Considerazioni e riflessioni di un novellino della DH - Danger zone DH- Val di sole

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Io non credo che manchino le piste facili per i neofiti: penso semplicemente che i neofiti vogliano troppo fare i neofiti e che forse l'mtb non è proprio lo sport adatto a loro (a loro che si lamentano della difficoltà dei nostri bike park).

Te lo dice uno che l'anno scorso era neofita e quest'anno è neofita con un anno e mezzo in più di esperienza: non ho cambiato gli spot dove girare perché erano troppo difficili; ho cercato di migliorare io per poter girare in quegli spot.

si, ma non è che tutti abbiano il tuo approccio alle cose
c'è gente che prova una volta, cade, si fa male e basta bici:il-saggi:
secondo me-al contrario- il neofita si vergogna a fare il neofita (o non ha voglia di perdere tempo ad imparare ) e cosi' si imbarca-facilmente- in imprese pericolose per la salute e infruttuose per l'allenamento:
fare una pista coi freni tirati giusto per arrivare giu' sani e salvi non porta benefici nelle guida
Il problema non è fare le cose difficili,ma fare BENE le cose facili

p.s. complimenti x il tuo blog
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
quoto in pieno zeromeno, i bike park devono essere adatti a tutti, anke a chi comincia, per la prima volta, e se pensiamo alle piste da sci anke li le piste nere sono poco affollate.
2 settimane fa ho portato una ragazza a provare per la prima volta il freeride, e l'unico posto dove mi sono sentito di portarla è livigno, perkè come park ha un approccio moderno tipico dei park d'oltralpe (nb la ragazza è un ex nazionale b di sci e in due ore a livigno già dominava le piste hihihihihihihi)...

per masatomo il concetto curva con appoggio saltino ecc...è il concetto vigente di freeride e dh, che arriva dagli usa, sono piste che tutti possono percorrere divertendosi ma pochi le riescono ad interpretatre a pieno,
pietraie, ripidoni infiniti, sono cose necessarie nel dh, ma a livello elevato, e nn è scassandosi la testa su un rockgarden che si diventa downhiller, ma è un processo che richiede del tempo, esercizio...e soprattutto la gradualità dell'approccio...

sempre ha livigno ho incontrato un caro amico, con il figlio di sei anni che si divertiva come un matto a scendere nel park, ed era bravo perkè per lui era un gioco e praticava in uno spot adeguato...

se non si da la possibilità a tutti ed in particolare ai + piccoli di crescere in questo sport, con piste adeguate , divertenti e normali che poi ci si troverà in situazioni come la gara di comezzadura.
non rendiamo il nostro sport-passione un ghetto per pochi, ma apriamolo al pubblico, ragioniamo sui nostri bike park...i vantaggi arriveranno per tutti anke per i + malati, esaltati, pro, ecc ecc

Ecco delle sagge parole. :celopiùg:

Alzare il livello medio della DH in Italia è fattibile... bisogna, come detto qualche post addietro, allenarsi e progredire tecnicamente.... fare le cose per gradi è una cosa naturale che ha parecchio senso.

Bike park nuovi? Benvengano se sono in posti dove non ce n'è manco uno e se fatti realmente bene... mi chiedo... ma non si parlava di DH???
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Per quanto mi riguarda, sono coerente con il pensiero di chi è favorevole ad avere piste di livello differente...

BLU: per i neofiti
Rossa: per gli esperti ma fattibile da un neofita avanzato
Nera: per gl'incalliti della DH tecnicamente completi

Secondo me, è inutile ad ostinarsi a costruire piste estreme per poi piangere perchè li non ci gira nessuno.

Piccola nota: mi sto riavvicinando all'MX dopo tanti anni... come mai su piste su cui ci si corre il mondiale MX1 e 2, ci girano e si DIVERTONO tutti, amatori neofiti compresi?
 
  • Mi piace
Reactions: kanine

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
grazie uncle lepus
non si parlava di DH?

certo che si parla di DH, parlando di bikepark, neofiti e accrescere la partecipazione...
perchè queste sono le condizioni necessarie ed il bacino di utenza dei futuri Donwhiller...
un po' come le scuole calcio + bimbi ci vanno, + campi belli, + allenatori bravi = maggiori probabilità di sfornare campioni, mentre quelli che nn diventeranno campioni avranno acquisito buone capacità di gioco e continueranno a farlo per puro divertimento...
un po' come gli amatori nel dh no???? capito il nesso?
se si creeranno queste condizioni in futuro avremmo sicuramente un livello + alto anke nelle gare dh, dal pro all'amatore....
concludo sui bike park...non è il fatto di aprirne di nuovi (dove non c'è n'è è ovvio), ma il fatto di gestirli bene, di creare trail interessanti per tutti e sviluppare i comprensori...
ciao a tutti
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Bike park nuovi? Benvengano se sono in posti dove non ce n'è manco uno e se fatti realmente bene... mi chiedo... ma non si parlava di DH???[/QUOTE]

potrebbero essere utili dei tracciati di FR per avicinarsi alle piste da dh gradualmente può essere una buona soluzione ?
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Beh, allora piuttosto che aprire bike park nuovi (sempre con la clausola "dove già ce ne sono") bisognerebbe sfruttare quelli già presenti.

Sono comunque dell'idea che Pezzeda abbia una pista molto livignosa; che a Betulle ci sia la gialla che può essere fatta da chiunque; poi c'è Erbusco, per chi ha appena appena cominciato; Finale Ligure, con piste per tutti i gusti; Sauze, bella liscia e semplice. Più tutte le bellissime montagne con i propri sentierini tendenzialmente molto semplici e adatti per chi ha appena cominciato.

Insomma, secondo me non è vero che non ci sono posti dove uno possa cominciare a praticare la DH, se davvero vuole farlo con un certo approccio: prima di andare nei bike park andavo a Erbusco o sul monte Canto, spingendo su la bici per 45 minuti un paio di volte, così da poter farmi due discese.

E' vero, zeromeno, bisogna fare bene il facile per passare al difficile, ma per me il facile c'è: basta non volere la pappa pronta, aspettando che qualcuno venga a costruirti qualcosina sotto casa, e farsi lo sbattimento di andarsele a cercare, le cose, anche tramite il forum (nel limite del possibile, ovvio, perché se uno abita in una regione in cui davvero non c'è nulla allora è un altro discorso). E non, per tornare totalmente in tema, buttarsi sulla pista DH di Val di Sole per poi lamentarsi della difficoltà: ci vai quando sai di poterlo fare. Forse è un po' come dici tu: il neofita non vuole far vedere che è neofita e quindi si lamenta d'aver fatto il passo più lungo della gamba adducendo a cause esterne a egli stesso.

Quanto sarebbe bello, Giobiker, avere dei mini-park cittadini.. un sogno, per me..
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
attenzione che per fare un mini-park cittadino non occorre chissa' cosa
7/8 spondine,qualche saltino due tre rampette ed è fatta
con tre camion di terra e un pomeriggio di lavoro si fa!:medita:
 

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
masa è proprio quello ke dicevamo i park vanno sfruttati in maniera + aperta per tutti..
esistono un sacco di park con una sola linea DH...il principiante come fa? può noleggiare una bici e protezioni? se si ha un trail adatto a chi ha esperienza zero?

ci sono alcuni park con noleggio che poi nn hanno una linea adatta proprio a chi noleggia la bici...

poi un'altra cosa non è che tutti hanno un amico downhiller che lo porta la prima volta a girare, come è successo a te con il bone giusto???? per questo servono i bike park e i francesi l'hanno capito alla grande, ora da loro pratica un sacco di gente a tutti i livelli, il livello medio è + alto e in coppa del mondo volano alto...
proprio perkè un sacco di persone andando semplicemente in montagna vedeva questa cosa, trovava servizi, nologgio, piste, prezzi ADEGUATI al principiante...si divertiva si appassionava e continuava, e magari dopo un paio d'anni era in giro con la bici del demonio a fare gare indemoniate...
da noi succede questo??? mmmhh molto raramente e solo in posti come livigno, salice, pila...altri tra quelli di mia conoscenza nn mi sento di elencarli...
è solo in questa maniera che si fa crescere il movimento, il passaparola e l'amico che ti fa provare, aiuta certo ma non porta i numeri necessari...

n.b. non credo che finale sia per principianti, così come pezzeda (anke se è tanto ke nn ci vado) e le betulle è uno spot, non un bikepark, bobbio con noleggio di bici e super pubblicità lo ritieni adeguato ad uno alla prima giornata di DH FR....
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
io tranquillo tranquillo per iniziare a fare freeride mi sono scelto la pista dh del Nevegal a Belluno,pietraia vecchia scuola ,veramente pesante e difficoltosa,non mi sono per nulla divertito ho solo badato a non smaltarmi :smile: però per non fare 10000km non avevo scelta,o questa o questa....dopo 2 settimne all Abetone è andata meglio scegliendo la selletta n5 piu adatta ai principianti ,mi sono divertito mooolto di piu ,e ho lasciato andare la bici (non ha senso farsi tutta la pista col freno tirato) cmq per farla breve ci dovremmo essere piu scelta per i principianti perchè se uno non ha la determinazione che ho io o altri ,è logico che dopo 3 o 4 volte a prendere cartelle ,poi si stufa e vende tutto
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
attenzione che per fare un mini-park cittadino non occorre chissa' cosa
7/8 spondine,qualche saltino due tre rampette ed è fatta
con tre camion di terra e un pomeriggio di lavoro si fa!:medita:

.. e uno spazio dove poter costruire, purtroppo.

Tempo fa, al parco Lambro, gente che frequenta anche il forum aveva costruito salti e simili.. glieli hanno distrutti. Sento di tanta gente che fa pistini, ma è tutta gente che non vive a Milano città. Qua ti assicuro che o tiri su una struttura apposita oppure difficilmente puoi fare un pistino, anche solo un pump track, per mera mancanza di spazio. Ma anche di terra, volendo.

Io non sono pratico di niente di tutto questo, ma se ci fosse uno spazio raggiungibile in tempi utili (ovvero non dall'altra parte di dove abito io che, tra traffico e lavoro, ci arriverei intorno alle 20 e se non è illuminato artificialmente e non mi chiude alle 23 mi risulterebbe impraticabile) dove poter fare qualcosa, io quel pomeriggio libero dall'ufficio me lo prenderei eccome, anche se tra andare ad affittare il camion, caricarlo di terra (dove la si prende?), portare la terra nel posto in cui si vuole costruire e costruire secondo me un pomeriggio è assolutamente troppo poco.

masa è proprio quello ke dicevamo i park vanno sfruttati in maniera + aperta per tutti..
esistono un sacco di park con una sola linea DH...il principiante come fa? può noleggiare una bici e protezioni? se si ha un trail adatto a chi ha esperienza zero?

ci sono alcuni park con noleggio che poi nn hanno una linea adatta proprio a chi noleggia la bici...

poi un'altra cosa non è che tutti hanno un amico downhiller che lo porta la prima volta a girare, come è successo a te con il bone giusto???? per questo servono i bike park e i francesi l'hanno capito alla grande, ora da loro pratica un sacco di gente a tutti i livelli, il livello medio è + alto e in coppa del mondo volano alto...
proprio perkè un sacco di persone andando semplicemente in montagna vedeva questa cosa, trovava servizi, nologgio, piste, prezzi ADEGUATI al principiante...si divertiva si appassionava e continuava, e magari dopo un paio d'anni era in giro con la bici del demonio a fare gare indemoniate...
da noi succede questo??? mmmhh molto raramente e solo in posti come livigno, salice, pila...altri tra quelli di mia conoscenza nn mi sento di elencarli...
è solo in questa maniera che si fa crescere il movimento, il passaparola e l'amico che ti fa provare, aiuta certo ma non porta i numeri necessari...

n.b. non credo che finale sia per principianti, così come pezzeda (anke se è tanto ke nn ci vado) e le betulle è uno spot, non un bikepark, bobbio con noleggio di bici e super pubblicità lo ritieni adeguato ad uno alla prima giornata di DH FR....

No dai Davide, Finale è stato uno dei primi posti in cui sono stato dopo il monte Canto ed Erbusco. Anzi, adesso che me lo dici forse è stato anche prima di Caldirola! Pezzeda, poi, se vai giù per la DH centrale senza saper andare in bici o sei altamente motivato oppure devi fare altre scelte, come la DH che va giù a sinistra, secondo me assolutamente ottima per i principianti (sponda dopo sponda dopo sponda). Ok Betulle spot, son d'accordo; Bobbio non l'ho nemmeno nominata; Sauze, invece, non l'hai citata. Tiri l'acqua al tuo mulino, eh? ;)
 

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
.
No dai Davide, Finale è stato uno dei primi posti in cui sono stato dopo il monte Canto ed Erbusco. Anzi, adesso che me lo dici forse è stato anche prima di Caldirola! Pezzeda, poi, se vai giù per la DH centrale senza saper andare in bici o sei altamente motivato oppure devi fare altre scelte, come la DH che va giù a sinistra, secondo me assolutamente ottima per i principianti (sponda dopo sponda dopo sponda). Ok Betulle spot, son d'accordo; Bobbio non l'ho nemmeno nominata; Sauze, invece, non l'hai citata. Tiri l'acqua al tuo mulino, eh? ;)

se leggi bene sauze o salice, è stato citato come posto positivo...., masa ti chiedo poi di non rifarti alla tua esperienza, riguardo i giudizi sui park...prova ad immaginarti un totale neofito: finale è adatto???? no caro.....

cmq la sintesi è PARK FRUIBILI A TUTTO E SERVITI BENE = + PRATICANTI + CRESCITA + CAMPIONI + SOLDI + AMICI + FESTA.....
e se si fa coda agli impianti chissenefrega!!!!!!!!!!!!!!!!
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
non ho cambiato gli spot dove girare perché erano troppo difficili; ho cercato di migliorare io per poter girare in quegli spot.


....assolutamente d'accordo! secondo me e' con questo tipo di predisposizione che uno migliora e si leva qualche soddisfazione personale.
..inoltre se si mettessero a fare spot in base alle preferenze
di ognuno di noi.....avrebbero gia' perso in partenza...
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
questo di seguito e un commento di un biker che si trovava sull abetone

Il pomeriggio del 4 settembre 5 maschi e 4 femmine di 12 e 13 anni erano li a scendere insieme al sottoscritto e a due altri soci... peccato non avere incominciato prima! Sono rimasto veramente colpito dalla disponibilità di tutti, dal fare le cose senza darsi delle arie (non come in altri posti che conosco!), per i bei sentieri, selvaggi al punto giusto, VI PREGO, NON fate come in altri posti che hanno trasformato i sentieri in autostrade! Sui sentieri che avete adesso si impara a guidare, e spero che il prossimo anno i miei ragazzi abbiano ancora la scimmia addosso!
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
masa ti chiedo poi di non rifarti alla tua esperienza, riguardo i giudizi sui park...prova ad immaginarti un totale neofito: finale è adatto???? no caro.....

Uh? Scusami, ma anche io quando sono venuto a Finale la prima volta (quando ci siamo conosciuti io e te) ero un totale neofita (con la a, sant'iddio, Davide! :smile:).. era l'8 marzo 2009 e io avevo messo piede su una bici, per la prima volta, esattamente l'8 febbraio 2009, ossia proprio un mese prima, o anche 7 uscite prima (ehm, scusate, sono un po' nerd e ho scritto tutte le mie uscite del 2009, data per data).

Che poi il mio approccio sia stato diverso rispetto a quello di tanti altri è un altro discorso, ma non puoi dire che non ero un totale neofita.

Comunque si sta facendo discesa in bici, non si sta andando a prendere il latte con la Graziella.. diciamo che non è un'attività del tipo "Uhm, non so cosa fare oggi, andiamo a 50km/h giù per una montagna, dai!": bisognerebbe affrontarla con cognizione e capire un attimo che ci possano essere delle difficoltà soggettive, magari informandosi in anticipo (se un neofita mi chiedesse com'è Pezzeda, gli direi "bellissima finché vai giù a sinistra dall'arrivo della seggiovia ma sconsiglio la pietraia").

Per me gli spot facili ci sono (e insisto che Finale è uno di quelli: mica tutti devono andare a farsi la DH Uomini, ci sono anche i percorsi lisci e fluidi), basta volervi trovare e in un certo accontentarsi di girare SOLO (si fa per dire) in 2/3 posti per imparare. Poi i posti diventeranno 10. Ma è ovvio che se tutti vogliono buttarsi direttamente in tutti e 10 i posti ne usciranno traumatizzati (a meno che, ovvio, non ci sia un approccio di un certo tipo).

Ci vorrebbe un po' di umiltà.

Ma qui poi possiamo andare avanti millemila ore e ognuno sarà sempre convinto del proprio punto di vista. Che vogliamo fare? Un bel giro in bici? Io ci sto..
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
...Pezzeda, poi, se vai giù per la DH centrale senza saper andare in bici o sei altamente motivato oppure devi fare altre scelte, come la DH che va giù a sinistra, secondo me assolutamente ottima per i principianti (sponda dopo sponda dopo sponda).

(se un neofita mi chiedesse com'è Pezzeda, gli direi "bellissima finché vai giù a sinistra dall'arrivo della seggiovia ma sconsiglio la pietraia").
Forse sono un pò OT ma se uno è agli inizi e non predispone di un particolare talento, diciamo come la media di tutti noi, allora la DH1 di Pezzeda, soprattutto la parte sotto il primo intermedio della seggiovia fin giù a Collio, è meglio che non la prova nemmeno.
Forte motivazione o meno, si rischia o di farsela tutta a piedi o peggio di farsi del male.
Ti quoto per la DH3 abbinabile alla DH2, sono piuttosto facili e comunque molto divertenti.
 

cml

Biker superis
Piccola nota: mi sto riavvicinando all'MX dopo tanti anni... come mai su piste su cui ci si corre il mondiale MX1 e 2, ci girano e si DIVERTONO tutti, amatori neofiti compresi?

penso perché la dh e l'mx siano vagamente simili,
esempio pratico,

passaggio duro con la dh:o lo fai a bomba o non lo fai,scendi a piedi e via,con immensa rottura di scatole.....

passaggio duro da mx(sono salti,doppio?triplo?):se non chiudi il doppio copi e vai via tranquillo,ci metterai tre secondi in più a giro ma nn rischi nulla,stessa cosa per un triplo,fai il doppio o copi tutto....poco rischio


non immagino un amatore dh che affronta la pista di champery(per dirne una) e scende tranquillo e sereno

ma immagino un amatore mx che gira sereno e tranquillo su una pista da mondiale,moolti meno rischi

:celopiùg:
 

cml

Biker superis
in line a di massima concordo con masatomo,

le piste difficili ok,vanno fatte

le piste facili anche,

ma vorrei che nella maggior parte dei casi fosse il rider che progredisce verso la padronanza della pista e non il contrario...

qui da me il problema c'è ed è anche molto forte,
spesso se si sentono le chiacchiere dei rider si dovrebbero costruire dh affrontabili con rigide o al massimo front con 130 di escursione,

le bici le fanno con 200 di escursione,USIAMOLA.....
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
in line a di massima concordo con masatomo,

le piste difficili ok,vanno fatte

le piste facili anche,

ma vorrei che nella maggior parte dei casi fosse il rider che progredisce verso la padronanza della pista e non il contrario...

qui da me il problema c'è ed è anche molto forte,
spesso se si sentono le chiacchiere dei rider si dovrebbero costruire dh affrontabili con rigide o al massimo front con 130 di escursione,

le bici le fanno con 200 di escursione,USIAMOLA.....
(ho iniziato a fare discesa con una front con 130mm e ho iniziato in nevegal dove il mondiale lo facevano) :spetteguless:
ma continuo a pensare che val di sole sia una pista troppo impegnativa per un regionale... tutto il resto sono chiacchere... (tipico dolce del periodo di carnevale)
 

Classifica mensile dislivello positivo