Comparativa teorica All Mountain 29 - calling Muldox ;)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale sostituta per la jeffsy cf pro 29?

  • Transition sentinel

    Voti: 7 25,9%
  • Mondraker foxy 29

    Voti: 6 22,2%
  • Cube Stereo 29 150

    Voti: 0 0,0%
  • Orbea Rallon

    Voti: 6 22,2%
  • Capra 29

    Voti: 4 14,8%
  • Yeti Sb 5.5

    Voti: 3 11,1%
  • Santa Cruz Hightower LT

    Voti: 1 3,7%

  • Votanti
    27

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
120 mm davanti e 100 mm dietro con leveraggio yeti Switch Infinity che da una sensazione di escursione maggiore.

Direi che siamo lontani da una bici che puó essere definita "totale", con escursioni di quel tipo per quanto la bici sia prestante direi che si sfiora al massimo il trail/all mountain....
Percorsi enduro li fai a piedi, a meno che tu non sia un pro downhiller o uno davvero forte.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Direi che siamo lontani da una bici che puó essere definita "totale", con escursioni di quel tipo per quanto la bici sia prestante direi che si sfiora al massimo il trail/all mountain....
Percorsi enduro li fai a piedi, a meno che tu non sia un pro downhiller o uno davvero forte.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Forse la SB130 si avvicina alla bici "tuttofare" ? Almeno questa è l'idea che mi sono fatto "sulla carta"
È una bike che mi interesserebbe provare (a metà delle due che possiedo)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Direi che siamo lontani da una bici che puó essere definita "totale", con escursioni di quel tipo per quanto la bici sia prestante direi che si sfiora al massimo il trail/all mountain....
Percorsi enduro li fai a piedi, a meno che tu non sia un pro downhiller o uno davvero forte.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Premesso che la famosa "bici totale" è un'altra di quelle definizioni da ufficio marketing, sarà sicuramente più polivalentre della Swoop da te suggerita. Quella sì che rischia di essere un bel catafalco da portare su!
Comunque occhio a sottovalutare le bici con poca escursione ma con geo aperte, perchè i percorsi enduro ce li fai eccome! Non alla velocità di una enduro vera e propria se il fondo è molto sconnesso, ma comunque divertendoti.
 
  • Mi piace
Reactions: verdino

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Premesso che la famosa "bici totale" è un'altra di quelle definizioni da ufficio marketing, sarà sicuramente più polivalentre della Swoop da te suggerita. Quella sì che rischia di essere un bel catafalco da portare su!
Comunque occhio a sottovalutare le bici con poca escursione ma con geo aperte, perchè i percorsi enduro ce li fai eccome! Non alla velocità di una enduro vera e propria se il fondo è molto sconnesso, ma comunque divertendoti.

Vedi, non sono d'accordo. Credo che abbiamo visioni diverse in base ai tipi di percorsi che frequentiamo più spesso. In bike park puoi avere la geometria che ti pare ma con 130mm per passare sopra sassi di 50cm o atterrare da certi drop o salti devi essere davvero bravo tecnicamente, perchè se lasci solo scorrere semplicemente la bici fai una brutta fine.
A paritá di capacità uno che riesce a passare quegli ostacoli con una enduro non è assolutamente detto che ci riesca con una bici da trail.
Al contrario invece le salite le fai lo stesso, più piano certo, ma le fai.
Certo non sono bici adatte a chi non va MAI in bike park o chi fa al 99% percorsi trail perchè ti porti dietro il peso della maggiore escursione senza motivo....



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Forse la SB130 si avvicina alla bici "tuttofare" ? Almeno questa è l'idea che mi sono fatto "sulla carta"
È una bike che mi interesserebbe provare (a metà delle due che possiedo)

Sempre che tu sia disposto a spingere 14 kg e oltre di bici .
Direi che siamo lontani da una bici che puó essere definita "totale", con escursioni di quel tipo per quanto la bici sia prestante direi che si sfiora al massimo il trail/all mountain....
Percorsi enduro li fai a piedi, a meno che tu non sia un pro downhiller o uno davvero forte.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Ognuno ha il suo ideale di bici a seconda dell’ uso che deve farne e delle aspettative prestazionali.
In tanti anni di Motocross agonistico penso di saper interpretare una ciclistica, sulle sospensioni poi ci ho smanettato una vita tra i vari Andreani Poletti ecc fin da quando sulle bici c’erano solo le molle a secco.
Non scendo a piedi un percorso Enduro , ho avuto e venduto bici delle varie categorie, per i miei giri di 45-55 km con 800-1000 D+ 14 kg di bici non c’è la faccio.
Una cosa ho capito nel passaggio da 150/140 a 120-100 : che sono più importanti le ruote che tanti cm di escursione e che se arrivi in cima meno provato perché hai pedalato una bici più leggera ti godi di più ed interpreti meglio anche la discesa.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Sempre che tu sia disposto a spingere 14 kg e oltre di bici .


Ognuno ha il suo ideale di bici a seconda dell’ uso che deve farne e delle aspettative prestazionali.
In tanti anni di Motocross agonistico penso di saper interpretare una ciclistica, sulle sospensioni poi ci ho smanettato una vita tra i vari Andreani Poletti ecc fin da quando sulle bici c’erano solo le molle a secco.
Non scendo a piedi un percorso Enduro , ho avuto e venduto bici delle varie categorie, per i miei giri di 45-55 km con 800-1000 D+ 14 kg di bici non c’è la faccio.
Una cosa ho capito nel passaggio da 150/140 a 120-100 : che sono più importanti le ruote che tanti cm di escursione e che se arrivi in cima meno provato perché hai pedalato una bici più leggera ti godi di più ed interpreti meglio anche la discesa.

Se hai anni di motocross agonistico sulle spalle probabilmente non hai problemi di capacità tecniche, Brumotti ad esempio preferisce le bici da strada anche per fare Downhill. Questo peró non significa che il merito sia della bici.
Come ho scritto prima dipende dai percorsi che fai, ma uno che non ha il manico che hai tu con una bici da 130 non va dove va con una bici da 170...

Riguardo la tua esperienza con l'escursione io ho capito l'esatto contrario: puoi avere la ruota grande quanto ti pare che se non hai escursione fai ben poco... con una forca da 200 anche con una ruotina da 26" fai cose lontane anni luce da quelle che fai su una 29 da 160. A parità di rider, ovvio.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Vedi, non sono d'accordo. Credo che abbiamo visioni diverse in base ai tipi di percorsi che frequentiamo più spesso. In bike park puoi avere la geometria che ti pare ma con 130mm per passare sopra sassi di 50cm o atterrare da certi drop o salti devi essere davvero bravo tecnicamente, perchè se lasci solo scorrere semplicemente la bici fai una brutta fine.
A paritá di capacità uno che riesce a passare quegli ostacoli con una enduro non è assolutamente detto che ci riesca con una bici da trail.
Al contrario invece le salite le fai lo stesso, più piano certo, ma le fai.
Certo non sono bici adatte a chi non va MAI in bike park o chi fa al 99% percorsi trail perchè ti porti dietro il peso della maggiore escursione senza motivo....



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Ma cosa c'entrano i bike park? Hai letto che genere di bici cerca @Idiotbox e per fare cosa?
I percorsi da enduro, intendendo con questo tracciati sul genere di quelli che puoi trovare in gara, con una trail spinta li fai eccome. Te lo dico dopo aver usato per bene una Smuggler con 120 mm di corsa posteriore.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Ma cosa c'entrano i bike park? Hai letto che genere di bici cerca @Idiotbox e per fare cosa?
I percorsi da enduro, intendendo con questo tracciati sul genere di quelli che puoi trovare in gara, con una trail spinta li fai eccome. Te lo dico dopo aver usato per bene una Smuggler con 120 mm di corsa posteriore.

Bike park=Enduro. Almeno la metà se non la maggior parte dei percorsi da bike park sono da Enduro.
Ovviamente anche tu sei molto forte tecnicamente, io sui percorsi che faccio con la mia DH da 26, con la mia trail/enduro da 29 con 150mm non mi sogno nemmeno di provarci, rischierei di non tornare a casa...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Bike park=Enduro. Almeno la metà se non la maggior parte dei percorsi da bike park sono da Enduro...

Nei bike park ci trovi salti e drop che in enduro certamente non trovi. I tracciati naturali in park con una bici come la Smuggler (cito quella perchè la conosco bene) li fai eccome. Ciò non toglie che non è la bici ideale per il park, visto che lì la pedalabilità non ti serve, ma @Idiotbox cerca una bici che sia anche pedalabile (leggi il post di apertura).
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sempre che tu sia disposto a spingere 14 kg e oltre di bici .
C'è così tanta differenza di peso tra SB100 e SB130 ?

Ripeto poi che il mio è un discorso teorico, non avendo provato le due bike
Concordo che arrivare in cima più freschi è un cosa buona, per affrontare la discesa in maniera divertente e sicura
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Nei bike park ci trovi salti e drop che in enduro certamente non trovi. I tracciati naturali in park con una bici come la Smuggler (cito quella perchè la conosco bene) li fai eccome. Ciò non toglie che non è la bici ideale per il park, visto che lì la pedalabilità non ti serve, ma @Idiotbox cerca una bici che sia anche pedalabile (leggi il post di apertura).
Bhé qui allora bisogna vedere cosa si intende per enduro, se non ci sono drop ne salti io il percorso lo definisco trail, sentiero appunto.
In bike park si fa almeno per metà enduro, con salti e drop contenuti, poi freeride/downhill con salti e drop tosti più importanti. Ma non è che tutti i percorsi da bikepark siano da Downhill ...
Per quanto riguarda la bici da scegliere c'è in lista la Capra, che è decisamente da enduro, con escursioni che arrivano a 170 sulle 29 e 180 sulle 27.5.
Poi i tracciati da bike park si possano fare con una bici da 120 di escursione lo ripeto, è questione di manico.
Se il manico c'è puoi usare anche una XC, ma non vuol dire che il merito sia della bici.
Poi è inutile che un agonista di motocross mi dica che lui fa enduro con una 130mm, grazie a sta cippa!
Absalon con una 120 ci ha vinto la mega, ma non vuol dire che la bici sia idonea a quel percorso!
Tu vai in park con una 120? Complimenti, si vede che hai manico, io con la mia trail 29" da 150 i percorsi in park non ho le capacità tecniche per farli, a parte forse qualche pista blu per principianti. Mi porto la DH 26" da 200 e faccio tutto.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Se hai anni di motocross agonistico sulle spalle probabilmente non hai problemi di capacità tecniche, Brumotti ad esempio preferisce le bici da strada anche per fare Downhill. Questo peró non significa che il merito sia della bici.
Come ho scritto prima dipende dai percorsi che fai, ma uno che non ha il manico che hai tu con una bici da 130 non va dove va con una bici da 170...

Riguardo la tua esperienza con l'escursione io ho capito l'esatto contrario: puoi avere la ruota grande quanto ti pare che se non hai escursione fai ben poco... con una forca da 200 anche con una ruotina da 26" fai cose lontane anni luce da quelle che fai su una 29 da 160. A parità di rider, ovvio.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app[/QUOTE
Gli ostacoli con le ruotone li "avverti " diversamente che con le ruote da 26; inoltre riguardo al discorso trail bike vs endurone le bici attuali piu spinte sono piu difficili da guidare oltre che in salita anche in discesa , infine fare affidamento sulla biga piu che sulle proprie capacita nell affrontare un tra spesso porta a delle conseguenze spiacevoli.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
D'accordo con @muldox, una bici da trail 29 con geo aperte ha un potenziale elevatissimo sia in salita che in discesa (il fattore manico e forma fisica sono variabili importanti), ovviamente il limite si trova se si vuole andare in BP con l'intenzione di affrontare salti e drops >1,5mt. Io mi sono divertito da morire con una yeti sb5.5 (140/160) sto scorazzando con una RM instinct BC...(155/160) ed ho provato una sb130 con una ammo a molla...tanta roba ragazzi.....permettono bei dislivelli (con buon allenamento) e tanta goduria in discesa scassata.....
non esiste una bici totale ma quella che + ci si avvicina al ns stile, manico, forma fisica e percorsi affrontati.....
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
D'accordo con @muldox, una bici da trail 29 con geo aperte ha un potenziale elevatissimo sia in salita che in discesa (il fattore manico e forma fisica sono variabili importanti), ovviamente il limite si trova se si vuole andare in BP con l'intenzione di affrontare salti e drops >1,5mt. Io mi sono divertito da morire con una yeti sb5.5 (140/160) sto scorazzando con una RM instinct BC...(155/160) ed ho provato una sb130 con una ammo a molla...tanta roba ragazzi.....permettono bei dislivelli (con buon allenamento) e tanta goduria in discesa scassata.....
non esiste una bici totale ma quella che + ci si avvicina al ns stile, manico, forma fisica e percorsi affrontati.....
Mi dici cortesemente qualcosa in più della SB130 ?
Molte grazie
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Forse mi sono spiegato male volevo dire che secondo me uno deve scegliere la bici per quello che fa e per le sue capacita, pensare di fare trail tosti solo perche si ha il bicione è concettualmente sbagliato.
Ciao
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Mi dici cortesemente qualcosa in più della SB130 ?
Molte grazie

Fantastica......in salita si lascia pedalare con goduria grazie allo SI e con un ammo con un bel "blocco" è una saetta...in discesa tecnica è un "furetto"...poi con un ammo a molla se ne eleva il potenziale sulle discese scassatone.... non è paragonabile alla sua sorellona sb150 che è una ENDURO Race ma il suo range di utilizzo è enorme......
 
Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Fantastica......in salita si lascia pedalare con goduria grazie allo SI e con un ammo con un bel "blocco" è una saetta...in discesa tecnica è un "furetto"...poi con un ammo a molla se ne eleva il potenziale sulle discese scassatone.... non è paragonabile alla sua sorellona sb150 che è una ENDURO Race ma il suo range di utilizzo è enorme......
Molte grazie, le impressioni che avevo "sulla carta" me le stai confermando
E pian piano mi sale la scimmia :-)

Grazie ancora
 

Classifica mensile dislivello positivo