Commencal: cosa bolle in pentola?

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Un amico, nonchè autorevole fonte, mi ha spiegato un pò la situazione.
Ora vi dico solamente una cosetta... andate sul sito www.commencal.com e alla voce dealers scoprirete che, il marchio Andorrano, non è più distribuito in GERMANIA, OLANDA, SPAGNA e CANADA... AREA-B è sempre apposto... pare che sia Commençal in acque non proprio pulitissime...
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
la vecchia supreme era un cancello!!!!!!
Se hai occasione prova la 2009.
Sara' anche cancello xo' il mod 2008,intendo con i fazzoletti di rinforzo,non ha dato problemi...a parte quello sfigato ;-) ...da non confondere xo' con la guida del mezzo...xche il 2008 e precedente va GUIDATO nel vero senso della parola,poi come e' stato sempre detto proprio x questo motivo "amata o odiata"...ma x questo io non chiamo cancello una bike,non parlo cosi xche ho commencal,amo la DH e amo le bici da DH,xo' ci sono bici in cui il mio stile di guida si adatta e ce ne sono altre che x quanto belle non mi ci trovo...ed io ho visto che il vecchio modello era MOLTO giudicato negativamente appunto x questo...mentre invece la 2009 x quanto "migliore-meno selettiva" sulla guida,x quello che so ed HO VISTO ce ne sono a file dai rivenditori con problemi al carro...infatti questa penso sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso in commencal. :prost:
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Sara' anche cancello xo' il mod 2008,intendo con i fazzoletti di rinforzo,non ha dato problemi...a parte quello sfigato ;-) ...da non confondere xo' con la guida del mezzo...xche il 2008 e precedente va GUIDATO nel vero senso della parola,poi come e' stato sempre detto proprio x questo motivo "amata o odiata"...ma x questo io non chiamo cancello una bike,non parlo cosi xche ho commencal,amo la DH e amo le bici da DH,xo' ci sono bici in cui il mio stile di guida si adatta e ce ne sono altre che x quanto belle non mi ci trovo...ed io ho visto che il vecchio modello era MOLTO giudicato negativamente appunto x questo...mentre invece la 2009 x quanto "migliore-meno selettiva" sulla guida,x quello che so ed HO VISTO ce ne sono a file dai rivenditori con problemi al carro...infatti questa penso sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso... in commencal. :prost:

... da notte! :smile::smile::smile::smile:
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
voi dite quindi che potrebbe essere addirittura il marchio in crisi? ma con tutta la visibilità che sta avendo tra aterthon, absalon, pubblicità ecc.
poi sono una casa relativamente piccola ma che ha mercato in tutto il mondo,
la gamma mi sembra si sia ampliata di anno in anno... insomma non me lo spiego... o forse sono solo dispiaciuto per affezione al marchio:prost:
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Direi che tutti sti campanilismi su tuttoMTB io non ce li vedo... sennò penso che le commençal non avrebbero diffetti sui loro articoli ed invece ne vedo elencati sempre...

non è questione di campanilismi, però su un anno di abbonamento a TuttoMTB ho visto più recensioni e pagine pubblicitarie dedicate a commencal di quante ne ho viste su ogni altra rivista di settore, sono anche io il primo a sapere (visto che più o meno collaboro su un progetto simile) che se qualcuno ti sponsorizza non puoi segargli il materiale che ti passa...comunque capitolo chiuso che tanto non c'entra con il topic :celopiùg:
Bisognerebbe vedere se arriva qualche annuncio dalla casa madre per capire se effettivamente ci sono problemi grossi dietro...

@ Lore: proprio perchè è piccolo come marchio, la cosa più facile da pensare è che abbia fatto il passo più lungo della gamba e che la quantità impressionante di promozione che sta facendo alla sua linea non basti per ripagarsi le spese.
Mi fa strano che sia in crisi, se non sbaglio su un numero recente di tuttomtb erano stati alla presentazione della linea 2010, in cui hanno presentato una meta6 in cartonio...o sbaglio?...non mi sembra un gesto da casa in crisi....
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
non è questione di campanilismi, però su un anno di abbonamento a TuttoMTB ho visto più recensioni e pagine pubblicitarie dedicate a commencal di quante ne ho viste su ogni altra rivista di settore, sono anche io il primo a sapere (visto che più o meno collaboro su un progetto simile) che se qualcuno ti sponsorizza non puoi segargli il materiale che ti passa...comunque capitolo chiuso che tanto non c'entra con il topic :celopiùg:
Bisognerebbe vedere se arriva qualche annuncio dalla casa madre per capire se effettivamente ci sono problemi grossi dietro...

Bien... ti dirò... annunci ufficiali o meno... CANADA, SPAGNA, GERMANIA e OLANDA han già perso il loro canale ufficiale... in ITALIA è cambiato dall'oggi al domani... insomma... per ora, a voler essere maliziosi, roba per pensare male ce n'è a carriole! :il-saggi:

Per il discorso TuttoMTB... contattami su MSN... oppure in MP... oppure sui GUESTBOOK del forum...
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Io penso questo:

Commençal stà dando il giro, troppe bici rotte (vecchie e nuove), ed altre piccole cose, tra cui per esempio la nuova Supreme che non ha riscosso il successo della vecchia (anche perchè appunto, con tutte quelle che se ne sono rotte...).
AreaB aveva in Commençal la sua miniera d'oro e segue a ruota....
Una nota rivista italiana forse tornerà ad essere leggibile, perchè non sarà più totalmente dedita alla casa di Andorra :-|

Personalmente ho sempre reputato troppo sopravvalutata la fama di Commençal, per cui non mi stupisco di nulla.

P.S.: ad Interbike però pare esserci...




Non sono nomi altisonanti, ma sono noti.
Acros ed Ikudei nella MTB sono ben presenti.

Concordo.
Alla fine l'affidabilità è quella che paga in un mondo come il nostro. Si sono sentiti tanti (troppi) telai rotti in zona biellette per le 2007 e in zona sterzo per le 2008. La 2009 è sicuramente diversa e più performante rispetto alle precedenti; è una gran bici da DH a parer mio ma alla fine costa decisamente cara, soprattutto acquistandola con il dubbio: "reggerà?".

Una cosa poco furba per Are B è stata ad esempio il non far provare nessuna bici, nonostante le tante presenti in stand, al September Fest del 2008 (se voglio vedere la bici, la vedo in negozio, se sono lì a Sauze mi aspetto di poterla provare).

A parte tutto i suoi modelli mi piacciono decisamente (tolti i modelli marchiati CG, non lo sopporto) e ad esempio a Genova c'è un'invasione di Meta (merito anche del negozio della zona che ci sa fare).

A Interbike erano presenti e con un modello innovativo (carro stile Transition Bottlerocket ma singlespeed): [URL="http://www.pinkbike.com/photo/4046683/"][URL="http://www.pinkbike.com/photo/4046683/"][URL="http://www.pinkbike.com/photo/4046683/"][URL="http://www.pinkbike.com/photo/4046683/"][URL="http://www.pinkbike.com/photo/4046683/"][url]http://www.pinkbike.com/photo/4046683/[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]
 
Sara' anche cancello xo' il mod 2008,intendo con i fazzoletti di rinforzo,non ha dato problemi...a parte quello sfigato ;-) ...da non confondere xo' con la guida del mezzo...xche il 2008 e precedente va GUIDATO nel vero senso della parola,poi come e' stato sempre detto proprio x questo motivo "amata o odiata"...ma x questo io non chiamo cancello una bike,non parlo cosi xche ho commencal,amo la DH e amo le bici da DH,xo' ci sono bici in cui il mio stile di guida si adatta e ce ne sono altre che x quanto belle non mi ci trovo...ed io ho visto che il vecchio modello era MOLTO giudicato negativamente appunto x questo...mentre invece la 2009 x quanto "migliore-meno selettiva" sulla guida,x quello che so ed HO VISTO ce ne sono a file dai rivenditori con problemi al carro...infatti questa penso sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso in commencal. :prost:
Quoto!
Però per i problemi al carro cosa intendi?
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Quoto!
Però per i problemi al carro cosa intendi?
Tantissimo gioco sul carro...la prima serie del 2009 so che ne hanno cambiati parecchi...addirittura amici che ce l'hanno,anzi avevano,ogni we di raidate se ne venivano fuori al limite di perdersi anche le boccole...e qui inutile dire di metterci la Loctite xche a mio parere certe cose sulle bici non si devono nemmeno nominare...la manutenzione va fatta...ma con i suoi tempi... ;-)
A mio parere si erano ripresi MOLTO bene dalle ROTTURE TELAI 2006-2007 con i modelli del 2008...e sempre secondo me l'anno scorso hanno venduto alla grande,il 2009 doveva essere la conferma,mettiamoci anche la vittoria di Gee Atherton ai mondiali in Val di Sole,il tutto x l'immagine e le vendite e' positivo...invece come a volte capita si fanno i flop...,xche sappiamo benissimo non e' capitato solo a Commencal di lanciare sul mercato telai secondo me TROPPO IN FRETTA...la troppa sicurezza del prodotto nuovo magari non abbastanza testato...vado un attimo OT ricordando Intense con l'M6 che ha dovuto modificare il telaio gia' dentro il primo semestre ecc...o Santa Cruz che col V10 dal 2006-2007-2008 hanno apportato modifiche ai fazzoletti del carro xche anche qui qualche V10 si era aperta ecc...oppure al di fuori dei telai la stiamo vivendo con Rock Shox e le nuove Boxxer 2010...xo' qui secondo me parliamo anche di 2 colossi con le spalle molto piu' larghe di Commencal...fatto sta che invece dell'anno della conferma,questo x Commencal risulta a quanto pare un anno problematico.
P.S. premetto che anche io ad inizio anno volevo prendermi la Supreme 2009,poi come mia abitudine sui mezzi nuovi,li voglio vedere,sentire giudizi,test,di tutto e di piu'...non stiamo comprando noccioline ;-) ...poi le prime lamentele,e da li mi son un attimo fermato xche la scimmia era salita al punto giusto...ora come ora mi tengo ben stretta la mia Super Team 2008 che mi ha dato e mi da soddisfazioni esagerate,il mio stile di guida si adatta benissimo a questa bici tanto nervosa-reattiva-agile ecc ecc,cosa che x molti questi sono difetti. ;-)
 

baravolante73

Biker popularis
10/6/08
54
0
0
frosinone
Visita sito
da perfetto neofita della dh (ho cominciato da poco) vorrei fare due domande:

è vero che in questi ultimi anni cè una corsa da parte dei "colossi" all'alleggerimento forse troppo esasperato delle bighe destinate alla dh ?

è possibile che commencal,essendo un non "colosso" non riesca,al livello
tecnico-ingegneristicho,a stare dietro a questi alleggerimenti,vedi telai e carri rotti ?
 

enrlodi

Biker serius
28/9/07
102
0
0
61
Salvaterra di Casalgrande (RE)
www.ruoteparlanti.com
Bike
KHS Bajada 29er, Genesis Longitude 650B+, Genesis Vagabond 29", Cinelli Argento Vivo, KHS Flagstaff 29", Giant Terrago 26" SS
credo che la rinuncia di AreaB a Commencal sia il passo necessario verso l'acquisizione di un'altra esclusiva...col sommo dispiacere di un amico che stava lavorando per ottenere quel marchio da oltre un anno.....
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
da perfetto neofita della dh (ho cominciato da poco) vorrei fare due domande:

è vero che in questi ultimi anni cè una corsa da parte dei "colossi" all'alleggerimento forse troppo esasperato delle bighe destinate alla dh ?

è possibile che commencal,essendo un non "colosso" non riesca,al livello
tecnico-ingegneristicho,a stare dietro a questi alleggerimenti,vedi telai e carri rotti ?
Sempre a mio parere l'alleggerimento in questi ultimi anni c'e' stato su tutto il settore mtb in generale,si certo nella DH sono passati dagli oltre 20kg ai 17-18kg,e x la stessa disciplina ritengo che sia stato fatto un BUON salto...questo xo' dovrebbe essere motivo in piu' visto anche lo "sforzo" che devono fare queste bici x essere testate a DOVERE. ;-) Nel secondo caso,be' come ho detto prima ad esempio Intense e Santa Cruz sono dei veri colossi...Commencal sicuramente non ha le spalle cosi grandi...eppure si stanno verificando delle rotture-crepe ai carri delle Santa V10 2009... :nunsacci:...quindi la molta leggerezza e' un rischio x tutti...IMHO.
...forse si sta scivolando OT...sorry.
 

PAOLOCRD

Biker serius
12/5/09
136
0
0
OSIMO(An)
Visita sito
Bike
Norco
nn penso,alla fine ci sono le solite 3 4 aziende in cina,taiwan e quant'altro che producono telai per le aziende più blasonate!Nn penso sia un problema di produzione,ma di sviluppo e di test
 
Tantissimo gioco sul carro...la prima serie del 2009 so che ne hanno cambiati parecchi...addirittura amici che ce l'hanno,anzi avevano,ogni we di raidate se ne venivano fuori al limite di perdersi anche le boccole...e qui inutile dire di metterci la Loctite xche a mio parere certe cose sulle bici non si devono nemmeno nominare...la manutenzione va fatta...ma con i suoi tempi... ..............;-)

Credo tu sia parecchio preparato, non capita spesso di leggere cose sensate in qua e là.
Ti dirò che nel mio team abbiamo 7 supreme 2009, problemi di gioco al carro li abbiamo avuti, ma si sitemano, basta avere un pò di voglia e un pò di passione.
La bici in questione è stata provata per più di un anno prima di essere commercializzata, test ne hanno fatti e nn pochi.
Il problema principale è l'assemblaggio di questa (e non solo questa) biga.
Un consiglio che dò a tutti, qualsiasi bici si compri, appena acquistata smontare subito tutti i leveraggi e controllare se i cuscinetti girano liberamente.
9 telai su 10 hanno sempre la maggiorparte dei cuscinetti bloccati da subito, dai marchi più famosi a quelli più sconosciuti.
E' da qui che di solito nasce il problema.
Ritornando al discorso iniziale, come estimatore di questa azienda, mi auguro che il tutto si sistemi, io non ho nulla da riferire in maniera negativa, l'assistenza nei miei confronti di Area B è stata buona.
Sò benissimo che non è facile fare l'importatore, specialmente se devi ordinare centinaia di bici quasi un anno prima che vengano presentate al pubblico, questo non tutti lo sanno.
Sandro
[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=136080"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=136080[/URL][/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: Titti DH

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Ragazzi ciao, mi sono visto ieri con Marion Alexandre prima (Int'l Marketing Manager) e poi anche con Max Commencal... per capire meglio...
Erano infatti presenti a Las Vegas nello stand del distributore BTI.
I cambiamenti di assetto sono evidenti... ma direi che non ci resta che vedere come si evolveranno le cose.
Il nuovo (anche per il ns. mercato) distributore non lo conosco ancora nella "proprietà" e nell'effettiva struttura... ma gli "operativi" invece sì, perché sono degli "ex": Alessandro Checuz e Sandra Piccin... Vedremo anche per loro...
Areab invece è una realtà consolidata... e... e... non vi posso dire nulla, ma era anche lui (Valter Modolo) alla Interbike in questi giorni... e mi sembrava sia molto rilassato che "carico" ;-)
 

henryone

Biker tremendus
Se davvero se la passano male sarebbe una bella sconfitta per tutto il mondo delle mtb in genere.....

Ho sempre visto commencal come un azienda piccolina che si produceva tutto in casa con grande passione e idee brillanti e ottimamente funzionali....
alla fine mi sembra sia stata per anni la bike più venduta in francia e con ottime quote in altri paesi....

A discapito dei grossi e blasonati marchi yenkee che ti pulano un sacco di soldi e poi si fanno fare il telaio in taiwan o giù di li... insomma il classico specchietto per le allodole


Amo credere che un azienda così (piccola, dimanica, funzionale, con passione) sia riuscita in tutto questo... e sulla scia di Commencal altre aziende iberiche ne abbiamo goduto e beneficiato.....

Poi da italiano con un po di invidia e dispiacere vedo MDE sullo stesso piano , peccato che .... non sia cresciuta...
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Poi da italiano con un po di invidia e dispiacere vedo MDE sullo stesso piano , peccato che .... non sia cresciuta...

Ciao Henry, guarda, posso dirti che il paragone tra MDE e Commencal è fuori luogo, sono aziende diverse con obbiettivi diversi.
MDE non è cresciuta? Veramente è il contrario: hai mai provato a mandargli un'email? Sono così presi che rispondono una volta su cinque, se ti va bene. Secondo me hanno venduto parecchio, soprattutto quest'anno; tant'è che per avere un tealio non in stock ci vogliono dalle due alle tre settimane.
Non è una critica nei tuoi confronti ma ci tengo a puntualizzare le cose come stanno.
MDE a parer mio sta già espandendosi quasi troppo rispetto all'infrastruttura che ha in questo momento. E' bello che rimanga una realtà Italiana, nella produzione e nel mercato, magari con qualche telaio venduto all'Estero ma sempre su piccoli numeri.
Commencal alla fine produce a Taiwan. MDE produce in Italia e sono sempre molto disponibili per modifiche sui colori, i montaggi e addirittura sulle geometrie :spetteguless:; non voglio che cambino perchè non riescono più a stare dietro al cliente.
Hanno un articolo su NSMB: [URL="http://www.nsmb.com/2873-mde-bikes-69/"][url]http://www.nsmb.com/2873-mde-bikes-69/[/URL][/URL]
e si vociferava di un prossimo test della nuova Player nientemeno che su Dirt Magazine (la rivista numero uno sul mondo DH e Gravity).

;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo