Come vi fate pagare in caso di vendita di persona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Non tutti si fidano a pagare in anticipo e fanno bene per me.
Il problema di spenderli poi quale sarebbe?
Semplicemente che non li posso versare, quindi mi viene meno comodo. Ma non metto in dibbio che a qualcuno possa andare bene, invece.
Nel mio caso, poi, ho venduto la bici per finanziare l'acquisto della nuova, quindi mi andavano bene i soldi sul conto.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Bonifico istantaneo, può essere disposto anche via cell come tutti i bonifici e tu vedi subito l'accredito online, inoltre non è revocabile. Certo costicchia (di solito più di 10 euro)

Tra le stesse banche a me chiede 2 euro, cmq anche fossero 10 mi pare una spesa che farei per essere assicurato al massimo
questo è il metodo in assoluto più sicuro
Poi ci sono i contanti, che vengono al secondo posto in quanto potrebbero essere falsi
infine l'assegno circolare

altri medoti per una cifra del genere non li accetterei nello scambio, chiaro a pagamento anticipato va bene tutto....

sid

PS
a fine agosto ho venduto la mia musc.olare e comunque contanti...era un ragazze di un paese vicino... se erano falsi lo ribeccavo come volevo...
Lui la bici invece ha avuto modo di testarla e provarla in quanto esposta dal mio biciclettaio
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Prima di tutto: io un documento su Whatsapp me lo faccio mandare, è giusto non è giusto non lo so, ma la bici è mia e ci faccio quello che voglio
Secondo: io per la bici da corsa 1600 € ho utilizzato questo metodo: con Intesa San Paolo hai la possibilità di creare dall'applicazione una carta virtuale, è tipo una prepagata..la apri e la chiudi anche in un ora..
Gli ho fatto vedere la bici, l'ho rimessa in macchina, siamo andati al tabacchino, gli ho dato il numero ed ha fatto la transazione..
Ci siamo presi un caffè, intanto ho controllato fosse tutto a posto e gli ho augurato un buon giro in MTB..

Fortunatamente è stata una bravissima persona, ma meglio prevenire che curare..
Scusa ma al posto di tutto questo marchingegno...apri e chiudi carta...non fai prima con un bonifico istantaneo???
Tanto lui comq deve avere una banca on line in entrambi i casi
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Concordo, oppure bonifico istantaneo.
Ho venduto la Yeti ieri e il tipo mi ha mandato bonifico istantaneo...e io domani spedisco... :prost:
Qui invece non capisco il perchè del bonifico istantaneo...se non per avere la bici prima...
Nel senso...la tutela non c'è comunque...dato che non si bonifica live...a quel punto resta solo il vantaggio della tempistica...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Qui invece non capisco il perchè del bonifico istantaneo...se non per avere la bici prima...
Nel senso...la tutela non c'è comunque...dato che non si bonifica live...a quel punto resta solo il vantaggio della tempistica...

Si esatto...speravamo di poterla spedire oggi con arrivo domani...invece il Corriere sta incasinato e spedirò al 99% lunedì.

Cmq...il bonifico istantaneo...con IntesaSanpaolo costa 0,60cent in più....mica 10€ come ho letto che hanno scritto...il problema è che a volte non funziona...ti dice che per problemi di "sicurezza" il bonifico non è partito...successo ieri a me...ho dovuto fare un bonifico normale.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.082
28.127
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Semplicemente che non li posso versare, quindi mi viene meno comodo. Ma non metto in dibbio che a qualcuno possa andare bene, invece.
Nel mio caso, poi, ho venduto la bici per finanziare l'acquisto della nuova, quindi mi andavano bene i soldi sul conto.
È si quello si ma ovviamente li tengo a casa e li uso senza prelevare...
 
  • Mi piace
Reactions: Ganfo

Luca1992MN

Biker novus
2/2/21
35
13
0
32
Mantova
Visita sito
Bike
in cerca!
Scusa ma al posto di tutto questo marchingegno...apri e chiudi carta...non fai prima con un bonifico istantaneo???
Tanto lui comq deve avere una banca on line in entrambi i casi
no beh ti assicuro che ci vuole 1 minuto..apri l'app, "crea carta", "trasferisci sul conto principale" ed è finito..il funzionamento è identico a Paypal..
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ma davvero riuscite a vendere delle bici ad un privato con tutte ste paturnie ? Io le volte che ho venduto ho sempre cercato, per quanto possibile, di andare a favore dell'acquirente accettando ogni possibile tipo di pagamento e anche se non ho i suoi dati completi ho almeno la targa dell'auto e se proprio mi dovesse fregare in un modo o nell'altro lo ritrovo. E da acquirente se uno mi fa troppe storie passo avanti.
Certo che "prevenire è meglio che curare" ma per come sono io preferisco 'vivere bene' una compravendita piuttosto che farmi mille paturnie prima, durante e dopo.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Le buone prassi valgono per la bici da 3000€, per l'auto da 15mila, per il camper da 40mila...

I truffatori sono abili, più di noi, e, magari, andarli a trovare a casa, ammesso di scovarli, potrebbe non essere una buona idea.

Personalmente, preferisco starci attento prima, non è una grossa scocciatura, rispetto alle rogne che si possono evitare.

IMHO
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
sicuro che essere fregati non piace a nessuno ma se devo acquistare una bici usata e il venditore inizia a propormi di essere pagato tramite una carta di credito virtuale bla-bla-bla a me passa la voglia. Per l'auto credo sia normale l'assegno circolare (e una parte di contanti per eventuale trattiva) ma non credo che per l'acquisto di una bici usata da 1-2.000€ uno si prenda la briga di andare in banca a farsi fare un assegno (per lo meno, io non lo farei).
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Andare i banca per fare un assegno circolare richiede pochi minuti.
Un bonifico immediato online ancora meno.
Io personalmente preferisco non avere contanti per le mani...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
bonifico istantaneo, oppure ho una roba che si chiama Hype che sta a metà fra un conto, una carta ed un'app.
Praticamente una carta sia fisica che virtuale collegata a un IBAN dove c'è solo quella roba lì.
originariamente era un prodotto Banca Sella ora credo sia stato venduto ad altri. Credo esistano altri prodotti similari di altre banche.
comodissima per ricevere denaro, praticamente funziona come Satispay, che mandi la richiesta e l'altro clicca.
Però il trasferimento avviene quasi istantaneo, come una carta o un bonifico istantaneo appunto.

Sul bonifico istantaneo l'ultima volta ho avuto un problema (compravo): la banca del venditore non lo accettava (ed erano le 19.00).
Quindi, essendo che mi ero sparato 150km in auto per andare a prendere quella bici, gli ho dato patente, CI, telefono e libretto dell'auto.
Gli ho detto "ti faccio un bonifico normale, entriamo in cartoleria e ti fotocopi tutti i miei documenti. se domani non lo vedi prima mi chiami, se non rispondo mi denunci per truffa".

Il venditore mi ha guardato in faccia e mi ha detto "ok, cmq mi sembri una brava persona, avrei accettato a prescindere". Però è stato un caso limite, la prossima volta mi accerto prima che il bonifico istantaneo sia eseguibile.
 

danteaq

Biker serius
20/6/12
179
23
0
l'aquila
Visita sito
Ormai ci sono tanti metodi. Il contante lo evitetei. Ci sono assegni circolari, paypal, bonifici o bonifici istantanei.....nn capisco il problema. Quando vedi i soldi nel conto o su carta di credito con iban, porti la bici
 

pineddu69

Biker novus
25/12/17
4
0
0
54
Orgosolo
Visita sito
Bike
Giant Anthem
ma davvero riuscite a vendere delle bici ad un privato con tutte ste paturnie ? Io le volte che ho venduto ho sempre cercato, per quanto possibile, di andare a favore dell'acquirente accettando ogni possibile tipo di pagamento e anche se non ho i suoi dati completi ho almeno la targa dell'auto e se proprio mi dovesse fregare in un modo o nell'altro lo ritrovo. E da acquirente se uno mi fa troppe storie passo avanti.
Certo che "prevenire è meglio che curare" ma per come sono io preferisco 'vivere bene' una compravendita piuttosto che farmi mille paturnie prima, durante e dopo.
Concordo, a parte il fatto che bisogna tenere conto che la maggior parte delle volte il truffatore è chi vende e non chi acquista.
Detto questo se vuoi vendere devi comunque scendere a qualche compromesso altrimenti il tuo annuncio di vendita continuerà ad essere tale e se l' acquirente è una persona onesta sicuramente lo perdi.
 

Classifica mensile dislivello positivo