Confronto rush-genius

abdulazizenator

Biker popularis
12/6/07
59
0
0
slovenia
Visita sito
Pero mi avete convinto che la Genius no e poi tanto male, anzi.
La Cannondale pero come marchio mi piace di +, e poi la lefty...:-?.

Mi sa che per un'po di tempo non dormo.

Quale sarebbe il prezzo giusto per la Scott? 1800€, 1900€?
E quale e il pezzo ˝peggiore˝ montato sulla Scott (per sapere cosa far cambiare al posto di mantenere il prezzo su 2000€)
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Ti levo un altro po' di sonno .... si dice che la Lefty sia una forcella incredibilmente rigida e precisa - io non l'ho mai provata, però - allora perchè non prendere una leggera PROPHET da 140+140 con la sua brava Lefty? Sarà che mi piacciono le escursioni generose, ma che differenza ci sarà mai da 125 a 140? un misero centimetro e mezzo ... e ti trovi una vera AM!
 

abdulazizenator

Biker popularis
12/6/07
59
0
0
slovenia
Visita sito
Ti levo un altro po' di sonno .... si dice che la Lefty sia una forcella incredibilmente rigida e precisa - io non l'ho mai provata, però - allora perchè non prendere una leggera PROPHET da 140+140 con la sua brava Lefty? Sarà che mi piacciono le escursioni generose, ma che differenza ci sarà mai da 125 a 140? un misero centimetro e mezzo ... e ti trovi una vera AM!

Ma nooo... La prophet e troppo orientata verso la disciesa. Non so quanto pesano, pero i modelli 2007 sono senza lefty (E ho paura che anche le rush del 2008 saranno in maggiorparte senza). E la Cannondale senza lefty non ha senso:idea:. (solo il modello che costa piu di 5000€).

Alora il misero centimetro e mezzo non fa differenza anche per la Rush avendo meno corsa della Genius.

Avendo soldi mi comprerei sicuramente una bici piu AM, e al stesso tempo terrei la mia o prenderei una nuova front. Pero a questo punto guardo ad una bice che va bene su e giu.
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Pero il modello 5 e senza LO:cry:, pero credo ne e tanto indispensabile.

Un alta cosa che sulla Rush mi piaceva molto (pero questo sono gia dettagli) e il manubrio larghissssssssimo.
Mi sai per caso dire quanto e largo? Perche lo voglio cosi largo anche sulla Scott (nel caso decido per questa).

E quanto secondo voi vale la Scott dato che e del 2005 (e al epoca costava 2750€).

Ora non mi ricordo quanto è largo, quando l'ho presa ero rimasto d'accordo
per accorciarlo ma dopo 10min di discesa non lo cambi più, certo che nei passaggi stretti con frasche e rovi si rischia.
 

muntanbici

Biker popularis
18/6/07
48
0
0
Torino
Visita sito
Ciao raga... sono interessato anche io alla Rush 5 poi oggi ho scoperto che la sospensione posteriore non ha il blocco completo ed allora mi orienterò sulla Rush 4, a che prezzo la trovate in giro... logicamente con gli sconti senza usato a me dal listino tolgono al massimo 10 %, ciao.
 

abdulazizenator

Biker popularis
12/6/07
59
0
0
slovenia
Visita sito
Ciao raga... sono interessato anche io alla Rush 5 poi oggi ho scoperto che la sospensione posteriore non ha il blocco completo ed allora mi orienterò sulla Rush 4, a che prezzo la trovate in giro... logicamente con gli sconti senza usato a me dal listino tolgono al massimo 10 %, ciao.

Il prezzo di listino per la Rush 4 dovrebbe essere intorno a 2850€ meno 10%, quindi arrivi fino a 2500€.

La assenza dell blocco dava un leggiero fastidio anche a me (ora mi danno piu fastidio le ruote). Prova a chiedere nell negozio se te lo possono cambiare sulla 5.

Io ho chiesto se era possibile cambiare il ammo a due sivende. Uno mi ha detto che non si puo cambiare (che il ammo e tarato apositamente per la Rush), mentre il secondo mi ha detto che non ce problema a cambiarlo.

E poi a quanto guardavo i prezzi e la componentistica, la 4 non mi pareva di valere quasi 500€ in +. Pero dipende poi da cosa ti piace di +, Sram o Shimano
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
nn sono molto esperto di c'dale
ma la RUSH è un 110+110
è impossibile confrontarla con la genius che è 140/130
nn riesco a trovare le geometrie nel sito c'dale per capire un po' l'impostazione,ma cosi' date le escursioni dovrebbe essere una concorrente per SPARK nn per genius....(e in questo caso nn ci sarebbe confronto)
 

muntanbici

Biker popularis
18/6/07
48
0
0
Torino
Visita sito
Il prezzo di listino per la Rush 4 dovrebbe essere intorno a 2850€ meno 10%, quindi arrivi fino a 2500€.

La assenza dell blocco dava un leggiero fastidio anche a me (ora mi danno piu fastidio le ruote). Prova a chiedere nell negozio se te lo possono cambiare sulla 5.

Io ho chiesto se era possibile cambiare il ammo a due sivende. Uno mi ha detto che non si puo cambiare (che il ammo e tarato apositamente per la Rush), mentre il secondo mi ha detto che non ce problema a cambiarlo.

E poi a quanto guardavo i prezzi e la componentistica, la 4 non mi pareva di valere quasi 500€ in +. Pero dipende poi da cosa ti piace di +, Sram o Shimano

Adesso ho trovato una Rush 5 montata con RPL, quindi con blocco totale quindi a 2'000 € scontata moooooolto meglio dei 2'500... quindi secondo te sti 500 € non sono giustificati...
Fammi capire il discorso delle gomme, se prendo la 4 le devo cambiare e perchè, se prendo la 5 tengo quelle di serie???
Ciao e grazie in anticipo.
 

abdulazizenator

Biker popularis
12/6/07
59
0
0
slovenia
Visita sito
nn sono molto esperto di c'dale
ma la RUSH è un 110+110
è impossibile confrontarla con la genius che è 140/130
nn riesco a trovare le geometrie nel sito c'dale per capire un po' l'impostazione,ma cosi' date le escursioni dovrebbe essere una concorrente per SPARK nn per genius....(e in questo caso nn ci sarebbe confronto)

La Genius 2007 e 140+130, pero il 2005, quello che guardo io e 120+125 (se non sbaglio), e qui di escursione non ce piu tanta differenza in confronto alla Rush. Comunque con il modello 2007 credo che il peso e la agilita non ne sofrano, pero ci guadania sicuramente qualcosa in disciesa. E qui il confronto con la Prophet, avete ragione, e assolutamente possibile.

E detto questo mi sa che mi andrebbe meglio la Rush, visto che per arrivare a pedalare sui sentieri difficili mi tocca fare sempre qualche km di asfalto. E arrivando da una front con 80mm al ant. anche i 110+110 della Rush credo saranno un lusso.

Pero mi state confondendo in un modo bestiale! Oggi chiedero al sivende un giretto sulla prophet, solo per vedere il feeling.
 

abdulazizenator

Biker popularis
12/6/07
59
0
0
slovenia
Visita sito
Abdulazizenator fammi capire il problema delle gomme che fastidio ti dava...

Scusa non avevo visto.

Le ruote sull 5 mi danno fastidio. Perche i mavic xm117 non sono il massimo (anche le 317 della 4 non sono poi il top della gamma), e il mozzo posteriore M475 anche non e il massimo. E poi vorrei le ruote tubeless.

Beh non li vale... probabilmente se fai i conti con prezzi di listino ti viene un prezzo simile per la 4 e la 5 modificata. Pero secondo me se la bici e montata in fabrica il prezzo dovrebbe essere piu conveniente di quello che ti riesce a fare il sivende. Parere personale.

A me il sivende mi e arrivato a fare un prezzo di 2300€ con ruote mavic 819 tubeless e mozzo post. shimano XT, piu freni avid Juicy 7. Vero che poi ti rimane la guarnitura peggiore e il manubrio e quelle cose li... dipende da cosa ti piace.

Poi anche tenendo conto che voglio provare, per cambiare una bici con componenti Sram....
 

muntanbici

Biker popularis
18/6/07
48
0
0
Torino
Visita sito
Scusa non avevo visto.

Le ruote sull 5 mi danno fastidio. Perche i mavic xm117 non sono il massimo (anche le 317 della 4 non sono poi il top della gamma), e il mozzo posteriore M475 anche non e il massimo. E poi vorrei le ruote tubeless.

Beh non li vale... probabilmente se fai i conti con prezzi di listino ti viene un prezzo simile per la 4 e la 5 modificata. Pero secondo me se la bici e montata in fabrica il prezzo dovrebbe essere piu conveniente di quello che ti riesce a fare il sivende. Parere personale.

A me il sivende mi e arrivato a fare un prezzo di 2300€ con ruote mavic 819 tubeless e mozzo post. shimano XT, piu freni avid Juicy 7. Vero che poi ti rimane la guarnitura peggiore e il manubrio e quelle cose li... dipende da cosa ti piace.

Poi anche tenendo conto che voglio provare, per cambiare una bici con componenti Sram....
Ok grazie... comunque in giro sembra che non ci sia più niente, mi sa che mi tocca aspettare i modelli 2008.
 

abdulazizenator

Biker popularis
12/6/07
59
0
0
slovenia
Visita sito
Ecco.

Sono andato di nuovo dall sivende per provare la Rush 5.
Piu che alte cose mi interessava provare i freni Juicy 3, e in ammo Fox RP2.

Per quanto riguarda i Juicy... forse un po poca potenza (non sono peso piuma 85kg), pero si puo soppravivere, o semplicemente cambiare disco con uno da 185mm.

Per la Fox... me l'hanno tarato sul mio peso (dalla tabella), e devo dire che oggi la differenza tra propedal on/off lo sentita, e che il blocco a questo punto mi sembra inutile, perche la bici non ondeggia neanche quando ci si alza sugli pedali.

muntanbici se riesci a trovare una 5 che ti vada bene di misura secondo me non sbagli niente se la prendi. Io credo che la prendero subito quando riesco a vendere la mia bici attuale. E spero questo accada prima che arrivino i modelli 2008, che non avranno lefty.
 

muntanbici

Biker popularis
18/6/07
48
0
0
Torino
Visita sito
Ecco.

Sono andato di nuovo dall sivende per provare la Rush 5.
Piu che alte cose mi interessava provare i freni Juicy 3, e in ammo Fox RP2.

Per quanto riguarda i Juicy... forse un po poca potenza (non sono peso piuma 85kg), pero si puo soppravivere, o semplicemente cambiare disco con uno da 185mm.

Per la Fox... me l'hanno tarato sul mio peso (dalla tabella), e devo dire che oggi la differenza tra propedal on/off lo sentita, e che il blocco a questo punto mi sembra inutile, perche la bici non ondeggia neanche quando ci si alza sugli pedali.

muntanbici se riesci a trovare una 5 che ti vada bene di misura secondo me non sbagli niente se la prendi. Io credo che la prendero subito quando riesco a vendere la mia bici attuale. E spero questo accada prima che arrivino i modelli 2008, che non avranno lefty.

Sicuro che non montino la lefty, in effetti in un negozio aveva delle foto dei modelli 2008 e non avevano lefty, però mi ha detto che erano preserie e che sicuramente la monteranno... vedo cosa riesco a trovare...
 

abdulazizenator

Biker popularis
12/6/07
59
0
0
slovenia
Visita sito
Ho visto quelle foto.
In un altro negozio mi hanno detto come a te... che questa e preserie...

Pero oggi il sivende ha detto che sono 2008, e che anche l'anno scorso in modelli di bassa gamma erano aquastabili gia a fine agosto.

Comunque vedi prophet... tutti senza lefty i modelli 2007. Ho paura che lo stesso capitera alla Rush.

Anche se il stesso sivende ha detto che nell 2008 anche le prophet avranno di nuovo le lefty (con un sistama tipo u-turn/talas)...

Se trovi altre info .... voglio sapere:il-saggi:
 

muntanbici

Biker popularis
18/6/07
48
0
0
Torino
Visita sito
Ho visto quelle foto.
In un altro negozio mi hanno detto come a te... che questa e preserie...

Pero oggi il sivende ha detto che sono 2008, e che anche l'anno scorso in modelli di bassa gamma erano aquastabili gia a fine agosto.

Comunque vedi prophet... tutti senza lefty i modelli 2007. Ho paura che lo stesso capitera alla Rush.

Anche se il stesso sivende ha detto che nell 2008 anche le prophet avranno di nuovo le lefty (con un sistama tipo u-turn/talas)...

Se trovi altre info .... voglio sapere:il-saggi:
Ok...
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
nn sono molto esperto di c'dale
ma la RUSH è un 110+110
è impossibile confrontarla con la genius che è 140/130
nn riesco a trovare le geometrie nel sito c'dale per capire un po' l'impostazione,ma cosi' date le escursioni dovrebbe essere una concorrente per SPARK nn per genius....(e in questo caso nn ci sarebbe confronto)

L'hanno già detto altri ma non in modo così esplicito: non mi interessa se la concorrente della RUSH è la SPARK e non la GENIUS, se devo scegliere una bici deve essere adatta ai miei percorsi preferiti! E se quelli sono AM magari spinto in discesa con rocce sassi ecc allora una PROPHET tanto campata in aria non è! La valutazione la può dare solo chi ha aperto il topic, che sa che sentieri gli passano sotto le ruote. Noi al più possiamo dire la nostra, e considerato che le opinioni sono come le palle (ognuno ha le sue ed è destinato a tenersele) la mia moooolto personale opinione è che passare dai 110 della RUSH ai 140 della PROPHET montata leggera significa uscire dall'ambito delle competizioni XC e iniziare a spingersi in quello delle escursioni AM - e se al solo prezzo di 1 kiletto ottengo 30 mm di corsa in più, magari allo stesso costo, sono stracontento!!

Detto questo, largo alle vostre opinioni che, come e più delle mie, hanno ogni diritto ad essere rese pubbliche.

Ciao!!
 

abdulazizenator

Biker popularis
12/6/07
59
0
0
slovenia
Visita sito
Devo sempre aver l'ultima. :))):

Qui ti do ancora ragione.

Riguardo alla comparazione Rush vs. Genius/Spark. Io la penso in questo modo (ametto di non aver guardato le geometrie e cose varie). Sia la Rush che la Genius sono dala casa produtrice date come bici da maraton (almeno nome e classificazione sui siti dice cosi), fatte per gite lunge. Mentre la Spark e bici strettamante XC, da paragonare con la Scalpel, pur avendo molta meno corsa al posteriore.

Per questo motivo non credo che si puo guardare solo la corsa ant. e post., ma la bici in completo. E qui il paragone secondo me ci sta tutto.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
oltre all' escursione delle sospensioni devi guardare le GEOMETRIE della bike
è dalla valutazione delle gemetrie che se ne deriva la vocazione
è come dire che uno va a comperare una macchina ; ma non puo' confrontare una porsche carrera con un cayenne....perchè hanno o stesso motore!
genius un utilizzo...spark un altro utilizzo;la reflex(scott) ha la stessa escursione delle sospensioni della spark ma la puoi confrontare con la genius nn con la spark!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo