Come vi fate pagare in caso di vendita di persona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
se l' acquirente è una persona onesta sicuramente lo perdi.
Se l'acquirente è onesto e interessato all'acquisto non lo perdi, non c'è motivo!
Io quando ho venduto ho chiesto l'assegno circolare, e la bici l'ho venduta perché era una buona occasione, il metodo di pagamento non ho creato problemi!
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
quando è possibile di persona...
tra l'altro in questo modo è una stupenda occasione x scambiar 4 chiacchiererai vivo e sopratutto dar un volto a un altro membro del forum o un altra persona che come me passa il suo tempo da appassionato in mtb .
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.121
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
quando è possibile di persona...
tra l'altro in questo modo è una stupenda occasione x scambiar 4 chiacchiererai vivo e sopratutto dar un volto a un altro membro del forum o un altra persona che come me passa il suo tempo da appassionato in mtb .
Questo è Verissimo se si vende una bici messa bene e non si deve nascondere nulla e i km lo permettono è bello trovarsi di persona e ritornando in tema con i contanti in tasca...
 
Ultima modifica:

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io avrei voluto vendere alcune cose.....ma alla fine(bici comprese..) le ho ancora tutte :-((: certo che le porto alla fine.....poi o le trasformo o riempo la cantina/garage.
Ho una meravigliosa Canyon full attaccata al muro da 5 anni...
Motivo?? Leggendo questo thread ho capito:saccio: troppo sbattimento......
Comunque non è roba da migliaia di euro......
Però ho acquistato, consegna a mano e pagato in contanti
 

carlo.passet

Biker novus
16/6/20
1
0
0
60
Pinerolo
Visita sito
Bike
Silverstar
Ciao,

Devo vendere una bici a 1300euro, come vi fate pagare in questo momento di superdiffusione di carte ?
A me incassare in contanti non fa proprio piacere, ma consegnando l'oggetto di persona non so se l'acquirente accetta di pagare in anticipo con bonifico.
con assegno ancora peggio, bancario no , semmai circolare ma non vorrei rendere il processo troppo complicato.
paypal vorrei evitare sia perchè costa troppo sia perchè credo che in qualche modo può annullare il trasferimento anche dopo.
voi come fate ?
a parte che uno che compra che fa il rappresentante mi sembra puzzi un pò di truffa, mi fido il giusto
bonifico istantaneo. lo vedi subito e costa di solito €1.50, (un euro e mezzo) o una cifra simile
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Questo è Verissimo se si vende una bici messa bene e non si deve nascondere nulla e i km lo permettono è bello trovarsi di persona e ritornando in tema con i contanti in tasca...
personalmente quelle poche cose che ho rivenduto ...non avevo nulla da tener nascosto e x questo quando possibile son il primo a proporre di persona e tra l'altro, NON son il tipo che fà queste cose.. e grosso modo anche la merce che ho acquistato da altri.. tutto sommato è stato praticamente sempre lo stesso.magari son stato fortunato ma ad esser sincero son più portato ad acquistare materiale nuovo! solo una volta ho preso una fregatura proprio qui sul forum 7 anni fà acquistando la domain che uso tutt'ora . in quel caso, il venditore fù un bergamasco iscritto sul forum dal 2011... tra l'altro è uno che aveva pure un sacco di feedback tutti positivi!!quindi sulla carta "insospettabile".

esternamente la forca era IMPECCABILE, apparentemente NUOVA!! ma estraendola dal cartone... mi insospettì da subito una macchia d'olio dentro esso, una volta aperta la forca internamente era "distrutta", asta rebound rotta (l'olio usciva da essa!!, boccole leggermente grippate e steli anch'essi lievissimamente rigati ,mentre lato "molla" aveva l' asta uturn segnata e rumorosa.
la fortuna volle che da una parte son capace di metter mano alle cose e che comunque cercavo proprio una domain da modificare interamente x un mio esperimento, quindi a me in realtà serviva l'insieme steli/ foderi!!!quindi mandando giù il rospo ho augurato al furbetto e alla sua furbata , che se la godesse TUTTA in medicine, e al di là della spesa extra x le boccole, ... visto che il resto sarebbe andato lo stesso nel cassone del rusco, con calma l'ho ricostruita lucidandomi gli steli in acciaio , ricalibrando le boccole, e .. tagliando corto ( visto che stò andando OT) la uso tutt'ora con abbastanza soddisfazione x quello che ci ho fatto.


alla fine è anche x questo che preferisco di persona !!!!almeno posso dar un volto al "FURBETTO"se ha il "coraggio" di farsi vedere.. :prost:
 

pineddu69

Biker novus
25/12/17
4
0
0
54
Orgosolo
Visita sito
Bike
Giant Anthem
Se l'acquirente è onesto e interessato all'acquisto non po' perdi, non c'è motivo!
Io quando ho venduto ho chiesto l'assegno circolare, e la bici l'ho venduta perché era una buona occasione, il metodo di pagamento non ho creato problemi!
Capisco ... però il mio ragionamento è riferito al fatto (qui stiamo (giustamente discutendo per il quesito e la domanda che è stata proposta) su come farci pagare su un ipotetica vendita.
Guardiamolo dall' altra angolazione...Quanti di noi ,in un acquisto online sono disposti a pagare in anticipo (con certi metodi di pagamento) a scatola chiusa?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Capisco ... però il mio ragionamento è riferito al fatto (qui stiamo (giustamente discutendo per il quesito e la domanda che è stata proposta) su come farci pagare su un ipotetica vendita.
Guardiamolo dall' altra angolazione...Quanti di noi ,in un acquisto online sono disposti a pagare in anticipo (con certi metodi di pagamento) a scatola chiusa?
x me dipende...se è un negozio (quindi dietro c'è un azienda) nessun problema..se è un privato dipende.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Capisco ... però il mio ragionamento è riferito al fatto (qui stiamo (giustamente discutendo per il quesito e la domanda che è stata proposta) su come farci pagare su un ipotetica vendita.
Guardiamolo dall' altra angolazione...Quanti di noi ,in un acquisto online sono disposti a pagare in anticipo (con certi metodi di pagamento) a scatola chiusa?
Si paga tutto in anticipo, compra un'auto nuova, prima saldi e poi te la immatricolano. (Se non falliscono o scappano con i tuoi soldi).
O scambi a mano così la compravendita è contestuale (e, ripeto, io non userei i contanti né come venditore né come acquirente) o prima l'acquirente paga (di solito) e poi il venditore consegna/spedisce.

Perlomeno se si usano metodi di pagamento tracciabili qualche minima tutela in più c'è...
 

pineddu69

Biker novus
25/12/17
4
0
0
54
Orgosolo
Visita sito
Bike
Giant Anthem
x me dipende...se è un negozio (quindi dietro c'è un azienda) nessun problema..se è un privato dipende.
Be con un negozio la cosa cambia, intanto è reale è ha un indirizzo e una sede . Con un privato la cosa cambia, perchè infatti la maggior parte delle truffe online sono privati che oltretutto, può capitare che non possiedono nemmeno ciò che hanno messo in vendita.
 

pineddu69

Biker novus
25/12/17
4
0
0
54
Orgosolo
Visita sito
Bike
Giant Anthem
Se l'acquirente è onesto e interessato all'acquisto non lo perdi, non c'è motivo!
Io quando ho venduto ho chiesto l'assegno circolare, e la bici l'ho venduta perché era una buona occasione, il metodo di pagamento non ho creato problemi!
Io parlo di acquisti online, se fosti stato tu l' acquirente ... senza vederla dal vivo e toccarla la bici, lo avresti emesso quell' assegno?
In quel caso mi congratulo con te per la fiducia verso gli altri, però poi non stiamo li a piangere e a recriminare quando ci truffano perchè facciamo pena.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Io parlo di acquisti online, se fosti stato tu l' acquirente ... senza vederla dal vivo e toccarla la bici, lo avresti emesso quell' assegno?
In quel caso mi congratulo con te per la fiducia verso gli altri, però poi non stiamo li a piangere e a recriminare quando ci truffano perchè facciamo pena.
Io sono molto cauto, sai, ormai sono anziano e ci sto attento...
Le mie bici le ho prese sempre in negozio, tutte nuove, una sola usata e mi sono fatto Vicenza Milano per andare a prenderla. (Tutte pagate con carta, oltre certe cifre non si possono usare i contanti)
Ho preso una e-bike usata per mia moglie e sono andato di persona, da Vicenza a Bologna. (Pagata con assegno circolare).

Non credo di far pena.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
la maggior parte delle truffe online sono privati che oltretutto, può capitare che non possiedono nemmeno ciò che hanno messo in vendita.
A me è successo con una front che vendevo.
Mi chiama uno e mi dice "ma la bici è a X oppure Y? Hai dei fratelli?"
Ed io "ehh?"
Insomma, uno aveva preso le foto della mia bici, aveva messo un annuncio più o meno allo stesso prezzo. Se qualcuno chiedeva diceva che era la bici di suo fratello, incassava l'acconto e spariva.

Segnalato gli annunci ai vari portali, ovviamente spariti.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Macché ... ha detto che il figlio gli aveva battuto la macchina e quindi non la poteva più comprare e non ho venuto neppure a vederla
anche a me a volte succede che ci ripensino all'ultimo secondo, ci sta in una trattativa (anche se a mio avviso se hai dato la parola non è tanto corretto) , ma quello che non sopporto è la scusa idiota...
A me l'ultimo:"non mi hanno pagato un lavoro"
 

Classifica mensile dislivello positivo