Commencal meta 5.5.3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whitemount

Biker popularis
9/1/03
51
0
0
Schio
Visita sito
Dopo aver spulciato tra i vecchi thread e aver girato per negozi dalle mie parti e su internet son giunto alla conclusione di prendermi una meta 5.5.3.

Cose da farci, prevalentemente giri dietro casa da 6/700 m. di dislivello con discese anche difficili (c'è un percorso da downhill che con la mia vecchia rigida ho finora evitato) ma stretti e lenti in bosco.
Poi ogni tanto una lunga salita al Novegno per fare fiato (1500 m. di dislivello in dose unica pedalabilissima, i primi 600 su asfalto), e giri più lunghi sul Pasubio e altopiani dei fiorentini-folgaria.
Quindi la voglio molto scalatrice e pedalabile ma ottima anche sui pietroni non certo un XC, ma già 16 kg mi sa che sarebbero troppi per le mio fiato.

Quindi cercavo una bici di:
-130 di escursione in su
-14/14,5 kg di peso
-robusta
-pedalabile in salita dal tubo orizzontale corto che stare disteso mi fa venir il mal di schiena (ah sono alto 190 cm. per 84 kg ora ma dovrei riuscire a calare sui 80/82 kg, dio che fatica).
-divertente in discesa soprattutto agile nel misto stretto e tecnico, accetto che sia a scapito della stabilità in discesa.

Avevo guardato anche la mondraker foxy ma andiamo su come prezzo.
banshee pyre (idem come sopra)
giant reign 2, introvabile in negozio dalle mie parti, su ebay si trova a buoni prezzi e il carro pare ottimo (ho provato un trance) ma la garanzia?
Ho visto pure la canyon e la ghost ma son pedalabili? e la garanzia?

Avete altre bici da consigliare, purtroppo all'usato di roba lunga per me non ho trovato nulla, che costi al max 1800€ potrei sforzarmi ad arrivare a 2000€ ma non di più.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Se vuoi stare nella cifra e sul nuovo,è un'ottima scelta. Eventuale upgrading successivo di forka e ammo sempre possibile (e consigliabile per arrivare al top) ma già così c'è da divertirsi proprio facendo quello che fai tu. Ciao
 

whitemount

Biker popularis
9/1/03
51
0
0
Schio
Visita sito
Grazie, infatti al momento ho necessità di stare in quella cifra.
Poi però penso anche io ad un upgrade per gradi di forca e ammo, sogno una pike davanti ma forse è pure troppo per me e verrò a domandarvi consiglio ancora al momento ma penso che per sto anno già così avrò da divertirmi.

http://www.commencal.com/bike/mtb/index_en.htm


Piuttosto pensavo a far cambiare il disco davanti con un 180mm.
E forse la sella per ora.
I pneumatici per ora tengo quelli tanto si consumano poi vedrò di allargarmi un pò, non so con i maxxis high roller o i nevegal... dipende da quanto manico scoprirò di aver in discesa (mi sa poco) cmq l'importante è divertirsi e da quel poco che ho provato la vecchia 5.2 davanti al negozio mi sa che c'è tanto da divertirsi. Devo dire che la prima volta che l'ho vista la strana sospensione non mi ha fatto impazzire. Ma dopo che ci son montato su me ne son innamorato e ho incominciato a sognare i giri da farci insieme. Spero che la mi donna non legga sto forum sennò le vien la gelosia :-)

Che dite io son alto 190 cm. per 84 kg (spero di calare, ma non è facile :-) ) io starei su una taglia L che mi piace la bici corta, ho provato delle 18/19" in negozio e appena fuori e non mi dispiacevano poi così molto, non amo la posizione distesa da xc mi piace andare easy nel pedalare in salita, odio la mia attuale bici per quanto mi costringe a piegarmi in avanti.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Allora la Pike è un'ottima idea come forka,nel caso scegli una u-turn per poter abbassare in salita,anche se non ce ne è bisogno assoluto. Il disco da 180 davanti è una buona idea ma,a mio modesto parere,inutile se non quando ti sarai reso conto di surriscaldare di brutto:quindi prima prova per bene.Per le gomme hai già in mente ottime soluzioni alle quali aggiungerei i nuovi Continental,sempre in 2.3, che sono leggeri e abbastanza robusti per uso AM.
La strana sospensione non è poi così strana,perchè riconducibile ad un monocross,con una bielletta che fa lavorare benissimo l'ammo sui piccoli urti e con grande progressività(meglio se con pro-pedal regolabile,però)
La tua misura è sicuramente la L su quella bici.
Ciao e buon divertimento
 

whitemount

Biker popularis
9/1/03
51
0
0
Schio
Visita sito
La strana sospensione non è poi così strana,perchè riconducibile ad un monocross,con una bielletta che fa lavorare benissimo l'ammo sui piccoli urti e con grande progressività(meglio se con pro-pedal regolabile,però)
La tua misura è sicuramente la L su quella bici.
Ciao e buon divertimento

Grazie mille, terrò conto dei tuoi suggerimenti in particolare i continental che mi erano sfuggiti.
L'ammo di serie non ce l'ha mi pare (non era sicuro neppur il venditore) dici che è meglio fare l'upgrade subito? Neppure la 5.5.2 ce l'ha purtroppo.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Grazie mille, terrò conto dei tuoi suggerimenti in particolare i continental che mi erano sfuggiti.
L'ammo di serie non ce l'ha mi pare (non era sicuro neppur il venditore) dici che è meglio fare l'upgrade subito? Neppure la 5.5.2 ce l'ha purtroppo.

No infatti è come dici tu. In questo Commencal è carente anche sulla versione top,dove gli altri montano tutti(parliamo ovviamente di modelli analoghi) il Fox RP23,che ho avuto modo di provare e funziona veramente bene,mentre sulla Meta c'è il piu' semplice RP2. Io prima di spendere in upgrading proverei abbondantemente cercando di capire cosa mi serve in base alle mie esigenze di guida.Diversamente esci dal budget previsto e sali subito. Buon divertimento o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
per farti venire appetito ecco la foto della mia montata un po' cattivella



ciao
Fabio

Sicuramente l'idea di prendere il telaio Vip e costruirsi la bici è ottima. Non riesco a capire che ammo hai messo al posto di quello di serie.Indubbiamente è montata cattiva in tutto,SingleTrack compresi. A quanto sei arrivato in Kg e,soprattutto, a meno che l'ammo non sia un DHX5,come va in salita?
 

whitemount

Biker popularis
9/1/03
51
0
0
Schio
Visita sito
No infatti è come dici tu. In questo Commencal è carente anche sulla versione top,dove gli altri montano tutti(parliamo ovviamente di modelli analoghi) il Fox RP23,che ho avuto modo di provare e funziona veramente bene,mentre sulla Meta c'è il piu' semplice RP2. Io prima di spendere in upgrading proverei abbondantemente cercando di capire cosa mi serve in base alle mie esigenze di guida.Diversamente esci dal budget previsto e sali subito. Buon divertimento o-o

Ok il venditor diceva lo stesso, con quel carro non serve il propedal, bah proverò in effetti in discesa forse è meglio senza e io sono uno che di mio scatta poco o nulla in salita, tendo ad esser molto progressivo (o lento :-) ) quindi magari a me serve poco.
 

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
VAI CON LA META 5!!!
Io ho la MEta 5.3 ma presto mi arriverà la MEta 5 TEAM: una meraviglia!!!
TE la consigli vivamente, per quello che vuoi fare tu è PERFETTA!!!
Poi se cambi la forka.... I ti consiglierei anche la MArza AM Sl1 oppure 2
E vaaaaiiiiiiii:-? :-? :-?
 

whitemount

Biker popularis
9/1/03
51
0
0
Schio
Visita sito
VAI CON LA META 5!!!
Io ho la MEta 5.3 ma presto mi arriverà la MEta 5 TEAM: una meraviglia!!!
TE la consigli vivamente, per quello che vuoi fare tu è PERFETTA!!!
Poi se cambi la forka.... I ti consiglierei anche la MArza AM Sl1 oppure 2
E vaaaaiiiiiiii:-? :-? :-?

Eh passando alla 5.5.2 l'avrei di serie quella forca, cos'ha di più l'ETA e poi?
Pensavo pure alla revelation come forca ma dipende come mi trovo prima con questa e quando avrò ripreso dei pagamenti :-)
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Sicuramente l'idea di prendere il telaio Vip e costruirsi la bici è ottima. Non riesco a capire che ammo hai messo al posto di quello di serie.Indubbiamente è montata cattiva in tutto,SingleTrack compresi. A quanto sei arrivato in Kg e,soprattutto, a meno che l'ammo non sia un DHX5,come va in salita?

L'idea di base era:
sono senza soldi ma voglio una bici robusta per fare tutto, dalle uscite infrasettimanali alle gite 'pesanti', il peso non era un problema visto che quando corro qualche garetta uso la front o la full xc.

PESO? non so, non ho mai pesato le mie bici, neanche la frontina leggera, ma magari quando ho tempo la peso approssimativamente.

AMMO? fox fanilla semplicissimo (50 euri sul forum), il telaio l'ho preso senza ammo a meno di 500 eurini (botta di sedere), forca del Domingosh da 150 abbassata a poco meno di 140 per tenerla un po' più corta, il perno passante pero' era una scelta per me irrinunciabile che si fa sentire nella guida...

Sabato la prima prova, sono salito dalla conosciuta direttissima sassi-superga e sono sopravvissuto, poi incrociati amici xc-isti li ho tenuti a bada anche se ci ho messo una pezza...
DONDOLA? certo che dondola, su strada in piano con il 44 si nota parecchio, ma direi che non è il suo pane, mentre nei boschi se non si ha la tara di stare a pensarci non la si sente, in compenso in discesa così montata... ciao ciao xc-isti.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
L'idea di base era:
sono senza soldi ma voglio una bici robusta per fare tutto, dalle uscite infrasettimanali alle gite 'pesanti', il peso non era un problema visto che quando corro qualche garetta uso la front o la full xc.

PESO? non so, non ho mai pesato le mie bici, neanche la frontina leggera, ma magari quando ho tempo la peso approssimativamente.

AMMO? fox fanilla semplicissimo (50 euri sul forum), il telaio l'ho preso senza ammo a meno di 500 eurini (botta di sedere), forca del Domingosh da 150 abbassata a poco meno di 140 per tenerla un po' più corta, il perno passante pero' era una scelta per me irrinunciabile che si fa sentire nella guida...

Sabato la prima prova, sono salito dalla conosciuta direttissima sassi-superga e sono sopravvissuto, poi incrociati amici xc-isti li ho tenuti a bada anche se ci ho messo una pezza...
DONDOLA? certo che dondola, su strada in piano con il 44 si nota parecchio, ma direi che non è il suo pane, mentre nei boschi se non si ha la tara di stare a pensarci non la si sente, in compenso in discesa così montata... ciao ciao xc-isti.

o-o o-o o-o
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Sto per acquistare una 5.20 del 2005 per la mia ragazza. Lei ama pedalare, ma soprattutto le piace la discesa. La mia intenzione quindi era quella di upgradare la forcella sostituendo la Fox RL 130 con qualcosa di più massiccio e soprattutto con il perno passante. Il problema diventerebbe il peso. La Fox pesa circa 1600/1700 grammi. A me piacerebbe montare una Z1 Light ETA da 150 ma il peso è circa di 2450 grammi. Se no c'è la Pike, ma aria o molla? Forza, datemi consigli. Ovviamente dovrei cambiare anche la ruota anteriore per via del mozzo a perno pasante. pensavo quindi alle Crossmax Xl Tubeless, sicuramente più leggere delle Mavic EX 321 che monta di serie.
 

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
Sto per acquistare una 5.20 del 2005 per la mia ragazza. Lei ama pedalare, ma soprattutto le piace la discesa. La mia intenzione quindi era quella di upgradare la forcella sostituendo la Fox RL 130 con qualcosa di più massiccio e soprattutto con il perno passante. Il problema diventerebbe il peso. La Fox pesa circa 1600/1700 grammi. A me piacerebbe montare una Z1 Light ETA da 150 ma il peso è circa di 2450 grammi. Se no c'è la Pike, ma aria o molla? Forza, datemi consigli. Ovviamente dovrei cambiare anche la ruota anteriore per via del mozzo a perno pasante. pensavo quindi alle Crossmax Xl Tubeless, sicuramente più leggere delle Mavic EX 321 che monta di serie.

IO sarei sempre per una MArza AM...
E ottima pure la 5.20, il "Grillo Parlante" se n'è innamorato...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Potrei stare su una Am da 160 del 2007, ma qui il prezzo sale parecchio!!

Anche se la Meta 2005 aveva un angolo di sterzo di mezzo grado in più rispetto a quella del 2006,controlla le misure di lunghezza per non trovarti ad esagerare nel "chopperizzare" con tutti i relativi rischi-telaio specie a livello del movimento centrale.Secondo me la Pike è l'ideale,per geometrie,rigidità e guidabilità complessiva. Per non salire troppo col peso ad aria,se il mezzo chilo in più non è un problema quella a molla funziona ottimamente e permette anche di essere abbassata di più(95 contro 110 di quella ad aria). Ciao o-o
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Sto per acquistare una 5.20 del 2005 per la mia ragazza. Lei ama pedalare, ma soprattutto le piace la discesa. La mia intenzione quindi era quella di upgradare la forcella sostituendo la Fox RL 130 con qualcosa di più massiccio e soprattutto con il perno passante. Il problema diventerebbe il peso. La Fox pesa circa 1600/1700 grammi. A me piacerebbe montare una Z1 Light ETA da 150 ma il peso è circa di 2450 grammi. Se no c'è la Pike, ma aria o molla? Forza, datemi consigli. Ovviamente dovrei cambiare anche la ruota anteriore per via del mozzo a perno pasante. pensavo quindi alle Crossmax Xl Tubeless, sicuramente più leggere delle Mavic EX 321 che monta di serie.

Sei sicuro che le serva una forcella così possente e pesante?
Io ho montato la z1 ma l'ho accorciata un poco e comunque amo avere angoli sterzo abbastanza sdraiati. Considera anche che il passo aumenta parecchio e nello stretto girare diventa difficile, poi dipende sempre dal manico e dai percorsi che fate di solito. Magari ti conviene comprarla così com'è, poi se vuoi fare l'upgrade dopo un po' non dovresti avere problemi a vendere una fox.
La mia compagna ha la meta4.20 ed ho dovuto tarare ammo e forca molto morbidi perchè fa molta fatica ad utilizzare tutta la corsa... poi magari hai in casa una dhiller pura ma se il presupposto è che ci deve pedalare prendila così che di rigidità ne ha a sufficienza.
P.S. da che bici arriva? magari sapendo che bici usa sarebbe più facile consigliarti.
Ciao
Fabio
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Sei sicuro che le serva una forcella così possente e pesante?
Io ho montato la z1 ma l'ho accorciata un poco e comunque amo avere angoli sterzo abbastanza sdraiati. Considera anche che il passo aumenta parecchio e nello stretto girare diventa difficile, poi dipende sempre dal manico e dai percorsi che fate di solito. Magari ti conviene comprarla così com'è, poi se vuoi fare l'upgrade dopo un po' non dovresti avere problemi a vendere una fox.
La mia compagna ha la meta4.20 ed ho dovuto tarare ammo e forca molto morbidi perchè fa molta fatica ad utilizzare tutta la corsa... poi magari hai in casa una dhiller pura ma se il presupposto è che ci deve pedalare prendila così che di rigidità ne ha a sufficienza.
P.S. da che bici arriva? magari sapendo che bici usa sarebbe più facile consigliarti.
Ciao
Fabio


Ciao Fabio. La mi ragazza usava questa Specy



E' una bici che ha circa 10 anni, ma con qualche upgrade è diventata dignitosa. La forcella lavora bene, ma non ha tantissima escursione. L'ammo è praticamente inchiodato. Ha usato anche una Specy Enduro e una Commencal Supreme (quest'ultima sono in discesa) e ci si trovava a meraviglia. La mia intenzione era quella di prenderle una bici tutto fare, piuttosto pedalabile in salita (cercando di stare sotto i 14 chili), e molto divertente in discesa. La Meta secondo me è il compromesso ideale, ma la fox float proprio non ce la vedo come forcella da freeride leggero.
 

Classifica mensile dislivello positivo