Il Tramadolo è nella lista delle sostanze proibite dal 2021.
Però si parlava di ultracycling, dove sono molto più utili le classiche amfetamine, con cui combatti anche sonno e freddo (di notte).
Il tramadol ha come effetti collaterali tremolii e perdita di visione perifierica, che su corse lunghe non è il massimo...infatti i pro lo prendevano solo nel finale di gara.
Infatti, ho voluto approfondire la cosa con un amico farmacista durante le risalite di una giornata in bike-park (al termine della quale uno della compagnia aveva bisogno di quella roba, dopo aver scavato un solco per terra all'uscita da una curva...).
Sembrerà strano, ma era proprio come ho scritto. Che cosa spinga uno a prendere della roba del genere e stare mezzo addormentato per strada, non lo so.
Non parliamo poi delle altre sostanze, di cui ovviamente era palese che venissero usate ben più massicciamente. Quando vedi uno fare quasi 500 km al giorno, ogni giorno, e poi scomparire dalla mappa della tracciatura, qualche domanda è lecito porsela.
Il tutto per che cosa? Per dimostrare a sé stessi di essere capaci di fare 4500 km in molto meno di due settimane?
La mente umana è ben strana, varia e avariata, non mi stupisco che più di qualcuno la pensi così e lo faccia nella convinzione di non far nulla di male, agli altri e a sé stesso.