Commencal - SUPREME DH

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Ciao a tutti,
io ho la versione blu Atherton Replica, tg S/M, molla originale 300x3,25 su Fox RC4, io peso circa 73kg, ma è da un po che nutro dubbi sull'ammo, in particolare sul libbraggio, mi suggeriscono -in base al mio peso- di montare almeno una 400lb se non 450.

C'è qualcuno che ha lo stesso modello e pesa come me che mi dice che libbraggio ha e come si trova?

Tenchiù :prost:
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Ciao a tutti,
io ho la versione blu Atherton Replica, tg S/M, molla originale 300x3,25 su Fox RC4, io peso circa 73kg, ma è da un po che nutro dubbi sull'ammo, in particolare sul libbraggio, mi suggeriscono -in base al mio peso- di montare almeno una 400lb se non 450.

C'è qualcuno che ha lo stesso modello e pesa come me che mi dice che libbraggio ha e come si trova?

Tenchiù :prost:

Ma non scherzare...al massimo una 350.....io che peso 82 ignudo (quindi 85-86 circa vestito) sulla DH monto una 450...poi se vai sul sito Fox e inserisci tutti i dati, ti esce il libraggio giusto!
Chi ti suggerisce queste minc....digli di informarsi un po' prima..
Ciao
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
Ciao a tutti,
io ho la versione blu Atherton Replica, tg S/M, molla originale 300x3,25 su Fox RC4, io peso circa 73kg, ma è da un po che nutro dubbi sull'ammo, in particolare sul libbraggio, mi suggeriscono -in base al mio peso- di montare almeno una 400lb se non 450.

C'è qualcuno che ha lo stesso modello e pesa come me che mi dice che libbraggio ha e come si trova?

Tenchiù :prost:

ho la 350 e peso uguale
 

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito
Si beh ovvio, anch'io avrei preferito il giallo fluo :sbavon:




Cioè? :nunsacci:

Dal 2012 al 2013 hanno cambiato (che io sappia) solo la biella della sospensione posteriore (quella che si avvita alla testa dell'ammortizzatore). Ora ha un profilo leggermente diverso che va a modificare la progressività della sospensione ed è poco + leggera.
Il telaio 2014 invece pare che sia (da descrizione sul sito) 200g più leggero. Stiamo parlando di un telaio abbastanza massiccio.. quindi non mi sembra determinante.

PS: comunque la biella dell'ammo se proprio vorrai cambiarla la venderanno come pezzo di ricambio sullo store Commencal.. adesso trovi quella 2012! :-)
 

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito
Quelli di DangerZone (dove ho comprato la bici) mi hanno detto che hanno fatto una regolazione standard per il tipo di bici e per il mio peso. Infatti ho solo regolato un pò il ritorno e basta.

Ciao, potresti postare qui le tue regolazioni di base (durezza molla, ritorno H/L, compressione H/L) ed il tuo peso? Domani dovrei riuscire a provarlo anch'io finalmente!!! :-?


Grazie!
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao, potresti postare qui le tue regolazioni di base (durezza molla, ritorno H/L, compressione H/L) ed il tuo peso? Domani dovrei riuscire a provarlo anch'io finalmente!!! :-?


Grazie!

Ciao,
ora ho la bike dal meccanico perchè cambio la forca, e comunque non posso girare per un paio di settimane.

Per ora posso dirti:
- io peso 71kg, credo circa 74 con le protezioni
- ho una molla da 300x3.0, e, cosa che devo stare attento, la ghiera della molla deve essere appena puntata, anzi, forse un filo in meno (con la bici sul cavalletto), tanto quando appoggio la bici si comprime il giusto. Ho notato questa cosa l'ultima uscita che ho fatto. Avevo fatto 2-3 giri alla ghiera e la bici si comportava malissimo. Quindi l'ho regolata come detto sopra ed è tornata un cuscino.

Qualcuno sa per caso, se volessi mettere una molla in titanio, se devo metterla uguale? cioè 300x3.0?
 

bogard

Biker ultra
14/4/09
622
0
0
Prato
Visita sito
Ad ex possessore di quasi tutti i modelli Commencal e di ben 2 v3 e tra poco probabile che abbia il 3.....
Le molle per un rc4 vi basta una 300lb fino a 75/78 da 350 78/82 più i meno le regolazioni sono soggettive specialmente quella del ritorno in compressione invece vi consiglio di tenere 1/3 chiusa le alte velocità e quasi 1/2 le basse così è un buon settaggio ma ragazzi ognuno ha il suo e ogni pista ha il suo....partite da qui e iniziate a ogni discesa di provare un paio di clic alla volta a cercare il vostro setup.....le regolazioni fatele sempre da tutto aperto ovvero le regolazioni tutte svitate....
 

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito
Ciao,
ora ho la bike dal meccanico perchè cambio la forca, e comunque non posso girare per un paio di settimane.

Per ora posso dirti:
- io peso 71kg, credo circa 74 con le protezioni
- ho una molla da 300x3.0, e, cosa che devo stare attento, la ghiera della molla deve essere appena puntata, anzi, forse un filo in meno (con la bici sul cavalletto), tanto quando appoggio la bici si comprime il giusto. Ho notato questa cosa l'ultima uscita che ho fatto. Avevo fatto 2-3 giri alla ghiera e la bici si comportava malissimo. Quindi l'ho regolata come detto sopra ed è tornata un cuscino.

Qualcuno sa per caso, se volessi mettere una molla in titanio, se devo metterla uguale? cioè 300x3.0?
Allora.. provato domenica su piste conosciute (Bardonecchia).
Nonostante i consigli del sito http://www.canecreek.com/products/suspension/double-barrel/spring-calculator
anche a me sembra un po' duretta la molla. L'ho dovuta tenere appena avvitata per sfruttare l'idraulica. Peso 69 circa e 73 vestito e le regolazioni, partendo dai valori di fabbrica le ho tutte svitate, soprattutto le alte velocità.
Ad ogni modo si sente la differenza.. più sostenuto nei rilanci e meno in crisi del Roco sullo scassato.
Infine a fine giornata ho notato un miglioramento della scorrevolezza: forse la temperatura oppure semplicemente va un po'rodato ...

Ps: per la molla in titanio ti consiglio la stessa durezza.. il titanio ha una risposta armonica migliore, quindi nel nostro caso dovrebbe essere perfetta.:celopiùg:
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
...questo è quanto.....
COMMENCAL MI HA LASCIATO A PIEDI! :arrabbiat:
 

Allegati

  • DSCN1982.jpg
    DSCN1982.jpg
    31 KB · Visite: 58
  • DSCN1983.jpg
    DSCN1983.jpg
    61,6 KB · Visite: 59
  • DSCN1978.jpg
    DSCN1978.jpg
    42,7 KB · Visite: 48

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
semplicemente usandola per quello a cui è destinata...ma a quanto pare non per COMMENCAL!! Cmq nel "rotto" ma non con salti grossi

...un telaio da quasi 6Kg!!! e dicono di altri marchi...
 

bogard

Biker ultra
14/4/09
622
0
0
Prato
Visita sito
Guarda mi dispiace ed è il primo caso che sento e mi dispiace che Commencal non riconosca il danno anche perché la posizione dove si è spezzato è veramente strana....li botte o colpi da oggetti non ne riceve, ti domando a solo titolo informativo per caso hai mai messo le mani nei link? Tipo stretti troppo o cose simili? Hai mai ingrassato? Non vorrei che si fosse inchiodata e dopo un colpo violento abbia ceduto....ciao e mi dispiace
 
  • Mi piace
Reactions: ib.ma81

Classifica mensile dislivello positivo