Comprare bici test

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ho provato l'EPIC per 2 giorni anche se le condizioni erano difficili e le gomme FAST TRACK pessime su fango e sottobosco, su queste condizionI la bici sfodera una sicurezza incredibile rispetto la FRONT.

Sabato giravo con un mio amico in dei singletrack molto umidi ma non ho mai avuto un problema , ne sulle pietre umide ne nei diversi tratti fangosi ; il mio amico con la front , nonostante montava ruote adatte , perdeva spesso aderenza ed aveva difficoltà a portarla.

In queste situazioni ti accorgi quanta sicurezza è in grado di offrire l'Epic :spetteguless:

La cosa che mi ha sorpreso di piu è la guidabilità sullo stretto, di contro ho fatto una fatica boia per portarla su in salita sembrava di spingere un ciao.
Secondo me con delle ruote come le nuove American classic race e un reggisella telescopico è la bici totale.
Sinceramente non ho sentito la necessità di una misura più grande la M fa al caso mio
Il BRAIN posteriore lavora benissimo in salita non bobba quasi per niente, forse la forcella non è il massimo abituato alla SID con BRAIN.

Il Brain , una volta trovata la giusta regolazione non bobba quasi e interviene solo quando deve ; la forcella con il Brain puoi sempre portartela dietro sull'Epic

Io continuo a consigliarti la L , magari riducendo l'attacco manubrio di serie ( e guadagni nello stretto) ...

Nello stretto è molto agile ; strano , invece , che in salita la trovi così pesante , probabilmente son le ruote di serie (che ho subito sostituito prima di uscire dal negozio) o la posizione ancora da settare :nunsacci:

Le AC race , a meno che non sei molto leggero, son un pò troppo light per abbinarle alla Epic senza perdere molto in polivalenza ; piuttosto una buona coppia di AC tubeless che ,con qualche grammo in più, ti permette di lasciare andare i freni senza preoccupazioni.

Il telescopico lo volevo montare anchio , ma per ora mi riservo di provarla ancora per un pò prima di decidere se ne ho veramente bisogno.
Con delle gomme più cattive che le FT diventa un'ottima full da Xc/trail e la polivalenza è tra le sue maggiori doti ; il reggisella potrebbe aiutare nei percorsi molto tecnici ma si può anche farne a meno se non capitano sovente (se andiamo sempre in percorsi tecnici al limite probabilmente abbiamo anche sbagliato bici...)
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Oggi l'ho riportata al sivende e per curiosità ho provato la L per un breve giro di asfalto ed è quasi migliore come feeling.
L'unica cosa che visivamente è più usata rispetto la M.
Per il prezzo sono arrivato ad un'aggiunta di € 1200 e forse ancora ho un po di margine.
Per una nuova COMP l'aggiunta di quanto potrebbe essere?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Oggi l'ho riportata al sivende e per curiosità ho provato la L per un breve giro di asfalto ed è quasi migliore come feeling.
L'unica cosa che visivamente è più usata rispetto la M.
Per il prezzo sono arrivato ad un'aggiunta di € 1200 e forse ancora ho un po di margine.
Per una nuova COMP l'aggiunta di quanto potrebbe essere?

1200 € più la tua STJ Expert ? :OOO:

Ma è da pazzi ... la tua STJ costava qualcosa come 3600 € mentre la Epic comp M5 2700 € ed in più si tratta di una test bike (e quindi bici su cui richiedere maggior sconto visto che gli stessi negozianti la pagano meno) e magari anche usata :ueh:

Secondo me 1200 € più la tua bici sono tantissimi per la M5 , per la Epic Carbon potrebbero ancora starci ma deve essere come nuova...

La L è la tua taglia , basta che cambi il lunghissimo attacco di serie (per una 29 è molto lungo) da 105 con uno da 80 o 90 e ne beneficia anche la maneggevolezza nello stretto.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
1200 € più la tua STJ Expert ? :OOO:

Ma è da pazzi ... la tua STJ costava qualcosa come 3600 € mentre la Epic comp M5 2700 € ed in più si tratta di una test bike (e quindi bici su cui richiedere maggior sconto visto che gli stessi negozianti la pagano meno) e magari anche usata :ueh:

Secondo me 1200 € più la tua bici sono tantissimi per la M5 , per la Epic Carbon potrebbero ancora starci ma deve essere come nuova...

La L è la tua taglia , basta che cambi il lunghissimo attacco di serie (per una 29 è molto lungo) da 105 con uno da 80 o 90 e ne beneficia anche la maneggevolezza nello stretto.

No è la EPIC COMP CARBON mi sembra la mia Agosto 2011 costasse sui € 3300.
Ma forse prezzo a parte per adesso mi tengo la FRONT e forse le cambio i freni, i Magura di serie dell'Epic mi hanno impressionato in modulabilità e potenza anche dopo lunghe frenate.
I miei XT non hanno queste prestazioni forse perchè adatti a ruote da 26.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
No è la EPIC COMP CARBON mi sembra la mia Agosto 2011 costasse sui € 3300.
Ma forse prezzo a parte per adesso mi tengo la FRONT e forse le cambio i freni, i Magura di serie dell'Epic mi hanno impressionato in modulabilità e potenza anche dopo lunghe frenate.
I miei XT non hanno queste prestazioni forse perchè adatti a ruote da 26.

Se è la comp carbon allora 1000 o 1200 potrebbero ancora starci se è in ottime condizioni...

Strano , gli XT li usano con soddisfazione anche in discipline molto più "hard" ; io posseggo il modello 2013 (credo 785) e con i dischi XT Icetech 180 davanti e 160 dietro mi trovo benissimo.
Che modello di xt hai ? pastiglie ? dischi ?
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Se è la comp carbon allora 1000 o 1200 potrebbero ancora starci se è in ottime condizioni...

Strano , gli XT li usano con soddisfazione anche in discipline molto più "hard" ; io posseggo il modello 2013 (credo 785) e con i dischi XT Icetech 180 davanti e 160 dietro mi trovo benissimo.
Che modello di xt hai ? pastiglie ? dischi ?

Sono il modello 2010 dischi 160 Ashima, potrebbero non bastare come diametro però i Magura a parità di diametro me li sono sentiti meglio.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Sono il modello 2010 dischi 160 Ashima, potrebbero non bastare come diametro però i Magura a parità di diametro me li sono sentiti meglio.

...Credo tu abbia centrato il problema: dischi da 160 sono troppo leggeri per una massa come una ruota da 29" diverso il discorso se ci fosse stato sotto un disco all'alteriore da 180 che, tra l'altro, si raffredda molto più rapidamente di uno da 160.

Per quanto riguarda i magura, li ho "testati" sulla Stumpjumper HT Comp Carbon e devo dire che un pò rimpiango gli Avid ma, credo sia soggettivo il feeling che i Magura o gli Avid trasmettano a chi li utilizza.
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
...Credo tu abbia centrato il problema: dischi da 160 sono troppo leggeri per una massa come una ruota da 29" diverso il discorso se ci fosse stato sotto un disco all'alteriore da 180 che, tra l'altro, si raffredda molto più rapidamente di uno da 160.

Per quanto riguarda i magura, li ho "testati" sulla Stumpjumper HT Comp Carbon e devo dire che un pò rimpiango gli Avid ma, credo sia soggettivo il feeling che i Magura o gli Avid trasmettano a chi li utilizza.

Si il discorso è sempre soggettivo, sulla S WORKS 26 avevo i primi XX e secondo me la bici non frenava ma rallentava, con i Formula RX dell'attuale non ne parliamo, gli unici cui posso dire bene sono i Magura che avevo sulla prima Merida in alluminio e il modello piu attuale sull' Epic che ho provato.
Secondo me i freni piu sono leggeri e meno sono affidabili ma è solo una mia considerazione:nunsacci:
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
I rivenditori FINALMENTE hanno capito che se le vogliono vendere queste bici devono dare la possibilità di provarle....per molti poi passare da un formato come la 26 ad uno "nuovo" come la 29..... il cliente vuole sapere cosa compra.:il-saggi:
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
I rivenditori FINALMENTE hanno capito che se le vogliono vendere queste bici devono dare la possibilità di provarle....per molti poi passare da un formato come la 26 ad uno "nuovo" come la 29..... il cliente vuole sapere cosa compra.:il-saggi:

Specialized lo ha capito molto bene. C'è da dire che non tutti i commercianti applicano la politica della prova perchè subentrano motivazioni economiche, ovvero hanno le test bike ma diventa controproducente, a detta di alcuni, farla provare ad un solo biker e poi ritrovarsi con una mtb svalorizzata...

Così alcuni rivenditori hanno disponibili le test bike immacolate.

Non entro nel merito del prezzo di acquisto delle test bike che Specialized opera ai rivenditori perchè non ne sono a conoscenza ma va da se che se si parla di test bike e, quindi bici che devono essere date per essere provate ed usate in ogni condizione, lo sconto "dovrebbe" essere superiore ad una di catalogo così come il rivenditore dovrebbe fare uno sconto maggiore al cliente che volesse acquistare una test bike.

Finito... Resta il fatto che la prova di una bici è l'unica soluzione a tutte le chiacchiere da bar su geometrie, angoli, guarniture e quant'altro...

Io l'ho provata e mi sono ricreduto sulle front in carbonio... Una bici davvero comoda.

Ora le chiacchiere: se la comprassi prenderei la mia misura ovvero una 19 e non la 17,5 che ho avuto in test, cambierei le ruote con un paio più leggero e gli pneumatici con i The Captain avanti e dietro da 2.0, cambierei il reggisella con uno in carbonio e la pipa con una più corta da 9cm.

Discorso a parte il cambio, ora va la gabbia media che è compatibile con i rapporti massimi 38 avanti 36 dietro.

La gabbia media anche alla luce del sistema Shadow+ ha senso?

Io credo di si, meno lunga minore possibilità di impigliarsi con rami o sbattere su rocce nei passaggi stretti, considerate che i miei "luoghi di passeggio" sono i single tracks liguri, molto stretti, pietrosi e rocciosi.

Ora aspetto un vostro parere sulla sostituzione del cambio dall'XT Shadow gabbia lunga ad una versione con gabbia media...

o-o
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
Si il discorso è sempre soggettivo, sulla S WORKS 26 avevo i primi XX e secondo me la bici non frenava ma rallentava, con i Formula RX dell'attuale non ne parliamo, gli unici cui posso dire bene sono i Magura che avevo sulla prima Merida in alluminio e il modello piu attuale sull' Epic che ho provato.
Secondo me i freni piu sono leggeri e meno sono affidabili ma è solo una mia considerazione:nunsacci:

Prova ad usare i freni formula r1 racing che sono tra i piû leggeri e poi mi dirai! :-)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Spiegatemi un pò questi Formula cos'hanno che non vanno... Non vi dimenticate di indicare il modello che vi ha "negativamente"colpiti, per usare un eufemismo...

Certo i FORMULA RX che montavano le EXPERT l'anno scorso, sono stati un pianto , facevano rumore, scarso feeling e potenza.
Mandati in assistenza e dopo un mese tornati come prima.
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
Certo i FORMULA RX che montavano le EXPERT l'anno scorso, sono stati un pianto , facevano rumore, scarso feeling e potenza.
Mandati in assistenza e dopo un mese tornati come prima.

Avevo immaginato che parlavi degli r1/rx freni che monto attualmente e smontati proprio da una expert,i miei frenano da bene e sono pure troppo potenti!cmq ho amici che sono passati dai "nostri"freni a r1 racing e loro dicono che frenano da paura!!!
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Discorso a parte il cambio, ora va la gabbia media che è compatibile con i rapporti massimi 38 avanti 36 dietro.

La gabbia media anche alla luce del sistema Shadow+ ha senso?

Io credo di si, meno lunga minore possibilità di impigliarsi con rami o sbattere su rocce nei passaggi stretti, considerate che i miei "luoghi di passeggio" sono i single tracks liguri, molto stretti, pietrosi e rocciosi.

Ora aspetto un vostro parere sulla sostituzione del cambio dall'XT Shadow gabbia lunga ad una versione con gabbia media...

o-o

Non sono i due cm di gabbia in più a limitarci ma cambiare con una gabbia media male non fà

Domani andrò a riconsegnare la "mia" Stumpjumper HT Comp Carbon test bike... e successivamente farò un report qui con qualche foto e un video ma niente di che....

son curioso :-)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Sono il modello 2010 dischi 160 Ashima, potrebbero non bastare come diametro però i Magura a parità di diametro me li sono sentiti meglio.

...Credo tu abbia centrato il problema: dischi da 160 sono troppo leggeri per una massa come una ruota da 29" diverso il discorso se ci fosse stato sotto un disco all'alteriore da 180 che, tra l'altro, si raffredda molto più rapidamente di uno da 160.

Per quanto riguarda i magura, li ho "testati" sulla Stumpjumper HT Comp Carbon e devo dire che un pò rimpiango gli Avid ma, credo sia soggettivo il feeling che i Magura o gli Avid trasmettano a chi li utilizza.


I dischi della Epic in prova erano certamente da 180 davanti e 160 dietro , in più montava dischi "normali" e non gli Ashima che per portare un saving sul peso perdono molto in potenza frenante.

Prova a mettere dei dischi seri e in configurazione 180-160 e vedrai come cambia la storia


Si il discorso è sempre soggettivo, sulla S WORKS 26 avevo i primi XX e secondo me la bici non frenava ma rallentava, con i Formula RX dell'attuale non ne parliamo, gli unici cui posso dire bene sono i Magura che avevo sulla prima Merida in alluminio e il modello piu attuale sull' Epic che ho provato.
Secondo me i freni piu sono leggeri e meno sono affidabili ma è solo una mia considerazione:nunsacci:

Di base è corretto quanto supponi , eccezioni come gli R1R a parte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo