Test Con una 36 pollici giù dal Trota

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.230
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quando avevamo pubblicato la news delle bici con ruote da 36 pollici i commenti si erano sprecati. Un'azienda di Brescia, chiamata appunto 36 pollici, si è specializzata in questo formato ruote. Li abbiamo incontrati al Bike Festival di Riva del Garda e ci siamo fatti dare una bici per la...
Leggi tutto...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Vedere che un super manico come Steve ha il suo da fare in discesa con quella bici mi fa pensare molto...
cioè che per il resto dei comuni mortali sia una bici impossibile da usare in discese tecniche..

Forse 36 è esagerato.. magari bastavano 32 o 34.. fondamentale però trovare un produttore di gomme che voglia investirci..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Complimenti Stefano per il coraggio, dalle riprese di Marco sembrava stessi sulle uova… :roll:
A parte i giocatori di basket, penso possa fare concorrenza solo alle Gravel, quindi segmenti di nicchia secondo me…:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.487
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Vedi l'allegato 527110

La versione slooping in acciaio la trovo molto bella
Complimenti a 36pollici :prost:
Bisogna ammettere che ha un suo fascino steam-punk. Non è sbagliato il concetto di avere un diametro ruota maggiore per ciclisti oversize, ma tutto dovrebbe essere proporzionato (qui invece sembra si siano fatti i salti mortali per mantenere un passo e un altezza nella media). Però 36" sono proprio parecchi in più di 29: è il 20 % di diametro, e quindi di sviluppo metrico in più. Un uomo di 1.75, che oggi pedala bene una 29", e uno di 2 m si passano meno del 13 % di differenza in altezza.
Certo che se ti prude il sedere basta un po' di fuori sella.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.618
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
L ho già detto più di una volta, se pur nanetto di statura, l' ho provata per qualche centinaia di mt e mi ha stupito parecchio, vero è che mai sarei in grado di usarla come Steve, ma secondo me con uno smagrimento pesistico potrebbe trovare una sua nicchia, nel Gravel ce la vedo benissimo, nell' Xc easy idem...in cose stile free molto meno.
Dal vivo non è cosi brutta...d' altronde fino a qualche anno fa si diceva..."le '29 sono dei pulman impedalabili, nei single stretti è ingestibile, non la prenderò mai"...poi vedi uno come Steve...e si inzia a valutar meglio, a farsi domande ed la scimmietta intanto spia...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Premesso che tendenzialmente ho atteggiamento positivo/curioso verso le novità, quando uscirono le prime 29" io le trovai subito "sproporzionate", ma dopo qualche giorno di frequentazione dell'allora forum, iniziai trovarle belle, mentre erano le 26" a risultarmi "sgraziate"
Oltre al discorso estetico (quindi puramente soggettivo) acquistata la prima 29" la ho subito apprezzata, ed adesso, verso questa 36" , sto rivivendo un pochino quelle sensazioni
Scusate se sono un po' OT
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.521
2.032
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Forse sbagliamo a giudicarla esteticamente, non è fatta per piacere secondo me, così sgraziata o ha una destinazione d'uso oppure sarà solo un beta test...però tanto di cappello al coraggio di questi ragazzi che l'hanno costruita e a Steve per esserci sceso da lassù.
 

Classifica mensile dislivello positivo