Direi che tutti sti campanilismi su tuttoMTB io non ce li vedo... sennò penso che le commençal non avrebbero diffetti sui loro articoli ed invece ne vedo elencati sempre...
Sara' anche cancello xo' il mod 2008,intendo con i fazzoletti di rinforzo,non ha dato problemi...a parte quello sfigato ...da non confondere xo' con la guida del mezzo...xche il 2008 e precedente va GUIDATO nel vero senso della parola,poi come e' stato sempre detto proprio x questo motivo "amata o odiata"...ma x questo io non chiamo cancello una bike,non parlo cosi xche ho commencal,amo la DH e amo le bici da DH,xo' ci sono bici in cui il mio stile di guida si adatta e ce ne sono altre che x quanto belle non mi ci trovo...ed io ho visto che il vecchio modello era MOLTO giudicato negativamente appunto x questo...mentre invece la 2009 x quanto "migliore-meno selettiva" sulla guida,x quello che so ed HO VISTO ce ne sono a file dai rivenditori con problemi al carro...infatti questa penso sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso in commencal.la vecchia supreme era un cancello!!!!!!
Se hai occasione prova la 2009.
Sara' anche cancello xo' il mod 2008,intendo con i fazzoletti di rinforzo,non ha dato problemi...a parte quello sfigato ...da non confondere xo' con la guida del mezzo...xche il 2008 e precedente va GUIDATO nel vero senso della parola,poi come e' stato sempre detto proprio x questo motivo "amata o odiata"...ma x questo io non chiamo cancello una bike,non parlo cosi xche ho commencal,amo la DH e amo le bici da DH,xo' ci sono bici in cui il mio stile di guida si adatta e ce ne sono altre che x quanto belle non mi ci trovo...ed io ho visto che il vecchio modello era MOLTO giudicato negativamente appunto x questo...mentre invece la 2009 x quanto "migliore-meno selettiva" sulla guida,x quello che so ed HO VISTO ce ne sono a file dai rivenditori con problemi al carro...infatti questa penso sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso... in commencal.
Direi che tutti sti campanilismi su tuttoMTB io non ce li vedo... sennò penso che le commençal non avrebbero diffetti sui loro articoli ed invece ne vedo elencati sempre...
non è questione di campanilismi, però su un anno di abbonamento a TuttoMTB ho visto più recensioni e pagine pubblicitarie dedicate a commencal di quante ne ho viste su ogni altra rivista di settore, sono anche io il primo a sapere (visto che più o meno collaboro su un progetto simile) che se qualcuno ti sponsorizza non puoi segargli il materiale che ti passa...comunque capitolo chiuso che tanto non c'entra con il topic
Bisognerebbe vedere se arriva qualche annuncio dalla casa madre per capire se effettivamente ci sono problemi grossi dietro...
Io penso questo:
Commençal stà dando il giro, troppe bici rotte (vecchie e nuove), ed altre piccole cose, tra cui per esempio la nuova Supreme che non ha riscosso il successo della vecchia (anche perchè appunto, con tutte quelle che se ne sono rotte...).
AreaB aveva in Commençal la sua miniera d'oro e segue a ruota....
Una nota rivista italiana forse tornerà ad essere leggibile, perchè non sarà più totalmente dedita alla casa di Andorra
Personalmente ho sempre reputato troppo sopravvalutata la fama di Commençal, per cui non mi stupisco di nulla.
P.S.: ad Interbike però pare esserci...
Non sono nomi altisonanti, ma sono noti.
Acros ed Ikudei nella MTB sono ben presenti.
Una cosa poco furba per Are B è stata ad esempio il non far provare nessuna bici, nonostante le tante presenti in stand, al September Fest del 2008 (se voglio vedere la bici, la vedo in negozio, se sono lì a Sauze mi aspetto di poterla provare).
Quoto!Sara' anche cancello xo' il mod 2008,intendo con i fazzoletti di rinforzo,non ha dato problemi...a parte quello sfigato ...da non confondere xo' con la guida del mezzo...xche il 2008 e precedente va GUIDATO nel vero senso della parola,poi come e' stato sempre detto proprio x questo motivo "amata o odiata"...ma x questo io non chiamo cancello una bike,non parlo cosi xche ho commencal,amo la DH e amo le bici da DH,xo' ci sono bici in cui il mio stile di guida si adatta e ce ne sono altre che x quanto belle non mi ci trovo...ed io ho visto che il vecchio modello era MOLTO giudicato negativamente appunto x questo...mentre invece la 2009 x quanto "migliore-meno selettiva" sulla guida,x quello che so ed HO VISTO ce ne sono a file dai rivenditori con problemi al carro...infatti questa penso sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso in commencal.
Tantissimo gioco sul carro...la prima serie del 2009 so che ne hanno cambiati parecchi...addirittura amici che ce l'hanno,anzi avevano,ogni we di raidate se ne venivano fuori al limite di perdersi anche le boccole...e qui inutile dire di metterci la Loctite xche a mio parere certe cose sulle bici non si devono nemmeno nominare...la manutenzione va fatta...ma con i suoi tempi...Quoto!
Però per i problemi al carro cosa intendi?
Sempre a mio parere l'alleggerimento in questi ultimi anni c'e' stato su tutto il settore mtb in generale,si certo nella DH sono passati dagli oltre 20kg ai 17-18kg,e x la stessa disciplina ritengo che sia stato fatto un BUON salto...questo xo' dovrebbe essere motivo in piu' visto anche lo "sforzo" che devono fare queste bici x essere testate a DOVERE. Nel secondo caso,be' come ho detto prima ad esempio Intense e Santa Cruz sono dei veri colossi...Commencal sicuramente non ha le spalle cosi grandi...eppure si stanno verificando delle rotture-crepe ai carri delle Santa V10 2009... ...quindi la molta leggerezza e' un rischio x tutti...IMHO.da perfetto neofita della dh (ho cominciato da poco) vorrei fare due domande:
è vero che in questi ultimi anni cè una corsa da parte dei "colossi" all'alleggerimento forse troppo esasperato delle bighe destinate alla dh ?
è possibile che commencal,essendo un non "colosso" non riesca,al livello
tecnico-ingegneristicho,a stare dietro a questi alleggerimenti,vedi telai e carri rotti ?
Tantissimo gioco sul carro...la prima serie del 2009 so che ne hanno cambiati parecchi...addirittura amici che ce l'hanno,anzi avevano,ogni we di raidate se ne venivano fuori al limite di perdersi anche le boccole...e qui inutile dire di metterci la Loctite xche a mio parere certe cose sulle bici non si devono nemmeno nominare...la manutenzione va fatta...ma con i suoi tempi... ..............
Credo tu sia parecchio preparato, non capita spesso di leggere cose sensate in qua e là.
Ti dirò che nel mio team abbiamo 7 supreme 2009, problemi di gioco al carro li abbiamo avuti, ma si sitemano, basta avere un pò di voglia e un pò di passione.
La bici in questione è stata provata per più di un anno prima di essere commercializzata, test ne hanno fatti e nn pochi.
Il problema principale è l'assemblaggio di questa (e non solo questa) biga.
Un consiglio che dò a tutti, qualsiasi bici si compri, appena acquistata smontare subito tutti i leveraggi e controllare se i cuscinetti girano liberamente.
9 telai su 10 hanno sempre la maggiorparte dei cuscinetti bloccati da subito, dai marchi più famosi a quelli più sconosciuti.
E' da qui che di solito nasce il problema.
Ritornando al discorso iniziale, come estimatore di questa azienda, mi auguro che il tutto si sistemi, io non ho nulla da riferire in maniera negativa, l'assistenza nei miei confronti di Area B è stata buona.
Sò benissimo che non è facile fare l'importatore, specialmente se devi ordinare centinaia di bici quasi un anno prima che vengano presentate al pubblico, questo non tutti lo sanno.
Sandro
[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=136080"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=136080[/URL][/URL]
Poi da italiano con un po di invidia e dispiacere vedo MDE sullo stesso piano , peccato che .... non sia cresciuta...