Comparativa teorica All Mountain 29 - calling Muldox ;)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale sostituta per la jeffsy cf pro 29?

  • Transition sentinel

    Voti: 7 25,9%
  • Mondraker foxy 29

    Voti: 6 22,2%
  • Cube Stereo 29 150

    Voti: 0 0,0%
  • Orbea Rallon

    Voti: 6 22,2%
  • Capra 29

    Voti: 4 14,8%
  • Yeti Sb 5.5

    Voti: 3 11,1%
  • Santa Cruz Hightower LT

    Voti: 1 3,7%

  • Votanti
    27

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Molte grazie, le impressioni che avevo "sulla carta" me le stai confermando
E pian piano mi sale la scimmia :-)

Grazie ancora
una gran bici......per chi vuole un mezzo non RACE ma che ti da comunque tante belle soddisfazioni..in ogni frangente....l'ho fatta comprare al mio amico di scorribande e ancora mi sta ringraziando....ogni tanto gliela rubo....ahahahah
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
una gran bici......per chi vuole un mezzo non RACE ma che ti da comunque tante belle soddisfazioni..in ogni frangente....l'ho fatta comprare al mio amico di scorribande e ancora mi sta ringraziando....ogni tanto gliela rubo....ahahahah
Ma sei tornato in pista?
Al momento il tuo amico la usa così...sulle spalle...[emoji23]

20190413_114741.jpg

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

@hmkid
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Vedi l'allegato 275792 Vedi l'allegato 275790

OT) Jolly Roger , se sono passato in Yeti è un po’ anche colpa tua ho sempre letto la sezione del forum dedicata al marchio ed i tuoi interventi sono sempre interessanti.
La SB 100 T è data come una XC all’americana con un po’ di sospensioni e ruote in più in grado di ben figurare anche sui percorsi non proprio xc...
Grazie caro, come sospettavo ;-)

Comunque, pur avendo l'endurona, giro quasi sempre con la bici trail.
Con 127 mm al post, ruote da 27,5 e 12,5 kg di peso ci vado in qualsiasi percorso enduro, salgo sempre bello fresco, spesso con gli elettricisti e in discesa difficilmente sono l'ultimo...chiaro, ci vuole un minimo di mestiere :-)
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Forse mi sono spiegato male volevo dire che secondo me uno deve scegliere la bici per quello che fa e per le sue capacita, pensare di fare trail tosti solo perche si ha il bicione è concettualmente sbagliato.
Ciao
Che si debba puntare alla tecnica sono d'accordo, ma per iniziare ci vuole il mezzo adeguato, mica perchè un agonista di motocross fa percorsi enduro con 120 di escursione vuol dire che bastino a chiunque.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Che si debba puntare alla tecnica sono d'accordo, ma per iniziare ci vuole il mezzo adeguato, mica perchè un agonista di motocross fa percorsi enduro con 120 di escursione vuol dire che bastino a chiunque.
Non conta tanto la quantità dell escursione quanto la qualita della stessa e per l utente medio una bici piu guidabile e piu facile come una trail bike risulta piu sicura di una moderna enduro. Per anni ho girato in bike park e le pigne piu grosse le ho viste fare proprio a chi confidava troppo nella bici.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: verdino and fafnir

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Non conta tanto la quantità dell escursione quanto la qualita della stessa e per l utente medio una bici piu guidabile e piu facile come una trail bike risulta piu sicura di una moderna enduro. Per anni ho girato in bike park e le pigne piu grosse le ho viste fare proprio a chi confidava troppo nella bici.
Ciao

Io invece sta storia della qualità dell'escursione l'ho pagata, nel senso che dando retta a questa linea ho preso una bici che poi alla fine non utilizzo, personalmente mi da molta più confidenza il vecchio trattore da DH vecchio dieci anni che la mia Trail da 150 di qualità.
Questo per l'utente medio-scarso come me. Poi se uno ha esperienza può fare tutto, ma in bike park con un DH scendono anche neofiti, con una trail penso si ammazzerebbero...:scassat:
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Che si debba puntare alla tecnica sono d'accordo, ma per iniziare ci vuole il mezzo adeguato, mica perchè un agonista di motocross fa percorsi enduro con 120 di escursione vuol dire che bastino a chiunque.

OT) E comunque è un buon mezzo per allenarsi per la Mtb e viceversa la Mtb è un buon allenamento per fare MX.
 

Allegati

  • 6F3526D7-2578-4820-B36E-1A5F61E199B9.png
    6F3526D7-2578-4820-B36E-1A5F61E199B9.png
    3,7 MB · Visite: 28

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Io invece sta storia della qualità dell'escursione l'ho pagata, nel senso che dando retta a questa linea ho preso una bici che poi alla fine non utilizzo, personalmente mi da molta più confidenza il vecchio trattore da DH vecchio dieci anni che la mia Trail da 150 di qualità.
Questo per l'utente medio-scarso come me. Poi se uno ha esperienza può fare tutto, ma in bike park con un DH scendono anche neofiti, con una trail penso si ammazzerebbero...:scassat:
Premetto che non ci sono dogmi, ma opinioni.

In BP, dove la risalita pedalata non esiste, l'escursione, le ruote, le gomme ed il peso in generale non penalizzano affatto.
Non avrebbe senso limitarsi a bici da trail o peggio.

Nelle altre occasioni, enduro compreso, se si dispone di una discreta tecnica di guida o non si cerca il tempo (le due cose spesso sono conseguenti) il mercato offre una vasta scelta di bici aggressive (XCO o Trail) con escursione e pesi contenuti.

La scelta è ampia.

Per quanto riguarda la sicurezza, la mia opinione è che la trail avvisa molto prima delle moderne endurone o dh. Queste ultime consentono velocità e confort elevatissime, ma devono comunque essere portate.
Se si commettesse un errore si avrebbe poco tempo per rimediare perché la velocità è superiore così come i danni che ne derivano.

Per quanto mi riguarda cadevo prima e cado ora, ma da quando ho venduto il DEMO i danni sono molto contenuti :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: verdino and ant

Classifica mensile dislivello positivo