Doping Competere alla Straccabike dopandosi con una sostanza cancerogena

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.693
1.076
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Quindi la Glaxo lo ha (avrebbe) abbandonato perchè non commercializzabile, ma qualcuno continua a produrlo, a fonte evidentemente di forti richieste. Interessante.
Sicuro che sia "non commercializzabile"?
Ci ho messo pochi secondi a trovarlo in google.

*EDIT: ho tolto il link, non mi sembrava appropriato lasciarlo*

Mi fa schifo leggere nella scheda pubblicata da chi lo vende che "è stata fatta una campagna diffamatoria" verso questo principio attivo.
Domanda da ignorante, ma queste sostanze sono vietate come tali, o è vietato usarle facendo poi competizioni sportive? Nel senso, è lecito venderle?
È fin troppo chiaro che il mercato di questa sostanza possa essere solo quello del doping.
 
Ultima modifica:

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Domanda da ignorante, ma queste sostanze sono vietate come tali, o è vietato usarle facendo poi competizioni sportive? Nel senso, è lecito venderle?
Dipende da sostanza a sostanza. Questa non è approvata per uso umano per cui non è lecito venderla. Altre possono essere approvate per patologie specifiche e, con opportuna ricetta, possono essere vendute.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.693
1.076
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
S
Dipende da sostanza a sostanza. Questa non è approvata per uso umano per cui non è lecito venderla. Altre possono essere approvate per patologie specifiche e, con opportuna ricetta, possono essere vendute.
Sisi, per i "veri" farmaci è ovvio (anche se leggevo che alcuni di questi vengono prodotti in quantità sensibilmente maggiore a quanto richiederebbe l'incidenza media della patologia per cui sono indicati, il che è oltremodo sospetto).
Però quello citato in questo articolo non è un farmaco approvato, quindi mi chiedevo quanto possa essere "legale" produrlo e venderlo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.199
15.111
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Togline subito unaaaaaaa, la birra non va nella listaaaaaaaa!!!!!!
Eh...be...dipende...se ne bevi un paio di litri al giorno la possibilità seria di non aver speranza non è cosi remota...

Oddio...noi stasera apriamo il fusto HB di Bavaria Oktoberfest...senza speranza proprio...domani pedaleremo con un gorilla sulle spalle...
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Scherzi a parte tutti sti ritardati che si dopano assumo sostanze con conseguenze devastanti per l’organismo guardate i casi più recenti e cercate informazioni sulle sostanze…
La cosa più triste è come dopo i periodi di squalifica vengano tranquillamente riammessi alle gare… fidatevi che il prosciutto è lo specchietto per le allodole dietro il mondo amatoriale girano molti più soldi di quanto immaginiate molti di più che nei settori giovanili… questa è la vera tristezza
 
Reactions: passione sentieri

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.369
30.074
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io penso da sempre che se ti pizzicano una volta di gare non ne devi fare più nemmeno le più sconosciute, la bici la usi per te o per il pane non per confrontarti con gli altri, non faccio più gare e non mi interessa più nulla , ma tanto interessa poco anche a chi gestisce il mondo gare ….ridicoliiii
 
Reactions: BOGIA NEN

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.716
233
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

È tutta roba che comprano tramite vie traverse, in gran parte prodotta da laboratori cinesi abusivi.
Una cosa importante da ricordare: il doping non è solo truffa sportiva, ma anche tutta una galassia di altri reati accessori (quasi sempre peggiori che non farsi la peretta per vincere il prosciuttino*).

*che in realtà vuol dire provare a qualcuno di essere qualcuno o qualcosa, fino al delirio di convincersi di esserlo.
 
Reactions: ant

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.883
2.791
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Dubito che nell'ultracycling usino oppiaciei come doping.

Nel "bel mondo" dei pro in passato si è spesso utilizzato l'effetto paradosso di certi medicinali. Ma non credo proprio per gli oppiaciei...
beh i soldati usano un medicinale antidolorifico il cui principio attivo è un oppiaceo sintetico (lo chiamano il farmaco del combattente) perchè fa sentire meno la fatica.
Questo API (active ingredient) è anche citato anche dalla WADA proprio perchè adoperato dai ciclisti.

"Secondo un recente rapporto della WADA nel 4,4% dei controlli effettuati tra i ciclisti professionisti nel 2017 si è riscontrata la presenza di questo farmaco. Il farmaco è diffuso anche in altri campi (lo 0,36% dei calciatori sottoposti a controlli hanno presentato tracce del prodotto mentre per l’atletica leggera il dato è pari allo 0,2%).

Questo farmaco appare da sei anni nell’elenco dei prodotti che la WADA monitora ed alcuni ex professionisti hanno ammesso di averne fatto uso (tra loro Michael Barry ex atleta del Team Sky).

L’uso si colloca nella zona al limite tra doping e non-doping, zona in cui molti atleti si muovono disinvoltamente per ottenere vantaggi competitivi"
 
Reactions: Boro and BOGIA NEN

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo