Condropatia e MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Ti penso tutti i giorni...e spero di durare come te che hai il male da più di 30 anni.....il traumatolo di Muggiò ti fa le iniezioni???
Io sono oltre i 20 che ci convivo, e arrivo a fare anche 8 ore a settimana.

Quello che mi aiuta è questo:

Basta granfondo. Non tanto per lo sforzo della gara, ma per l'allenamento richiesto
Controllo della posizione dal biomeccanico
Ginnastica di rinforzo del vasto mediale, ma anche di tutta la gamba + stretching
Stare il più possibile con la gamba dritta nella vita normale. Quindi il poggiapiedi in ufficio
Pedivelle più corte. Adesso uso 165mm. In origine erano 172.5.
Bici elettrica. Adesso alterno bici da corsa normale a MTB elettrica.
Mai fermarsi completamente che si perde il muscolo ed è peggio. Vado sempre, anche d'inverno.
Ghiaccio o creme all'arnica quando serve.
Integratori di glucosammina da fine inverno a primavera.

Al momento non faccio ancora iniezioni di acido ialuronico, ma prima o poi mi servirà. Se c'è qualcuno di zona Bergamo, e ha consigli su dove andare per farsele fare, sono bene accetti.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io sono oltre i 20 che ci convivo, e arrivo a fare anche 8 ore a settimana.

Quello che mi aiuta è questo:

Basta granfondo. Non tanto per lo sforzo della gara, ma per l'allenamento richiesto
Controllo della posizione dal biomeccanico
Ginnastica di rinforzo del vasto mediale, ma anche di tutta la gamba + stretching
Stare il più possibile con la gamba dritta nella vita normale. Quindi il poggiapiedi in ufficio
Pedivelle più corte. Adesso uso 165mm. In origine erano 172.5.
Bici elettrica. Adesso alterno bici da corsa normale a MTB elettrica.
Mai fermarsi completamente che si perde il muscolo ed è peggio. Vado sempre, anche d'inverno.
Ghiaccio o creme all'arnica quando serve.
Integratori di glucosammina da fine inverno a primavera.

Al momento non faccio ancora iniezioni di acido ialuronico, ma prima o poi mi servirà. Se c'è qualcuno di zona Bergamo, e ha consigli su dove andare per farsele fare, sono bene accetti.
Per quanto riguarda il mio caso le iniezioni son state o inutili o addirittura negative.
Non sempre un ago infilato nella capsula del ginocchio è bene acetto dallo stesso.
Per me sono sopravvalutate come terapie.
Certo...c'è poco altro,ma preferisco creme Arnica forte ++ Cetilar e terapie strumentali.
Imho
 
  • Mi piace
Reactions: mike_17

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
Io sono oltre i 20 che ci convivo, e arrivo a fare anche 8 ore a settimana.

Quello che mi aiuta è questo:

Basta granfondo. Non tanto per lo sforzo della gara, ma per l'allenamento richiesto
Controllo della posizione dal biomeccanico
Ginnastica di rinforzo del vasto mediale, ma anche di tutta la gamba + stretching
Stare il più possibile con la gamba dritta nella vita normale. Quindi il poggiapiedi in ufficio
Pedivelle più corte. Adesso uso 165mm. In origine erano 172.5.
Bici elettrica. Adesso alterno bici da corsa normale a MTB elettrica.
Mai fermarsi completamente che si perde il muscolo ed è peggio. Vado sempre, anche d'inverno.
Ghiaccio o creme all'arnica quando serve.
Integratori di glucosammina da fine inverno a primavera.

Al momento non faccio ancora iniezioni di acido ialuronico, ma prima o poi mi servirà. Se c'è qualcuno di zona Bergamo, e ha consigli su dove andare per farsele fare, sono bene accetti.
Posso chiederti sull esordio della patologia??? Io stavo tranquillo, sempre fatto sport poi un bel giorno sono andato dalla mamma con la bimba e passeggino, 3 piano senza ascensore. La mattina dopo mi sono alzato con dolori bruciori sotto le rotule che sembrano essersi ridotti ma non del tutto oppure è una sensazione ottimista pensare che si siano ridotti...da allora il calvario...gambe distese e riposo non ho dolori....Bergamo io contatterei il dottor poggioli...fa molto video su internet...fammi sapere...sull esordio della patologia non per farmi i fatti tuoi ma per confronto...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Posso chiederti sull esordio della patologia??? Io stavo tranquillo, sempre fatto sport poi un bel giorno sono andato dalla mamma con la bimba e passeggino, 3 piano senza ascensore. La mattina dopo mi sono alzato con dolori bruciori sotto le rotule che sembrano essersi ridotti ma non del tutto oppure è una sensazione ottimista pensare che si siano ridotti...da allora il calvario...gambe distese e riposo non ho dolori....Bergamo io contatterei il dottor poggioli...fa molto video su internet...fammi sapere...sull esordio della patologia non per farmi i fatti tuoi ma per confronto...
Dolore sotto le rotula è indice di infiammazione al tendine rotuleo.
LASER la migliore opzione,per esperienza.....
 
  • Mi piace
Reactions: mike_17

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
Io sono oltre i 20 che ci convivo, e arrivo a fare anche 8 ore a settimana.

Quello che mi aiuta è questo:

Basta granfondo. Non tanto per lo sforzo della gara, ma per l'allenamento richiesto
Controllo della posizione dal biomeccanico
Ginnastica di rinforzo del vasto mediale, ma anche di tutta la gamba + stretching
Stare il più possibile con la gamba dritta nella vita normale. Quindi il poggiapiedi in ufficio
Pedivelle più corte. Adesso uso 165mm. In origine erano 172.5.
Bici elettrica. Adesso alterno bici da corsa normale a MTB elettrica.
Mai fermarsi completamente che si perde il muscolo ed è peggio. Vado sempre, anche d'inverno.
Ghiaccio o creme all'arnica quando serve.
Integratori di glucosammina da fine inverno a primavera.

Al momento non faccio ancora iniezioni di acido ialuronico, ma prima o poi mi servirà. Se c'è qualcuno di zona Bergamo, e ha consigli su dove andare per farsele fare, sono bene acce

Io sono oltre i 20 che ci convivo, e arrivo a fare anche 8 ore a settimana.

Quello che mi aiuta è questo:

Basta granfondo. Non tanto per lo sforzo della gara, ma per l'allenamento richiesto
Controllo della posizione dal biomeccanico
Ginnastica di rinforzo del vasto mediale, ma anche di tutta la gamba + stretching
Stare il più possibile con la gamba dritta nella vita normale. Quindi il poggiapiedi in ufficio
Pedivelle più corte. Adesso uso 165mm. In origine erano 172.5.
Bici elettrica. Adesso alterno bici da corsa normale a MTB elettrica.
Mai fermarsi completamente che si perde il muscolo ed è peggio. Vado sempre, anche d'inverno.
Ghiaccio o creme all'arnica quando serve.
Integratori di glucosammina da fine inverno a primavera.

Al momento non faccio ancora iniezioni di acido ialuronico, ma prima o poi mi servirà. Se c'è qualcuno di zona Bergamo, e ha consigli su dove andare per farsele fare, sono bene accetti.
A Bergamo mi rivolgerei al dottor poggioli....l'esordio è stato molto traumatico oppure pian piano????
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
A Bergamo mi rivolgerei al dottor poggioli....l'esordio è stato molto traumatico oppure pian piano????
Intendi Giacomo o Francesco Poggioli ? Sono entrambi all'ospedale di Bergamo.

Nel mio caso l'esordio è stato pian piano, però ignorandolo è risultato in una bella infiammazione con fermo totale e fisioterapia. Però all'epoca facevo allenamenti impegnativi. Il mio giro tipo era andare al Passo San Marco in bici da corsa, partendo da Bergamo.
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
A me l esordio è stato più d impatto anche se pensandoci bene forse qualche a vvisaglia già l avevo avuto..mi sentivo stanco....la sera sono andato a letto l indomani mattina ho fatto fatica ad andare in bagno.. si Francesco..poggioli...io commento i suoi video e mi risponde sempre....non lo conosco personalmente ma mi ispira fiducia...comunque l acido ialuronico fa da antiffiatorio e cuscinetto...riparare non credo...secondo la tua esperienza se ti fossi fermato con lo sport saresti peggiorato???
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
se ti fossi fermato con lo sport saresti peggiorato???
La mia esperienza è che fermarsi completamente è peggio. Facendo sport mantieni il tono muscolare. Certo non devi esagerare. E trovare questo equilibrio non è certo facile.

Ma tiene presente che ogni caso è a se. La "condropatia" è una definizione generica, indica solo una sofferenza del ginocchio. I problemi che la causano possono essere diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Nella mia personalissima esperienza quando ho avuto infortuni di vario tipo (stiramenti muscolari, dolori osteo-articolari etc..) ci ho sempre corso/pedalato sopra senza darci troppa importanza e alla fine il problema si è sempre risolto. Parlo di infortuni di lieve-media entità.
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
Nella mia personalissima esperienza quando ho avuto infortuni di vario tipo (stiramenti muscolari, dolori osteo-articolari etc..) ci ho sempre corso/pedalato sopra senza darci troppa importanza e alla fine il problema si è sempre risolto. Parlo di infortuni di lieve-media entità.
Sono d'accordo ma se ti fermi??? Cosa succede???...io anche in movimento ho pochissimi problemi...anche camminare... è in ufficio che a volte mi da fastidio stando fermo......
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
La mia esperienza è che fermarsi completamente è peggio. Facendo sport mantieni il tono muscolare. Certo non devi esagerare. E trovare questo equilibrio non è certo facile.

Ma tiene presente che ogni caso è a se. La "condropatia" è una definizione generica, indica solo una sofferenza del ginocchio. I problemi che la causano possono essere diversi.
Io penso sia anche una laterizzazione della patella perché ho fastidi ai lati delle rotule...ed a volte come se avessi degli spilli ai lati alti esterni delle rotule...ma in piedi e gambe rette pochi problemi... comunque ho notato che le rotule già a 30 gradi infastidiscono...
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
La mia esperienza è che fermarsi completamente è peggio. Facendo sport mantieni il tono muscolare. Certo non devi esagerare. E trovare questo equilibrio non è certo facile.

Ma tiene presente che ogni caso è a se. La "condropatia" è una definizione generica, indica solo una sofferenza del ginocchio. I problemi che la causano possono essere diversi.
Hai guardato qualche video del dottor poggioli francesco???...sai se la femoro rotulea può essere isolata oppure prende anche la femoro tibiale????
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Hai guardato qualche video del dottor poggioli francesco???...sai se la femoro rotulea può essere isolata oppure prende anche la femoro tibiale????
Guarda internet è importante ma più ancora è importante non prendere informazioni "importanti" e farne un dogma.
Una volta feci un discorso alla mia dottoressa di base,asserendo cose prese da internet.
Mi rispose: ah che bello!! Sono proprio stata una cretina a studiare 5 +2 anni medicina....c'era già tutto in rete..... :espulso!:
 
  • Mi piace
Reactions: mike_17

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.161
972
0
bassa reggiana
Visita sito
l acido ialuronico fa da antiffiatorio e cuscinetto
l'acido ialuronico fa da lubrificante, se ha effetto antinfiammatorio è perchè talvolta viene utilizzato insieme a cortisonico
La "condropatia" è una definizione generica, indica solo una sofferenza del ginocchio
condropatia significa cartilagine danneggiata, poi può variare la localizzazione ma la diagnosi non è così generica
ci ho sempre corso/pedalato sopra senza darci troppa importanza
se è danno da usura non credo sia indicato
Io penso sia anche una laterizzazione della patella
ma sentire un medico ortopedico o fisiatra ?
 
  • Mi piace
Reactions: mike_17

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
147
102
0
Brescia
Visita sito
Ragazzi ma qualcuno a fatto il laterale release??? Su Internet ci sono pareri contrastanti....c'è chi sta peggio!!!
Porto la mia esperienza.

Premessa: ho fatto nuoto agonistico, quindi solo quello, fino a 26 anni. Ciò mi ha consentito di non sforzare mai le ginocchia. Finito agonismo ho iniziato a fare anche altri sport che mi interessavano, in primis escursionismo e alpinismo.
A gennaio 2016, in una discesa dal Golem (chi è bresciano sa cosa è) prendo una distorsione al ginocchio.
Sintetizzo un anno di visite e ricerche: condropatia (in mezzo c’era chi voleva operarmi al crociato che era perfettamente integro).
Sono andato in cura da un ortopedico che non sapeva bene che pesci pigliare e che mi propose il lateral release. Non ero mai stato convinto di ciò, perché a logica il ginocchio prende gioco e si consuma, ma ero sul disperato perché mi faceva male davvero.

Avevo quindi già fatto il pre-ricovero per l’operazione, quando mio padre incontra un parente con le stampelle. Abbrevio anche qui; aveva fatto l’intera ricostruzione della cartilagine della rotula che nel corso degli anni si era consumata proprio in seguito al lateral realease. Vado cosi dello stesso ortopedico (= Stefani, ha operato Baggio, le Fanchini e tanti sportivi) il quale inizia a dirne di cotte e di crude sull’operazione in questione.

- in USA chi fa il lateral realease viene radiato/punito o insomma non se la passa bene perché le evidenze scientifiche sono tutte contro
- è un’operazione che si faceva 30 anni fa, ma con il tempo si è visto che è peggio perché, appunto, il ginocchio prende gioco

All’inizio si sta effettivamente meglio perché diminuisce la pressione sul ginocchio, ma alla lunga è un disastro. Qualcuno non ha problemi, ma è ad alto rischio.

Per la cronaca, il mio problema è una rotazione eccessiva congenita delle rotule e con quella distorsione avevo rotto un equilibrio sottile che avevo sempre mantenuto intatto nuotando. Alla fine, io ho risolto con fisioterapia, la giusta ginocchiera e una buona dose di pazienza.
 
  • Mi piace
Reactions: goz

Classifica mensile dislivello positivo