente perchè si sono aggiunti una marea di elite all'ultimo momento, per cercare risultato dopo la gara del sabato (vedi Deho)

Aggiungo: troppo pochi controlli e cartelli dal km 65 fino al 110 circa... sotto il diluvio si sono nascosti e ho fatto tantissima strada senza vedere nessuno... preoccupante e rischioso

Resta comunque una super gara e l'anno prossimo ci sarò ancora... bravissimo e gentile l'organizzatore Ploner :adore!:
che ha regalato l'iscrizione a mio fratello per l'anno prossimo visto la distorsione alla caviglia del sabato sulle scale dell'impalcatura che consentiva l'attraversamento della strada!!!

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo