Considerazioni e riflessioni di un novellino della DH - Danger zone DH- Val di sole

Vinc72

Biker popularis
1/9/09
64
-1
0
Pordenone
Visita sito
Già, purtroppo è così, speravo scaturisse una discussione costruttiva, ma noto che come spesso accade la maggior parte delle persone non è disposta a mettersi in discussione e cerca (talvolta in un modo che rasenta la cattiveria) di imporre il proprio punto di vista e prende un'opinione diversa quasi come un fatto personale se non un'offesa.
Tutto questo non porta a nessuna crescita, ha ragione Bisso, sono solo chiacchere, grandi giri di parole per poi tornare al punto di partenza, ma in fin dei conti questo è un forum e un forum è fatto di chiacchere.
Comunque è uno spreco...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
:D si infatti!
comunque io mi sono divertito e se ci sarà di nuovo come tappa del regionale ci tornerò, però consiglierò ai ragazzi meno esperti della squadra di stare a casa...
ma non tanto per la difficoltà, perché come detto in precedenza non c'era nessun punto della pista in cui un inesperto sarebbe stato costretto a scendere, ma per la fisicità eccessiva per persone non troppo esperte e non troppo allenate, e si può parlare quanto si vuole sul fatto che è colpa nostra che ci alleniamo poco ecc, ma il regionale è così...
questo è uno sport/hobby per la maggior parte di chi corre nel regionale...
chi fa i regionali di xc o di strada è allenato, il dh è diverso... a volte non c'è differenza tra un biker della domenica e un biker del regionale...
può non piacere ma è così... e cosa si vuole fare? proibire al biker meno allenato di correre? così il regionale lo correrebbero in 30 di cui 20 elite che non pagano...
 

Vinc72

Biker popularis
1/9/09
64
-1
0
Pordenone
Visita sito
Vedi dove volevo arrivare!!
Assolutamente no proibire a nessuno di partecipare ad una gara, ma magari, invece di consigliare i meno esperti di stare a casa consigliare loro (ovviamente non la settimana prima, direi già adesso che si avvicina l'inverno) di curare anche la preparazione fisica oltre a quella tecnica, così avranno la possibilità di correrla.
Molto semplicemente, per quanto possa sembrare assurdo, chi si approccia a questa disciplina non pensa che possa essere così impegnativa a livello fisico, non è una colpa o mancanza di volontà, ma solo un atteggiamento, la preparazione fisica non viene ritenuta così importante come in effetti è!
Poi ognuno fa le sue scelte, non deve diventare un obbligo, io mi alleno volentieri in inverno se so che dopo durante la stagione mi potrò divertire di più e in maggior sicurezza.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
... a volte non c'è differenza tra un biker della domenica e un biker del regionale...
può non piacere ma è così...

non sono sicuro di aver capito esattamente cosa sia un "biker del regionale", comunque do per scontato che tu intendessi un "biker forte"...beh...falli scendere tutti e due nel fango e poi vediamo che succede...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
non sono sicuro di aver capito esattamente cosa sia un "biker del regionale", comunque do per scontato che tu intendessi un "biker forte"...beh...falli scendere tutti e due nel fango e poi vediamo che succede...
non intendevo un biker forte, intendevo un biker poco allenato e che prende questo sport come un hobby, non come una ragione di vita di conseguenza non passa le serate ad allenarsi... la maggior parte dei biker del regionale sono biker della domenica!
e non credo che andrei a consigliare a dei ragazzini di allenarsi assiduamente tutto l'inverno per riuscire a concludere una tappa del regionale!
ragazzi la maggior parte di loro corrono solo per divertirsi, e se devono iniziare a dividersi tra palestra e bdc non ci siamo proprio...
sarebbe inutile, si perderebbe l'atmosfera easy che c'è in queste gare...
tanto non mi pare di aver visto qualche probabile steve peat al regionale...
 

Isacco.

Biker popularis
4/4/10
88
0
0
Bassano
Visita sito
Bè i biker forumendoli della domenica dovrebbero starsene altrove, che vadano a girare tranquilli e beati senza far gare, il campionato deve crescere ed aumentare sempre di più il suo livello, deve essere uno sport per chi decide di farlo, non un modo per impegnare la domenica, per colpa di alcuni potrebbe diventare la versione AMATORI DEL CALCIO, no questo, è pericoloso quello, la pista è troppo tecnica, il salto va tolto, la pista deve essere accorciata, ecc ecc ecc bla bla bla, MA STATE A CASAAA!!!!
Questo è uno sport bellissimo, che tutti posso praticare, ma non per questo siete obbligati a far le gare PUNTO!!!
 
  • Mi piace
Reactions: frenk and ib.ma81

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Bè i biker forumendoli della domenica dovrebbero starsene altrove, che vadano a girare tranquilli e beati senza far gare, il campionato deve crescere ed aumentare sempre di più il suo livello, deve essere uno sport per chi decide di farlo, non un modo per impegnare la domenica, per colpa di alcuni potrebbe diventare la versione AMATORI DEL CALCIO, no questo, è pericoloso quello, la pista è troppo tecnica, il salto va tolto, la pista deve essere accorciata, ecc ecc ecc bla bla bla, MA STATE A CASAAA!!!!
Questo è uno sport bellissimo, che tutti posso praticare, ma non per questo siete obbligati a far le gare PUNTO!!!
se tutti ragionassero come te ci sarebbero 30 iscritti alle gare e le organizzazioni andrebbero in rosso (cosa che già succede con 100 e passa partecipanti), e tempo 1 anno non ci sarebbero più gare...
ti ricordo che sono gli amatori che tengono in piedi la baracca e la maggior parte di loro corre senza pretese di diventare il gee atherton della situazione...
se togli gli amatori togli la bella atmosfera che c'è nelle gare di basso livello...
poi tu dici: "il campionato deve crescere"
va bene, ma non capisco così tanto sta affermazione...
perché nel calcio ci sono varie serie? perché ci sono vari livelli.
le squadre di serie B che vincono vanno in serie A, quindi i forti dei regionali vanno all'italiano e poi all'europeo e mondiale... il livello cresce a seconda del campionato che scegli di correre!
 
D

dapiergi

Ospite
ma secondo me il sig ancillotti si sbaglia. Sono stato per 5 anni allenatore di nuoto, una mia ''allieva'' ha vinto qualcosa come 11 titoli nazionali juniores negli anni 90, ho 3 brevetti federali fin...ho studiato ''qualcosina'' in tema di allenamento. Pratico il freeride da 12 anni, non ho mai avuto pretese agonistiche, ho 35 anni e lo ''sportivo'' l'ho già fatto quando ero giovane.
Non è che la discesa libera sugli sci si vinca solo se si è dei pazzi e si scende a manetta... Ci vuole una preparazione fisica incredibile, accompagnata da una ottima preparazione tecnica. La dh in bici è uno sforzo che unisce fondamentalmente componenti di forza esplosiva a componenti di forza resistente. Bene la ''forza'' nelle sue varie componenti, esplosiva, veloce, resistente è una capacità condizionale molto allenabile sotto molti aspetti: Tolleranza al lattato ( la dh produce grandi quantità di lattato), tolleranza al lavoro anaerobico, forza esplosiva...solo per citare gli aspetti più interessati dalla dh.
Accanto a queste capacità condizionali si unisce un'altra capacità che ancillotti ha chiamato abilità. Io la riassumerei con un termine più proprio che è l'equlibrio ( il colpo d'occhio, l'abitudine alla velocità sono doti che si acquisiscono semplicemente con il tempo...esempio stupidissimo se andate con un mezzo meccanico a 230 all'ora per i primi minuti vi sembra di volare dopo poco non ci fate più caso). Anche l'equilibrio è una capacità allenabile con esercizi propriocettivi di diverse nature.

Infine per i comuni mortali, tra cui rientro anch'io, un po' di allenamento è necessario anche perchè altrimenti quando si è cotti si rischia veramnete di farsi male. Quando non si hanno più gambe nè braccia si perde anche l'equilibrio ''normale'' del corpo.

Non so per il caso specifico della gara regionale di Val di Sole ma questa e' una spiegazione corretta per tutto il resto.
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
Non so per il caso specifico della gara regionale di Val di Sole ma questa e' una spiegazione corretta per tutto il resto.
...Per quanto riguarda l'allenamento, concordo anch'io perché ne ho fatto le spese questa stagione...a 43 anni, pensavo che pedalando di più con uscite tipo all-mountain/superenduro (=resistenza, con discesona finale...) più max 1 uscita di nuoto la settimana, quest'anno sarebbe bastato per alzare il mio livello rispetto alla stagione precedente (dove in "relax" avevo fatto buone performance...)...anche per paura di danneggiare ulteriormente la schiena plurioperata e ora con spondilolistesi...niente di più sbagliato, ho lavorato troppo poco sulla forza (restistente ed esplosiva) e sul bilanciamento, il risultato sono state tante cadute, tre costole incrinate, vari ematomi, e la peggiore stagione sportiva che abbia mai avuto...nonché un costante peggioramento dei dolori lombari e cervicali...
...Quindi soprattutto per chi ha patologie come le mie alla schiena, e per lavoro alterna frequenti periodi di inattività a "sparate" in all-mountain da quattro-cinque ore, meglio pianificare allenamenti specifici, perché poi costa molto di più la riabilitazione, e fa più male...
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
non ho parole !!!!!!!!!!!!!!!!!!
il biker della domenica cosa deve fare?
...................................
................................................
tutti grandi campioni allora al regionale
si arriva subito al mondiale

(questo e un mio parere personale non voglio per nulla aprire qualche discussione ognuno può pensarla come vuole)
 

Classifica mensile dislivello positivo