Io ad esempio non sono molto daccordo sulle cose a metà.... un mezzo che potrebbe avere i pregi dei 2 formati.. (che poi sarebbero pregi a metà delle 26 e 29....) ma anche acquisirne i rispettivi difetti a metà... con il rischio a mio parere di avere un formato nè carne nè pesce... una ruota che per passare un'ostacolo va meglo di una 26 ma peggio di una 29, che pesa meno di una 29 ma più di una 26..... insomma... spero chemi avete capito....
Quello che si legge da chi ha provato il formato 650b (27,5") dice chiaramente che (a parità di caratteristiche tecniche: geometrie, escursioni, montaggio e quindi peso non troppo differente) mantiene buona parte (più del 50%) dei pregi dei due formati riducendone (oltre il 50%) i difetti intrinseci.
Quindi non si può parlare di un formato che stia esattamente a metà, ma verrebbe da pensare che sia il formato migliore per molte categorie di utenti.
La 650b sembrerebbe avere questi vantaggi rispetto alla 26":
1)passare meglio i dislivelli marcati, questo sia in salita che in discese tecniche, con maggior scorrevolezza, minor rischio di impuntamento e conseguente possibile ribaltamento ( e questo l'ho potuto verificare comunque anche direttamente, montando una 650b all'anteriore sulla mia Meta al posto della 26" nativa; peraltro mi si è aperto un po' l'angolo di sterzo, cosa che preferisco, e rischio meno di spaccare il movimento centrale sui pietroni).
2)migliore stabilità direzionale sul veloce a scapito di una minima perdita di maneggevolezza nello strettissimo (perdita comunque che non dovrebbe essere assolutamente paragonabile a quella delle 29"; uso il condizionale perchè non ho esperienza diretta, ma è quello che leggo ovunque se ne parli)
La 650b dovrebbe avere questi vantaggi rispetto alla 29":
1)minore inerzia in accelerazione (ovvio le
ruote da 29" pesano di più ed inoltre si legga di tutti i ragionamenti sull'energia cinetica di chi ne sa ben più di me) quindi rilancio più veloce; inoltre ruote meno delicate e fragili per l'uso cattivo, con caratteristiche più vicine alla 26" che alla 29" per entrambi gli aspetti di cui sopra.
2)non devi reimparare ad andare in bici (ripeto, parlo per quel che leggo) perchè la 27,5" si guida sostanzialmente come la 26"
3) migliore maneggevoleza (ma parecchia di più, a quanto scrivono).
Poi tieni conto che le mie valutazioni riguardano discipline dall' AM in su verso l'Enduro veloce e tecnico (anche se ad oggi sono ancora quasi inesistenti i mezzi 650b a ciò dedicati: anche se su un altro post simile ho visto una Intense niente male ).
Per l'XC non mi esprimo perchè non lo pratico e non mi interessa, però credo che anche lì dovrebbero essere un buon compromesso, tranne per le taglie XL.
By.
Fish
o-o