Mòlle;5566945 ha scritto:...C'è però da dire che trattasi telaio dedicato e non trasformato, giusto?
Esatto, telaio specifico per lo standard 650B.
Mòlle;5566945 ha scritto:...C'è però da dire che trattasi telaio dedicato e non trasformato, giusto?
Secondo me bisogna sempre tenere in considerazione il peso delle masse rotanti visto che byke x FR o AM possono essere equipaggiate con gomme anche molto più pesanti delle nobby nic e il fatto che non a tutti i byker può essere sufficente(su salite più impegnative)la rappoetatura 24/38,11/36 e di conseguenza si può essere costretti a montare guarnitura tripla nonostante le 10V oppure si è limitati da una combinazione di corone 22/36,11/36 dove la combinazione 11/36 potrebbe risultare un pò troppo "agile" sui tratti più scorrevoli e sulle discese pedalate
Mòlle;5567331 ha scritto:Non ho capito il tuo discorso. La ruota di maggior diametro allunga i rapporti, quindi come può essere troppo agile un pacco 11/36 su una 650b se non lo è su una 26?
Quoto la domanda...
Løre;5567939 ha scritto:...quando vedremo peat, minnaar, atherton scendere con delle 27.5 capiremo che il futuro commerciale della mtb avrà abbandonato il 26" definitvamente...
Non è detto che la nascita di nuovi standard debba per forza di cose comportare la scomparsa di altri.
Come si scelgono escursione, geometrie, misure di pneumetici (sezione), diametro dei dischi etc. in base alle proprie esigenze, allo stesso modo si potrebbe semplicemente scegliere il diametro delle ruote che più ci soddisfa.
Ha anche senso ipotizzare che in base all'escursione/tipologia di bici venga adottato lo standard più adeguato. Ad esempio 29" per l'XC "e dintorni", 650B per le all mountain/enduro ed il classico 26" dall'enduro in su.
Chiaramente sono tutte ipotesi, sia chiaro.
Ma perchè vi concentrate sulle ruote?
E' una bici!
Ha una forcella nuova, freni nuovi, telaio nuovo... monta un sacco di novità e pare che se Muldox si sia trovato bene è tutto dovuto al diametro delle ruote.
C'è indubbiamente anche quello, ma è la somma che fa il totale!
Una bici fatta bene avrà estimatori, una fatta male NO.
Qua pare che tutte le 29 sono meglio delle 26 che sono peggio delle 27.5... Mha!
Secondo me la bici va valutata a prescindere dal diametro ruote.
Sale bene sugli ostacoli? si pedala bene in salita? A volte è merito del carro posteriore, a volte della piattaforma stabile... a volte del diametro ruote.
Io son felice possessore di una 29, ma scommetto che mi troverei bene, magari per certi tipi di percorso con una scalpel 26.
Aspetto con ansia che le svendano!
Mòlle;5568653 ha scritto:Converrai però che tutti i componenti da te citati sono incentrati sul diametro ruota, altrimenti non sarebbero niente di eclatante.
A me gli Avid X0 trail sembrano interessanti comunque, come il cambio Type 2. Non eclatanti ma interessanti. Poi è in arrivo il reverb con 150mm...Mòlle;5568653 ha scritto:Verissimo ciò che dici. Converrai però che tutti i componenti da te citati sono incentrati sul diametro ruota, altrimenti non sarebbero niente di eclatante.
A me gli Avid X0 trail sembrano interessanti comunque, come il cambio Type 2. Non eclatanti ma interessanti. Poi è in arrivo il reverb con 150mm...
Intendevo corona da 36 e pignone da 11Mòlle;5567331 ha scritto:Non ho capito il tuo discorso. La ruota di maggior diametro allunga i rapporti, quindi come può essere troppo agile un pacco 11/36 su una 650b se non lo è su una 26?