Concordo. É il pedale il componente più personale della bici, anche più della sella.
Fra l'altro il fattore preferenze di un pedale è talmente personale che si finirebbe per discutere di fattori soggettivi piuttosto che oggettivi
Concordo. É il pedale il componente più personale della bici, anche più della sella.
Fra l'altro il fattore preferenze di un pedale è talmente personale che si finirebbe per discutere di fattori soggettivi piuttosto che oggettivi
Articolo chiaro, esaustivo centranto sui punti essenziali per avere una valutazione ponderata sulla scelta dei pedali.
Forse si poteva aggiungere un punto : la compatibilità con le varie tipologie di suola , ma avrebbe implicato l'utilizzo con diverse paia di scarpe ; in linea di massima con che tipo di scarpe sono stati testati i vari pedali ?
Personalmente sono più di 25 anni che utilizzo pedali clippers , inizialmente e per lungo tempo ho sempre avuto Shimano quindi mi ritrovo con diverse paia di scarpe con la tacchetta SPD , ma negli ultimi anni volevo dei pedali flat con attacco SPD e possibilmente ribassati sono perciò passato prima a degli Exustar PM824 ed ora ho i Funn Mamba . @frenk cose ne pensi di quest'ultima categoria : flat con clip e a profilo ribassato ? (Personalmente dopo averli provati quasi ritornerei agli XTR M9120 perchè è vero che con i flat hai più appoggio nelle situazioni in cui non si è agganciati , ma di contro sono più ingombranti quindi "tocchi" più facilmente e i pin sono sempre dei pericolosi "laceratori"; a pedale agganciato e per questioni di sicurezza preferirei gli XTR )
Bell'articolo! Mi ha stupito quando dici che "di fatto la scarpa raramente arriva a sfruttare effettivamente l’appoggio sulla piattaforma mentre si è agganciati. ... i pin non entrano a contatto con la scarpa se non nel caso in cui si appoggia il piede senza riuscire ad agganciare, che tra l’altro è l’unico caso in cui le piattaforme di grandi dimensioni possano essere utili, altrimenti risultano solo controproducenti"
Io utilizzo i flat sulla bici da enduro, mentre dei clipless minimali (CB Egg Beater) sulla front da XC, con cui (in quell'ambito di utilizzo) mi trovo molto bene.
Ma quindi, visto quanto scrivi, perchè si utilizzano principalmente clipless con piattafforma di appoggio nell'Enduro/AllMountain?
Non è forse meglio andare di flat classici se si fanno principalmente percorsi abbastanza "vert (lenti, a rischio caduta) oppure clipless piccoli su percorsi più veloci...?
Forse non considero il fattore scarpe stile FiveTen su pedale da XC...
Grazie
Anch'io super soddisfatto dopo anni di Shimano XT.Da anni uso i time atac mx4, mi trovo decisamente meglio che con i vecchi shimano xt. Costano poco, sono super robusti, pesano come gli altri, cuscinetti mai avuto problemi, sistema attacco perfetto anche con il peggio fango, tacchette easy perché preferisco uno sgancio più rapido e non mi sembra durino poco, io sulle scarpe vecchie che uso da allenamento le ho su da 3 anni e anche se hanno mollato un po non da nessun problema, mai capitato che si sganciassero per sbaglio.
Super promossi
Ottimo aver eseguito il test con il medesimo paio di scarpe ottenendo così un giudizio più obbiettivo ed equo .Grazie per i complimenti. Ho avuto cura di eliminare la variabile scarpe dal test perciò ho sempre utilizzato esclusivamente lo stesso paio di scarpe, delle ION Rascal, con tutti i pedali per tutta la durata della comparativa.
Personalmente ritengo i pedali a doppia funzione un compromesso poco pratico in ciascuna delle due funzioni. Dal lato flat l'appoggio con una scarpa con tacchetta non sarà mai ottimale e viceversa non si ha mai la sicurezza di appoggiare il piede dal lato giusto quando invece si vuole agganciare.
Ottimo aver eseguito il test con il medesimo paio di scarpe ottenendo così un giudizio più obbiettivo ed equo .
Per quanto riguarda il parere su pedali flat con clip non capisco cosa intendi quando dici di non avere la sicurezza di appoggiare il piede dal lato giusto ? Pedali come ad esempio i Funn Mamba sono simili a quelli da te provati solo con gabbia molto più ampia ma sempre con l'aggancio su entrambe le facce . Concordo sul fatto che su tali pedali flat sia più difficoltoso trovare immediatamente la giusta posizione dell'attacco e quindi agganciarsi , poi una volta agganciati si ha la stessa sensazione di appoggio e controllo come su pedali a gabbia più piccola ( con l'aggravio di rendere più complicato lo sgancio in caso di emergenza per via della gabbia più larga e dai pin esterni)
Mi scuso se non riesco ad essere conciso e chiaro come sei stato tu in questo articolo (sarà pure lunghetto ma tutto ciò che è stato esposto torovo sia ben sintetizzato e preciso ) , io d'altronde in questi ultimi mesi a furia di leggere DPCM mi sono "ingarbugliato" la sintassi !Ho frainteso io, dato che hai parlato di flat con attacco SPD e dato che hai citato proprio due modelli che esistono anche in versione a "doppia funzione", mi è legittimamente venuto da pensare a quel tipo di pedale. Il resto del tuo commento però, perdonami, ma proprio non riesco a capirlo.
Come scrivevo precedentemente ho fatto le prove, avendo preso i Nukeproof e prima avevo xtr enduro, inizialmente ho tenuto le tacchette shimano originali, ma ho avuto delle incertezze, soprattutto in fase di sgancio. Con tacchette originali queste incertezze sono praticamente sparite. Secondo me le tacchette originali dei pedali stessi sono sempre la prima scelta.Ottimo test @frenk complimenti!
Avrei una domanda: le tacchette shimano sh51 sono compatibili con i pedali ht?..ho gli xt come quelli in test attualmente,ma volevo passare ad altro ed ero indeciso tra ht e nukeproof..dal tuo report,mi sono convinto per i primi,ma ho il dubbio proprio sulla compatibilità..grazie!
Ottimo test @frenk complimenti!
Avrei una domanda: le tacchette shimano sh51 sono compatibili con i pedali ht?..ho gli xt come quelli in test attualmente,ma volevo passare ad altro ed ero indeciso tra ht e nukeproof..dal tuo report,mi sono convinto per i primi,ma ho il dubbio proprio sulla compatibilità..grazie!
Complimenti anche da me per l'articolo.
@frenk ti chiedo qui (ma potrebbe essere anche l'occasione per integrare l'articolo) se potessi scrivere della stabilità/utilizzabilità/sicurezza dei pedali in test (soprattutto in discesa) senza che si riescano ad agganciare (occasione non proprio rara in ambito enduro-trail, come in molti hanno già sottolineato).
Potresti dare anche qui una valutazione?
Grazie ina anticipo...
Come scrivevo precedentemente ho fatto le prove, avendo preso i Nukeproof e prima avevo xtr enduro, inizialmente ho tenuto le tacchette shimano originali, ma ho avuto delle incertezze, soprattutto in fase di sgancio. Con tacchette originali queste incertezze sono praticamente sparite. Secondo me le tacchette originali dei pedali stessi sono sempre la prima scelta.
Grazie a entrambi..in caso faccia il cambio prendere le tacchette dedicate..avendo 5 paia di scarpe volevo risparmiarmele..Ti ringrazio per i complimenti.
Il sistema di aggancio HT NON è compatibile affatto con le tacchette Shimano. Hanno le loro dedicate.
Il sistema Nukeproof è invece SPD e le tacchette sono quindi compatibili, ma non ti so dire se con le tacchette SH51 di Shimano avrai le stesse performance che ho riscontrato nel test con le tacchette originali Nukeproof. La forma è comunque identica ma a volte è sufficiente uno smusso differente, anche invisibile agli occhi, per modificare leggermente le prestazioni. In ogni caso, al netto di qualche piccola differenza di prestazioni, ti confermo che sono compatibili.
Ciao @frenk stavo pensando, come vedresti i pedali magnetici in questa comparativa? E' vero che non sono tecnicamente dei clipless, e non li avevi testati tu ma @marco qui https://www.mtb-mag.com/test-magped-i-pedali-magnetici/ ma sarebbe interessante poterli paragonare con questo metodo di valutazione che hai usato nell'articolo, al netto delle tante risposte già sentite nell'articolo di Marco.
Oppure ritenete che quelli siano più dei "flat potenziati"?