Commencal meta 5.5.3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
grazie pennhouse2...
non avevo notato la marza z1 sulla tua...
ma la tua ha il tas???
l' hai abbassata a 135??
magari ci si vede in culina....
hai una bici inconfondibile... :)

non ha il tas ma pompando aria nella camera negativa si può ridurre la corsa di un paio di centimenti.
Se ci si incontra in collina volentieri si fa un giro a bici invertite.
ciao
Fabio
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Io sulla 5.20 ho quasi deciso invece per una Fox Talas 36R (110-150). Non troppo pesante (dovrebbe essere circa 2350gr), ma steli massicci e perno passante. Ora devo trovare una coppia di Crossmax XL....usate. Come gomme tubeless vorrei montare un 2.3 all'anteriore e un 2.1 (o masimo 2.2) al posteriore. Avete consigli?

Invidia, voglio anche io la 36....
gomme: io ho cerchi molto solidi ma gomme contenute, considerando che ci pedalo pareccio in salita, al post una geax sturdy da 2.1 e davanti una wtb mutano da 2,24, entrambe sono gomme che per la loro sezione non sono delle più leggere ma almeno sono robuste e per mia fortuna non ricordo forature recenti (me la sono troppo tirata addosso).
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Invidia, voglio anche io la 36....
gomme: io ho cerchi molto solidi ma gomme contenute, considerando che ci pedalo pareccio in salita, al post una geax sturdy da 2.1 e davanti una wtb mutano da 2,24, entrambe sono gomme che per la loro sezione non sono delle più leggere ma almeno sono robuste e per mia fortuna non ricordo forature recenti (me la sono troppo tirata addosso).


Il problema della gomma tubeless è che a parità di sezione, sono leggermente più pesanti. Ovvio che bisogna considerare la mancanza della camera d'aria, ma ci son sempre 50/60 grammi di lattice (io con le deemax non foro da un'anno!!). E' per quello che cerco consigli. Aprirò un nuovo topic nella sezione adatta. Lunedì decido per la forcella. L'unica mia paura stà nella mancanza del blocco. La RL da qual punto di vista è molto versatile, ma forse la 36 ha davvero una marcia in più.
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Rispondo a Pennhouse2 che mi ha scritto su un'altro topic riguardo al mio nuovo acquisto.....questo:



alla fine hai deciso e secondo me hai fatto bene, che taglia è?
Ci ha già pedalato la tua girl?
a quando gli upgrade?
Ciao
Fabio

E' si, era già un pò che stavo dietro a questo usato e in pochi giorni me la sono ritrovata a casa. La mia ragazza non ha ancora avuto modo di provarla, se non per un breve giretto in paese. L'ho usata io domenica e ne sono rimasto colpito. In salita è un capriolo!! Considera però che son quasi tre anni che pedalo in salita con bici da freeride da 18 chili........il mio termine di paragone è questo. La taglia per me è un pò piccola (è una M e io sono 1.83) e quindi su lunghi percorsi potrebbe darmi dei problemi, ma comunque riesco a pedalare dignitosamente, e poi bloccando la forcella e regolando il propedal al massimo ci si può alzare sui pedali senza la paura di disperdere inutilmente energie. In discesa poi è fantastica! Sarà perchè mi è un pò corta, ma mi sembra di guidarla meglio della mia SX Trail. Non ho fatto discese di puro freeride, ma comunque sullo sconnesso veloce non fa una piega; la forcella assorbe qualsiasi cosa e non fa rimpiangere la mancanza del perno passante. Ovvio che l'escursione è un pò limitata (io sono abituato a bici da 170+170) ma per l'utilizzo che deve farne la mia ragazza può andare più che bene ..... per ora. L'unica pecca l'ho riscontrata sull'ammortizzatore (Fox RP3). Tarando l'aria per raggiungere il sag relativo al mio peso, mi è sembrato un pò duro nella parte iniziale. Certo che una sola uscita non aiuta, ma comunque dovrò lavorarci un pò.
Come upgrade per ora ho deciso di buttarmi alla ricerca delle ruote (Crossmax XL) e nel frattempo aspetto che la mia ragazza prenda la mano sul nuovo mezzo; sarà poi lei a darmi le sue sensazioni. E poi per ora preferisco non appesantire la bici, che per me è leggera (oltre 4 chili in meno al mio standard) ma per lei magari non è così. La Fox 36 sarebbe il massimo, ma son sempre 600 grammi in più. Con le Crossmax alleggerisco un pò la massa rotante e con l'utilizzo del tubeless si scongiurano praticamente in toto le forate. Con la possibilità poi di montare sia il quick release che il perno passante. Sono in attesa che arrivino i dischi da 185 per i nuovi Avid Juicy 7 che devo montare. Gli Hayes hanno una potenza enorme ma poca modulabilità, e purtoppo ho avuto sempre brutte esperienze con questi freni e quindi li cambio (li monterò sulla mia vecchia Gemini). I Juicy 7 mi sembravano una buona scelta.
Vi farò sapre le sensazioni di una girl alle prese con una bella bici da All Mountain.
Ciao
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
beh, mi trovi d'accordo su quasi tutto visto che io ne sono molto soddisfatto ed anche la mia compagna si trova molto bene.
Mi stupisce che trovi la prima parte della corsa dura, visto che la curva di compressione è molto progressiva, magari è una questione di abitudine con gli ammo a molla e tornando su uno ad aria noti subito i limiti di questo tipo di ammo.
Buone raidate
Fabio
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Di sicuro l'ammo a molla è più "dolce", ma il Fox non è il primo ammo ad aria che uso. Sulla Commecal Supreme FR avevo il Manitou Swinger ad aria ed era morbidissimo! Ovvio che il sistema del carro era molto differente da quello della Meta. Proverò a modificare leggermente la pressione dell'aria e vediamo cosa succede.
 

Orbus

Biker serius
8/3/06
193
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
Ripley 4, Hakka mx
x WHITEMOUNT: Ti è arrivata la META 5.3 ? Io l'ho ordinata il 20/02/06 (taglia L) e pare ci vogliano ancora due settimane....ora sono pure a piedi perchè nel frattempo ho venduto la mia front.....:zapalott:
 

whitemount

Biker popularis
9/1/03
51
0
0
Schio
Visita sito
x WHITEMOUNT: Ti è arrivata la META 5.3 ? Io l'ho ordinata il 20/02/06 (taglia L) e pare ci vogliano ancora due settimane....ora sono pure a piedi perchè nel frattempo ho venduto la mia front.....:zapalott:

Neanche la mia e mi girano alquanto perchè è un pò che l'ho ordinata.
Per sto fine settimana in ogni caso son bloccatissimo con una gita di 2 giorni di skialp, ma il prox WE 'so in toscana e volevo provarlaaaaaa.
 

Le President

Biker urlandum
1/11/06
564
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Anche io vorrei prendere la Meta 5.5.3.
Sabato sono stato al sivende che le tratta qui per vederla dal vivo ma purtroppo non ne aveva manco una.:zapalott:
Mi ha confermato che sono in ritardo con le consegne.
Oltretutto il sito del distributore è piuttosto carente e riporta ancora i modelli 2006.
Orbus, Whitemount, non appena avete news fatemelo sapere.
 

saisai

Biker superis
12/6/05
360
0
0
France
Visita sito
ciao snake ho letto un pò in giro per capire le differenze tra i telai meta 5 2006 ed i nuovi meta 5.5 2007...
mi sembra di aver capito che in realtà già il telaio 2006 faccia più di 130 mm di escursione alla ruota e nel 2007 non hanno cambiato geometria ( letto su vari forum francesi )
mi puoi confermare queste voci???
il meta 5 lo vedi come un buon telaio da strapazzare???
 

Le President

Biker urlandum
1/11/06
564
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Finalmente ne sono arrivate un paio anche quassù!!
Ci ho fatto un giro scemo in abiti borghesi davanti al negozio, non conta niente però mi è sembrata bella reattiva e sopratutto leggerissima (modello 5.5 numero 2).
:sbavon::sbavon::sbavon:
 

piebike

Biker novus
19/4/05
43
0
0
57
Paderno D. (MI)
Visita sito
Bike
Commeçal Meta AM 29 (2021)
Ciao "raga"
sono anch'io entrato in possesso di una Commençal Meta 5.5.1
Upgaradata con una Pike U-Turn è la soluzione migliore in abbinamento ad un ammo a molla.
In salita è un camoscio e in discesa ti diverti che è un piacere.
 

magno.f

Biker popularis
6/3/07
82
0
0
Modena
Visita sito
Ciao a tutti i Commencal-isti del forum mi unisco a voi, visto il mio nuovo acquisto: META 5.5.3!Mi è arrivata nuova proprio ieri ed oggi ho potuto farne un piccolo e superficiale assaggio. Non sono un biker di grandissima esperienza, provengo da una vecchia sintesi front con una judy 80 mm, quindi i 280 mm totali di escursione del mio nuovo acquisto mi hanno lasciato stupefatto.... Ho fatto soltanto un paio di km metà asfalto metà sterrato leggero ed ho avuto queste prime impressioni:
I freni vanno benissimo, la sospensione posteriore anche su asfalto con il ritorno frenato non si muove più di tanto e quella anteriore presumo visto l'angolo molto aperto neppure. E' ovviamente molto meno reattiva di quella vecchia ma mi ci abituerò. Le uniche cose che non mi piacciono sono la posizione delle leve freno, troppo esterne, le sposto domani e per adesso il deragliatore deore, mi sembra un pò fiacco.
Inoltre è veramente bella, sembra una moto da cross eppue non mi dà impressioni di pesantezza.
Voi che impressioni avete avuto sul mezzo? Ciao e grazie a chi contribuirà!
 

whitemount

Biker popularis
9/1/03
51
0
0
Schio
Visita sito
Ciao a tutti i Commencal-isti del forum mi unisco a voi, visto il mio nuovo acquisto: META 5.5.3!
I freni vanno benissimo, la sospensione posteriore anche su asfalto con il ritorno frenato non si muove più di tanto e quella anteriore presumo visto l'angolo molto aperto neppure. E' ovviamente molto meno reattiva di quella vecchia ma mi ci abituerò. Le uniche cose che non mi piacciono sono la posizione delle leve freno, troppo esterne, le sposto domani e per adesso il deragliatore deore, mi sembra un pò fiacco.

Allora confermo quanto dici, i freni sono una bomba di modulabilità, puoi andar leggerissimo o far partire il posteriore con una bella sgommata passando dall'uno all'altro con gran facilità.
Confermo deragliatore lento e posizione leve freno troppo fuori, le ho già spostate due volte ma di pochissimi, mi sa che ora le sposto di più, all'inizio mi veniva spontaneo usare le dita centrali per frenare!!??!!
 

Classifica mensile dislivello positivo