Condizioni sentieri colli euganei...?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


loonet

Biker superioris
secondo te conoscono la risposta?? :-)

La cosa è preoccupante ... forse la conoscono ma è troppo impegnativo rispondere e far rispettare le leggi.
Io capisco anche i proprietari dei terreni dove passano questi sentieri.
Da una parte si trovano esasperati a dover ognio volta sistemare i danni di quei maleducati motociclisti poco rispettosi delle cose altrui, mettici poi i cinghiali che fanno danni alle colture, mettici anche il maltempo, il tutto condito da un Ente Parco che da una parte mette vincoli e dall'altra tutela poco.....
In realtà dovrebbero creare alternative e dare spazio anche a chi vuole fare Motocross, magari riservando solo specifici percorsi o utilizzando le cave dismesse.
Poi alla fine ci rimettiemo noi bikers e chi fa trekking quindi un utilizzo ecologico del Parco.
Mi sembra che anche se ormai siamo nel 2011, per la mente umana è ancora troppo presto per riuscire ad arrivare a certe conclusioni.:specc:
 

loonet

Biker superioris
Tornando alla discussione:
Zona Teresa-Oci il sentiero che scende verso la Pieve di S.Lorenzo a Valsanzibio è abbastanza in buono stato.
Sul tratto iniziale sono stati sistemati gli alberi caduti, il tratto intermedio rimane molto sassoso e perciò molto divertente.
Una delle varianti verso il M.delle Grotte-M.Castellazzo che scende quindi a Galzignano, è abbastanza infestata dalla vegetazione e piena di rami secchi.
Comunque bene o male si passa.
 

Untitled-A

Biker serius
27/5/10
122
0
0
Padova
Visita sito
Vi spiego come uscirne dal Pratone.

20100824-thxxy5h89j3jwsa42n2wi8cdxu.jpg


questo è l'URL dell'immagine
http://img.skitch.com/20100824-thxxy5h89j3jwsa42n2wi8cdxu.jpg

Lo sbarramento è presente da circa 2 mesi

1) qui è presente lo sbarramento
Tra il punto 1 e il punto 2 se trovate un buco per passare buttatevi, ma attineti ai rovi! Comunque hanno chiuso anche i piccoli varchi con rami e fili.
2) circunnavigate il vigneto e tenetevelo alla vostra sinistra; finito, vi trovate davanti una stradina a destra che porta ad un altro vigneto, tenetevelo alla sinistra fino ad arrivare al punto 3
3) qui avete davanti delle case, prendete la stradina che SALE... (se scendete gli entrate in casa) qui ci sono 2 cagnetti rompiballe
Tra 3 e 4 avete un frutteto alla vostra destra, percorretelo
4) attenti che c'è un filo di ferro in mezzo!



OT: loonet domenica ho fatto il tuo percorso
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=xwrmpksvkyoqpvqf
a spinefrasse ho abbandonato :rosik:
complimenti per il giro! per me è ancora troppo impegnativo fare giri così

ciao!
 

loonet

Biker superioris
Vi spiego come uscirne dal Pratone.

20100824-thxxy5h89j3jwsa42n2wi8cdxu.jpg


questo è l'URL dell'immagine
[url]http://img.skitch.com/20100824-thxxy5h89j3jwsa42n2wi8cdxu.jpg[/URL]

Lo sbarramento è presente da circa 2 mesi

1) qui è presente lo sbarramento
Tra il punto 1 e il punto 2 se trovate un buco per passare buttatevi, ma attineti ai rovi! Comunque hanno chiuso anche i piccoli varchi con rami e fili.
2) circunnavigate il vigneto e tenetevelo alla vostra sinistra; finito, vi trovate davanti una stradina a destra che porta ad un altro vigneto, tenetevelo alla sinistra fino ad arrivare al punto 3
3) qui avete davanti delle case, prendete la stradina che SALE... (se scendete gli entrate in casa) qui ci sono 2 cagnetti rompiballe
Tra 3 e 4 avete un frutteto alla vostra destra, percorretelo
4) attenti che c'è un filo di ferro in mezzo!



OT: loonet domenica ho fatto il tuo percorso
[url]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=xwrmpksvkyoqpvqf[/URL]
a spinefrasse ho abbandonato :rosik:
complimenti per il giro! per me è ancora troppo impegnativo fare giri così

ciao!

Cavoli ! complimenti per la descrizione chiarissima !!! ….
Stasera se riesco vado a fare un giro da quelle parti.
Porto con me anche la macchina fotografica e documento tutto con un po’ di foto.
Mi pare che quella zona del Ricco ultimamente sia soggetta a fatti del genere (vedi altrettanto la chiusura Cava delle More dello scorso anno)
Riguardo al giro che hai fatto … La discesa dall’Orsara è veramente tanto critica.
Io ne ho fatta più di metà a piedi.
Come mai ti sei arreso sullo Spinefrasse ? Troppa vegetazione selvaggia?
Lo Spinefrasse è bello ed anche li ci sono dei tratti iniziali di salita dove bisogna spingere la bici.
Credo però che in questo periodo sia un po’ “imboscato” e pieno di Spine… non a caso si chiama Spinefrasse
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
Riguardo al giro che hai fatto … La discesa dall’Orsara è veramente tanto critica.
Io ne ho fatta più di metà a piedi.

...spinto da una sana dose di masochismo, l'ultima volta l'ho fatta in salita! (quasi tutta pedalata a parte un paio di tratti dove le moto avevano scavato davvero troppo, rendendo impossibile passarci in sella).

Ironia della sorte, arrivato in cima con immani fatiche, sono dovuto scendere su asfalto dalla cingolina perchè ho rotto il freno posteriore...
 

loonet

Biker superioris
...spinto da una sana dose di masochismo, l'ultima volta l'ho fatta in salita! (quasi tutta pedalata a parte un paio di tratti dove le moto avevano scavato davvero troppo, rendendo impossibile passarci in sella).

Ironia della sorte, arrivato in cima con immani fatiche, sono dovuto scendere su asfalto dalla cingolina perchè ho rotto il freno posteriore...

Davvero? mi sembra impossibile : come discesa dell'Orsara mi riferisco a quella che prendi scendendo a destra quando ti trovi a circa metà del single track che va dalla chiesetta del Roccolo all'anello del M.Rua.
Si tratta di un discesone ripido dove qualche tempo fa qualcuno aveva sistemato dei salti utilizzando delle passerelle in legno che adesso sono abbastanza malmesse.
E' un tratto molto downhill !!
 

Untitled-A

Biker serius
27/5/10
122
0
0
Padova
Visita sito
Riguardo al giro che hai fatto … La discesa dall’Orsara è veramente tanto critica.
Io ne ho fatta più di metà a piedi.
Come mai ti sei arreso sullo Spinefrasse ? Troppa vegetazione selvaggia?
Lo Spinefrasse è bello ed anche li ci sono dei tratti iniziali di salita dove bisogna spingere la bici.
Credo però che in questo periodo sia un po’ “imboscato” e pieno di Spine… non a caso si chiama Spinefrasse

lol! Mettiamo che avevo fatto una colazione insufficiente, mettiamo che erano i miei primi 40km di sali scendi, mettiamo che dalla descrizione avevo letto giretto tranquillo :rosik:
non so i nomi dei tracciati ma la discesa del rua mi ha segato in 2 le gambe ... fatta sempre a piedi.. era ripidissima mi sembrava da downhill (c'erano pure delle rampe in mezzo) poi l'ultimo monte (spinefrasse o ceva?) mi ha dato l'ultima mazzata. Arrivato in cima ansimante e senza forze trovo un guppo di persone che mi dicono: "Guarda ne avrai ancora per un ora e mezza prima di arrivare a Battaglia". :prega: Sono tornato indietro.
Poi per tutto il giorno ho pensato di darmi al cicloturismo ... vedendo come sono i normali giretti dei bikers.
Comunque veramente bel giro! prima o poi lo concluderò! ;)
grazie!
 

loonet

Biker superioris
Comunque veramente bel giro! prima o poi lo concluderò! ;)
grazie!

Bravo questo è lo spirito giusto !! Certo che però sei andato proprio a scegliere il giro giusto per spaccarti :hahaha:

Però se eri arrivato in cima al Ceva hai leggermente deviato rispetto al "mio" giro !!!
A quel punto non so se per te era conveniente tornare indietro... ormai la salita l'avevi fatta tutta !! (... fidati ... mai ascoltare quelli che fanno trekking :spetteguless:)
C'è però da dire che i sentieri dello Spinefrasse sono dei single track non proprio facilissimi, comunque sicuramente fattibili in sella, anche di una front e molto propedeutici per imparare a guidare nei tratti stretti e sconnessi.
Sicuramente al prossimo tentativo ce la farai !!! puoi evitare quel tratto dell'orsara scendendo dal Rua per via dell'Eremo che è sicuramente più Cross Country come ciclabilità.
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
Davvero? mi sembra impossibile : come discesa dell'Orsara mi riferisco a quella che prendi scendendo a destra quando ti trovi a circa metà del single track che va dalla chiesetta del Roccolo all'anello del M.Rua.
Si tratta di un discesone ripido dove qualche tempo fa qualcuno aveva sistemato dei salti utilizzando delle passerelle in legno che adesso sono abbastanza malmesse.
E' un tratto molto downhill !!

ah, ok. Allora intendi quella che i creatori delle passerelle (che conosco molto bene) avevano chiamato "discesa dei tronchi" (ad un certo punto si passa su un albero caduto da cui si salta su un piccolo ripido).

ok, quella è decisamente impedalabile. E comunque è il Rua, non l'Orsara.
 

loonet

Biker superioris
ah, ok. Allora intendi quella che i creatori delle passerelle (che conosco molto bene) avevano chiamato "discesa dei tronchi" (ad un certo punto si passa su un albero caduto da cui si salta su un piccolo ripido).

ok, quella è decisamente impedalabile. E comunque è il Rua, non l'Orsara.

Proprio così .... non sapevo si chiamasse "discesa dei tronchi" .... in èffetti è proprio così.
Anche se si è bravi, farla con una front XC significa farsi almeno mezzo chilometro a piedi:nunsacci:...
P.S. hai letto i post di questo topic riguardo lo sbarramento della discesa dei pratoni (M.Ricco Ovest) !!
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
Anche se si è bravi, farla con una front XC significa farsi almeno mezzo chilometro a piedi:nunsacci:...

Con una front da XC è da masochisti. Non mi è mai piaciuta nemmeno con la mia

P.S. hai letto i post di questo topic riguardo lo sbarramento della discesa dei pratoni (M.Ricco Ovest) !!

certo che l'ho letto. Tutto sommato non ne sono più di tanto stupito, visto che è una delle poche strade che ho visto percorrere dalle moto sul Ricco. Posso immaginare che i contadini fossero stanchi di tutto quel rombare.

Nel frattempo ho assoldato la mia signora e siamo andati a sistemare la discesa con i tornantini con le scalette in legno. Ripulita da rami molesti, pietre smosse e trovate due mini variantine verso la fine.
 

loonet

Biker superioris
certo che l'ho letto. Tutto sommato non ne sono più di tanto stupito, visto che è una delle poche strade che ho visto percorrere dalle moto sul Ricco. Posso immaginare che i contadini fossero stanchi di tutto quel rombare..
Immagino pure io ... comunque non credo sia giusto chiudere tutto in quel modo.
Mi sto attivando per mandare un po' di mail agli organi di competenza.
Vediamo se stavolta vinco io !!!:arrabbiat:
Nel frattempo ho assoldato la mia signora e siamo andati a sistemare la discesa con i tornantini con le scalette in legno. Ripulita da rami molesti, pietre smosse e trovate due mini variantine verso la fine.

Grandissimi...:artista: un monumento ve lo meritate !!
Proprio stasera dopo tanto tempo, spero riuscire a fare un'uscita lampo sul Ricco, così ne approfitto per provare i tornantini che avete sistemato e per fotografare anche lo sbarramento selvaggio ...
Dopo settembre penso pure io di riprendere a sistemare/completare i sentieri...
Magari ci si rivede ...
 

loonet

Biker superioris
Che single track mi consigliate sul ricco in agosto?
quasi quasi o stasera o domani un giro me lo faccio.

Sicuramente i sentieri ad anello in quota sono percorribili.
Poi per scendere credo sia transitabile anche il discesone a ovest, quello che va dal M. Castello verso la Cava delle More e poi sicuramente la sterrata a est verso la cava di via Solana.
Stasera credo di riuscire a provare un giro da quelle parti poi ti so dire con più precisione.
Ti direi di venire stasera con me ma di sicuro avrò i minuti contati e non so di preciso a che ora partirò....
Eventualmente ci si potrà trovare in un'altra occasione con più calma.
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
Se riesco ad essere a Monselice presto pensavo di fare il 3° single di questa mappa
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=xyxipubobrnawanp

Mi fa una paura boia, ma devo superarla. Da ragazzino facendo quel single track ho fatto un dritto. Proprio in un punto dove c'è una curva a 90. Non mi sono più trovato il terreno sotto :paur:

Grazie dell'invito al limite ci si becca lì!
ciao!

Penso sia la discesa più bella del colle. Suppongo che il tornante sia il secondo, quello che gira a sx. Io l'ho fatta un paio di settimane fà e ho ripulito qualcosina. Era messa abbastanza bene, ma niente a che vedere con l'autostrada dello scorso inverno, quando eravamo passati a pulire.

Se vuoi restare in quota, ti consiglio il giro che faccio solitamente come allenamento. Ci sono solo un paio di alberi caduti che danno un fastidio relativo. Il resto è bello pulito.

La traccia in giallo parte dalla cima del colle. C'è quasi subito un albero caduto (segno blu). L'altro di trova poco dopo. Si sale e si scende senza respiro e senza annoiarsi.

riccoanellialti.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo