Test [Comparativa] 6 pedali clipless da trail/enduro a confronto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Chi utilizza pedali clipless da molto tempo, spesso resta fedele allo stesso marchio o allo stesso sistema di aggancio per anni, in molti casi pur non avendone provati altri anche se potenzialmente più adatti alle loro esigenze, per la logica che "squadra che vince non si cambia". Al contrario, chi...
Leggi tutto...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Articolo completo e dettagliato.
Ma soprattutto equilibrato e obiettivo.
I pregi e i difetti sono ben identificati, senza che, per una volta, traspaia in modo evidente la preferenza del tester.
Molto bene
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Bella comparativa!
Concordo che l'unico difetto degli SPD è la scarsa propensione a scaricare il fango, per il resto verrebbe quasi voglia di proverei tutti :-)
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Mi accodo ai complimenti per l'articolo, un lavorone.

Felice utilizzatore dei Nukeproof, dopo anni di Shimano :-)
Che differenze trovi coi Shimano?

Mi piacerebbe mettere i Nukeproof, ma esito un po' perché mi trovo bene con Shimano, ma la tentazione di avere i pedali in in tinta col manubrio Nukeproof è tanta :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ant

formis

Biker popularis
10/9/07
58
20
0
42
Carpineto Romano (RM)
www.carpinetofreeride.it
Bike
nukeproof mega am
Ciao mi volevo complimentare per l'articolo completo e chiaro. L'unica cosa che manca, però, riguarda i crankbrothers, ed in particolare le tacchette.
Nella versione gold una delle tacchette presenta due pallini.
Se questa viene montata sulla scarpa destra l'angolo di sgancio risulta essere di 15° se invece viene montata a sinistra l'angolo di sgancio diventa 20°.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Che differenze trovi coi Shimano?

Mi piacerebbe mettere i Nukeproof, ma esito un po' perché mi trovo bene con Shimano, ma la tentazione di avere i pedali in in tinta col manubrio Nukeproof è tanta :mrgreen:
Ahahahah!!
In tinta è meglio sicuro!!

Guarda, io avevo gli Shimano con piattaforma quelli base, non gli XT, che vanno bene ma pesano un quintale. A un certo punto volevo dei pedali "seri" e ho preso quelli.

Li trovo in generale molto buoni e mi rispecchio in ciò che è scritto.
Probabilmente se hai gli XT del test la differenza è minima e non vale la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ahahahah!!
In tinta è meglio sicuro!!

Guarda, io avevo gli Shimano con piattaforma quelli base, non gli XT, che vanno bene ma pesano un quintale. A un certo punto volevo dei pedali "seri" e ho preso quelli.

Li trovo in generale molto buoni e mi rispecchio in ciò che è scritto.
Probabilmente se hai gli XT del test la differenza è minima e non vale la pena.
Ho anche io i base di Shimano :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ant

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ciao mi volevo complimentare per l'articolo completo e chiaro. L'unica cosa che manca, però, riguarda i crankbrothers, ed in particolare le tacchette.
Nella versione gold una delle tacchette presenta due pallini.
Se questa viene montata sulla scarpa destra l'angolo di sgancio risulta essere di 15° se invece viene montata a sinistra l'angolo di sgancio diventa 20°.

Mi era sfuggito il dettaglio, vado a implementare l'articolo, grazie per la segnalazione.
 
  • Mi piace
Reactions: formis

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Gran bell’articolo, mi viene quasi voglia di riprovare i clipless, già solo per la scelta più ampia di scarpe invernali, ma sono troppo abituato ai flat ed essere agganciato, le volte che ho provato mi condiziona troppo psicologicamente facendomi perdere il divertimento.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
io monterei gli spd anche sulla cruiser con la cassetta di legno e il portapacchi.

Però io uso pedali shimano xt o 520 ma senza la struttura d'appoggio.

Per me sono eterni, i 520 costano una miseria e nonostante colpi, botte, sganci e agganci non mollano.......soffrono tantissimo il fango, questo è l'unico difetto che gli trovo........facendo gare di cxss ho fatto voli non indifferenti perchè non riuscivo ad agganciare!!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
I miei time MX8 Carbon dopo 4 anni vanno benissimo.
Non sono d'accordo sulla difficoltà di sgancio. I miei sganciano meglio dei shimano che avevo prima.
Ho dovuto però rimuovere una parte di gomma dalla suola per evitare che i tappi della suola vibram si incastrassero sul pedale,.
 
Ultima modifica:

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
I miei time MX8 Carbon dopo 4 anni vanno selle benissimo.
Non sono d'accordo sulla difficoltà di sgancio. I miei sganciano meglio dei shimano che avevo prima.
Ho dovuto però rimuovere una parte di gomma dalla suola per evitare che i tappi della suola vibram si incastrassero sul pedale,.

Il sistema ATAC della serie Speciale però è differente da quello della serie MX.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Articolo completo e minuzioso. Ho trovato interessante come dietro un componente all'apparenza semplice seppur molto eterogeneo, ben 4 dei 6 marchi analizzati impiegano sistemi proprietari bravettati. Non sono troppo amante dei pedali con attacchi e non uso nessuno di quelli recensiti, ma sull'unica MTB dove li ho montati ho optato per dei Funn mamba.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

Classifica mensile dislivello positivo