Test Con l'ebike si fa la stessa fatica che con la MTB?

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.657
916
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
OT: mi fanno sempre sorridere quelli che incontro con l'assistita e che si sentono quasi in obbligo di dire qualcosa come per sottolineare la differenza tra i due mezzi. Alle varie "non faccio la tua stessa fatica", "ah ma la tua non ha il motore"...rispondo sempre, in rigoroso dialetto bresciano :"va bene lo stesso, l'importante è non stare troppo sul divano!". Ma il top l'ha raggiunto un tizio a capo di una comitiva di ebiker incontrati un paio di settimane fa. Sono fermo ad aspettare i soci in cima a una salita e arriva questo trenino di ebiker; il tizio in capo alla fila mi guarda, sguardo torvo e proferisce un :"eccerto, son capaci tutti a salire di qua con una bici leggera come la tua" mitico.

apollokid

Biker superis
11/7/11
482
17
0
Garbagnate Milanese
Visita sito
È passata una vita, ma lo ricordo molto bene anche io.

Chi non lo prova sulla sua pelle, non può capirlo, e spara sentenze ad minkiam sul motorsport

Peggio ancora chi PENSA di aver provato, andando su quelli a noleggio inchiodati... :)
O anche dopo una mezza giorna in pista con la moto. Il giorno dopo che sei talmente rotto che non riesci a fare le scale...

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.299
3.227
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Diciamo che hai già tutte le risposte, nonostante tu non l'abbia mai provata.
L'unica cosa da tener presente, che magari non ci si pensa, è che con un'ebike si fanno anche salite che non penseresti di fare con la tradizionale, ovviamente costerà uno sforzo energetico maggiore e spesso serve comunque essere almeno un minimo allenati.

Laconico

Biker serius
1/1/23
226
301
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
... La mia opinione al riguardo è che con una EMTB si fa di certo un lavoro in sella, ma mai equiparabile a ciò che si fa con una bici normale.
Come opinione rimane tale ma personalmente penso che abbia un'apertura limitata ... e ti porto il mio esempio: ho un elettrica e da 2 anni son rimasto senza la mtb perché me l'hanno ciulata. Desideroso di riprenderne una da subito ho però aspettato pensando che l'elettrica potesse tranquillamente sopperire alla sua mancanza ma ultimamente quando esco per giri più tranquilli la mtb mi manca parecchio. Oltre a questo però, 4 mesi fa mi son chiesto se sarei stato ancora capace di pedalare con le sole mie forze per un intero giro e alla domanda è seguita la follia ... 5 uscite con l'elettrica completamente spenta (lo so, è una cazzata abnorme usare un'elettrica da 23 chili spenta, ma quella ho in box e non ho potuto fare altro). Dire che ho sputato l'anima per il peso, per gli attriti interni del motore e per le gomme da 2.6 è dir poco ... e sfido chiunque a dire il contrario.
Quindi ancora convinto che un elettrica non può dirsi equiparabile a ciò che si fa in bici? Ovvio ... nessuno compera un elettrica per girarci da spento, ma molti (e fidati che non sono pochi) dosano l'assistenza per faticare fin dove riescono. E la leggenda del turbo usato sempre e ovunque ha poi stancato ... perché per uno che avete visto la si pompa all'inverosimile.
Quindi ricapitolando, per me una mtb non sarà mai come un elettrica ma l'elettrica può anche provare ad essere come una mtb. Pressione psicologica a parte naturalmente ... dove l'aiutino che ti manca in mtb e che ti lascia solo con i tuoi fantasmi è a pieno diritto sua.

Reactions: Mar-cello

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.644
6.988
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

Discorso assolutamente senza senso, come tanti del resto:
Quindi se tu prendi i rulli, dato che li puoi regolare come vuoi, secondo il tuo ragionamento sarai portato a regolarli a zero in modo da non fare fatica ... e quindi non ti alleni....
E eppure è pieno di gente come voi che si allena sui rulli

In primis pedalare una e.bike a motore spento fai tanta ma tanta più fatica di una MTB, e già da questa cavolata (medesimi risultati) si capisce che di Emtb ci capisci il giusto, ma basterebbe fare 2 calcoli: 10 kg in più, pneumatici più pesi e larghi in genere, trascinamento motore...fai più fatica di qualuque enduro muscolare anche se ha la doppia piastra settata per il Ramapage, figuriamci di una XC front.

Secondo, le assistenze sono regolabili e microregolabili dalla app, esisterà sempre una regolazione che annulla le le differente tra le due tipologie e ti farà far fare UGUALE fatica: TUTTO STA A VOLERLA FARE.
Quindi non è una questione tecnica, ma di volontà... solo di volontà... che quando hai il tastino li (a meno di non avere problemi di batteria) ti viene da pigialrlo, soprattutto oggi con batterie estremamnete capienti

Ma se tu vuoi faticare come su una MTB, trovi la combinazione di assistenza che ti fa faticare come su una MTB normalmente questa combinazione si trova microregolando l'ECo che di solito ha una moltiplicazione di 100% o 75% dipende da modelli e case costruttrici, ma già se metti una moltiplicazione del 50% (ovvero tu dai 100 e il motor e 50) annulli pesi e trascinamento e quant'altro e la fatica resta molto similare.
Capisco che per molti sia arabo... ma basta studiare o informarsi sulle e.bike oppure possederne uno da diveso tempo
Detto questo di la siamo a 3 pagine scarse...in quanto quello che ho appena scritto lo sanno già tutti...

sid

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.143
245
0
roma nord
Visita sito

sempre un mio amico, non mio cugino... non è difficile da comprendere :)

bravo fatica, perchè lo vuoi... però il giorno che vorrai fare 1000 metri di dislivello senza faticare metti il turbo e salirai come se stessi sulla ciclabile del lungo mare a fare una passeggiata...

ovviamente negherai anche questo, avrai l'ebike difettosa ahahahahaha che ti fa faticare sempre!!! e calmati ti fa male agitarti!!!

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.143
245
0
roma nord
Visita sito

Comunque anche io quelli che incontro si sentono quasi in "difetto" e quasi che chiedono scusa che loro hanno un motore sotto al culo!! quindi probabilmente lo sanno che faticano meno ahahaha

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.795
12.228
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Comunque anche io quelli che incontro si sentono quasi in "difetto" e quasi che chiedono scusa che loro hanno un motore sotto al culo!! quindi probabilmente lo sanno che faticano meno ahahaha
Anche a me in ebike capita di chiedere scusa, ma solo quando sorpasso in turbo e mi capita di sparare del letame di mucca raccolto dalla gomma posteriore super tassellata in bocca al muscolare appena sorpassato, visto che ce l'ha spalancata perché in debito di ossigeno.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.562
33.427
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Quello sicuro infatti ognuno se ragione monta gomme in base a se stesso e all uso , poi vedo certi con gomme da 1500 fare la spesa e basta

Reactions: Il_Tasso

Orsissimo

Biker novus
25/9/12
1
2
0
Milano
Visita sito
Bike
Litespeed
La domanda del titolo dell'articolo e la risposta che si vuole dare col test del video sono a mio avviso completamente fuorvianti. Quando uno dice che con la e-mtb fa uguale o più fatica non intende riferirsi allo stesso percorso ma al fatto che con una e-mtb si dedica a percorsi più lunghi e più impegnativi, percorre più km su dislivelli moilto maggiori. Nel mio piccolo, per anni ho fatto il giro del sasso piatto e sassolungo e spesso facevo la risalita al passo Sella dalla Val di fassa usando la funivia (oppure la strada privingiale del sella da Vigo); con la e-mtb ho cambiato percorso: salendo dall'alpe di Siusi faccio la deviazione al rifugio Alpe di Tires (che prima non includevo nel percorso perchè scavallavo al passo Duron senza la deviazione), arrivato in Val di fassa ho trovato un paio di stradine molto impegnative che portano al Passo Sella che mai avrei fatto senza il motore, al rientro dal Monte Pana verso l'Alpe di Siusi allungo per il Plan de Cunfin etc etc. Usando un settaggio della e-mtb al minimo della potenza a fine giornata ho fatto molto di più e sono comunque parecchio stanco. Questo è il ragionamento che andrebbe fatto

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.271
6.642
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io invece quando superi i muscolari muscolosi che arrancano in salita con biciclettine top di gamma da millemila euro, e sento spesso dirmi "è però tu si che ti diverti con quella"
Oppure "dammi uno strappo..! "
Allora semplicemente dico "ma al posto di buttare migliaia di € per mettere pezzi di alleggerire di 173 grammi perché pensi che ti faccia andare più forte, prenditela l'ebike barbone!
Turbizzo e skizzo via a velocità curvatura..!!

Reactions: AlfreDoss

Mar-cello

Biker ultra
31/8/10
602
242
0
58
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Pedalare in piano mi fa molto bene, pedalare in salita mi aggrava il problema di condropatia alle ginocchia. Trasferitomi in collina/montagna giocoforza ho preso una emt light: 19 kg li pedalo in piano e per il resto mi faccio supportare quel Δ che mi serve. Altre menate non me ne faccio. In altre discipline 'upper body' di fatica ne faccio già a sufficienza. Vivo e lascio 'pedalare'

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.143
245
0
roma nord
Visita sito

ahahahahah grande!!!!!!!!!! alla faccia di chi con l'ebike dice di faticare ahahah

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.562
33.427
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
…. Lo facessero tutti sarebbe bello

Reactions: Mar-cello