Condropatia e MTB

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
per chzenna....
mi pare tu possa fare tutto a buoni livelli ..........sciare dovrebbe essere tranquillo ma io parlo del fondo ....lo sci alpino mi sa che sottopone il ginocchio a notevole stress specialmente i legamenti..........crociato anteriore...........
io non scio..anche perche l´esordio della malattia e´stato abbastanza acuto ed adesso ho paura......il tuo esordio e stato acuto oppure solo qualche lieve fastidio(che anche io ho avuto ed in quel periodo facevo tutto) che ti ha poi portato dal dottore........ti chiedo queste cose solo per mia curiosita´ed anche per vedere statisticamente come esordisce la malattia e se per tutti e la stessa cosa......
auguro a te ed a tutti del forum di stare bene..............
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Effettivamente si, riesco a fare un po' tutto. Sto cercando di non esagerare : basta gf in mtb, basta salite ma solo giri tranquilli in pianura tipo argini di fiumi, strade bianche ecc...
Con lo sci ho ripreso da tre anni, non faccio molte uscite quest'anno circa 5 però sempre con una ginocchiera in neoprene con il foro.
Comunque mai dolore da dire mi fermo, uso il ghiaccio o altro.
È iniziato tutto con uno "scroc" al ginocchio, poi la rm che ha diagnosticato un'iniziale condropatia. Ho fatto la visita ortopedica, infiltrazioni di acido jaluronico e visita da fisioterapista, entrambe mi hanno detto no corsa e per il resto che potevo fare tutto.
Scio in modo tranquillo tanto per stare con mio figlio, non ho uno sci race... A che mi serve?
Dimenticavo: legamenti, menisco ecc. è tutto perfetto
 

Sciurtone

Biker popularis
7/2/12
51
0
0
Ischia
Visita sito
per scurtone......adesso va meglio ma qualche dolorino infiammazione la hai ancora?

Qualche dolore ci sta sempre, e ogni tanto mi si deve infiammare tutto :)

Però sarei portato a dire che è conseguenza del fatto di averla presa tardi (diagnosi errate). Sto facendo sedute di isocinetica per il centraggio rotuleo e sembra essere migliorato...
 

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
mi complimento per te che riesci a camminare 2 ore di continuo.......
posso chiederti che mestiere fai e solo per una statistica comunque e evidente che chi fa lavori meno pesanti dovrebbe durare di più con le ginocchia.....
io faccio un lavoro sedentario al tavolino o pc , certo che qualcuno che sta in piedi ogni giorno con carichi pesanti può accelerare la degenerazione della cartilagine
a me la gonartrosi è venuta per " atteggiamento scoliotico" venuto a sua volta per difetto posturale dovuto a sua volta da dismetria del piede sx .
cioè in pratica avevo il piede sx più "schiacciato" del dx con sbilanciamento di circa 12 mm , e quindi il mio corpo ( come un abete che cresce con la base del tronco inclinato) storto che mi dava mal di schiena ( colpo della frusta) , mal di testa ( blocco dei muscoli delle spalle) .
Circa 10 anni fa ho scoperto per caso che i plantari ortopedici fatti su misura mi potevano pareggiare i piedi e in 1 anno mi è passato dolore alla schiena e mal di testa ( ne soffrivo dai 20 anni, ora ne ho 58) ma probabilmente mi sono giocato un pezzetto di cartilagine, quindi la risposta alla tua domanda è che il dolore al ginocchio è cresciuto piano piano.
Penso che la postura comunque sia un argomento trascurato dalla maggior parte dei medici, ortopedici compresi, almeno a me è capitato così.
 

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
ripropongo ancora una proposta a tutti i condropatici di far fare le analisi ai vari condroprotettori più spesso usati per controllare cosa c'è effettivamente dentro le capsule e poi dividerci la spesa.
potremmo anche pubblicare i risultati su questo sito.
non mi sembra che così facendo facciamo qualcosa di illegale , sarebbe solo una pubblicazione di risultati di analisi chimiche
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
NOTIZIAAAAA!!!!! stamattina mi sveglio e.....e' tornato il dolore forte!! dopo poco piu di un anno dalle infiltrazioni di acido ialuronico sono da capo. sono triste. appena faccio lo sforzo di alzarmi dalla sedia urlo.....:scassat:
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
NOTIZIAAAAA!!!!! stamattina mi sveglio e.....e' tornato il dolore forte!! dopo poco piu di un anno dalle infiltrazioni di acido ialuronico sono da capo. sono triste. appena faccio lo sforzo di alzarmi dalla sedia urlo.....:scassat:

Comunque la infiltrazioni servono a "lubrificare" e quindi far scorrere meglio l'articolazione temporaneamente ,quindi non è " la cura"
Dopo un po l'effetto passa e si ricomincia :(
 

bax76

Biker novus
12/4/12
41
0
0
Roma
Visita sito
Salve ragazzi,
a me il mio fisioterapista ha riscontrato la sindrome femoro rotulea. È da poco che vado in bici e a dire il vero non mi ha dato particolari problemi. Nella vita quotidiana avevo qualche problema nel fare le scale e qualche volta un leggero bruciore alla parte anteriore.
Ho fatto delle sedute con ultrasuoni per togliere le aderenze ed ora dovrei fare tanti esercizi per rinforzare il VMO.
Ho letto 20 pagine di questa discussione e mi sono spaventato un bel po'. Mi sorge una domanda, ma condropatia e sindrome femoro rotulea sono la stessa cosa o la prima è una conseguenza della seconda?
È da poco che pedalo e non vorrei smettere subito!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
oggi va peggio e avevo deciso di provare il donjoy ch eho comprato.....caCCH.... e' leggermente strettino....sono a cavallo delle due taglie e mi hanno consigliato la piu piccola ma hanno sbagliato....tocca rispedirlo indietro!
e mi sa che oggi chiamo l'ortopedico per le infiltrazioni....
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
NOTIZIAAAAA!!!!! stamattina mi sveglio e.....e' tornato il dolore forte!! dopo poco piu di un anno dalle infiltrazioni di acido ialuronico sono da capo. sono triste. appena faccio lo sforzo di alzarmi dalla sedia urlo.....:scassat:
Ciao, quante infiltrazioni hai fatto?
le hanno prospettate anche a me, ma prima devo completare un ciclo di tecar ad entrambe le ginocchia, oggi finisco il sinistro, settimana prossima inizio con il destro.
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
con i condroprotettori il dolore/infiammazione sembra diminuire anche se mi sento un po disturbato quasi come sotto effetto di qualche sostanza......
per levare il dolore dovranno pure fare qualcosa sti condroprotettori?
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
bah guarda...tecar.. non ha mai funzionato molto con me. gli ultrasuoni per la tendinite al poso un pochino ma poca cosa. con me funziona solo la rieducazione posturale.
ad ogni modo ho fatto 3 iniezioni l'anno scorso, io ne ho il terrore e mi hanno fatto molto male.. ma e' cosa mia. ho sempre male, ma dopo un giretto meno. in compenso non capisco come mai ho dei dolori alla caviglia, come se fosse un coltello che taglia! non capisco.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo