Confronto rush-genius

abdulazizenator

Biker popularis
12/6/07
59
0
0
slovenia
Visita sito
Salve a tutti.

Ho il stesso dilemma

Le ho provate entrambe. La MC40 del 05 e la Rush 4 del 07.

Vengo da una front, e il lockout sulla Rush non mi serviva proprio (non ondeggiava neanche con ammo aperto), mentre la MC mi ondeggiava in un modo estremo, pero anche vero che il ammo della scott era molto (troppo) morbido.

Si dice anche che il movimento centrale della Rush e molto basso, e che per questo picchi molto con la guarnitura per terra (infatti ho preso con la guarnitura molte piu roccie che con la mia front), pero con la Scott picchiavo MOLTO di piu (teniamo pero sempre conto del ammo troppo morbido).

Sul sconesso la Scott andava un pochino meglio (posizione piu rialzata).
[SIZE=-1]Dall'altra parte[/SIZE] la Rush sui terreni piu veloci e negli scatti andava molto meglio. L[SIZE=-1]'unica cosa che mi dava fastidio sulla Rush e il tiramento della catena quando si passa gli ostacoli.

Per dirla corta, la Scott mi sembra piu AM rispetto alla Rush, percio devi decidere cosa vuoi dalla bici.
[/SIZE]
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Vengo da una front, e il lockout sulla Rush non mi serviva proprio (non ondeggiava neanche con ammo aperto), mentre la MC mi ondeggiava in un modo estremo, pero anche vero che il ammo della scott era molto (troppo) morbido

Non ti posso aiutare per il confronto, visto che non ho mai usato una Rush, però quanto dici delle 2 bike lascia intendere ammo mooooolto starati: un ammo che non fa' ondeggiare la bici quando è tutto aperto che ci sta a fare? E la Scott, che ha un ammo a 3 posizioni al manubrio (tra cui una di blocco) come fa' ad ondeggiare quando ti serve ferma (es. salite asfaltate)?

Si dice anche che il movimento centrale della Rush e molto basso, e che per questo picchi molto con la guarnitura per terra (infatti ho preso con la guarnitura molte piu roccie che con la mia front), pero con la Scott picchiavo MOLTO di piu (teniamo pero sempre conto del ammo troppo morbido).
Tra quelle che ho provato la MC è una delle bike con il mov. centrale più alto, tanto che gli rimprovero una certa mancanza di agilità nello sconnesso tecnico e lento...


Sul sconesso la Scott andava un pochino meglio (posizione piu rialzata).
Qual è la posizione più rialzata? Perchè la bici è più alta quando l'ammo è in LO, ma è anche la meno adatta allo sconnesso...

L[SIZE=-1]'unica cosa che mi dava fastidio sulla Rush e il tiramento della catena quando si passa gli ostacoli.[/SIZE]
In effetti teoricamente il quadrilatero Horst della MC dovrebbe essere molto meno sensibile agli effetti del tiro catena..
 

abdulazizenator

Biker popularis
12/6/07
59
0
0
slovenia
Visita sito
Certo, anche a me il non ondeggiamento della Rush sembrava strano.
Non so esattamente come il ammo della Scott funziona, pero il lockout secondo me non puo essere attivato sempre (es. sterrato in pianura/leggera salita) e li il ondeggiamento mi dava fastidio. La Rush ondeggiava, pero il minimo in confronto alla Genius, quasi non si notava, anche alzando mi sugli pedali, pero e probabile anche qui il ammo starato.

Non ho misurato l'altezza del movimento, preo credo che quello della scott e piu alto, pero resta il fatto che prendevo piu pietre con la Scott (colpa dell ammo starato probabilmente).

Per la posizione piu rialzata intendevo il manubrio piu alto (anche forciella piu lunga credo). Sulla Scott che ho provato la posizione ideale mi era con ammo bloccato e la forcella abassata con il ETA.

Mi hai dato pensare, che in quelle due gite con queste bici non ho capito niente :oops:.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Non so esattamente come il ammo della Scott funziona, pero il lockout secondo me non puo essere attivato sempre (es. sterrato in pianura/leggera salita) e li il ondeggiamento mi dava fastidio. La Rush ondeggiava, pero il minimo in confronto alla Genius, quasi non si notava, anche alzando mi sugli pedali, pero e probabile anche qui il ammo starato.

In sintesi:
pos. LO (bloccato) solo asfalto o sterrato scorrevole
pos. TR (traction) sullo sconnesso quando c'è da pedalare
pos. A (aperto) in discesa (mi è capitato a volte di usarlo anche su salite mooolto accidentate)

Mi hai dato pensare, che in quelle due gite con queste bici non ho capito niente
Io suggerirei di partire con le tarature degli ammortizzatori come da tabelle della casa (sulla MC è riportato sul corpo dell'ammo) e fare un tuo giro che conosci bene con entrambe le bici, se ti è possibile a breve distanza di tempo. Secondo me se ascolti le tue sensazioni, più che i pareri degli altri che a volte sono diametralmente opposti, capisci qual è la bici che fa' per te...
Se poi provi a cronometrarti senza guardare il quadrante durante il percorso, potresti avere delle sorprese.

Ciao.
Marcello.
 

abdulazizenator

Biker popularis
12/6/07
59
0
0
slovenia
Visita sito
Ma se con la Genius tengo il lockout attivato e prendo una buca grossa, il ammo si sblocca (si comprime) o rimane completamente esteso sempre?

Le ho provate entrambe sullo stesso percorso, che conosco a una settimana di distanza, e la Scott forse sul accidentato saliva leggermente meglio, pero sul veloce, specialmente cambio di direzione con la Rush mi veniva sempre il sorriso sulla bocca, e gli orecchi mi cominciavano ad aplaudire:loll:.

Per le tarature non so se riusciro piu ad avere le bici in prova.
Ero gia deciso per la Rush... pero mi sta rivenendo il dubbio e non so cosa fare.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
La RUSH è un monocross e la MC un quadrilatero con vero horst lilnk. Quindi la Rush è sensibile al tiro della catena che sulla corona piccola apre la sospensione, sulla corona media è neutro, sulla corona grande aiuta la sospensione a lavorare. La MC no. Per cosa usi la bici? Qui c'è la risposta: se fai percorsi XC - Marathon meglio la Rush, se fai AM - percorsi meno scorrevoli senz'altro meglio la MC. Poi l'ammo della MC è un DT Swiss che dicono più fragile dei fox, ma che in effetti ha nelle regolazioni - soprattutto il traction mode - un grande punto di forza. Un amico ha una MC e ne è molto contento. Se la Rush monta un Fox evoluto tipo RP23 la funzione di propedal filtra anche il tiro catena negativo sugli ostacoli in salita.
Ti ho confuso abbastanza le idee?
 

abdulazizenator

Biker popularis
12/6/07
59
0
0
slovenia
Visita sito
La RUSH è un monocross e la MC un quadrilatero con vero horst lilnk. Quindi la Rush è sensibile al tiro della catena che sulla corona piccola apre la sospensione, sulla corona media è neutro, sulla corona grande aiuta la sospensione a lavorare. La MC no. Per cosa usi la bici? Qui c'è la risposta: se fai percorsi XC - Marathon meglio la Rush, se fai AM - percorsi meno scorrevoli senz'altro meglio la MC. Poi l'ammo della MC è un DT Swiss che dicono più fragile dei fox, ma che in effetti ha nelle regolazioni - soprattutto il traction mode - un grande punto di forza. Un amico ha una MC e ne è molto contento. Se la Rush monta un Fox evoluto tipo RP23 la funzione di propedal filtra anche il tiro catena negativo sugli ostacoli in salita.

L'ho sentito anche io, che il ammortizzatore della scott e piu fragile, sopratutto se il lockout e abusato. La Rush monta una Fox RP2 (senza lockout).

Non capisco come il ammo puo filtrate il tiro catena. Se la sospensione si comprime (e per scavalcare grossi ostacoli deve farlo) la distanza dal mozzo al movimento cambia (si allunga), e qui si sente il tiramento della catena. Giusto?

Per il stile i guida. Vengo da una front, che mi sta diventando un'po stretta visto che mi piacie andare sempre piu sullo sconesso. Per questo sto guardando a una full. A questo punto una AM sarebbe meglio, pero vorrei sempre avere una bici con la quale potrei partecipare in qualche garetta senza troppo handicap.

Ti ho confuso abbastanza le idee?

Si!
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Allora la tua bici sarà 130+130 e monterà una FOX 32 con un RP2 o RP23 o PEARL e sarà sui 12 kili se spenderai nelle Crossmax XL e avrà un vero quadrilatero horst. Oppure sarà da 115+115 con una REBA e un PEARL e forse sarà anche più leggera. Guarda su canyon.de o su mdebikes.com

L'ammortizzatore "intelligente" filtra il tiro-catena perchè lo "legge" come una oscillazione a lenta frequenza indotta dal biker e non a alta frequenza indotta dal movimento della bici sopra gli ostacoli. Il mio PEARL va molto bene in questo senso perchè la valvola floodgate non è solo on/off ma ha 26 posizioni intermedie di smorzamento; se aumenti l'intervento della valvola floodgate l'ammortizzatore non si attiva sulle asperità e quindi non hai tiro catena. Se l'asperità, l'ostacolo non è piccolo allora si attiva ma, avendo la valvola intelligente inserita, senti il lavoro della sospensione e non la reazione negativa dell'indurimento dei pedali.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Ma se con la Genius tengo il lockout attivato e prendo una buca grossa, il ammo si sblocca (si comprime) o rimane completamente esteso sempre?
Il manuale dice che ha una funzione di protezione che apre l'ammo in caso di colpi forti quando è bloccato, ma non ne ho mai avuto bisogno...
Le ho provate entrambe sullo stesso percorso, che conosco a una settimana di distanza, e la Scott forse sul accidentato saliva leggermente meglio, pero sul veloce, specialmente cambio di direzione con la Rush mi veniva sempre il sorriso sulla bocca, e gli orecchi mi cominciavano ad aplaudire.
Come detto il confronto io non lo ho fatto, però trovo la Genius ottima proprio nel veloce e non agilissima nei tratti stretti e tecnici (tipo trial): come vedi le sensazioni possono essere molto diverse..

Ero gia deciso per la Rush... pero mi sta rivenendo il dubbio e non so cosa fare.
Secondo me con entrambe cadi in piedi, però se hai dubbi io direi che una prova con le tarature giuste prima di scucire un bel po' di soldi andrebbe fatta.
Se ti possono interessare le mie sensazioni (sempre personali):dopo avere provato la versatilità della sospensione posteriore della MC, le altre mi sono parse un po' indietro; ad esempio ho amici (diversi) che si trovano benissimo con la Epic, che a me non è piaciuta nelle (poche) prove fatte: in salita l'aderenza è scarsa quasi come quella di una front (soprattutto sulle piccole asperità) e in discesa l'assorbimento a volte sembra fatto in due tempi (con la mia mi sembra di poter sfruttare meglio il freno posteriore). Mi è piaciuta di più la sospensione Giant Maestro (Trance e Anthem) ma anche qui avendole provate con l'RP3 mi è sembrato mancassero un po' di sensibilità. Mi piacerebbe davvero provare una sospensione monocross, magari con diversi ammortizzatori: ho l'impressione che a volte si riesca ad avvertire di più la differenza tra i vari ammortizzatori che tra gli schemi (a parte il tiro catena)... Boh... se ne hai la possibilità prova più che puoi...

Ciao.
Marcello.
 

abdulazizenator

Biker popularis
12/6/07
59
0
0
slovenia
Visita sito
Allora la tua bici sarà 130+130 e monterà una FOX 32 con un RP2 o RP23 o PEARL e sarà sui 12 kili se spenderai nelle Crossmax XL e avrà un vero quadrilatero horst. Oppure sarà da 115+115 con una REBA e un PEARL e forse sarà anche più leggera. Guarda su canyon.de o su mdebikes.com

Qua pero mi hai confuso in un modo estremo.
In gioco ce la Rush 5 del 2007, che monta la lefty DLR2 e ammo fox RP2 con escursione 110mm al ant. e post., e la Scott MC40 del 2005 (non usata) montata con la Marzocchi MX Pro ETA ed il ammo scott genius (quella roba li insomma), con escursione 120 sul ant. e 125 se non sbaglio al post.
O forse questo era un suggerimento cosa dovrei cercare?

Come detto il confronto io non lo ho fatto, però trovo la Genius ottima proprio nel veloce e non agilissima nei tratti stretti e tecnici (tipo trial): come vedi le sensazioni possono essere molto diverse..

La Genius l'ho trovata anche io molto stabile nel veloce, pero non tanto reattiva nel cambio di direzione. Pero paragonata alla Rush saliva meglio, tipo un carro armato. Non tanto agile, pero non ciera bisognio di evitare tutte le roccie (asorbiva meglio).

Qualquno mai fatto gare con la MC?
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Il manuale dice che ha una funzione di protezione che apre l'ammo in caso di colpi forti quando è bloccato, ma non ne ho mai avuto bisogno...
Come detto il confronto io non lo ho fatto, però trovo la Genius ottima proprio nel veloce e non agilissima nei tratti stretti e tecnici (tipo trial): come vedi le sensazioni possono essere molto diverse..

Secondo me con entrambe cadi in piedi, però se hai dubbi io direi che una prova con le tarature giuste prima di scucire un bel po' di soldi andrebbe fatta.
Se ti possono interessare le mie sensazioni (sempre personali):dopo avere provato la versatilità della sospensione posteriore della MC, le altre mi sono parse un po' indietro; ad esempio ho amici (diversi) che si trovano benissimo con la Epic, che a me non è piaciuta nelle (poche) prove fatte: in salita l'aderenza è scarsa quasi come quella di una front (soprattutto sulle piccole asperità) e in discesa l'assorbimento a volte sembra fatto in due tempi (con la mia mi sembra di poter sfruttare meglio il freno posteriore). Mi è piaciuta di più la sospensione Giant Maestro (Trance e Anthem) ma anche qui avendole provate con l'RP3 mi è sembrato mancassero un po' di sensibilità. Mi piacerebbe davvero provare una sospensione monocross, magari con diversi ammortizzatori: ho l'impressione che a volte si riesca ad avvertire di più la differenza tra i vari ammortizzatori che tra gli schemi (a parte il tiro catena)... Boh... se ne hai la possibilità prova più che puoi...

Ciao.
Marcello.
Io ho la Rush 4 da un mese, e posso confermare piu o meno quello che è stato detto.
Tutto dipende dall'uso che se ne fà, poi entra in gioco anche il feeling per una marca o un modello.
La mia inpressione è che in salita l'ammortizzatore FOX RPL va chiuso solo nei tratti veramente impegnativi e di durata (anche perche non è molto comodo smanettare specie se non si anticipa il tratto in quistione), in discesa e nei cambi improvvisi di direzione per evitare un ostacolo da una sicurezza veramente notevole.
Della forcella inutile parlare, stupenda.
Unici nei che ho trovato sono le gomme di serie, il battito della catena sul forcellone specie con i rapporti lunghi e la protezione per la vernice del telaio dove passano le guaine (risolto con della plastica adesiva trasparente invece di comprare gli appositi kit).
Non h provato la SCOTT percui non posso fare il confronto ma devo dire che sono molto soddisfatto della mia scelta.
Bye:yeah!:
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Mi spiegi cosa intendi con questo? In salita nei tratti veramente impegniativi lo chiudi? (lo metti nella posizione lockout? a che ti serve il ammo poi?)

Lo blocco perche in alcuni passaggi in salita, tipo rampichino per passaggi
obbligati su pietre e raici ma con molta pendenza non rimango inpuntato.
Per i tratti lunghi in salita con molta pendenza e molto sconnessi duro meno fatica.
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Mi spiegi cosa intendi con questo? In salita nei tratti veramente impegniativi lo chiudi? (lo metti nella posizione lockout? a che ti serve il ammo poi?)

Mi sono dimenticato di dire che da quando ho questa bici non soffro più
per la posizione in sella, nelle uscite che facciamo a volte anche di 6 ore
torno a casa senza i vari dolorini causati dall'etào-o
 

abdulazizenator

Biker popularis
12/6/07
59
0
0
slovenia
Visita sito
Pero il modello 5 e senza LO:cry:, pero credo ne e tanto indispensabile.

Un alta cosa che sulla Rush mi piaceva molto (pero questo sono gia dettagli) e il manubrio larghissssssssimo.
Mi sai per caso dire quanto e largo? Perche lo voglio cosi largo anche sulla Scott (nel caso decido per questa).

E quanto secondo voi vale la Scott dato che e del 2005 (e al epoca costava 2750€).
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
saliva meglio, tipo un carro armato. Non tanto agile, pero non ciera bisognio di evitare tutte le roccie (asorbiva meglio).

Beh, allora qui siamo d'accordo: questa è la prima sensazione che ho avuto su una salita sconnessa; io venivo da una front e sembrava che la bici mi dicesse "tu pedala che al resto penso io"

Qualquno mai fatto gare con la MC?
Io non sono un agonista, però ho fatto alcune gare con la MC (Gimondi, Lessinia, Soave, Vignalonga..). E' una bici molto versatile e poter passare dal blocco al traction a tutto aperto senza staccare le mani dal manubrio fa si che lo utilizzi molto, anche nei piccoli strappetti. Però se fai gare la RC è più leggera e cattiva, e pure ugualmente immediata... Per contro forse un po' meno adatta ad un utilizzo "all mountain".

Ciao.
Marcello.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Non avevo capito quale fosse il montaggio della MC nè la corsa ant/post ... visto quello che hai scritto, vai di MC che comunque non è una bici pesante e ha un carro che con il traction mode rende molto bene, quindi nelle marathon potrai andare forte lo stesso. La MC dovrebbe costare meno della RUSH visto che è "vecchia". La RUSH è più sbilanciata sul XC mentre la MC va bene anche per fare escursioni più varie, anche su percorsi tecnici: la MX PRO ETA l'ho avuta e lavorava molto bene anche in rock garden, pietraie, sentieri sconnessi pur non avendo una rigidità da primato.

p.s. si il mio era un suggerimento

pp.ss. non so quanto sia largo il manubrio della Rusch, la larghezza canonica del manubrio da XC è 58 cm., io ne ho uno da 64 centimetri che è già bello largo, i manubri da DH arrivano a 71 cm
 

abdulazizenator

Biker popularis
12/6/07
59
0
0
slovenia
Visita sito
Per gli prezzi e cosi... La Rush mi viene circa 2100€ forse qualche soldino di meno, mentre la Genius me la danno a 2000€ tondi (che sincieramente mi sembrano un'po tanti, visto che il modello 2007 lo trovo a 2200€), pero spero di potere abassare il prezzo ancora un' pizzichino. Il grande vantaggio di questa Scott e la vicinanza del sivende e il fatto che mi prende la vecchia bici dentro (visto che non riesco a venderla).

Sulla bici attuale ho un manubrio da 610mm, che per xc mi sembra non sono pochi. Pero faciendo un giro con la Rush, e poi ritornando sulla mia bici mi sembrava di guidare una vecchia bici da corsa con manubrio estremamente stretto. Credo sia vicino a 700mm quello della Rush.

E possibile che il manubrio largo ti da quella sicurezza e velocita nei cambi di direzione?
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Per gli prezzi e cosi... La Rush mi viene circa 2100€ forse qualche soldino di meno, mentre la Genius me la danno a 2000€ tondi (che sincieramente mi sembrano un'po tanti, visto che il modello 2007 lo trovo a 2200€), pero spero di potere abassare il prezzo ancora un' pizzichino. Il grande vantaggio di questa Scott e la vicinanza del sivende e il fatto che mi prende la vecchia bici dentro (visto che non riesco a venderla).

beh, ok che ti ritira la tua bici ma potrebbe fare meno di 2000 euro per un modello vecchio

E possibile che il manubrio largo ti da quella sicurezza e velocita nei cambi di direzione?

certo!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo