Commencal: cosa bolle in pentola?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.309
18.697
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dal sito di AreaB:
Dopo anni di collaborazione con Commençal, vogliamo dare comunicazione a tutti gli appassionati di questo importante marchio del panorama della MTB, che AreaB ha deciso, dopo lunga riflessione e non senza dispiacere, di non essere più il distributore ufficiale del marchio Commençal per l'Italia. Cogliamo quindi l'occasione per ringraziare sia i nostri clienti che Commençal per i proficui anni trascorsi insieme, e auguriamo ad entrambi nuove esperienze positive sempre nel mondo della mountain bike.

Il nuovo distributore è www.matra.tv.it

Commencal non era presente all'Eurobike, nè lo sará alla Roc d'Azur. Cosa ne pensate, cosa sta succedendo?
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
Commencal non era presente all'Eurobike, nè lo sará alla Roc d'Azur. Cosa ne pensate, cosa sta succedendo?

Succede che a mio parer questa azienda abbaia risentito di investimenti che non hanno portato poi gli utili sperati...diciamo così.
Boh...secondo me dopo aver messo il proprio logo su ogni bike park...su tante manifestazioni ed adottando una politica "aggressiva" di slancio del marchio qualcosa non ha "retto".
La sede si trova ad Andorra...non vorrei che con la crisi finanziaria questo bel paesello abbia ricevuto "restrizioni" che da un punto di vista fiscale abbiano creato non pochi problemi di cassa "in e out".
In Italia penso che senza AREA B ci saranno dei prob con tutto il rispetto per il nuovo distributore.
Hola! :i-want-t:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.309
18.697
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
si sarà comprato un'auto nuova

si, ho sentito anch'io:

110-trabant.jpg
 

Mitzkal

Biker augustus
Uno che con Commençal ci corre, mi aveva detto che AreaB non era in buone acque, ma non avevo detto nulla fino ad ora, perchè non mi sembrava il caso...

Io penso questo:

Commençal stà dando il giro, troppe bici rotte (vecchie e nuove), ed altre piccole cose, tra cui per esempio la nuova Supreme che non ha riscosso il successo della vecchia (anche perchè appunto, con tutte quelle che se ne sono rotte...).
AreaB aveva in Commençal la sua miniera d'oro e segue a ruota....
Una nota rivista italiana forse tornerà ad essere leggibile, perchè non sarà più totalmente dedita alla casa di Andorra :-|

Personalmente ho sempre reputato troppo sopravvalutata la fama di Commençal, per cui non mi stupisco di nulla.

P.S.: ad Interbike però pare esserci...


Løre;3302014 ha scritto:
questo nuovo distributore che rete di vendita ha? i marchi che distribuisce non mi sembra di averli mai visti...

Non sono nomi altisonanti, ma sono noti.
Acros ed Ikudei nella MTB sono ben presenti.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Løre;3302014 ha scritto:
questo nuovo distributore che rete di vendita ha? i marchi che distribuisce non mi sembra di averli mai visti...

No,i nomi sono noti.Uno dei miei due amici sivende si dedica maggiormente alla bdc ed i nomi sono conosciuti in quel settore,oltre a Ikudei e Akros anche in mtb.

Per quanto riguarda Commencal,c'è stato un periodo in cui in casa mia ce n'erano 4,il sivende di cui sopra era rivenditore Commencal,mi ha fatto provare tutti i modelli dall'XC alla DH,quindi penso di aver avuto un discreto rapporto con questa ditta.
Sulle rotture delle Supreme,specie prima e seconda serie,è sicuramente vero che sono state in numero superiore ad altri modelli di altre case,ma l'azienda,sino ad un certo punto,ha risposto con serietà sostituendo i telai che andavano sostituiti.Sono anche stati sempre corretti con il cliente diretto,fornendo tutte le info che si chiedevano via e-mail con sollecitudine e risposte tecnicamente adeguate.
Poi,circa un anno o poco più fa,sono iniziati i problemi.Assistenza inesistente,reperibilità ricambi pure,bici nuove col contagocce ma,soprattutto,risposte zero per i telai criccati. il mio amico ha avuto discussioni a non finire col titolare di AreaB e col rappresentante di zona,personaggio molto noto,sino alla rottura col passaggio a altro rivenditore.
Difficile capire se i problemi siano stati a livello di distribuzione italiana o se nascano ad Andorra,sta di fatto che un marchio che si era consolidato uno spazio non indifferente ora sia in crisi.C'è da sperare che il nuovo importatore-distributore esca allo scoperto chiarendo la situazione e dando garanzie,in quanto è difficile pensare che chi va in bici per divertirsi compri un mezzo solo perchè usato dagli Atherton o da Remy Absalon se è al corrente delle difficoltà nel far fronte anche ad un piccolo problema "assistenziale"
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Una nota rivista italiana forse tornerà ad essere leggibile, perchè non sarà più totalmente dedita alla casa di Andorra :-|

Personalmente ho sempre reputato troppo sopravvalutata la fama di Commençal, per cui non mi stupisco di nulla.

se è la rivista che penso io concordo sul fatto che in qualche occasione sembra di sfogliare il catalogo di Commencal invece di un giornale.
Per il poco che ne capisco anche io sono concorde sul fatto che la casa di Andorra si un pò sopravvalutata...
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
se è la rivista che penso io concordo sul fatto che in qualche occasione sembra di sfogliare il catalogo di Commencal invece di un giornale.
Per il poco che ne capisco anche io sono concorde sul fatto che la casa di Andorra si un pò sopravvalutata...

...se è anche quella che penso io, non mi pare siano mai mancate le critiche, magari non nei titoloni, ma nel testo si...tant'è che di alcune poi sia il produttore sia l'importatore ne avevano preso atto con opportune modifiche...
...per quanto riguarda i progetti, francamente le meta 5 e 6 (da sempre) e la nuova supreme non mi sembrano mal riusciti, certo non sono bici artigianali con tutti i pro e contro del caso, c'è passata anche qualche altra grossa marca nella medesima trappola dello scadimento della qualità di pari passo con l'incremento delle vendite e della produzione (...cannondale, gt, ecc...), salvo poi "riassettarsi" sui precedenti standard qualitativi...
 
...se è anche quella che penso io, non mi pare siano mai mancate le critiche, magari non nei titoloni, ma nel testo si...tant'è che di alcune poi sia il produttore sia l'importatore ne avevano preso atto con opportune modifiche...
Parole sante, posso aggiungere....in maniera veloce ed efficace, inoltre i telai di quel lotto sono stati sostituiti anche dopo i 2 anni di garanzia.
Sandro
 

machado

Biker novus
21/6/07
37
-4
0
cuneo
Visita sito
La supreme dh 2009 è totalmente un'altra bici rispetto al modello 2008. parlane con chi la usa a fare gare e di sicuro ti diranno che è un mezzo straordinario rispetto al modello dello scorso anno.
E ti dico anche che, parlando con chi utilizza e "corre" con altre bici, dopo avere provato la meta 6 ne sono rimasti più che entusiasti.
Hai ragione per quanto riguarda il fatto delle rotture.
Ad un paio di amici che fanno gare si è rotto il telaio, ma è sempre stato sostituito nel giro di poco tempo senza ulteriori spese.
Leggo poco la rivista di cui parli, ma se altre case non sganciano i soldi per la pubblicità non è colpa di commencal.

Uno che con Commençal ci corre, mi aveva detto che AreaB non era in buone acque, ma non avevo detto nulla fino ad ora, perchè non mi sembrava il caso...

Io penso questo:

Commençal stà dando il giro, troppe bici rotte (vecchie e nuove), ed altre piccole cose, tra cui per esempio la nuova Supreme che non ha riscosso il successo della vecchia (anche perchè appunto, con tutte quelle che se ne sono rotte...).
AreaB aveva in Commençal la sua miniera d'oro e segue a ruota....
Una nota rivista italiana forse tornerà ad essere leggibile, perchè non sarà più totalmente dedita alla casa di Andorra :-|

Personalmente ho sempre reputato troppo sopravvalutata la fama di Commençal, per cui non mi stupisco di nulla.

P.S.: ad Interbike però pare esserci...




Non sono nomi altisonanti, ma sono noti.
Acros ed Ikudei nella MTB sono ben presenti.
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
No,i nomi sono noti.Uno dei miei due amici sivende si dedica maggiormente alla bdc ed i nomi sono conosciuti in quel settore,oltre a Ikudei e Akros anche in mtb.

Per quanto riguarda Commencal,c'è stato un periodo in cui in casa mia ce n'erano 4,il sivende di cui sopra era rivenditore Commencal,mi ha fatto provare tutti i modelli dall'XC alla DH,quindi penso di aver avuto un discreto rapporto con questa ditta.
Sulle rotture delle Supreme,specie prima e seconda serie,è sicuramente vero che sono state in numero superiore ad altri modelli di altre case,ma l'azienda,sino ad un certo punto,ha risposto con serietà sostituendo i telai che andavano sostituiti.Sono anche stati sempre corretti con il cliente diretto,fornendo tutte le info che si chiedevano via e-mail con sollecitudine e risposte tecnicamente adeguate.
Poi,circa un anno o poco più fa,sono iniziati i problemi.Assistenza inesistente,reperibilità ricambi pure,bici nuove col contagocce ma,soprattutto,risposte zero per i telai criccati. il mio amico ha avuto discussioni a non finire col titolare di AreaB e col rappresentante di zona,personaggio molto noto,sino alla rottura col passaggio a altro rivenditore.
Difficile capire se i problemi siano stati a livello di distribuzione italiana o se nascano ad Andorra,sta di fatto che un marchio che si era consolidato uno spazio non indifferente ora sia in crisi.C'è da sperare che il nuovo importatore-distributore esca allo scoperto chiarendo la situazione e dando garanzie,in quanto è difficile pensare che chi va in bici per divertirsi compri un mezzo solo perchè usato dagli Atherton o da Remy Absalon se è al corrente delle difficoltà nel far fronte anche ad un piccolo problema "assistenziale"

Ho corso quest'anno su Commencal...il mio team mi ha fornito una bici valida...ma sicuramente sopravvalutata per il suo rendimento...definibile come "mediocre". Meta 6.2 per precisione...
Tornando al problema base dico che secondo me AREA B ha mollato per non finire trascinata in guai più grossi di Lei...AREA B potrà anche essere in "tensione" ...ma quale realtà distributiva in Italia non si trova ad affrontare un periodo "economicamente" non facile?
Magari sbaglio...:nunsacci:
 

Mitzkal

Biker augustus
Ho corso quest'anno su Commencal...il mio team mi ha fornito una bici valida...ma sicuramente sopravvalutata per il suo rendimento...definibile come "mediocre". Meta 6.2 per precisione...
Tornando al problema base dico che secondo me AREA B ha mollato per non finire trascinata in guai più grossi di Lei...AREA B potrà anche essere in "tensione" ...ma quale realtà distributiva in Italia non si trova ad affrontare un periodo "economicamente" non facile?
Magari sbaglio...:nunsacci:

Spero per loro che l'avventura non finisca, la mia era solo un'ipotesi (non certo dettata da simpatie o altro), legata alla precedente. Han pur sempre altri marchi, di cui qualcuno anche molto blasonato.
Però è evidente che la crisi c'è.

@machado: di quelli con cuoi ho parlato io non tutti son contenti, ma sono cose soggettive. Per "successo" intendevo di vendite. Nonostante 2 titoli mondiali non hanno fatto il grande botto e molti di quelli che avevano rotto la vecchia, sono passati ad altro.
 

machado

Biker novus
21/6/07
37
-4
0
cuneo
Visita sito
Poi,circa un anno o poco più fa,sono iniziati i problemi.Assistenza inesistente,reperibilità ricambi pure,bici nuove col contagocce ma,soprattutto,risposte zero per i telai criccati. il mio amico ha avuto discussioni a non finire col titolare di AreaB e col rappresentante di zona,personaggio molto noto,sino alla rottura col passaggio a altro rivenditore.

...spero che i problemi siano solo a livello di distribuzione in Italia...
 

machado

Biker novus
21/6/07
37
-4
0
cuneo
Visita sito
Spero per loro che l'avventura non finisca, la mia era solo un'ipotesi (non certo dettata da simpatie o altro), legata alla precedente. Han pur sempre altri marchi, di cui qualcuno anche molto blasonato.
Però è evidente che la crisi c'è.

@machado: di quelli con cuoi ho parlato io non tutti son contenti, ma sono cose soggettive. Per "successo" intendevo di vendite. Nonostante 2 titoli mondiali non hanno fatto il grande botto e molti di quelli che avevano rotto la vecchia, sono passati ad altro.

la vecchia supreme era un cancello!!!!!!
Se hai occasione prova la 2009.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
.

...spero che i problemi siano solo a livello di distribuzione in Italia...


Lo spero anch'io,visto che posso dire di essere affezionato al marchio anche se ora ce n'è una sola in casa,e di aver sempre dichiarato,in quanto convinto,che il sistema di sospensione della Meta sia uno dei migliori monocross in commercio.
Comunque resta evidente che i bikers più aggiornati ragioneranno maggiormente,salvo appianamento della situazione,prima di acquistare Commencal
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo