Conero Rulez !

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
ciao a todos,
a leggere il topic da fuori sembrerebbe che il monte sia diventato impraticabile per i cinghiali...io pedalerei un po' al contrario: i cinghiali ci sono, troppi evidentemente, questo è un dato di fatto che smuove problemi ben più gravi dell'andare in bici, come il rispetto degli ecosistemi, a cui certamente non pensavano né coloro che li hanno introdotti di frodo ormai diversi anni fa né chi li ha lasciati prolificare per garantirsi il tiro al bersaglio tutto l'anno - ed un nuovo piatto tipico da servire nei vari ristoranti della zona: oltre ai cinghiali censiti e "regolarmente" abbattuti ce ne sono infatti quasi altrettanti che vengono cacciati di frodo e finiscono sulle nostre tavole...
Personalmente più che del dover mettere mano periodicamente ai sentieri (cosa che faccio anch'io, nel mio piccolo e con estrema discrezione) mi preoccupo di più del fatto che girino troppi cacciatori - e relativi fucili. Ho la fortuna di poter uscire in mezzo alla settimana e quei cartellini bianchi e rossi che delimitano le aree di " prelievo selettivo" non mi rendono mai troppo tranquillo.
Per quanto riguarda i sentieri anche a me dispiace di trovare arato o bombardato, però mi sembra che - fossi a parte - si tenda un pochino ad esagerare: dalle panchine alla sbarra per bolli blu sono passato ieri in salita e discesa, no problem; qualche tempo fa qualcuno aveva postato che il mezzo internazionale non si vedeva più tanto era rovinato per il passaggio dei simpatici animaletti, ho fatto una figura da scemo allarmando due amici che lo hanno voluto fare comunque e che hanno continuato ad ironizzare tutto il giorno sulle preoccupazioni da forum; a seguire: il matto è ok, ed anche il bel tratto scalettato che scende da Pian de'Raggetti alle antenne telecom; è a posto la classica discesa veloce con i tornanti che da sotto le grotte esce all'Upupa, i due sentieri a destra e sinistra dello stradone del Poggio, kamikaze, cazzo barattolo, la pietraia in alto e le relative varianti per abbassarsi (comprese le scale sopra le grotte, per chi ci riesce senza incristarsi), il paletto classico, il numero 1 dal convento al belvedere (va bbe', quello non si potrebbe fare)... insomma non li conosco tutti ma questi più o meno li ho fatti recentemente, e non mi sembra che ci sia così tanto da annoiarsi.
Posso essere d'accordo sul fatto che i classici hard del monte siano nel complesso più impegnativi - nonchè belli, ma mica si girerà sempre e solo sul tossico e le tre grazie?! Se poi quel che i cinghiali lasciano e concedono al nostro divertimento ci sembra sottodimensionato per i mezzi che abbiamo sotto le chiappe, basta buttare un occhio al cronometro (e magari l'altro ai pedoni!) ed anche le cose semplici acquistano un senso diverso, e per niente facile...

Detto ciò mi auguro anch'io che il problema possa trovare presto una soluzione, ma temo che non ci sia un grande interesse delle istituzioni deputate a, e che probabilmente dovremmo abituarci alla convivenza...
dai che quando si andrà a girare fuori sembrerà tutto liscio come un biliardo!!!

salut ste
Non posso che quotarti Darrenio...siccome manco da un po' x motivi...:nunsacci:...trailbuilding & riding a new secret spot... :fantasm: ...appunto tempo fa avevo proprio chiesto visti i commenti sempre e solo di Tossico e 3 Grazie,se tutti gli altri sentieri erano scomparsi/distrutti...come adesso sento spesso parlare del 4...:hahaha: altra zona presa di mira MOLTO bene dai cinghiali ;-) ...ma ormai noi local possiamo rimanere sorpresi dal n' dei cinghiali che ci sono quindi dal "volume" dei danni che fanno...ma non dalle ZONE ;-) ...quelle le sappiamo tutti noi local...quindi oltre a qualcuno elencato da Darrenio(qualcuno non lo chiamo con lo stesso nome quindi non ho capito) aggiungerei l'11,mai toccato dai cinghiali...Polacco...ecc ecc ce ne fosse di tempo x farli tutti quelli rimasti sempre sani di sentieri! ;-)
 

pirs75

Biker perfektus
Ciao,
al di là, delle preferenze di trail e dei vari livelli di guida, quello più importante è come ha detto Darrenio... l'ecosistema.
Uccidere 150 - 300 cinghiali ha senso se (mi dispiace dirlo ma è il da farsi) si abbattono maggiormente le femmine, proprio per limitare in futuro le nascite, ma se la caccia "regolamentata" (che ricordo era il fine ultimo di chi li ha introdotti) viene fatta per riempire tavole di privati (al macero, parecchiooooo) e ristoranti, allora staremo qui per parecchio tempo a parlare, fino a quando come è solito in questo paese non ci scapperà la tragedia. Tipo incidente di caccia, dopo allora partiranno le polemiche etc etc etc... con il rischio di vederci chiuso l'accesso al Parco.
Ciao
 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
Ciao,
al di là, delle preferenze di trail e dei vari livelli di guida, quello più importante è come ha detto Darrenio... l'ecosistema.
Uccidere 150 - 300 cinghiali ha senso se (mi dispiace dirlo ma è il da farsi) si abbattono maggiormente le femmine, proprio per limitare in futuro le nascite, ma se la caccia "regolamentata" (che ricordo era il fine ultimo di chi li ha introdotti) viene fatta per riempire tavole di privati (al macero, parecchiooooo) e ristoranti, allora staremo qui per parecchio tempo a parlare, fino a quando come è solito in questo paese non ci scapperà la tragedia. Tipo incidente di caccia, dopo allora partiranno le polemiche etc etc etc... con il rischio di vederci chiuso l'accesso al Parco.
Ciao

quoto!!
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito
Ciao,
al di là, delle preferenze di trail e dei vari livelli di guida, quello più importante è come ha detto Darrenio... l'ecosistema.
Uccidere 150 - 300 cinghiali ha senso se (mi dispiace dirlo ma è il da farsi) si abbattono maggiormente le femmine, proprio per limitare in futuro le nascite, ma se la caccia "regolamentata" (che ricordo era il fine ultimo di chi li ha introdotti) viene fatta per riempire tavole di privati (al macero, parecchiooooo) e ristoranti, allora staremo qui per parecchio tempo a parlare, fino a quando come è solito in questo paese non ci scapperà la tragedia. Tipo incidente di caccia, dopo allora partiranno le polemiche etc etc etc... con il rischio di vederci chiuso l'accesso al Parco.
Ciao
Quoto pienamente !!!
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ciao,
al di là, delle preferenze di trail e dei vari livelli di guida, quello più importante è come ha detto Darrenio... l'ecosistema.
Uccidere 150 - 300 cinghiali ha senso se (mi dispiace dirlo ma è il da farsi) si abbattono maggiormente le femmine, proprio per limitare in futuro le nascite, ma se la caccia "regolamentata" (che ricordo era il fine ultimo di chi li ha introdotti) viene fatta per riempire tavole di privati (al macero, parecchiooooo) e ristoranti, allora staremo qui per parecchio tempo a parlare, fino a quando come è solito in questo paese non ci scapperà la tragedia. Tipo incidente di caccia, dopo allora partiranno le polemiche etc etc etc... con il rischio di vederci chiuso l'accesso al Parco.
Ciao
Hai pienamente ragione Luca...ma qui purtroppo noi biker possiamo solo SPERARE nel meglio... ;-)
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Qualche settimana fa mi è capitato di fare il "tossico" a piedi con il mio cane...per capire di cosa si parla in questo forum :maremmac:
Purtroppo non avevo la macchina fotografica dietro ma probabilmente vi sarà capitato anche a voi di notare le innumerevoli pallottole (non me ne intendo ma vista la dimensione) da cinghiale!!!
Credo infatti che oltre alle postazioni autorizzate dall'Ente parco vi sia anche una caccia di frodo...
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Qualche settimana fa mi è capitato di fare il "tossico" a piedi con il mio cane...per capire di cosa si parla in questo forum :maremmac:
Purtroppo non avevo la macchina fotografica dietro ma probabilmente vi sarà capitato anche a voi di notare le innumerevoli pallottole (non me ne intendo ma vista la dimensione) da cinghiale!!!
Credo infatti che oltre alle postazioni autorizzate dall'Ente parco vi sia anche una caccia di frodo...
... :nunsacci: ... non me ne intendo nemmeno io...xo' mi viene da dubitare un po' sulla questione frodo...il parco/Conero e' abbastanza "controllato",la vedo una cosa un po' "pesante"...considerando anche la caserma li...boh :nunsacci:
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.094
113
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Qualche settimana fa mi è capitato di fare il "tossico" a piedi con il mio cane...per capire di cosa si parla in questo forum :maremmac:
Purtroppo non avevo la macchina fotografica dietro ma probabilmente vi sarà capitato anche a voi di notare le innumerevoli pallottole (non me ne intendo ma vista la dimensione) da cinghiale!!!
Credo infatti che oltre alle postazioni autorizzate dall'Ente parco vi sia anche una caccia di frodo...

I bossoli che ha visto risalgono agli anni 70 quando la caccia era ancora consentita, purtroppo sono di plastica e quindi praticamente eterni.
La caccia al cinghiale viene effettuata con proiettilli e non a pallini.
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Alcuni pezzi sono COMPLETAMENTE scavati ed io , non facendolo quasi mai e non ricordandomelo, ho rischiato di dover risalire a piedi xchè non trovavo + la traccia :!:
Magari se uno lo sa a memoria i pezzi "frullati" se li passa a piedi fino a ritrovare i rimasugli di sentiero ... :nunsacci:

Per quanto riguarda i sentieri anche a me dispiace di trovare arato o bombardato... qualche tempo fa qualcuno aveva postato che il mezzo internazionale non si vedeva più tanto era rovinato per il passaggio dei simpatici animaletti, ho fatto una figura da scemo allarmando due amici che lo hanno voluto fare comunque e che hanno continuato ad ironizzare tutto il giorno sulle preoccupazioni da forum;

Non so quel'è il "mezzo" o "l'intero" internazionale ma se se sono stato io a farvi preoccupare inutilmente chiedo umilmente perdono :hail: ... purtroppo non lo conosco a memoria e se non vedo il sentiero ho difficoltà ritrovare la strada in mezzo a tutti quegli alberi :roll:
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Per quanto riguarda i sentieri anche a me dispiace di trovare arato o bombardato, però mi sembra che - fossi a parte - si tenda un pochino ad esagerare: dalle panchine alla sbarra per bolli blu sono passato ieri in salita e discesa, no problem; qualche tempo fa qualcuno aveva postato che il mezzo internazionale non si vedeva più tanto era rovinato per il passaggio dei simpatici animaletti, ho fatto una figura da scemo allarmando due amici che lo hanno voluto fare comunque e che hanno continuato ad ironizzare tutto il giorno sulle preoccupazioni da forum
Io penso che nessuno deve chiedere scusa...e allo stesso modo penso che nessuno ci tenga ad esagerare...tutti sappiamo che sotto le zampe/musi dei cinghiali i sentieri cambiano di giorno in giorno,e anche in minor tempo...avevo gia' postato settimane fa quando Schieppa il sabato era andato a rastrellare tutte le 3 Grazie,la domenica mattina ero stato uno dei primi a salire,se non il primo,e di conseguenza il primo a scendere x le 3 Grazie,be' la parte alta era letteralmente distrutta...quindi io propongo ai 2 amici di iscriversi al forum invece di ironizzare sulle ns chiacchiere ;-) cosi avremo 2 voci in piu' che tengono informati sui sentieri...o 2 voci in piu' che dicono stronz@te! :smile:
 

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005
ma poi chi se li mangia sti cinghiali?????
penso che nn sarebbe una cattiva idea se organizzassero una mega tagliatella ta al cinghiale, NO!!!!??????

Ho chiesto info a mio cugino, veterinario quasi sempre presente all'abbattimento sul Conero. Cito le sue testuali parole: "
Vengono portati al mattatoio di Senigallia, competente per specie, poi vengono destinati alla pubblica alimentazione, mense ecc ed in parte venduti. quest'anno (2010) ne sono stati abbattuti di meno perchè non scendono verso i luoghi abitati"
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Non so quel'è il "mezzo" o "l'intero" internazionale ma se se sono stato io a farvi preoccupare inutilmente chiedo umilmente perdono :hail: ... purtroppo non lo conosco a memoria e se non vedo il sentiero ho difficoltà ritrovare la strada in mezzo a tutti quegli alberi :roll:

sorry, non volevo offendere nessuno, ovviamente, a volte basta una sventata in autunno per ricoprire una traccia di foglie e creare qualche problema.
Il mio poi era solo un insieme di considerazioni sul fatto che a volte tutti noi tendiamo a lamentarci per degli aspetti particolaristici di un problema e ci lasciamo sfuggire la sostanza delle cose: qui ovviamente ci si limita a chiaccherare in amicizia (e nel rispetto di tutte le opinioni) soltanto di bici e dintorni...
salut
p.s. @titti: dei 2 amici uno mi sa che è iscritto ma trova a malapena il tempo per pedalare, l'altro meglio di no (la seconda che hai detto...)
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
I bossoli che ha visto risalgono agli anni 70 quando la caccia era ancora consentita, purtroppo sono di plastica e quindi praticamente eterni.
La caccia al cinghiale viene effettuata con proiettilli e non a pallini.

Grazie per le informazioni ma come scrivevo prima non mi intendo (x mia fortuna) di caccia...all'interno del tossico ho trovato anche bottiglia di birra qua e là...non avendo con me uno zaino le ho dovute lasciare a terra...non sapevo che i cinghiali ne bevessero?:-P
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
è possibile sapere come è il conero , c è neve o magari è asciutto , magari domenica noi sorci veniamo giu !

ciao, ti ho risposto anche di là, sono uscito oggi e non era male, se poi il meteo rimane quello del link di Titti DH dovrebbe essere ancora meglio, perchè si alzano un po' le temperature e non gela
salut
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo