Come vi fate pagare in caso di vendita di persona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pantaldj82

Biker urlandum
Io ho iniziato a praticare mtb "più seriamente" moti anni fa attraverso compravendita qui sul mercatino, forcella, telai e bici complete, e non ha avuto mai problemi ne da acquirente ne da venditore, solitamente come pagamento bonifico o paypal e contanti nel caso di scambio a mano. Proprio in questo caso prima di arrivare a chiudere capita spesso di parlare per telefono col compratore, molte volte già in questa fase si capisce con che persona si ha a che fare. Quando ho venduto il demo, il ragazzo dalla Puglia è sceso giù in Calabria per prendere la bici pagandola in contanti, non ho avuto nessun problema ad invitarlo a casa e l'impressione avuta per telefono è stata confermata anche di persona. Esperienza positiva anche in caso di spedizione della Stinky di mio fratello, il ragazzo aveva voglia di cominciare a praticare mtb e dopo l'acquisto mi ha anche mandato foto delle sue prime scorribande. In ogni caso bisogna affidarsi all'istinto ed essere prudenti.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
cmq anche l'assegno circolare non mi sembra male, è sicurissimo per entrambe le parti.
oppure anche sumup o soluzioni simili non sono male, il compratore paga con la carta e automaticamente prende il 10% di sconto, dici poco eh
altro che contanti, sarebbero da bruciare ahah
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma perché il contante non va bene, credete che uno arrivi e vi porti i contanti falsi?
Pensi non sia mai successo???
Davvero???

Non solo, ma se i contanti sono tanti, corri anche il rischio che qualcuno se li riprenda, con la forza...

Stiamo parlando di possibili truffatori, mica di gente onesta che vive di un lavoro onesto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.061
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Pensi non sia mai successo???
Davvero???

Non solo, ma se i contanti sono tanti, corri anche il rischio che qualcuno se li riprenda, con la forza...

Stiamo parlando di possibili truffatori, mica di gente onesta che vive di un lavoro onesto.
Il succo che io ho sempre venduto bici e ho sempre preso contanti senza problemi, non è che uno è sempre un truffatore.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Non vendete nulla e siete protetti, mi sembra che ci sono molte paranoie inutili....
Guarda, io non mi faccio paranoie, solo piccole attenzioni che non creano alcun disturbo, sto tranquillo io e anche la mia controparte.

Ho appena preso un'auto usata, ho recentemente venduto un camper usato, cifre leggermente più considerevoli di quelle delle bici...(beh...tre auto e bici la differenza non è notevole in effetti!!! ;-) )
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.061
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Guarda, io non mi faccio paranoie, solo piccole attenzioni che non creano alcun disturbo, sto tranquillo io e anche la mia controparte.

Ho appena preso un'auto usata, ho recentemente venduto un camper usato, cifre leggermente più considerevoli di quelle delle bici...(beh...tre auto e bici la differenza non è notevole in effetti!!! ;-) )
Su cifre fino a 1500 2000 euro ci sta il contante poi sopra certamente meglio essere al riparo
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Per dire:

certo se uno manda l'immagine via email allora sì che si può fare, ma se ti scambi l'assegno di persona allora no.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Su cifre fino a 1500 2000 euro ci sta il contante poi sopra certamente meglio essere al riparo
si fa per parlare ma se ti fregano 3-4000 euro allora ti sbatti anche per cercare di recuperarli, se te ne fregano 1000 ci provi ma poi quando vedi che non ci tiri fuori niente allora molli, + più facile tirare un pacco su cifre piccole che grosse
poi è anche vero che forse questi pacchi sono diminuiti rispetto a prima, con il covid poi ancora di più, difficile dare un pacco nello stesso comune, prima o poi lo ribecchi il furbo
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
certo se uno manda l'immagine via email allora sì che si può fare, ma se ti scambi l'assegno di persona allora no.
Se te lo scambi di persona però per l'acquirente non ha il tempo di verificare la bene emissione...

Non è mai semplice, per la gente onesta, i furbetti invece le sanno tutte per fregarci...

E come diceva bene @Leonets se ti fregano 500€ magari nemmeno ti sbatti per recuperarli, e per il truffatore son 500€ facili facili!!!
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Se te lo scambi di persona però per l'acquirente non ha il tempo di verificare la bene emissione...

Non è mai semplice, per la gente onesta, i furbetti invece le sanno tutte per fregarci...

E come diceva bene @Leonets se ti fregano 500€ magari nemmeno ti sbatti per recuperarli, e per il truffatore son 500€ facili facili!!!
son laureati!!!!! fortunatamente non mi son mai trovato in mezzo ma di certo io mi sbatterei pure se me ne fregano 5€ ...altro che 500.manco più mi ricordo quanti zeri ci son in 500€ :maremmac:
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Se te lo scambi di persona però per l'acquirente non ha il tempo di verificare la bene emissione...

Non è mai semplice, per la gente onesta, i furbetti invece le sanno tutte per fregarci...

E come diceva bene @Leonets se ti fregano 500€ magari nemmeno ti sbatti per recuperarli, e per il truffatore son 500€ facili facili!!!
che significa la bene emissione ?
se ha il circolare in mano è perchè la banca gli ha trattenuto l'importo, altrimenti sarebbe un assegno bancario
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
che significa la bene emissione ?
se ha il circolare in mano è perchè la banca gli ha trattenuto l'importo, altrimenti sarebbe un assegno bancario
dai per scontato che sia vero, cioè emesso da una vera banca a fronte di vero denaro. Ogni tanto si sente dire di qualche assegno circolare contraffatto/falso e quindi buono solo come :cagozzo:
Per controllare se l'assegno circolare è valido bisogna andare in banca con i dati dell'assegno e non credo sia una verifica che si fa in due minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
infatti.. esatto
poi 1300 euro se me li portasse in pezzi da 20 come faccio a verificare, mica posso prendermi una macchinetta
se si presentasse con 1300 euro in pezzi da 20 mi inizierei a preoccupare. O è qualcuno ha pena rotto un salvadenaio o ha penna fatto una rapina alla cassa di un tabacchi, di un negozio etc..:mrgreen::mrgreen:
1300 euro sono normale 20-30 banconote , potrebbero essere anche di meno, non mi pare cosi complicato contarle a meno che non sia una cassa appena "svuotata"...
 

Classifica mensile dislivello positivo