COMPEGPS TwoNav SPORTIVA

Miellino

Biker superioris
Il supporto alle OSM è richiesto alla grande ed ha vinto il sondaggio indetto da TwoNav.
Dicono che non è semplice, ma ci stanno lavorando!

Quel giorno mi avranno come cliente non solo per Compegps

Excalib avevo letto tempo fa un metodo che avevi usato,
Ma era abbastanza laborioso...
Certo che il risultato che hai ottenuto è stupendo, si vede meglio che sul Colorado !!!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Quel giorno mi avranno come cliente non solo per Compegps

Excalib avevo letto tempo fa un metodo che avevi usato,
Ma era abbastanza laborioso...
Certo che il risultato che hai ottenuto è stupendo, si vede meglio che sul Colorado !!!!
Purtroppo le carte topografiche digitali sono un pochino più complicate da realizzare di quelle stradali... Non ci possiamo ancora permettere di comprare un GPS con relativa cartografia della nontra zona ed uscire in bici senza problemi, così come possiamo invece fare in macchina. Per avere cartografia di qualità bisogna autoprodurla (oppure fare come i miei amici... che scroccano il mio paziente lavoro... he he he), per cui, se non avete un amico di quel genere... bisogna ingegnarsi e lavorarci. Altrimenti è perfettamente inutile spendere un sacco di soldi in un GPS cartorafico... per il quale non esiste cartografia delle zone che ci interessano. Per questo privilegio un apparecchio come lo Sportiva dove posso buttarci dentro (direttamente da CompeGPS... e senza nessuna esperienza di cartografia) una qualsiasi carta raster (scannerizzata o meno), come anche le IGM. Si certo... si può fare anche con un Garmin... ma con quali limitazioni?

P.S. L'esempio che ho postato prima è composto da un DEM 10x10 mt, una raster ECW (di circa 3 Gb!) rapresentante lo sfondo colorato, una vettoriale con le curve di livello e la vettoriale principale contenente parecchi layers che raggruppano polilinee, POI e quant'altro. Lo screenshot è di CompeGPS, ma le carte sono visualizzabili (ed ovviamente caricabili) esattamente nello stesso modo anche sullo Sportiva.
 

calderaro

Biker urlandum
2/11/06
575
0
0
Nord VI
Visita sito
Ciao Eco, altro che bella vita: tra costole incrinate e lavoro fin sopra le orecchie... alla bici (ed al GPS) sto dedicando davvero poco!
La versione 2.4 l'ho provata in RC solo sull'android, non ho avuto ancora tempo per scaricarla sullo Sportiva. Questo weekend ci provo...
Ho dato un'occhiata alle modifiche e direi che c'è anche la risposta alle richieste di quelli che volevano il pulsante Start\Stop diretto sul display... giusto per riagganciarci al discorso precedente...

Esatto...io ero uno di quelli...quando ho letto le cose nuove che c'erano sulla release 2.4 ho pensato di cambiare subito con l'Edge ed il sevizio post-vendita della Garmin...:hahaha:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Esatto...io ero uno di quelli...quando ho letto le cose nuove che c'erano sulla release 2.4 ho pensato di cambiare subito con l'Edge ed il sevizio post-vendita della Garmin...:hahaha:
Beh... vabbèh... precisiamo che Sportiva ed Edge non sono proprio la stessa cosa: diciamo che lo Sportiva lo vedo in antitesi alla serie Oregon (e quindi per un utilizzo a tutto tondo, compreso trekking etc.), mentre l'Edge è specifico per la bici ed è ancora superiore nelle funzioni relative alla gestione degli allenamenti... per ora... perchè con lo Sportiva+ si può fare altrettanto bene inserendo le funzioni "giuste" nel TwoNav. Per ora hanno cominciato con il Virtual Partner... ma potenzialmente si può arrivare dove si vuole.
Al momento però le cose stanno ancora così: se non vuoi rinunciare alle funzioni di gestione degli allenamenti, l'Edge è la soluzione migliore; se invece metti in primo piano le funzioni di navigazione... allora non c'è proprio storia.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...forse non sara del tutto legale ma sui nuovi garmin è possibile, dopo aver patchato il firmware, caricare mappe in formato.jnx e gestire una merea di dati di mappe cartacee....:medita:
[url]http://lessiniagps.blogspot.com/2011/02/mappe-jnx-free.html[/URL] Finalmente mappe raster anche su GPS Garmin
...scusate ma qua lo so che sono un po' ot....
Vero scratera, ma hai detto tu quanto bisogna arrabattarsi: patchare il firmware, convertire le mappe in formato .jnx... etc. etc.
Insomma... non si tratta proprio di operazioni banalissime per chi non è "addetto ai lavori"; dall'altra parte apri CompeGPS... e tutto quello che puoi fare li dentro... è trasferibile sul GPS.
 

calderaro

Biker urlandum
2/11/06
575
0
0
Nord VI
Visita sito
Ciao,
non trovo la funzione che mi permette di "cambiare" bici, mi spiego: se io ho due bici (MTB e Corsa) e voglio sapere qunti km faccio con una o con l'altra ma avere un totale sempre, come faccio?

grazie
 

calderaro

Biker urlandum
2/11/06
575
0
0
Nord VI
Visita sito
ieri avrò riprovato almeno 4 volte e si riaccendeva sempre con lo schermo al 23%
oggi senza fare assolutamente niente se non usarlo come sempre per un giro lo schermo si posiziona sempre alla stessa luminosita settata da me...55%...
boh...sapendo che sotto come motore c'è win nn mi meraviglia, l'importante è che resti fermo cosi..

invece ho rilevato una cosa strana:
apro una traccia, faccio segui traccia ed appara l'icona con la freccetta che ti indica il prox waypoint o altro e se vai fuori traccia senti il bip..insomma normale..
se però "tappi" sulla traccia che stai seguendo e ci cambi per esempio il colore ti scompare tutto e nn ti dà più la possibilità di seguire la traccia.
devi chiudere tutto e ricaricare la traccia nuovamente.
diciamo che potrei aprire un ticket ma solo quando metteranno anche l'italiano...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ieri avrò riprovato almeno 4 volte e si riaccendeva sempre con lo schermo al 23%
oggi senza fare assolutamente niente se non usarlo come sempre per un giro lo schermo si posiziona sempre alla stessa luminosita settata da me...55%...
boh...sapendo che sotto come motore c'è win nn mi meraviglia, l'importante è che resti fermo cosi..

invece ho rilevato una cosa strana:
apro una traccia, faccio segui traccia ed appara l'icona con la freccetta che ti indica il prox waypoint o altro e se vai fuori traccia senti il bip..insomma normale..
se però "tappi" sulla traccia che stai seguendo e ci cambi per esempio il colore ti scompare tutto e nn ti dà più la possibilità di seguire la traccia.
devi chiudere tutto e ricaricare la traccia nuovamente.
diciamo che potrei aprire un ticket ma solo quando metteranno anche l'italiano...

Due precisazioni:
1) Mi dici cosa c'entra il fatto che il SO sia Win Pocket??? Il problema del mancato settaggio è semplicemente da ricercare su un bug del software applicativo (che non reinterpreta correttamente il valore di retroilluminazione nel passaggio di versione)... Non cadiamo sempre nei soliti luoghi comuni... per favore...
2) Il comportamento strano che lamenti potrebbe anche non essere un problema ma una cosa voluta (anche se concordo sul fatto che sia quantomeno "fastidiosa"): non è cosa semplice gestire la madifica di una traccia mentre questa è navigata. Sarebbe più logico impedirlo se non si è poi in grado di gestire la traccia modificata tanto da resettare la navigazione. Farò qualche test in merito, anche se il tuo risultato direi che sia abbastanza esemplificativo.
 

calderaro

Biker urlandum
2/11/06
575
0
0
Nord VI
Visita sito
Due precisazioni:
1) Mi dici cosa c'entra il fatto che il SO sia Win Pocket??? Il problema del mancato settaggio è semplicemente da ricercare su un bug del software applicativo (che non reinterpreta correttamente il valore di retroilluminazione nel passaggio di versione)... Non cadiamo sempre nei soliti luoghi comuni... per favore...
2) Il comportamento strano che lamenti potrebbe anche non essere un problema ma una cosa voluta (anche se concordo sul fatto che sia quantomeno "fastidiosa"): non è cosa semplice gestire la madifica di una traccia mentre questa è navigata. Sarebbe più logico impedirlo se non si è poi in grado di gestire la traccia modificata tanto da resettare la navigazione. Farò qualche test in merito, anche se il tuo risultato direi che sia abbastanza esemplificativo.

1)
Che Win sia pieno di bug lo sanno anche in Mongolia e non è un luogo comune e comunque io lo uso ovunque e sempre, dal telefono al PC ai sistemi che progetto.. ma siccome non siamo qui per parlare di SO ritorniamo al problema: oggi si è ripresentato, acceso si è settato al 23%

Oggi mi è arrivata la risposta da Compe...mi dicono che si può modificare e che è stato posizionato al 23% per risparmiare la batteria...che cavolo di risposta è? Boh...
mi sà che farò un reset di fabbrica come suggerito sopra..

2) se è una cosa voluta (ma tu come lo sai?) và benissimo, basta saperlo.
Io ho solo rilevato un aspetto del software che reputo un minus e l'ho spiegato...magari sul manuale lo possono segnare la prox volta..
Ma comunque non si resetta la navigazione e nn perdi niente, segui la traccia senza che sia attiva...

Se poi leggendo qua e la si capisce che sei un "beta-test" o simile della Twonav ben venga, son contento che almeno ci sia qualcuno in Italia che fà presente agli Iberici le varie impressioni sul loro prodotto.

PS: ma sai come si può fare per passare al secondo veicolo? tipo bici1 e bici2 ? se c'è ovviamente che nn ho capito..

Considero questo GPS eccezzionale..:celopiùg: e lo consiglio sempre

giornata storta oggi? :nunsacci:

ciao!

Aggiungo: provato a fare reset di fabbrica, all'accensione si posiziona sempre al 23%....che fo?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
1)
Che Win sia pieno di bug lo sanno anche in Mongolia e non è un luogo comune e comunque io lo uso ovunque e sempre, dal telefono al PC ai sistemi che progetto.. ma siccome non siamo qui per parlare di SO ritorniamo al problema: oggi si è ripresentato, acceso si è settato al 23%

Oggi mi è arrivata la risposta da Compe...mi dicono che si può modificare e che è stato posizionato al 23% per risparmiare la batteria...che cavolo di risposta è? Boh...
mi sà che farò un reset di fabbrica come suggerito sopra..

2) se è una cosa voluta (ma tu come lo sai?) và benissimo, basta saperlo.
Io ho solo rilevato un aspetto del software che reputo un minus e l'ho spiegato...magari sul manuale lo possono segnare la prox volta..
Ma comunque non si resetta la navigazione e nn perdi niente, segui la traccia senza che sia attiva...

Se poi leggendo qua e la si capisce che sei un "beta-test" o simile della Twonav ben venga, son contento che almeno ci sia qualcuno in Italia che fà presente agli Iberici le varie impressioni sul loro prodotto.

PS: ma sai come si può fare per passare al secondo veicolo? tipo bici1 e bici2 ? se c'è ovviamente che nn ho capito..

Considero questo GPS eccezzionale..:celopiùg: e lo consiglio sempre

giornata storta oggi? :nunsacci:

ciao!

Aggiungo: provato a fare reset di fabbrica, all'accensione si posiziona sempre al 23%....che fo?

Non facciamone una questione personale, per favore. A parlare di SO sei stato tu... mica io.
1) Sul discorso impostazione, io continuo a pensare che si tratti di un bug del software che non riesce a recuperare correttamente il valore in questione in funzione della successione di release installata (tant'è che in alcuni casi, come il mio, il problema non si verifica). Sarei curioso di leggere per intero la risposta che ti hanno dato...
2) Ho utilizzato in modo abastanza evidente la parole POTREBBE, proprio perchè stavo facendo un'ipotesi. Sulla questione non ho nessuna certezza visto che non sono un beta-tester (perlomeno non ufficiale... mi limito a provare le beta che vengono rilasciate sul forum di CompeGPS, disponibili per chiunque) e non ho nessun rapporto diretto con CompeGPS. Se la navigazione della traccia non si interrompe... tanto meglio, pensavo che il problema fosse diverso.

Non mi risulta ci sia la possibilità di passare ad un secondo "veicolo". Non ricordo che la cosa sia citata nemmeno nel manuale... ma questo vuol dire poco, visto che il software è sempre in evoluzione ed il manuale fa fatica a stargli appresso.

Di giornate storte ne ho avute di peggiori... non mi sembrava di aver usato un tono particolarmente "aggressivo"... ma se l'hai presa in questo modo probabilmente ho avuto una sensazione sbagliata.

Per quanto riguarda il "reset di fabbrica", non so cosa vada effettivamente a ripristinare, visto che la versione del software dovrebbe rimanere l'ultima installata: mi confermi? Se così fosse è abbastanza improbabile che tale operazione possa risolvere il problema in oggetto. Bisognerebbe confrontare il tuo file .INI con il mio per capire dove sta la differenza... ma è più facile a dirsi che a farsi...
 

calderaro

Biker urlandum
2/11/06
575
0
0
Nord VI
Visita sito
Ciao!
è passata la mezzanotte per cui finita la giornata storta..anche la mia:prost:
la risposta integrale:
[FONT=Candara, Verdana, Arial, Helvetica]Hi,

You can modify this parameter. It's configured like that to economize the battery.

Best Regards

tutto qua..

per quanto riguarda la traccia confermo che a sparire è "solo" il parametro di "segui traccia" ma la traccia ed il percorso effettuato fino al momento della modifica restano.
Sulla seconda bici pazienza, pensavo si potesse.
Ho replicato alla mail della compe, vediamo il dà farsi.
Confermo sia la versione ultima 2.4 che fatto che anche eseguendo il reset il problema resta.

saluti e grazie al momento, senza rancori...!
ciao

[/FONT]
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ciao!
è passata la mezzanotte per cui finita la giornata storta..anche la mia:prost:
la risposta integrale:
[FONT=Candara, Verdana, Arial, Helvetica]Hi,[/FONT]

[FONT=Candara, Verdana, Arial, Helvetica]You can modify this parameter. It's configured like that to economize the battery.[/FONT]

[FONT=Candara, Verdana, Arial, Helvetica]Best Regards[/FONT]

[FONT=Candara, Verdana, Arial, Helvetica]tutto qua..
[/FONT]

Beh, non sono una gran cima in inglese, però mi pare che dica semplicemente che il parametro è configurabile in modo da poter economizzare la batteria a piacimento (cosa del resto abbastanza ovvia a tutti!); non fa nessun riferimento al bug da te (e non solo) riportato.

[FONT=Candara, Verdana, Arial, Helvetica]
per quanto riguarda la traccia confermo che a sparire è "solo" il parametro di "segui traccia" ma la traccia ed il percorso effettuato fino al momento della modifica restano...
[/FONT]

[FONT=Candara, Verdana, Arial, Helvetica]:nunsacci: Allora l'effetto è quello che avevo capito la prima volta: la navigazione della traccia si interrompe, e ti rimane solo la traccia registrata fino a li...[/FONT]
Se ho capito bene il problema non sarebbe poi di poco conto perchè io non mi aspetterei mai di annullare la navigazione della traccia semplicemente cambiandone ad es. il colore. La cosa strana è che sono più che convinto di averlo fatto diverse volte... e mai si è interrotta la navigazione. Però il dubbio mi rimane: farò qualche test con la 2.4.
[FONT=Candara, Verdana, Arial, Helvetica][/FONT]
[FONT=Candara, Verdana, Arial, Helvetica]
Confermo sia la versione ultima 2.4 che fatto che anche eseguendo il reset il problema resta.
[/FONT]

Il fatto che il reset non ti cambia la versione del software non fa che avvalorare la mia tesi: quel reset secondo me non interviene sui parametri del TwoNav, quindi in questo caso non risolve il problema.

[FONT=Candara, Verdana, Arial, Helvetica]
saluti e grazie al momento, senza rancori...![/FONT]
Se avessi serbato rancori... non avrei nemmeno risposto.
Saluti anche a te.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo