Complimenti e grazie per il test, dopo anni di
shimano anch'io sono passato ai Time con gli economicissimi MX2, sono al quarto anno di utilizzo del secondo paio ed i primi sono ancora funzionanti e montati sulla "bici da passeggio col cammellino attaccato"... volevo passare agli speciale ma per fortuna
@frenk sei usito con questo test!!! avrei fatto una bella cavolata... la serie MX è stupenda per chi, come me, ha problemi alle ginocchia per tutta la libertà di movimento che hanno ed il sistema ATAC che permette al corpo di "autoregolarsi" in un paio di giri di pedale...
Li ho anche trovati super affidabili; agganciano e sganciano sempre e comunque asciutto, fango o neve...
Un aspetto, secondo me, importantissimo per chi vuole passare dai flat ai clip è la posizione delle tacchette sotto alle
scarpe che dev'essere fatta correttamente e non a caso tanto per provare perchè si rischia di avere un feedback negativo dal prorpio corpo (dolori vari) e non invece capirne bene i vantaggi in pedalata e sicurezza. Il sistema SPD secondo me è troppo vincolato ed anche se le tacchette me le aveva posizionate un biomeccanico alla fine gli shimano mi facevano male... se uno li prova così magari dopo 2 giri li cestina ed invece cambiando tipologia si hanno caratteristiche diverse che li fanno apprezzare e mai più abbandonare. Io per esempio li uso anche d'inverno sulla neve quando altri miei amici invece montano i flat. Nell'articolo sono spiegate molto bene le varie differenze e ce n'è per tutti i gusti...
Ultima cosa sugli MX: i famosi 5mm di libertà laterale fa si che le clip, come per gli speciale che però poi son bloccati e non capisco il motivo di questa scelta, non sia soggetta a regolazione laterale ed è sempre montata al centro del canale della scarpa facilitando l'aggancio; ho avuto scarpe Gaerne,
Mavic, NW e ora per esempio Shimano AM902 e mai avuto nessun problema... non è una cosa scontata,
@marco nel test delle scarpe CB infatti ha parlato, se non ricordo male, di modifiche alle suole che non ha ovviamente dovuto fare utilizzando tutto della stessa marca ma che però gli era successo in passato. Anche questo è un aspetto importante.