Compegps

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Grazie a tutti per la “celere” risposta su traccia/waypoint uniti, con VOI siamo in una “botte di ferro”. Sembrava di essere nel pieno di un “brain-storm”: una pensava, l’altro provava, ecc… tutto nel giro di poche ore. Complimenti per l’interattività e per il gioco di squadra.

Quelli della Compe dovrebbero darvi un contributo o almeno un riconoscimento per il lavoro che state facendo. Continuate così.
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Scusate se esco fuori topic, ma ho provato anche altrove a porgere il quesito e non ho avuto nessuna risposta a questa mia domanda:
“quando scarico i dati dal Garmin 60CSx ho notato che l’Active Log (penso si chiami così) contiene un numero maggiore di informazioni e punti rispetto al medesimo percorso salvato sulla scheda. Come mai?”

Confido sulla vs. esperienza, soprattutto su quella di KORKI esperto nell’autopsia dei files, come ha dimostrato nei messaggi 116 e 120.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Scusate se esco fuori topic, ma ho provato anche altrove a porgere il quesito e non ho avuto nessuna risposta a questa mia domanda:
“quando scarico i dati dal Garmin 60CSx ho notato che l’Active Log (penso si chiami così) contiene un numero maggiore di informazioni e punti rispetto al medesimo percorso salvato sulla scheda. Come mai?”

Confido sulla vs. esperienza, soprattutto su quella di KORKI esperto nell’autopsia dei files, come ha dimostrato nei messaggi 116 e 120.

Non ho il gps in questione, ma se garmin gestisce l'active log allo stesso modo per tutti i suoi ricevitori, nell'active log vengono memorizzati TUTTI i punti traccia che il gps registra ( in base all'intervallo di campionatura impostato ). Quando invece si salva la traccia nella memoria del gps stesso ( che viene presa dall'active log stesso ), questa viene ridotta di punti ed ottimizzata al volo rispettando le specifiche del ricevitore.

Per il Foretrex succede questo http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=36490

Nelle specifiche del 60CSx http://www.garmin.com/products/gpsmap60csx/spec.html si dice: Tracks: 10K point automatic track log; 20 saved tracks 500 points each let you retrace your path in both directions

10000 punti traccia di memoria con 20 tracce salvate di 500 punti ognuna; quindi dovrebbe comportarsi come il Ftrex.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.069
151
0
49
Milano
Visita sito
Sono veramente sfigato: non c'è modo di accedere al sito di CompeGPS dal mio PC, quindi non riesco a scaricare la versione free e probabilmente, anche se dovessi acquistarlo, avrei problemi nel funzionamento...Ci sono altri programmi che possano sostituirlo?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Sono veramente sfigato: non c'è modo di accedere al sito di CompeGPS dal mio PC, quindi non riesco a scaricare la versione free e probabilmente, anche se dovessi acquistarlo, avrei problemi nel funzionamento...Ci sono altri programmi che possano sostituirlo?

Ciao RS, se il tuo desiderio è di editare e creare delle tracce, purtroppo non ti rimane molta scelta. Se scarti CompeGPS (www.compegps.com) ti rimane Ozi explorer ([SIZE=-1]www.oziexplorer.it)[/SIZE] anch'esso a pagamento. Ci sono altri programmi freeware, come GPS Utility (www.gpsu.co.uk) o GPS TrackMaker (www.gpstm.com) scaricabili gratuitamente dai rispettivi siti web con alcune limitazioni funzionali. Resta comunque strano il fattto che tu non riesca ad entrare nel sito di CompeGps, hai provato anche con altro browser? Prova Firefox (www.mozillaitalia.it/firefox), in alcuni casi, problemi simili si riescono a risolvere con l'utilizzo di browser alternativi. o-o
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ragazzi, credevo oramai di sapere tutto sul gps e invece mi accorgo che ho ancora molto da imparare.
Urge aiuto su punti corsa e scritte relative.
Nel senso che ho tracciato un itinerario, poi a casa con Compe ho aggiunto i punti corsa e le relative scritte ( es. fontana, pericolo, giu' a destra, etc...)
Poi ho salvato, ho ricaricato tutto sull' Edge 305 e ho ripercorsi la traccia con i nuovi punti corsa.
Beh, ripercorrendo la traccia, sul display compaiono solamente le icone dei punti corsa, ma NON VEDO LE SCRITTE, nè i segnali acustici. Dove ho sbagliato?
Se qualcuno ne sa qualcosa, prego di inviarmi soluzione.
Ciao Aleo-o
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao Modolo, una possibile causa al tuo problema potrebbe essere il fatto che non tutte le icone di Compe sono riconosciute dall'Edge, una prova la potresti fare rifacendo lo stesso lavoro con il TC, oppure potresti provare ad aprire la CORSA con il TC per vedere se viene rappresentata con gli stessi PUNTI-CORSA!
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ciao Modolo, una possibile causa al tuo problema potrebbe essere il fatto che non tutte le icone di Compe sono riconosciute dall'Edge, una prova la potresti fare rifacendo lo stesso lavoro con il TC, oppure potresti provare ad aprire la CORSA con il TC per vedere se viene rappresentata con gli stessi PUNTI-CORSA!

Forse non mi sono spiegato bene. Le icone che edito con Compe, le vedo tutte quante sull'Edge. Quello che non vedo sono le scritte aggiuntive che Compe ti permette di inserire in più, nel momento in cui tu editi un'icona.
Es. : metto un'icona "freccia a destra", e sotto scrivo per esempio "dopo la chiesa". Poi carico su Edge, seguo la corsa e vedo bene la freccia a destra , ma non la scritta "dopo la chiesa".
Grazie Aleo-o
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Forse non mi sono spiegato bene. Le icone che edito con Compe, le vedo tutte quante sull'Edge. Quello che non vedo sono le scritte aggiuntive che Compe ti permette di inserire in più, nel momento in cui tu editi un'icona.
Es. : metto un'icona "freccia a destra", e sotto scrivo per esempio "dopo la chiesa". Poi carico su Edge, seguo la corsa e vedo bene la freccia a destra , ma non la scritta "dopo la chiesa".
Grazie Aleo-o
Ora non posso confermaretelo perchè non ho l'Edge con me, ma credo che il problema sia relativo al numero di caratteri che utilizzi. Infatti, se non ricordo male il numero massimo consentito dall'Edge per i punti-corsa è 10, mentre CompeGPS ti permette di inserirne un umero ben maggiore. Non vorrei che l'Edge non visualizzasse nulla quando il numero di caratteri supera il valore suddetto. Ora non ricordo con precisione, ma quando feci i test per il programmino di fusione traccia-wp per creare i files .crs ricordo che imposi il limite dei 10 caratteri altrimenti avevo seri problemi nello scaricare la traccia nel gps. Probabilmente con le ultime rel. del firmware, utilizzando un numero superiore al consentito di caratteri, non ci sono più blocchi del sistema, ma magari la descrizione viene "tagliata" in toto. Ripeto, sto andando per supposizioni, non appena rientro a casa vi saprò dire più precisamente.
Nel frattempo imponetevi "manualmente" il limite dei 10 caratteri di descrizione del punto-corsa e vedrete che non avrete problemi.
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ora non posso confermaretelo perchè non ho l'Edge con me, ma credo che il problema sia relativo al numero di caratteri che utilizzi. Infatti, se non ricordo male il numero massimo consentito dall'Edge per i punti-corsa è 10, mentre CompeGPS ti permette di inserirne un umero ben maggiore. Non vorrei che l'Edge non visualizzasse nulla quando il numero di caratteri supera il valore suddetto. Ora non ricordo con precisione, ma quando feci i test per il programmino di fusione traccia-wp per creare i files .crs ricordo che imposi il limite dei 10 caratteri altrimenti avevo seri problemi nello scaricare la traccia nel gps. Probabilmente con le ultime rel. del firmware, utilizzando un numero superiore al consentito di caratteri, non ci sono più blocchi del sistema, ma magari la descrizione viene "tagliata" in toto. Ripeto, sto andando per supposizioni, non appena rientro a casa vi saprò dire più precisamente.
Nel frattempo imponetevi "manualmente" il limite dei 10 caratteri di descrizione del punto-corsa e vedrete che non avrete problemi.

Ho notato che anche una semplice descrizione tipo "su" o "giu'" non viene visualizzata.
Aspetto tue esperienze.
Ciao Ale
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Scusa Volpegio, ma non sono molto pratico nell'utilizzare TC e quindi non ho ancora verificato.
Ci provero' e poi ti dico.
Ciao Ale

No problem! Se può esserti di aiuto, per visualizzare la CORSA col TC (vado a memoria, al momento non posso verificarlo)
  • Apri il TC
  • Dal menù file seleziona "Importa Corsa" (vai a pescarla dalla cartella che la contiene)
  • Sul menù in alto del TC selezioni ROTTE (il TC le CORSE le chiama ROTTE)
In questo modo ti dovrebbe comparire la CORSA con i relativi PUNTI-CORSA.
Non basta ancora, poichè dovrai posizionarti sui singoli punti per verificarne la descrizione. o-o
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
No problem! Se può esserti di aiuto, per visualizzare la CORSA col TC (vado a memoria, al momento non posso verificarlo)
  • Apri il TC
  • Dal menù file seleziona "Importa Corsa" (vai a pescarla dalla cartella che la contiene)
  • Sul menù in alto del TC selezioni ROTTE (il TC le CORSE le chiama ROTTE)
In questo modo ti dovrebbe comparire la CORSA con i relativi PUNTI-CORSA.
Non basta ancora, poichè dovrai posizionarti sui singoli punti per verificarne la descrizione. o-o

Ma le mie tracce editate (con le icone e scritte) con Compe sono salvate in TRK. Non credo possano essere importate su TC..o sbaglio?
Grazie Ale
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Azz... hai ragione!
Se però la CORSA si trova sull'Edge, la strada più breve è:
Colleghi l'Egde, e se hai GSTART nell'esecuzione automatica si dovrebbe avviare il TC (diversamente avvia il TC), in questo caso le CORSE contenute sull'Edge verranno scaricate e saranno visibili selezionando il menù ROTTE.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ale, ma dove ti aspetti di vederle le descrizioni dei punti corsa: nella mappa? Occhio che le vedi esclusivamente nella prima maschera del Segui-Corsa, sopra l'iconetta nel campo che ti dice la distanza dal prossimo punto-corsa, mentre nella visualizzazione mappa vedi solo il simbolo, ma non la descrizione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo