Passando da una front 29 ad una full 29 come l'Epic ti si apre un mondo e non solo in discesa...
L'Epic 29 è , a mio avviso, la bici più polivalente che ho mai avuto\provato ; la versione da 26 era molto più "race" mentre la versione da 29 , pur restando reattiva e leggera, strizza anche un occhio al trail e a escursioni più impegnative.
La bici ideale per uno come me che usa la mtb a 360 e non vuole un "camion da am" o una "rigida da gare xc"...
Come sai, avevo una Scale Pro 29 in carbonio montata bene (Fox Kashima,
XT) e ci facevo di tutto , dagli sterrati ai single track , dal xc a giri molto più tecnici.
Però in molti frangenti venivano fuori i limiti e la scomodità della front ; ora con l'Epic anche se ho guadagnato un paio di kg e ho perso un pelo di reattività (ma quanto la usiamo questa reattività ? neanche fosse una bdc
) non vedo che miglioramenti.
Attento Nexus al passaggio inverso che vuoi fare...
Sto valutando attentamente la scelta...
Ma serve una premessa temporale.
2011 acquisto la Epic Comp 29" (verde e nera) in taglia L con la quale mi sono fatto 2 gare di coppa Piemonte ed una XC.
2012 acquisto Tarmac Comp Carbon con la quale andavo solo al lavoro e facevo qualche giro di allenamento, intanto con la Epic ho fatto tutta la coppa Piemonte più la 24ore di Finale Ligure.
Ad oggi, ogni volta che passo dalla bdc alla Epic, per quanto il brain sia chiuso e pompato a dovere e SAG corretto, in salita sento l'ammo flettere, per quanto di pochissimo lo sento.
Questa mia sensibilità, l'ho affinata andando in bdc che ha il carro rigido.
Altra cosa che ho notato andando in bdc sono le micro vibrazioni che l'alluminio mi trasmette durante le mie uscite mentre il carbonio le assrbe e, notate bene, parlo di micro vibrazioni e non di colpi!
La Epic è una ottima mtb che ha il suo culmine nella Marathon da 6900€ e nella Sworks 7900€ prezzi per me irraggiungibili oltre al fatto che hanno una manutenzione maggiore (forcella brain) rispetto alla mia Epic in alluminio, per il resto gli snodi del carro posteriore si usurano su tutte le Epic così come l'ammortizzatore una volta tanto andrebbe mandato in assistenza per una revisione (quando necessita!).
La Epic non la venderei perchè è, come dici tu, una bici a tutto campo, una trail bike, una mtb da gran fondo, da giri all mountain (ho fatto da Limone Piemonte ad Alassio) circa 130km se non ricordo male... alla fine sarebbe allenante comunque uscire con "lei".
La mia necessità sorge dall'avere una mtb con pochi fronzoli, leggera con poca spesa, dalla geometria comoda e, importante, da usare per XC e gran fondo, quindi gare dove si da tutto, foss'anche una gara contro me stesso dove arrivo a metà classifica ma la soddisfazione sarebbe personale.
Per questo sto analizzando a fondo la Stumpjumper HT come completamento di un parco bici che mi permetterebbe di fare tutto, dai giri con gli amici sia su strada che per sentieri alle gare dove, la Stumjumper HT sarebbe pronta ad essere presa e usata.
Ora ne ho una sola che, se la sera prima mi accorgessi di avere il cambio sballato (mi è successo alla gf Olmo 2013) cosa potrei fare? Io ho corso lo stesso... ma mi si è rotto il pompante del freno anteriore, freno tra l'altro con 3 mesi di vita (Avid Elixir 2013).
Avere una mtb da usare in gara anche se un pò sacrificante perchè poco confortevole ma sempre pronta ed a posto.
Questo il mio ragionamento di fondo....
Piuttosto ho un dubbio che non riesco a dipanare, tralasciando la maggior velocità in discesa che potrei avere con la Epic rispetto alla Stumpjumper HT è possibile che non mi discosti di tanto, come velocità medie, tra le due mtb?....
Ho come l'impressione che il carro rigido mi dia un minimo di spunto ma non tutta questa velocità in più che mi aspettavo eppure la sensazione "a pelle" è che spingo di più con la Stumpjumper mentre con la Epic sento come se la tirassi...
Chi le ha o le ha avute potrebbe chiarirmi questa mia confusione?