Test Con una 36 pollici giù dal Trota

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.830
0
Visita sito
Non l'avevo considerata per farla più facile, se intendi la velocità angolare della ruota certo che diminuisce rispetto ad una 29, quindi peggiora ancora la cosa
Io non direi "peggiora ancora", perché la leva e la velocità angolare si bilanciano.

perché le pastiglie lavorano meno sul disco.
Qui ci trovo un senso, nel fatto che il comportamento non è lineare rispetto alla velocità.
Quindi sì, lo sforzo torcente è lo stesso ma bisogna pinzare più forte.

Non so però se la differenza così grande, non è che le pastiglie siano quasi ferme.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Atleti da 2 metri di altezza che hanno utilizzato delle MTB , hanno utilizzato ,nel corso degli anni, formati dal 26" al 29" e per quello che mi e' dato sapere senza tante difficolta' che non siano state superate, inversamente allora per "I diversamente alti" non hanno mica destinato un formato dedicato...
Sara' tutto cio' che si leggera' , ma io , personalmente, questa 36" ,la vedo piu' da circo che altro !
P.S. :
Talmente che siete concentrati sul formato ruote, non avete fatto caso al tipo di freni che monta e nessuno dei soliti Interventori si e' presentato a sparare sentenze sui freni , sono Sram ! ;-)
I freni sul mezzo in acciaio utilizzato da Stefano paiono dei Magura MT6 ( minuto 3.33 del video ) mentre su quella in carbonio ci sono degli Sram Level . In entrambi i casi parrebbero comunque sottodimensionati ; sull'anteriore potrebbe starci addirittura un impianto a doppio disco o perlomeno un disco da 220 con pinza a 4 pistoni ( magari dei Trickstuff Maxima ) ma non immagino le forze che agirebbero su di un singolo stelo della forcella !
Queste 36 saranno pure un interessante progetto di nicchia , personalmente sarei più curioso a sapere che mezzo ha utilizzato @marco inseguendo Stefano , quel manubrio con stem integrato non mi ricordo di averlo già visto ?
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and cbet

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
comunque , rivedendo il video , mi viene in mente ancora una cosa ,: e' una bici ''rigida'' da 36 e vabbe' non possono essere tutte perfette . Abbiamo affossato le rigide da 26 per andare su un catorcio del genere? Che senso ha? Mi tengo ancora la mia vecchietta rigida e mi diverto ugualmente . Naturalmente nulla di offesa a chi l' ha fatta ,piace a loro piace a loro
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
L'unica cosa che mi viene in mente è una sola: è stata creata in America per i giocatori di Basket. E qui ho stoppato il video su Youtube. Primo, gli americani esagerano su qualsiasi cosa, anche se non serve a nulla. Secondo, se hanno fatto così grandi le ruote è perchè esteticamente una persona alta oltre 2 metri ci sta meglio. Terzo da sempre agli americani piacciono le ruote sempre più grandi.

A me ste bici fanno solo ridere, ennesima cag.....ta all'americana.
Anche la MTB è una defecata all'americana...
Usi ancora le bici di Learco Guerra o sei passato all'epoca moderna di Gimondi?
 
  • Mi piace
Reactions: marco and Tc70

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Che brutto commento. Ma proprio brutto brutto.
E' innovativa, senza ombra di dubbio.
Funzionale? Si vedrà.
Bella? De gustibus, c'è a chi piace e a chi non piace (com'è giusto che sia).
Venderà? Lo deciderà il mercato.

Però offendere gli sforzi di un'azienda che ha investito con messaggi puerili, questo è abominevole.
Puoi anche esprimere un tuo dissenso (sacrosanto, non deve piacere per forza) in maniera più educata.
A beh innovativa di sicuro, anche le ruote ottagonali sarebbero innovative ..... nel senso che non oserebbe nessuno provarci.
Ma daiiiii siamo seri? Adesso tutto quello che sforna il mercato bisogna acclamarlo per forza? ne dobbiamo uscire sempre con "l'azienda ha fatto sforzi enormi ed ha investito parecchio, quindi giù il cappello a prescindere"! Da quando esiste il mondo e la produttività, ogni giorno (nonostante gli sforzi) nascono delle boiate inutili, in qualsiasi campo, io sono in un settore dove ne nascono come funghi, e anche i creatori lo ammettono con il senno di poi. Rimanendo in tema bici, hai visto quella che si snoda nel mezzo? O quella che invece di pedalare la muovi camminandoci sopra a mò di tapis ruoland? Hanno investito anche lì, hanno fatto sforzi, eppure quando l'hanno lanciata abbiamo assistito (giustamente) a un putiferio di battute negative, sia ironiche (come la mia) sia moooolto più pungenti. E comunque concludendo, non è neanche una novità, l'avevo già vista anni fa sul web, non ricordo però chi fu l'artefice, ricordo solo che sulla pubblicità di lancio c'era una super gnocca in minigonna che pedalava per la città. Quindi ....
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
354
605
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Viviamo in una epoca in cui sono presenti tanti oggetti che tanti anni fa i nostri genitori avrebbero in gran parte reputato irrealizzabili, o inutili o folli.
E quel che abbiamo è frutto anche di tanti esperimenti, alcuni andati male e abbandonati, altri migliorati.
Magari non andremo in giro con delle 36", e se lo faremo non sarà di certo (forse) su sentieri come quelli del video.
Ma magari in un futuro prossimo ci saranno ciclabili che collegheranno diverse città tra loro e magari ci sposteremo con bici in carbonio, con ruote da 32" e qualche altro accorgimento per rendere la pedalata più fluida e meno faticosa.
Oramai, visto che sto scrivendo da uno smartphone e quando sono nato non esistevano manco i cordless, non mi stupisco di nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: ide84

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
A beh innovativa di sicuro, anche le ruote ottagonali sarebbero innovative ..... nel senso che non oserebbe nessuno provarci.
Ma daiiiii siamo seri? Adesso tutto quello che sforna il mercato bisogna acclamarlo per forza? ne dobbiamo uscire sempre con "l'azienda ha fatto sforzi enormi ed ha investito parecchio, quindi giù il cappello a prescindere"! Da quando esiste il mondo e la produttività, ogni giorno (nonostante gli sforzi) nascono delle boiate inutili, in qualsiasi campo, io sono in un settore dove ne nascono come funghi, e anche i creatori lo ammettono con il senno di poi. Rimanendo in tema bici, hai visto quella che si snoda nel mezzo? O quella che invece di pedalare la muovi camminandoci sopra a mò di tapis ruoland? Hanno investito anche lì, hanno fatto sforzi, eppure quando l'hanno lanciata abbiamo assistito (giustamente) a un putiferio di battute negative, sia ironiche (come la mia) sia moooolto più pungenti. E comunque concludendo, non è neanche una novità, l'avevo già vista anni fa sul web, non ricordo però chi fu l'artefice, ricordo solo che sulla pubblicità di lancio c'era una super gnocca in minigonna che pedalava per la città. Quindi ....
Dalla 4° riga in poi hai dimostrato di non aver letto una ceppa del messaggio, o quantomeno di non averlo capito affatto.
Rileggilo, non è difficile da capire.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.615
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Viviamo in una epoca in cui sono presenti tanti oggetti che tanti anni fa i nostri genitori avrebbero in gran parte reputato irrealizzabili, o inutili o folli.
E quel che abbiamo è frutto anche di tanti esperimenti, alcuni andati male e abbandonati, altri migliorati.
Magari non andremo in giro con delle 36", e se lo faremo non sarà di certo (forse) su sentieri come quelli del video.
Ma magari in un futuro prossimo ci saranno ciclabili che collegheranno diverse città tra loro e magari ci sposteremo con bici in carbonio, con ruote da 32" e qualche altro accorgimento per rendere la pedalata più fluida e meno faticosa.
Oramai, visto che sto scrivendo da uno smartphone e quando sono nato non esistevano manco i cordless, non mi stupisco di nulla.
Tu pensa solo se a questa '36 ci montassero nu motorino elettrico che già esiste...credo che cambierebbero alcune visioni su questa '36
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Che poi mica deve per forza piacere a tutti.
Se il mercato gli darà ragione, il mondo delle MTB si sposterà su quella misura. Altrimenti, cadrà nel dimenticatoio.
Semplice concetto. Adesso possiamo soltanto dire "Chi vivrà, vedrà".
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.615
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il Circo Togni stava cercando una roba del genere per il numero divertente dei pagliacci :balla-co:
L' importante non siano del numero dei nani...

Poi da retta ad un nano che l' ha provata, che però non lavora al circo...provala, secondo me può avere una sua nicchia, cosi come l'hanno le Fat e le Gravel...
C'è solo da mettere da parte un pò di stereopiti...;-)
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
su questo progetto vedo un problema insormontabile: l'altezza minima sella. Avete notato in fuorisella quanto era vicino al copertone? Mi sa telescopici off limits per i diversamente bassi...
Si aggiunga poi il costo delle ruote...cioè se consideriamo che le 29 con rotelle troppo economiche sono realmente dei cancelli ed occorre investirci parecchio, non oso immaginare cosa chiedano per una coppia di 36 in carbonio e che siano decenti :!:

Detto questo anche a me sembra molto adatta al circo, senza offesa per nessuno ...esattamente come si critica una brutta macchina:nunsacci::medita:.
 

ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
....ribadisco che non si è letto ne sentito da nessuna parte il prezzo.
Per il modello in carbonio: stampi per il telaio + ruote artigianali su misura + forcella su misura, ecc.
Secondo me siamo sui 6000 euro ad andar bene.
Vedo spesi meglio 12000 per la El Chamos a questo punto.
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
L' importante non siano del numero dei nani...

Poi da retta ad un nano che l' ha provata, che però non lavora al circo...provala, secondo me può avere una sua nicchia, cosi come l'hanno le Fat e le Gravel...
C'è solo da mettere da parte un pò di stereopiti...;-)
Ti ricordo che le Fat sono praticamente sparite, chi senti ad oggi che si prende una Fat? hanno fatto il boom all'inizio, solo perchè la maggior parte di chi l'ha presa non aveva ben capito per cosa erano state effettivamente progettate, poi hanno capito e l'hanno appesa. Poi per carità, potrebbe in futuro avere la sua nicchia la 36, non credo però da paragonare alla nicchia delle Gravel. Concludo comunque nel dire che non è neanche una novità
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ti ricordo che le Fat sono praticamente sparite, chi senti ad oggi che si prende una Fat? hanno fatto il boom all'inizio, solo perchè la maggior parte di chi l'ha presa non aveva ben capito per cosa erano state effettivamente progettate, poi hanno capito e l'hanno appesa. Poi per carità, potrebbe in futuro avere la sua nicchia la 36, non credo però da paragonare alla nicchia delle Gravel. Concludo comunque nel dire che non è neanche una novità
Mi pare che nessuno abbia sostenuto che le 36 sostituiranno le 29. Mi pare ovvio che per vincoli strutturali (altezza sella, no forcella ammortizzata, etc.) può avere un campo di utilizzo limitato/dedicato. Il fatto che non è una novità è la prima cosa che dice il proprietario dell'azienda nel video... sempre tra le prima cose che dice è che la loro innovazione è stata lavorare sul peso.
 

Classifica mensile dislivello positivo