Doping Competere alla Straccabike dopandosi con una sostanza cancerogena

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
Non è cosa nuova,quando facevo le gare un tizio di oltre 50anni si è dopato x poter vincere il titolo regionale di mtb e lo vinse. Si portò a casa un prosciutto. in seguito fu soprannominato "il chimica". Nel mondo stradale è anche peggio parlo soprattutto delle gare blasonate dove corrono oltre a forti amatori anche ex prof e ex dilettanti.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Giocody and ymarti

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Non è cosa nuova,quando facevo le gare un tizio di oltre 50anni si è dopato x poter vincere il titolo regionale di mtb e lo vinse. Si portò a casa un prosciutto. in seguito fu soprannominato "il chimica". Nel mondo stradale è anche peggio parlo soprattutto delle gare blasonate dove corrono oltre a forti amatori anche ex prof e ex dilettanti.
Tra l'altro io vorrei un amico da chiamare "il chimica"

@Pietro.68 scusa, non ci ho pensato
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: GRM

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.080
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GRM

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Da http://www.marciadalmondo.com/ita/dettagli_news.aspx?id=1805 :!:

Il GW1516 è un composto studiato e sviluppato dalla casa farmaceutica GSK, per combattere l'obesità. Il GW1516 ha l'effetto su un gene coinvolto sulla costruzione e il funzionamento del muscolo, chiamato PPAR-delta.

A seguito delle sperimentazioni clinica su topi, è stato accertato, che le cavie a cui era stato somministrato questo composto chimico, aumentavano la resistenza i modo esponenziale, tanto da correre il doppio della distanza, rispetto alle cavie a cui invece non era stato somministrato; tuttavia, è stato accertato, sulle cavie, che la somministrazione, ha determina l'insorgere del cancro su diversi organi, quali fegato, testicoli, lingua, ovaie, utero, vescica, stomaco, pelle.

Come opera

La sperimentazione del GW1516, sulle cavie, ha dimostrato una lenta contrazione muscolare, con l'effetto di bruciare i grassi, invece degli zuccheri e delle proteine muscolari; dunque il GW1516 comporta il duplice effetto di fare perdere il grasso corporeo umano, utilizzandolo come fonte di energia, senza far perdere massa muscolare.

Ma non è tutto.

L'assunzione del GW1516 combinata con la pillola di AICAR, comporta un aumento del 44% della resistenza alla fatica, rispetto ai valori già elevati derivanti dall'assunzione solo del GW1516 ! E' stato accertato che l'AICAR, che attiva la proteina chinasi attivata da AMP (AMIK), stimola l'assorbimento di glucosio da parte delle cellule muscolari scheletriche.

L'AICAR che comporta di contro un aumento dell'acido lattico ed è molto costoso, è stata utilizzata in studi clinici dal 1980 "per il trattamento di riperfusione ischemica, una rara complicanza della chirurgia di bypass coronarico che si verifica quando il flusso di sangue ripristinato alle arterie precedentemente danneggiati provoca infiammazione e danni tessuto cardiaco”.


Mentre la sperimentazione umana del GW1516 è stata limitata, e l'uso clinico non è stato autorizzato. L'AICAR e il GW1516 sono classificate dalla WADA come sostanze vietate: il GW1516 come un agonista PPAR-delta e AICAR come AMPK asse di agonista PPAR.delta.


Attualmente le autorità anti-doping hanno un test per rilevare il GW1516, il quale è relativamente facile da trovare nelle urine, non essendo una sostanza presente naturalmente nel corpo. Inoltre, la ricerca clinica dimostra che il farmaco è rilevabile fino a 40 giorni dopo una singola dose.
 
  • Wow
Reactions: Boro and cbet

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
La scorsa estate ho ficcato un po' il naso nel mondo dell'ultracycling.
Non servivano le analisi per riconoscere la gente che ricorreva all'aiuto chimico, bastava vedere come ti parlavano... gente che si faceva di oppiacei per non sentire il male fisico che deriva dall'affrontare tappe giornaliere di 300 km con 3 ore di sonno massime, il tutto per due settimane di fila.
La realtà è sempre la solita: pur di arrivare merdesimo-1, qualcuno è disposto a fare qualsiasi cosa, frega niente se fa più male che bene.
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Sì ma... chi passa il tempo con queste più volte al giorno e tutti i giorni per anni?
Non sono d'accordo con questo tipo di benaltrismo.

Trovo infatti che affermazioni del genere siano molto pericolose, perchè se è vero che fumare sia MOLTO pericoloso e CERTAMENTE dannoso, non tutte le sostanze dannose e cancerogene lavorano allo stesso modo e sono ugualmente pericolose.

Fumare uccide? Probabilmente SI
Bombarsi con il Il GW1516 uccide? Probabilmente SI
Le percentuali di rischio sono le stesse? NO

Associare due cose differenti solo perchè entrambe pericolose è il modo migliore, soprattutto se una non è percepita come tAle, e le sigarette hanno una percezione del rischio bassa PURTROPPO, per sminuire i rischi connessi all'uso.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.080
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Non sono d'accordo con questo tipo di benaltrismo.

Trovo infatti che affermazioni del genere siano molto pericolose, perchè se è vero che fumare sia MOLTO pericoloso e CERTAMENTE dannoso, non tutte le sostanze dannose e cancerogene lavorano allo stesso modo e sono ugualmente pericolose.

Fumare uccide? Probabilmente SI
Bombarsi con il Il GW1516 uccide? Probabilmente SI
Le percentuali di rischio sono le stesse? NO

Associare due cose differenti solo perchè entrambe pericolose è il modo migliore, soprattutto se una non è percepita come tAle, e le sigarette hanno una percezione del rischio bassa PURTROPPO, per sminuire i rischi connessi all'uso.
Certamente (anche se sulle percentuali di rischio non ci ho messo naso e manco mi interessa farlo) ma era solo perché mi scappa da ridere vedere puntare il dito quando le altre, gratuite, abitudini fanno altrettanti danni mortali, pure a chi non fuma.
Non mi sono dimenticato di aver fumato passivamente per 2/3 della mia vita, nei luoghi pubblici come nei privati, solo per un vizio altrui.
Non me ne dimentico nemmeno quando al parco vedo bimbi giocare coi mozziconi trovati a terra (in era Covid poi).
Almeno il tipo ha danneggiato solo la propria salute.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Potenzialmente tutte le sostanze dopanti sono cancerogene, e anche le pratiche di assunzione lo possono essere. Ricordo di aver letto della confessione di un ex professionista al quale venne asportato un nodulo tumorale dalla gamba, che si era formato a causa delle iniezioni fatte con finalità dopanti. E' un fatto assodato, purtroppo, che in ambito amatoriale circola un sacco di robaccia, con gente ben disposta ad assumerla. MI sento il dovere, però, di fare una riflessione. Nessuno di quelli che usano sostanze proibite è giustificato, o va perdonato. E' pur vero, però, che in alcune categorie del ciclismo professionistico, i contratti sono da fame e durano niente (massimo due anni). Il lavoro da fare, però, è tanto, con ore e ore di bici al giorno in tutte le condizioni meteo, con un'alimentazione che la gente normale schiferebbe, con lo stress e l'assillo del risultato che nel ciclismo è difficile da ottenere. Almeno dal lato umano questi corridori li comprendo, anche perché le carriere durano niente. Sia ben chiaro, però, che non li giustifico, tanto da essere a favore della radiazione per chi fa uso di doping. Nel link dell'articolo è stato fatto un rimando al povero Fabio Taborre: era delle mie parti e spero vivamente che riposi in pace perché ha sofferto tanto.
 

Classifica mensile dislivello positivo