_Flavio_
Biker infernalis
Ho provato l'EPIC per 2 giorni anche se le condizioni erano difficili e le gomme FAST TRACK pessime su fango e sottobosco, su queste condizionI la bici sfodera una sicurezza incredibile rispetto la FRONT.
Sabato giravo con un mio amico in dei singletrack molto umidi ma non ho mai avuto un problema , ne sulle pietre umide ne nei diversi tratti fangosi ; il mio amico con la front , nonostante montava ruote adatte , perdeva spesso aderenza ed aveva difficoltà a portarla.
In queste situazioni ti accorgi quanta sicurezza è in grado di offrire l'Epic
La cosa che mi ha sorpreso di piu è la guidabilità sullo stretto, di contro ho fatto una fatica boia per portarla su in salita sembrava di spingere un ciao.
Secondo me con delle ruote come le nuove American classic race e un reggisella telescopico è la bici totale.
Sinceramente non ho sentito la necessità di una misura più grande la M fa al caso mio
Il BRAIN posteriore lavora benissimo in salita non bobba quasi per niente, forse la forcella non è il massimo abituato alla SID con BRAIN.
Il Brain , una volta trovata la giusta regolazione non bobba quasi e interviene solo quando deve ; la forcella con il Brain puoi sempre portartela dietro sull'Epic
Io continuo a consigliarti la L , magari riducendo l'attacco manubrio di serie ( e guadagni nello stretto) ...
Nello stretto è molto agile ; strano , invece , che in salita la trovi così pesante , probabilmente son le ruote di serie (che ho subito sostituito prima di uscire dal negozio) o la posizione ancora da settare
Le AC race , a meno che non sei molto leggero, son un pò troppo light per abbinarle alla Epic senza perdere molto in polivalenza ; piuttosto una buona coppia di AC tubeless che ,con qualche grammo in più, ti permette di lasciare andare i freni senza preoccupazioni.
Il telescopico lo volevo montare anchio , ma per ora mi riservo di provarla ancora per un pò prima di decidere se ne ho veramente bisogno.
Con delle gomme più cattive che le FT diventa un'ottima full da Xc/trail e la polivalenza è tra le sue maggiori doti ; il reggisella potrebbe aiutare nei percorsi molto tecnici ma si può anche farne a meno se non capitano sovente (se andiamo sempre in percorsi tecnici al limite probabilmente abbiamo anche sbagliato bici...)