Condropatia e MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
Ciaooo...ragazzi...per Marcelo , visto che sono durati 30 anni perché non dovrebbero durare altri 20 senza protesi??? Nella vita quotidiana ti limita molto??? Io faccio solo esercizi e basta...qualche fastidio con le gambe flesse c'è ancora...ho comprato le elastik band e faccio un po' a casa...la bici d estate ....graziella
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Ciao, il 31 gennaio sono stato operato al menisco e hanno fatto fatto dei fori sulla cartilagine (condro pick) per sistemare una lesione di terzo grado..
dopo 15 giorni camminavo senza stampelle, ma non dovevo piegare oltre 45 gradi, ora per altri 15 non posso arrivare oltre 90 gradi….
nonostante il ghiaccio, la fisioterapia e gli esercizi, il ginocchio è ancora gonfio e con dolore persistente.. la notte aumenta ed è frustrante..
per chi ci è già passato, dopo quanto si vedono miglioramenti concreti e dopo quanto si ritorna in sella?
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ciao, il 31 gennaio sono stato operato al menisco e hanno fatto fatto dei fori sulla cartilagine (condro pick) per sistemare una lesione di terzo grado..
dopo 15 giorni camminavo senza stampelle, ma non dovevo piegare oltre 45 gradi, ora per altri 15 non posso arrivare oltre 90 gradi….
nonostante il ghiaccio, la fisioterapia e gli esercizi, il ginocchio è ancora gonfio e con dolore persistente.. la notte aumenta ed è frustrante..
per chi ci è già passato, dopo quanto si vedono miglioramenti concreti e dopo quanto si ritorna in sella?
Io protesi totale.
Dopo un mese riesco a fare la cyclette con sellino alto.
Ora piego a 110 gradi.
La bici per me sarà lontana assai.
Per te presumo almeno un mese ancora.
Good luck
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Io protesi totale.
Dopo un mese riesco a fare la cyclette con sellino alto.
Ora piego a 110 gradi.
La bici per me sarà lontana assai.
Per te presumo almeno un mese ancora.
Good luck
Grazie per la risposta!
spero passi anche il dolore il prima possibile.

io comunque col sennò di poi non mi farei più operare.
non avevo nessun dolore o disturbo nella vita quotidiana o in bici , uscivo 3 volte a settimana con una media di 150000 d+ all anno… solo quando correvo sentivo il ginocchio instabile…
avrei rinunciato tranquillamente alla corsa.. Anche perché tutta questa sofferenza non porta ad una cura definitiva..

in bocca al lupo anche per te!
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Grazie per la risposta!
spero passi anche il dolore il prima possibile.

io comunque col sennò di poi non mi farei più operare.
non avevo nessun dolore o disturbo nella vita quotidiana o in bici , uscivo 3 volte a settimana con una media di 150000 d+ all anno… solo quando correvo sentivo il ginocchio instabile…
avrei rinunciato tranquillamente alla corsa.. Anche perché tutta questa sofferenza non porta ad una cura definitiva..

in bocca al lupo anche per te!
Io ho resistito fino che ho potuto ma negli ultimi tempi camminavo come uno storpio ....ho dovuto operarmi per forza..nonostante la bici mi fosse concessa.
 
  • Mi piace
Reactions: boboz79

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
225
194
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Io ho fatto la stessa operazione tua, identica, con lesione di quarto grado.
Sono risalito in bici dopo un mese e mezzo circa, ma anche io tornando indietro non mi farei più operare: non è cambiato nulla, oggettivamente. Non ne vale la pena.
La sola cosa che mi disinfiamma è l'acido ialuronico, che però costa parecchio e non funziona con tutti.
Forza e coraggio a tutti. Rolly, ormai sei vicino...
 
  • Love
Reactions: rolly

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Io ho fatto la stessa operazione tua, identica, con lesione di quarto grado.
Sono risalito in bici dopo un mese e mezzo circa, ma anche io tornando indietro non mi farei più operare: non è cambiato nulla, oggettivamente. Non ne vale la pena.
La sola cosa che mi disinfiamma è l'acido ialuronico, che però costa parecchio e non funziona con tutti.
Forza e coraggio a tutti. Rolly, ormai sei vicino...
A te si infiammava prima della operazione?
Perché il paradosso come scritto prima é che io non avevo alcun fastidio..
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io ho fatto la stessa operazione tua, identica, con lesione di quarto grado.
Sono risalito in bici dopo un mese e mezzo circa, ma anche io tornando indietro non mi farei più operare: non è cambiato nulla, oggettivamente. Non ne vale la pena.
La sola cosa che mi disinfiamma è l'acido ialuronico, che però costa parecchio e non funziona con tutti.
Forza e coraggio a tutti. Rolly, ormai sei vicino...
Questo "acido ialuronico"....ne ho fatto due nel ginocchio poi operato,da 180 euro per iniezione...x 2 quindi.
Sono stato benissimo 15 gg poi....amen.
Ora ho il problema di gestire il ginocchio destro,quello non operato ma afflitto ugualmente da condropatia avanzata.
Che sopporta doppio carico ora.
Esiste ora il modo con una apparecchiatura di fare entrare detto acido senza la "ODIOSA" iniezione.
Chissà.......
D'altronde di alternativo qua do sei in uno stato avanzato c'è poco....
Comunque non so come sarà la mia gamba in futuro,ma già mi pare sia meglio di prima...
Premetto, un mese da inferno dantesco...e sarà ancora lunga.
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
225
194
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
A te si infiammava prima della operazione?
Perché il paradosso come scritto prima é che io non avevo alcun fastidio..
Sì, ma non andavo in mtb, facevo sci di fondo (skating) e lì il ginocchio lavora un po' fuori asse. In bici mi si disinfiammava.
Tieni presente che ho 56 anni e arrivo da 25 anni di fondo a livello abbastanza serio. Avevo anche una recente microfrattura del piatto tibiale, senza saperlo. Insomma, un cesso.
Rolly, non so nulla di altre metodologie senza l'odiosa iniezione. Teletrasporto? Io ero diffidente, ma devo dire che faccio una doppia iniezione di ialuronico ogni anno e mi serve. Quest'anno ho provato a rinviare, proprio per paura dell'iniezione e per controllare se fosse proprio quello a migliorare le cose, e dopo un paio di mesi il ginocchio ha cominciato a gonfiarsi e fare male. Dopo lo ialuronico è tornato a posto, per quel che può tornare, chiaro. E' un equilibrio precario.
In ogni caso, abbiate pazienza e tenete duro.
 
Ultima modifica:

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Sì, ma non andavo in mtb, facevo sci di fondo (skating) e lì il ginocchio lavora un po' fuori asse. In bici mi si disinfiammava.
Tieni presente che ho 56 anni e arrivo da 25 anni di fondo a livello abbastanza serio. Avevo anche una recente microfrattura del piatto tibiale, senza saperlo. Insomma, un cesso.
Rolly, non so nulla di altre metodologie senza l'odiosa iniezione. Teletrasporto? Io ero diffidente, ma devo dire che faccio una doppia iniezione di ialuronico ogni anni e mi serve. Quest'anno ho provato a rinviare, proprio per paura dell'iniezione e per controllare se fosse proprio quello a migliorare le cose, e dopo un paio di mesi il ginocchio ha cominciato a gonfiarsi e fare male.
 
  • Mi piace
Reactions: FraTM

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
Grazie per la risposta!
spero passi anche il dolore il prima possibile.

io comunque col sennò di poi non mi farei più operare.
non avevo nessun dolore o disturbo nella vita quotidiana o in bici , uscivo 3 volte a settimana con una media di 150000 d+ all anno… solo quando correvo sentivo il ginocchio instabile…
avrei rinunciato tranquillamente alla corsa.. Anche perché tutta questa sofferenza non porta ad una cura definitiva..

in bocca al lupo anche per te!
Ti sei operato senza alcun dolore/ infiammazione??? Io sono stato infiammato quasi un anno ed a volte mentre sono seduto lo fa ancora!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo