Test Con l'ebike si fa la stessa fatica che con la MTB?

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.658
916
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Bah, io generalmente sto zitto perché sono concentrato a non schiattare... comunque visto che sono verso i 50 un pensierino per una ebike light al posto della mia full xc di 8 anni lo potrei fare, mica mi vergognerei, anzi...ma 2 figli e moglie a carico mi fanno scappare subito la scimmia e quindi avanti a spingere come un ventenne.

Reactions: Tc70 and orso2020

apollokid

Biker superis
11/7/11
482
17
0
Garbagnate Milanese
Visita sito
Ovvio ... nessuno compera un elettrica per girarci da spento, ma molti (e fidati che non sono pochi) dosano l'assistenza per faticare fin dove riescono.
Esatto.

Io invece quando superi i muscolari muscolosi che arrancano in salita con biciclettine top di gamma da millemila euro, e sento spesso dirmi "è però tu si che ti diverti con quella"
A me invece era successo di esser superato da e-bikers in salita mentre ero pedalavo la mia vecchia front XC da 26" in alluminio non top di gamma (nemmeno all'epoca) ed aver rivevuto i complimenti.
E comunque non mi avevano superato a cannone in modalità turbo.
Tra l'altro poi mi è capitato di provare a rifare un pezzetto di quella salita in e-bike con il turbo (volevo provare) e praticamente volavi, spingendo forte arrivavi a far tagliare il motore perchè passavi i 25km/h ed arrivavi al punto che rischiavi di dover pure frenare prima dei tornanti.
Si, carino, da provare almeno una volta nella vita, ma uno che ha pedalato da sempre una MTB si rompe il cazzo subito, non è così che vuole pedalare.

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.122
1.561
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Scusa la domanda. Quanti anni hai?

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.118
5.856
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
puoi avere tutto il motore che ti pare che nn sali, o ti ribalti o slitta la ruota posteriore.
Posso confermare dalla mia unica esperienza con e-bike, tratto di rocce e grosse radici in curva, e molta pendenza, con poco motore non salivo, con tutto non sono riuscito a gestire la bici, la mia tecnica è pari a zero, l'ho fatto a spinta

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.788
3.186
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
ma non implica che il tuo amico abbia fatto meno fatica con l'ebike rispetto alla mtb o bdc, se in tutti e tre i casi ha tirato giù i medesimi Watt.
Se parliamo a parità di energia spesa, sono d'accordo con quanto scrivi.
Ho un altro riscontro sui dati cardiaci postati qui sul forum (non ricordo più da chi) in cui in maniera inequivocabile si osservava un lavoro cardiaco differente tra ebike e MTB rispetto ad uno stesso percorso.
Per cui sono dell'idea che la compensazione energetica fornita del motore sia un fattore non trascurabile, fatto salvo quanto da te sostenuto.

Edit. Ovviamente io sono uno di quelli che sostiene che con l'ebike ci si affatica, ma meno rispetto alla MTB. Ed esco con tutte e due le tipologie di bici.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.795
12.230
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vuoi dire che chi ha preso una ebike l'ha presa inconsapevolmente non sapendo cosa fosse, perché attratto dal marketing anglofono?
Mi raccomando, non fermarti agli incroci allo "stop" perché anglofono, ma tira dritto o comunque fermati solo se c'è scritto "fermarsi"

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.299
3.227
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Praticamente tutti quelli a cui piace la MTB
Devi togliere solo quelli che non pedalavano nemmeno la muscolare perchè si facevano portar su col furgone o dalla funivia.
A chi piace la MTB piace pedalare? Anzi, meglio... piace fare la salita???
Posso ben credere che chi va in BDC ama pedalare visto che è sempre sul bitume a rischiare di esser preso sotto da qualche auto, ma chi va in MTB potrebbe anche farlo per godersi la natura ma pagando lo scotto della fatica in salita! L'ebike elimina lo scotto.

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.118
5.856
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
eccerto, son capaci tutti a salire di qua con una bici leggera come la tua" mitico.
Questa è da vendere a Zelig Racconto la mia, eravamo in due facendo un tratto di Francigena intorno al lago di Bolsena, io con la gravel, la mia amica con la front, in un tratto in salita incontriamo tre camminatori che procedevano nel senso opposto al nostro, accenno un saluto con la mano e uno mi dice qualcosa sorridendo, non capisco cosa dice e già pronto a discutere gli dico: Cosa hai detto? Lui, voi si che siete seri, mica avete il motore. Gli ho risposto, no siamo cog@ioni

Reactions: vassanam

apollokid

Biker superis
11/7/11
482
17
0
Garbagnate Milanese
Visita sito
Certo che a chi va in MTB piace fare anche la salita, ma che discorsi stai facendo scusa?
Secondo me sei sul forum sbagliato, e sarebbe sbagliato pure quell'altro con la e davanti IMHO

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.299
3.227
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Certo che a chi va in MTB piace fare anche la salita, ma che discorsi stai facendo scusa?
Parla per te, non sono tutti XCisti con la tutina! Sai quanti ce ne sono qua che amano la MTB, ci vanno da decine di anni ma fanno la salita solo perchè è l'unico modo per raggiungere l'inizio della discesa?!?!

Secondo me sei sul forum sbagliato, e sarebbe sbagliato pure quell'altro con la e davanti IMHO
Non è il forum invasati, quindi sono su quello giusto. Forse tu dovresti trovare la tua dimensione dove la tua opinione e il tuo modo di vederla è l'unica verità assoluta!

apollokid

Biker superis
11/7/11
482
17
0
Garbagnate Milanese
Visita sito
Parla per te, non sono tutti XCisti con la tutina! Sai quanti ce ne sono qua che amano la MTB, ci vanno da decine di anni ma fanno la salita solo perchè è l'unico modo per raggiungere l'inizio della discesa?!?!
No, quanti? Sentiamo...
E dimmi però anche quanti con MTB intendono XC, TRAIL ed AM così almeno facendo la somma con DH ed ENDURO abbiamo il totale

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo