Comparativa teorica All Mountain 29 - calling Muldox ;)

Quale sostituta per la jeffsy cf pro 29?

  • Transition sentinel

    Voti: 7 25,9%
  • Mondraker foxy 29

    Voti: 6 22,2%
  • Cube Stereo 29 150

    Voti: 0 0,0%
  • Orbea Rallon

    Voti: 6 22,2%
  • Capra 29

    Voti: 4 14,8%
  • Yeti Sb 5.5

    Voti: 3 11,1%
  • Santa Cruz Hightower LT

    Voti: 1 3,7%

  • Votanti
    27

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Dopo 2 anni di pedalate su una Jeffsy Cf Pro del 2016 sto valutando il passaggio ad una nuova bici dalle maggiori tendenze discesistiche che permetta comunque di arrivare in cima senza dover patire troppo.

Altezza sull'1.81, peso 83 kg, come misura andrei su una L.
Uscite pedalate nel fine settimana intorno ai 1000 disl; in settimana mi alleno in palestra per non perdere troppa gamba. Budget intorno ai 3-3.5 eur

La Jeffsy è una gran bici ed è montata da paura: i suoi punti di forza sono la versatilità (geometrie non estreme abbinate a ruote da 29), le ruote carbon dt swiss XMC 1200 e la leggerezza generale (12.8 kg).
E' una trail bike e va un po' alla corda sullo scassato e sul veloce. Sicuramente una bici poco "bulldozer", che va guidata di giustezza, senza esagerare: a volta sono portato a scendere col freno a mano tirato per evitare di sfondarla (ma magari è solo la mia paranoia).

Negli ultimi 2-3 anni sono uscite sul mercato diverse interpretazioni del segmento enduro-all mountain in formato 29 - quello che reputo il più versatile per chi non furgona di continuo - ognuna con le sue caratteristiche.

Purtroppo non ho avuto modo di provare molte altre bici oltre la mia, quindi mi piacerebbe chiamare a raccolta chi invece ha avuto diverse esperienze dirette sulle bighe che, in base a quello che ho letto, sembrano essere delle ottime all-rounder e pertanto candidate a sostituire la jeffsy.


Partiamo con la lista delle candidate:
1 - Yeti sb 5.5
Come la jeffsy, ma un pelo più spinta verso la discesa. Bici che a detta di chi l'ha provata è molto equilibrata e divertente. Andrebbe presa usata, se ne trovano diverse intorno ai 3-3.5. Sostituita dalla Sb150, che è più spinta ed è fuori bgt.

2 - Santa Cruz Hightower LT
Simile alla yeti come geo. Anche qui, rispetto alla jeffsy, si parla di maggiore tendenza alla discesa.
Anche questa andrebbe presa usata.

3 - Cube Stereo 150 29
L'interpretazione Cube del segmento enduro da 29. Geometrie non estreme, weheelbase allungato rispetto al vecchio modello ma comunque abbastanza contenuto. Peso non piuma ma accettabile (13-14 kg). Bici che sembra essere versatile e non troppo impegnativa. Critica comune letta in giro: telaio C68 troppo rigido, bici nervosa sullo scassato.

4 - Capra 29
Geo lunghe, ma bici che pare avere una inaspettata agilità.
Sale discretamente per l'angolo sella piuttosto verticale, ma pesa sui 14-15 kg a seconda del montaggio.
Per essere una 29 con 170 mm di escursione, poco plush, probabilmente a causa del telaio / carro molto progressivo.
A naso, troppo poco versatile. Consigliata per furgona o meccanizza spesso.

5 - Mondraker Foxy 29
Geometrie come da scuola mondraker, reach lungo e stem corto. Bici che sale bene e scende meglio.
Dà il meglio di se sul veloce. Telaio costoso ma molto bello. Da provare...

6. Orbea Rallon
Bici che pare essere molto equilibrata. Misure un po' corte rispetto agli standard odierni
Simile alla jeffsy con qualcosa in più in discesa. Montaggi cari. Anche questa da provare.

7. Transition sentinel
Bici che sembra essere versatile nonostante geometrie lunghe ed angolo di sterzo aperto (muldox dixit).
Affascinante, da provare anche questa.

Altre bici interessanti: kona 153, specialized enduro. La strive 29 la tengo fuori per le pedivelle corte.

Che ne pensate? C'è qualcun altro nella stessa situazione o che sta valutando questa tipologia di bici?
Una comparativa di queste bicione sarebbe apprezzatissima, ma considerato che alcuni modelli sono un po' passati, mi farebbe piacere anche solo un confronto dialettico sul tema...
Peccato che escludi la strive, perché su una comparativa tra più enduro, su https://enduro-mtb.com/das-beste-mtb-enduro-bike la danno come miglior enduro all arround.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Premesso che sono un biker medio tendente alla pippa (perchè per essere tester veri bisogna averne tanto, sia di manico che di gamba), ti riporto le mie impressioni:

Santa HT (bici attualmente posseduta) (non LT): in salita è una bomba, in discesa il limite sono ovviamente io. Però il porcellino da rompere è grande.
Mondraker Foxy: provata in 27.5 (il modello vecchio): un carroarmato in discesa, in salita la forward geometry a me non è piaciuta. Non che non si pedali, ma è "diversa".
Radon Slide Trail: ce l'ha uno che conosco (e lui ha sia manico che gamba fuori dal comune) e dice che da quando ce l'ha non usa più l'enduro, anche per fare enduro.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ho votato la Rallon, per sentito dire, anche se non l'ho mai provata. Purtroppo con il tuo budget la prenderesti con le ruote di ghisa.

Ti direi di tenere la Jeff, ma immagino tu abbia voglia di provare altro.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Un'altra alternativa potrebbe essere quella di customizzare la Jeffsy, aumentando l'escursione alla forcella ( o metterne una migliore, più da discesa) in modo da aprire l'angolo sterzo, e magari mettere un ammo più sensibile e adatto al gravity ( forse anche uno con misure diverse, che aumenti l'escursione). Sarebbe un bel passatempo, avresti la possibilità di personalizzare la bici in base ai periodi e non spenderesti un patrimonio.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Se in cima ci arrivi pedalando occhio perché tutte quelle da te menzionate sono impegnative.
Anch’io ho fatto il percorso inverso e sono sceso da 150/140 di una SantaCruz 29” a una Yeti sb100 120/100.
Tutta un’altra pedalabilita’ e velocità di salire in cima e ti dirò che con ruote buone da 29” scendo dove scendono le Enduro con 150 e oltre e senza problemi .
OT: sono molto molto interessato anch'io al tuo stesso passaggio (anche alla stessa bici ;-)).
Già ora mi diverto con 127 mm.
Potresti riportare qualche considerazione in più?
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Ultima modifica:

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
F9D62713-7C00-40A8-80A4-11E757C7E484.jpeg 03638CE0-8F96-405F-ABE5-4836701ABAB4.jpeg
OT: sono molto molto interessato anch'io al tuo stesso passaggio (anche alla stessa bici ;-)).
Già ora mi diverto con 127 mm.
Potresti riportare qualche considerazione in più?

OT) Jolly Roger , se sono passato in Yeti è un po’ anche colpa tua ho sempre letto la sezione del forum dedicata al marchio ed i tuoi interventi sono sempre interessanti.
La SB 100 T è data come una XC all’americana con un po’ di sospensioni e ruote in più in grado di ben figurare anche sui percorsi non proprio Xc.
Vengo da una AM SantaCruz 150/140 della quale ero soddisfatto, la SB 100 con ruote Roval Traverse Carbon da 30 mm e pneumatici Trail e freni hope 4 pistoncini e telescopio non ha paura di niente , neanche dei percorsi enduro e rispetto alla SC 150/140 è parecchio più pedalabile , specie in salita .
In discesa si lascia guidare bene e percorre le traiettorie volute senza impegno, metti le ruote dove vuoi solo pensandolo , cosa che con altre bici non avevo mai provato perché necessitava più impegno e concentrazione.
Sono molto soddisfatto e penso sia la bici più vicina alla bici totale con la quale ci fai di tutto .
Una foto è con le gomme e cerchi Xc Roval control Carbon SL da 25 mm , e l’altra con gomme e cerchi Trial Roval Traverse Carbon da 30 mm.
Con le ruote XC pesa kg 10.7 , con le ruote Trail pesa 11,5 kg.
 
Ultima modifica:

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Vedi l'allegato 275792 Vedi l'allegato 275790

OT) Jolly Roger , se sono passato in Yeti è un po’ anche colpa tua ho sempre letto la sezione del forum dedicata al marchio ed i tuoi interventi sono sempre interessanti.
La SB 100 T è data come una XC all’americana con un po’ di sospensioni e ruote in più in grado di ben figurare anche sui percorsi non proprio Xc.
Vengo da una AM SantaCruz 150/140 della quale ero soddisfatto, la SB 100 con ruote Roval Traverse Carbon da 30 mm e pneumatici Trail e freni hope 4 pistoncini e telescopio non ha paura di niente , neanche dei percorsi enduro e rispetto alla SC 150/140 è parecchio più pedalabile , specie in salita .
In discesa si lascia guidare bene e percorre le traiettorie volute senza impegno, metti le ruote dove vuoi solo pensandolo , cosa che con altre bici non avevo mai provato perché necessitava più impegno e concentrazione.
Sono molto soddisfatto e penso sia la bici più vicina alla bici totale con la quale ci fai di tutto .
Una foto è con le gomme e cerchi Xc Roval control Carbon SL da 25 mm , e l’altra con gomme e cerchi Trial Roval Traverse Carbon da 30 mm.
Con le ruote XC pesa kg 10.7 , con le ruote Trail pesa 11,5 kg.

Scusa ma quanta escursione ha?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Vedi l'allegato 275792 Vedi l'allegato 275790

OT) Jolly Roger , se sono passato in Yeti è un po’ anche colpa tua ho sempre letto la sezione del forum dedicata al marchio ed i tuoi interventi sono sempre interessanti.
La SB 100 T è data come una XC all’americana con un po’ di sospensioni e ruote in più in grado di ben figurare anche sui percorsi non proprio Xc.
Vengo da una AM SantaCruz 150/140 della quale ero soddisfatto, la SB 100 con ruote Roval Traverse Carbon da 30 mm e pneumatici Trail e freni hope 4 pistoncini e telescopio non ha paura di niente , neanche dei percorsi enduro e rispetto alla SC 150/140 è parecchio più pedalabile , specie in salita .
In discesa si lascia guidare bene e percorre le traiettorie volute senza impegno, metti le ruote dove vuoi solo pensandolo , cosa che con altre bici non avevo mai provato perché necessitava più impegno e concentrazione.
Sono molto soddisfatto e penso sia la bici più vicina alla bici totale con la quale ci fai di tutto .
Una foto è con le gomme e cerchi Xc Roval control Carbon SL da 25 mm , e l’altra con gomme e cerchi Trial Roval Traverse Carbon da 30 mm
Con le ruote XC pesa kg 10.7 , con le ruote Trail pesa 11,5 kg.
Assolutamente d accordo le bici con escursione ridotta attuali sono quelle che si avvicinano di più alla bici totale:peso ridotto, geometrie pedalabili in salita e non estreme in discesa cosa che aumenta la guidabilita,le ruotone da 29 inoltre, che hanno praticamente tutte, compensano i pochi svantaggi di uno sterzo più chiuso.
Io ho una epic ht e con poche modifiche ( reggisella, gomme ed attacco manubrio,
e prox cambio manubrio ) ne ho aumentato il feeling (già di per se alto) in discesa. Ovvio per giornate di riding furgonato o bike park o dichiaratamente cattivo ho altro ma nel all mountain pedalato spesso la preferisco
 
  • Mi piace
Reactions: verdino

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.222
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le consiglio di provare una Yeti con il sistema Switch infinity , buona parte di chi la prova ne rimane positivamente impressionato.
Per la verità le yeti sono sempre state tutte con sospensione lineare, le ultime SB 100/130/150 leggermente progressiva come tra l'altro dichiarato da yeti. Quindi quello che dici sulla sensazione di maggiore escursione, se è reale, dipende più dall'ammortizzatore che non dalla bici...
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Per la verità le yeti sono sempre state tutte con sospensione lineare, le ultime SB 100/130/150 leggermente progressiva come tra l'altro dichiarato da yeti. Quindi quello che dici sulla sensazione di maggiore escursione, se è reale, dipende più dall'ammortizzatore che non dalla bici...

O.T) In effetti prima di effettuare l’acquisto ho provato le yeti 29” Sb 5.5 e Sb 130 e ho optato per la Sb 100 per miglior pedalabilita’ e la sua efficacia sui terreni difficili nonostante la ridotta escursione, come dici tu evidentemente hanno messo a punto una sospensione valida e aggiungo secondo me anche la geometria.
Poi basta guardare su YouTube i video di cosa riescono a fare con questa bici.
Con un paio di routone non ha complessi di inferiorità.
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
In effetti prima di effettuare l’acquisto ho provato le yeti 29” Sb 5.5 e Sb 130 e ho optato per la Sb 100 per miglior pedalabilita’ e la sua efficacia sui terreni difficili nonostante la ridotta escursione, come dici tu evidentemente hanno messo a punto una sospensione valida e aggiungo secondo me anche la geometria.
Poi basta guardare su YouTube i video di cosa riescono a fare con questa bici.
Con un paio di routone non ha complessi di inferiorità.

Beh allora di SC cosa stiamo qui a parlare della Hightower, basta comprare il Tallboy visto come la guida Greg Minnaar nel video promozionale...
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.222
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Eviterei di guardare cosa fanno i professionisti, altrimenti avrei potuto tenere la mia amata kona honzo per vincere gare di enduro contro Troy Brosnan come ha fatto Fearon settimana scorsa.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo