COMPEGPS TwoNav SPORTIVA

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
ritornando al discorso iniziale. Io ho Land navigator e sono in possesso dei codici di sblocco (perchè l'ho regolarmente acqistato). Posso, in qualche modo, usarlo anche con twonav? Compegps legge i file img ma quando vado per salvarli nel formato per twonav mi dice che sono protetti. posso in qualche modo inserire i codici di sblocco? Grazie

Dunque, dunque....
dovedolo installare su un ricevitore non garmin, credo che anche avendo il codice non sia legale...
comunque qui, crdo l'amico eco evo, dice, a scopo puramente didattico, come fare
 

calderaro

Biker urlandum
2/11/06
575
0
0
Nord VI
Visita sito
Ciao
ho letto tutto il tread...visto che vorrei acquistare lo sportiva+

gli ultimi post risalgono a qualche mese fà per cui non ho capito se chi ha rilevato problemi di batterie o fix satellitare ha risolto oppure ha cambiato prodotto..
:smile:


le domande appunto sono:
con le batterie che durano poco è ancora cosi oppure chi ce le aveva si è reso conto che dopo 3-4 cicli di carica sono a posto?

il fix dopo le ultime release è ok?

impressioni di chi si è preso lo sportiva ultimamanente?

grazie
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Io ho lo sportiva da circa un annetto, sempre aggiornato alle ultime release del software.
Per quanto riguarda la batteria faccio tranquillamente 6-7 ore, con traccia in registrazione e un uso moderato dello schermo con illuminazione al 50%.
Per quanto riguarda la ricezione, la ritengo solo mediocre. Si è comportato ottimamente per 6 mesi a Fuerteventura (senza montagne), ma tra le montagne della Valle d' Aosta il mio smartphone HTC HD2 con android sicuramente è più performante.
Ho fatto dei test con HD2 nella tasca superiore dello zaino e sportiva sul manubrio per avere un confronto tra le tracce.
 

calderaro

Biker urlandum
2/11/06
575
0
0
Nord VI
Visita sito
Usato in montagna (Alpi Marittime ). Mai avuto problemi di ricezione, neanche in zone di fondovalle con pareti alte. I miei confronti sono stati fatti con Garmin 705 e MyNav.
Lo testero' a breve nei Canyon della Val Roya.

Ale

e come durata batterie?

OT
Bellissima..ci ho fatto canyoning dentro il Roya, la Bendola integrale di due giorni...
ma penso che tu parli di MTB...fammi sapere come si comporta.
OT
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
e come durata batterie?

OT
Bellissima..ci ho fatto canyoning dentro il Roya, la Bendola integrale di due giorni...
ma penso che tu parli di MTB...fammi sapere come si comporta.
OT

Bella la Val Roya!!! Vai sul mio sito, guarda qualche foto e ci ritornerai anche per la MTB.

Batterie? Nessun problema, quando mi avvisa che sta per finire, lo spengo, e nn etiro fuori dallo zaino una carica, riaccendo, e tutto continua come se nulla fosse successo. So che tra l'altro sono batterie tipo cellulare Nokia, quindi facilmente reperibile. Nei threads passati trovi il nome corretto.

Ale
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Bella la Val Roya!!! Vai sul mio sito, guarda qualche foto e ci ritornerai anche per la MTB.

Batterie? Nessun problema, quando mi avvisa che sta per finire, lo spengo, e nn etiro fuori dallo zaino una carica, riaccendo, e tutto continua come se nulla fosse successo. So che tra l'altro sono batterie tipo cellulare Nokia, quindi facilmente reperibile. Nei threads passati trovi il nome corretto.

Ale
Sì, è la batteria Nokia BL-5C.
Curiosità, come carichi la batteria di scorta, devi metterla nel gps o hai un caricatore dedicato?
 

calderaro

Biker urlandum
2/11/06
575
0
0
Nord VI
Visita sito
Sportiva acquistato!

ho potuto confrontare sia l'edge800 che lo sportiva e ho scelto lo Sportiva.

Due cose però mi hanno lasciato un pò di delusione:
ho preso lo Spotiva +, il colore verde e bianco non è il massimo, avrei preferito la scocca dello Sportiva....più aggressiva...

Lo schermo "infossato" non è una gran cosa, se avessero fatto lo schermo "a filo" come sull'edge sicuramente sarebbe stato di aiuto nel "pigiare" le icone...ci sono alcune icone che sono a filo del bordo e fai una fatica boia a selezionarle...probabilmente è per questo che danno il plettro in dotazione...
Il bordo al max potrebbe aiutare come protezione in caso di cadute...mah..
penso che la macchina perfetta nn esista, quindi sono solo pareri personali.

Domanda a chi lo stà usando da più tempo:
ho capito come far partire la traccia e come metterla in pausa (almeno si comincia...), ma mi sembra un pò macchinosa la procedura di come stoppare.
Sul manuale c'è scritto di "tappare" sullo schermo per qualche secondo, ti appare il menu contestuale e arresti la registrazione..laborioso...era meglio un tasto "STOP REC"
C'è la possibilità di inserire una icona di STOP oltre che di START e PAUSE?
oppure qualcuno ha un sistema veloce e pratico, la cosidetta scorciatoia?

Non ho capito se si possono "sovrapporre" due mappe, ad esempio uso le IGM e poi ho calibrato le carte CAI, posso vederle una sopra l'altra come in Compegps?

X Ecoevo x le batterie sono stato anche fortunato, molto tempo addietro avevo preso un'antenna GPS della Holux da usare con il telefonino..dotata di tutte le riduzioni di prese x la carica possibili (auto, pc e rete), quindi la uso come "caricabatterie"...visto che ha la stessa batteria dello Sportiva :smile:

però penso e spero che per i miei giri di 6/8 ore sia sufficente...bisognerebbe provare con il famoso accrocchio (batteria da 9V e scatolette del rullino fotografico) che usavo per caricare in emergenza l'edge205...

ciao
 

calderaro

Biker urlandum
2/11/06
575
0
0
Nord VI
Visita sito
Ma dove sono tutti i possessori di Sportiva? :nunsacci:

Comunque continuano le prove che relaziono...

altro piccolo problemino sulle mappe che nn capisco:
posseggo le IGN in formato raw, sebbene il Compe le apra benissimo, se installate sullo Sportiva neanche le vede...

Poi ho provato a metterci delle mappe che mi ero georeferenziato partendo da scannerizzazione, le avevo salvate con estensione .jpg e file di georeferenziazione .imp
Lo sportiva le vede ma se tento di aprirle mi dice che il file jpg eccede in memoria o roba simile...

la soluzione è quella di salvare le mappe in .rmap

sul manuale nn sono segnati sti limiti...
 

sminchio

Biker superis
2/4/08
408
1
0
Sud Sardegna
Visita sito
Ah si? Allora ne approfitto........ per esempio: perchè l'ascensione accumulata che mi segnala nell'apposito campo sulla pagina dati quando sono in escursione è maggiore di quella che poi mi riporta nel report della traccia?
Grazie.......
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ah si? Allora ne approfitto........ per esempio: perchè l'ascensione accumulata che mi segnala nell'apposito campo sulla pagina dati quando sono in escursione è maggiore di quella che poi mi riporta nel report della traccia?
Grazie.......

Se ho capito bene la domanda, la tua risposta la puoi trovare QUI.

In parecchi altri post è stata fatta molte volte.

Ale
 

calderaro

Biker urlandum
2/11/06
575
0
0
Nord VI
Visita sito
Ah si? Allora ne approfitto........ per esempio: perchè l'ascensione accumulata che mi segnala nell'apposito campo sulla pagina dati quando sono in escursione è maggiore di quella che poi mi riporta nel report della traccia?
Grazie.......

Come dice modoloale in effetti con Sporttracks puoi ricalcolare il giusto dislivello.
Sto facendo delle prove caricando sullo Sportiva le .cdem e la mappa che mi serve per vedere se i calcoli variano o meno a seconda se attivo o meno le .cdem

Comuqnue non mi sono mai fidato del dislivello del solo gps...
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Sportiva acquistato!

ho potuto confrontare sia l'edge800 che lo sportiva e ho scelto lo Sportiva.

Due cose però mi hanno lasciato un pò di delusione:
ho preso lo Spotiva +, il colore verde e bianco non è il massimo, avrei preferito la scocca dello Sportiva....più aggressiva...

Lo schermo "infossato" non è una gran cosa, se avessero fatto lo schermo "a filo" come sull'edge sicuramente sarebbe stato di aiuto nel "pigiare" le icone...ci sono alcune icone che sono a filo del bordo e fai una fatica boia a selezionarle...probabilmente è per questo che danno il plettro in dotazione...
Il bordo al max potrebbe aiutare come protezione in caso di cadute...mah..
penso che la macchina perfetta nn esista, quindi sono solo pareri personali.

Domanda a chi lo stà usando da più tempo:
ho capito come far partire la traccia e come metterla in pausa (almeno si comincia...), ma mi sembra un pò macchinosa la procedura di come stoppare.
Sul manuale c'è scritto di "tappare" sullo schermo per qualche secondo, ti appare il menu contestuale e arresti la registrazione..laborioso...era meglio un tasto "STOP REC"
C'è la possibilità di inserire una icona di STOP oltre che di START e PAUSE?
oppure qualcuno ha un sistema veloce e pratico, la cosidetta scorciatoia?

Non ho capito se si possono "sovrapporre" due mappe, ad esempio uso le IGM e poi ho calibrato le carte CAI, posso vederle una sopra l'altra come in Compegps?

X Ecoevo x le batterie sono stato anche fortunato, molto tempo addietro avevo preso un'antenna GPS della Holux da usare con il telefonino..dotata di tutte le riduzioni di prese x la carica possibili (auto, pc e rete), quindi la uso come "caricabatterie"...visto che ha la stessa batteria dello Sportiva :smile:

però penso e spero che per i miei giri di 6/8 ore sia sufficente...bisognerebbe provare con il famoso accrocchio (batteria da 9V e scatolette del rullino fotografico) che usavo per caricare in emergenza l'edge205...

ciao

Per il problema dello stoppare, sono rimasto un po' basito anch'io. Ti spiego: non vorrei che fosse una mia impressione o se ricordo male, ma fino alle versioni precedenti, quando cliccavo su pausa, andava anche in stop, e si fermava la registrazione. Ora invece bisogna per forza fare la procedura che dici tu.

Boh.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo