Commencal meta 5.5.3

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Ciao Fabio. La mi ragazza usava questa Specy



E' una bici che ha circa 10 anni, ma con qualche upgrade è diventata dignitosa. La forcella lavora bene, ma non ha tantissima escursione. L'ammo è praticamente inchiodato. Ha usato anche una Specy Enduro e una Commencal Supreme (quest'ultima sono in discesa) e ci si trovava a meraviglia. La mia intenzione era quella di prenderle una bici tutto fare, piuttosto pedalabile in salita (cercando di stare sotto i 14 chili), e molto divertente in discesa. La Meta secondo me è il compromesso ideale, ma la fox float proprio non ce la vedo come forcella da freeride leggero.

beh, credo che il passaggio dalla precedente bici sia notevole, ad occhio la specy faceva 120 + 100/120 di escursione ed i 140 + 140 della commencal credo siano molto diversi:
La sospensione posteriore è molto + progressiva e la forca fox è decisamente più rigida e progressiva della bistrattata black.
Tu stesso dici che la Supreme la utilizzava solo in discesa, quindi fai attenzione a non riprodurre una bici che assomiglia di più alla Supreme per peso, angoli e passo (quindi scarsa pedalabilità) che non alla meta.
Poi se proprio vuoi provare una meta con z1 e cerchi robusti passi a trovarmi e ti togli il dente....
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
beh, credo che il passaggio dalla precedente bici sia notevole, ad occhio la specy faceva 120 + 100/120 di escursione ed i 140 + 140 della commencal credo siano molto diversi:
La sospensione posteriore è molto + progressiva e la forca fox è decisamente più rigida e progressiva della bistrattata black.
Tu stesso dici che la Supreme la utilizzava solo in discesa, quindi fai attenzione a non riprodurre una bici che assomiglia di più alla Supreme per peso, angoli e passo (quindi scarsa pedalabilità) che non alla meta.
Poi se proprio vuoi provare una meta con z1 e cerchi robusti passi a trovarmi e ti togli il dente....


La meta 5.20 fa 130 + 130, e sicuramente è una bici completamente differente rispetto alla Specy. La fine settimana prossima dovrebbe esserci la prima prova e poi valuterò anche le sue sensazioni. La mia paura è solo quella di perdere pedalabilità e aggiungere troppo peso. D'altro canto ho paura che la Fox limiti la voglia di strafare della mia fidanzata. Alla prima uscita in bici la scorsa estate sia io che i miei amici siamo rimasti stupiti dal coraggio dimostrato nell'affrontare certi passaggi. ovvio che bisogna raggiungere dei compromessi. per divertirsi tanto in discesa e soprattutto in maggior sicurezza, occorre soffrire un pò di più in salita. Vi farò sapere
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
La meta 5.20 fa 130 + 130, e sicuramente è una bici completamente differente rispetto alla Specy. La fine settimana prossima dovrebbe esserci la prima prova e poi valuterò anche le sue sensazioni. La mia paura è solo quella di perdere pedalabilità e aggiungere troppo peso. D'altro canto ho paura che la Fox limiti la voglia di strafare della mia fidanzata. Alla prima uscita in bici la scorsa estate sia io che i miei amici siamo rimasti stupiti dal coraggio dimostrato nell'affrontare certi passaggi. ovvio che bisogna raggiungere dei compromessi. per divertirsi tanto in discesa e soprattutto in maggior sicurezza, occorre soffrire un pò di più in salita. Vi farò sapere

oops, ero rimasto al titolo del topic quindi pensavo alle versioni 2007 con 140 mm di corsa, ma credo cambi poco.
Tra l'altro sul sito commencal gira il video della nuova meta 6.... forse il giusto compromesso, visto anche che avrà la regolazione dell'angolo sterzo (oltre che 160mm di corsa), ma quanto costerà?!?!?!?
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
il video era nell'homepage in alto a dx dove fanno girare i video, peccato che ora ci sia Gracia nelle sue varie acrobazie.
Magari fra poco ci sarà la presentazione ufficiale, conviene guardare ogni tanto
Ciao
Fabio
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Ritronando in tema 'che forcella metto?', se non ricordo male in qualche topic passato qualcuno disse di aver montato la lyric 115-160, sarebbe bello sentie le sue impressioni.


Misterioso biker, se sei presente batti un colpo.

Fabio
 

snakebiker

Biker ciceronis
13/4/04
1.469
0
0
46
Prato
Visita sito
Se devi pedalarci, nonostante la regolazione dell'angolo di sterzo la Meta 6 è un pò pesante da spingere....meglio la 5.... Noi siamo estremamente soddisfatti della resa di tale modello...tutti i clienti che l'hanno presa sono contenti. Della 6 sono solo parzialmente sddisfatto perchè, nonostante in discesa sia una goduria ripeto che da pedalare è un pò ostica...
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Se devi pedalarci, nonostante la regolazione dell'angolo di sterzo la Meta 6 è un pò pesante da spingere....meglio la 5.... Noi siamo estremamente soddisfatti della resa di tale modello...tutti i clienti che l'hanno presa sono contenti. Della 6 sono solo parzialmente sddisfatto perchè, nonostante in discesa sia una goduria ripeto che da pedalare è un pò ostica...

quindi hai già provato la meta6? se si dicci le tue impressioni.
O forse ti riferisci alla supreme6 che è più pesante e chiaramente orientata alla discesa?
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Molto interessante, ma scusate sbaglio o nel forcellino posteriore alto ci vedo una somiglianza con la Cannondale Prophet di quest'anno?

era proprio quello il video.
Con cannondale spartisce il ftatto di essere un monocross infulcrato abbastanza avanti ma null'altro.
Faccio presente che l'ammo nella Cannondale è infulcrato direttamente, mentre sulla commencal ci sono i leveraggi che permettono di diseganre la curva di compressione in maniera diversa (più progressiva come nella nuova slayer e secondo me più adatta ad una bici che accetta anche qualche maltrattamento in più) e di preservare l'ammo da torsioni indesiderate (notate tra l'altro che i perni ammo sono da 8mm come sulle bici più pesanti).
 

whitemount

Biker popularis
9/1/03
51
0
0
Schio
Visita sito
era proprio quello il video.
Con cannondale spartisce il ftatto di essere un monocross infulcrato abbastanza avanti ma null'altro.
Faccio presente che l'ammo nella Cannondale è infulcrato direttamente, mentre sulla commencal ci sono i leveraggi che permettono di diseganre la curva di compressione in maniera diversa (più progressiva come nella nuova slayer e secondo me più adatta ad una bici che accetta anche qualche maltrattamento in più) e di preservare l'ammo da torsioni indesiderate (notate tra l'altro che i perni ammo sono da 8mm come sulle bici più pesanti).

Sì, sì. il movimento con i leveraggi è completamente differente son d'accordo, ma il colpo d'occhio di quel forcellino mi aveva subito ricordato la cannondale.
Garcia non è appena passato da Cannondale a Commencal :-).
Cmq la meta 6 già pronta fa impressione, nel senso mi par di comperare già un prodotto vecchio.
Sbaglio o tra la vecchia 5 e la nuova 5.5 hanno allungato parecchio il tubo orizzontale, secondo voi cambia molto le proporzioni?
Adoro le bici corte pur essendo lungo (cm. 190) e ho provato la vecchia 5.2 non vorrei la nuova 5.5.3 fosse tutta un'altra bici.
O forse segue quel trend che allunga l'orizzontale per la stabilità e poi si accorcia la pippetta dello sterzo? come mi invita a fare un downhiller puro che ho come vicino di casa.
 

maravich

Biker serius
18/12/06
242
42
0
PONTE NUOVO
Visita sito
Bike
Evil
Salve...
ti poso dire che si vuoi una commençal serie 5 ..ti conviene fare un bellisimo weekend in andorra..vai al bike park Vall nord...nolegi una bella mini dh e doppo cerchi la 5 e la compri a un prezzo irrisorio.....
altrementi ti poso dare anche qualche indirizzo dove la puoi comprare bennisio su internet...

[email protected]

a... dimenticavo..ti parlo di 1999 € la 5.2 e 1500 la 5.3 06 pero...
cmq vedi te..

visca el principat d'andorra i visca catalunya :-?
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Sì, sì. il movimento con i leveraggi è completamente differente son d'accordo, ma il colpo d'occhio di quel forcellino mi aveva subito ricordato la cannondale.
Garcia non è appena passato da Cannondale a Commencal :-).
Cmq la meta 6 già pronta fa impressione, nel senso mi par di comperare già un prodotto vecchio.
Sbaglio o tra la vecchia 5 e la nuova 5.5 hanno allungato parecchio il tubo orizzontale, secondo voi cambia molto le proporzioni?
Adoro le bici corte pur essendo lungo (cm. 190) e ho provato la vecchia 5.2 non vorrei la nuova 5.5.3 fosse tutta un'altra bici.
O forse segue quel trend che allunga l'orizzontale per la stabilità e poi si accorcia la pippetta dello sterzo? come mi invita a fare un downhiller puro che ho come vicino di casa.

se ti riferisci alle geometrie presenti sul sito, a mio parere in quelle 2006 indicano la misura reale centro-centro del tubo orizzontale, mentre per le 2007 è chiaramente indicato che la misura è vituale.
In conclusione secondo me i triangoli anteriori non sono cambiati, anche perchè le altre misure sono identiche.
L'influenza di Gracia (la r è prima della a) ha dato come frutto la nuova bici che si vede in foto con lui, full da 180 di escursione a parallelogramma articolato, forma non ancora utilizzata da commencal.
 

snakebiker

Biker ciceronis
13/4/04
1.469
0
0
46
Prato
Visita sito
Mi riferivo lla Supreme e involontariamente ho scritto META.... la bike nuova promette grandi soddisfazioni da quello che mi hanno anticipato ma nelle versioni base saranno pesantine almeno un paio di chili e mezzo di più della META 5...
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Mi riferivo lla Supreme e involontariamente ho scritto META.... la bike nuova promette grandi soddisfazioni da quello che mi hanno anticipato ma nelle versioni base saranno pesantine almeno un paio di chili e mezzo di più della META 5...


Io avevo una Supreme FR 6.20 ed era circa 19 chili; un mattone da pedalare, ma soddisfazioni enormi in discesa. Una Meta 5.20 dovrebbe essere intorno ai 13.5. Se dici che la Meta 6 sarà 2.5 chili in più della Meta 5 dovremmo essere intorno ai 16 chili..... Se penso che la mia vecchia Gemini pesava 16.5 chili (170 + 170 mm), non so che tipo di utilizzo possa avere la Meta 6. Sentivo parlare di Nomad intorno ai 14,5 chili con 160 di escursione, ma siamo però su prezzi folli! Magari stò dicendo cavolate e vi prego, ditemi la vostra. Appena ho sentito parlare di Meta 6 mi è venuto un colpo e ho detto: ecco, la bici che fa per me. Tanta escursione ma tanti chili in meno rispetto alla mia attuale biga.... Ma 16 chili però mi sembrano un pò tantini.....
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Io avevo una Supreme FR 6.20 ed era circa 19 chili; un mattone da pedalare, ma soddisfazioni enormi in discesa. Una Meta 5.20 dovrebbe essere intorno ai 13.5. Se dici che la Meta 6 sarà 2.5 chili in più della Meta 5 dovremmo essere intorno ai 16 chili..... Se penso che la mia vecchia Gemini pesava 16.5 chili (170 + 170 mm), non so che tipo di utilizzo possa avere la Meta 6. Sentivo parlare di Nomad intorno ai 14,5 chili con 160 di escursione, ma siamo però su prezzi folli! Magari stò dicendo cavolate e vi prego, ditemi la vostra. Appena ho sentito parlare di Meta 6 mi è venuto un colpo e ho detto: ecco, la bici che fa per me. Tanta escursione ma tanti chili in meno rispetto alla mia attuale biga.... Ma 16 chili però mi sembrano un pò tantini.....

contando che avrà 160 + 160 di escursione secondo me per stare sotto ai 15 kg ci sono due strade: 1) sacrifico la robustezza di alcuni componenti, ruote in primis ed allora che me ne faccio di 160mm di cuscino che se salto spacco tutto; 2) spendere mille millioni ed avere una bici con cui ho paura di rigare i componenti perchè costano un botto (a meno di avere il portafogli gonfio all'eccesso). IMHO le nomad da 14.5 kg montano le crosmax ed amenità varie da bici da xc, io sullla meta5 monto i singletrack e non mi faccio pippe se devo atterrare sporco o prendere mazzate sui gradini, credo che ti godi di più una bici robusta con qualche grammo in più dove serve, poi rispetto i gusti di ognuno ma perchè prendere un telaio nomad da 3,5 kg per poi non poterlo sfruttare (ricordo che il nomad fa 165 di escursione e c'è chi lo usa in qualche gara DH, ma dubito che in quelle configuazioni esi meno di 16kg)
ciao
Fabio
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
credo che ti godi di più una bici robusta con qualche grammo in più dove serve

Hai perfettamente ragione, ma se avessi i soldi per allestirmi una bici come si deve, con un buon compromesso tra robustezza e leggerezza riuscendo magari a stare sotto i 15 chili, me ne fregherei di rompere qualcosa ogni tanto.
Sono comunque molto curioso di vederla e magari di provarla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo