Opinione Come una ebike ha migliorato la mia tecnica di guida

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Le "modifiche" non le considero neanche. Li si che infrangi la legge, e non c'è materiale per discutere.

Inoltre gli sblocchi hanno un senso, e molto limitato, solo per chi fa trasferimenti lunghi/pianeggianti o salite moderate su asfalto.

Su un sentiero degno di tale nome vorrei vedere qualcuno capace di tenere oltre i 25km/h in salita (non su una forestale liscia..) e comunque anche se fosse fattibile ti bruci la batteria in pochi minuti usandola in quel modo, quindi secondo me sono una cosa fondamentalmente insensata, oltre che illegale.
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Ho scritto quanto sopra per due motivi, il primo per sottolineare che i due mondi hanno senso di convivere, il secondo per evidenziare che gli oggetti rimangono oggetti, sono buoni o cattivi a seconda dell’uso che se ne fa, e qui ritorniamo su quello che per me rimane l’unico vero problema, il senso civico individuale, il resto è privo di importanza.
Parole sante.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.318
28.505
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Le "modifiche" non le considero neanche. Li si che infrangi la legge, e non c'è materiale per discutere.

Inoltre gli sblocchi hanno un senso, e molto limitato, solo per chi fa trasferimenti lunghi/pianeggianti o salite moderate su asfalto.

Su un sentiero degno di tale nome vorrei vedere qualcuno capace di tenere oltre i 25km/h in salita (non su una forestale liscia..) e comunque anche se fosse fattibile ti bruci la batteria in pochi minuti usandola in quel modo, quindi secondo me sono una cosa fondamentalmente insensata, oltre che illegale.
Condivido in pieno ma il mondo è pieno di egocentrici, scentrati:-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yura

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Complimenti, secondo me sei una felice eccezione peró. Ormai ,su 10 mtb che incontro, 9 sono eMtb e dall'aspetto di chi c'é seduto sopra non mi sembrano grandi faticatori.
L’utente di eMTB è molto variegato, almeno,per quanto riguarda la mia esperienza, rimane potrò un punto fondamentale, nei sentieri seri se non sei allenato e non possiedi tecnica sia fisica che mentale non ci vai neanche con la eMTB, infatti nei miei percorsi abituali sono praticamente tutti ex enduristi muscolari, la selezione naturale continuerà a farla da padrone.....
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Complimenti, secondo me sei una felice eccezione peró. Ormai ,su 10 mtb che incontro, 9 sono eMtb e dall'aspetto di chi c'é seduto sopra non mi sembrano grandi faticatori.
Probabilmente dipende dai trail. Dove giro in MTB di norma non ne incontro praticamente nessuna; me ne viene in mente una l'anno scorso, e nessuna quest anno.
 

rico

Biker popularis
27/2/06
70
31
0
Padova
Visita sito
Guarda, se in salita mi passa uno con la muscolare, si a volte ci resto male (e capita spesso), ma ormai quando mi passa qualcuno, la prima cosa che faccio è guardare se ha la batteria, è automatico. E quando vedo che è una ebike faccio finta di non vederlo, come se non esistesse.
Dal mio punto di vista chi prende la ebike (per uso AM) lo fa solo perchè gli piace vincere facile.
L'ho detto prima, la montagna andrebbe sudata, altrimenti sarà sempre peggio: funivie, elisky, ebike la stanno ammazzando!
Per me in montagna ci deve stare chi ha lo spirito della sofferenza, per tutti gli altri ci sono i nastri d'asfalto e le ciclabili!
Non per ultimo questa invasione di ebike sui sentieri di montagna, porterà inevitabilmente a far vedere il biker come persona ostile, discriminando quei pochi che per salire sputano sangue.
Quando incontro escursionisti e vedono che ho la muscolare, mi guardano sempre con rispetto, sanno che fai parte di questo fragile eco sistema. Sanno che sei preparato anche per la discesa. Quando vedono un ciclomotore con batteria fiondarsi giù dai sentieri, magari guidato da gente poco in forma, è ovvio che si preoccupino della loro incolumità!

Quoto al 1000% ogni tua parola! Io non sono per le Ebike, ma i risultati nello sport si raggiungono con i sacrifici, non con le batterie. Altrimenti lo sport non ha senso di esistere. Le ebike sono nate come moda e per attrarre clienti che non avrebbero mai preso una bici in mano, vedi 50 con la panza che da 20 non si alzano dal divano e ora vogliono scalare il passo dello Stelvio, tanto hanno la batteria che li spinge su...
 

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
Probabilmente dipende dai trail. Dove giro in MTB di norma non ne incontro praticamente nessuna; me ne viene in mente una l'anno scorso, e nessuna quest anno.
Io li becco tutti in basso, scarpe da ginnastica e pantalone spesso non adeguato (non da ciclismo). Poi quando sali non si trova piú nessuno. Si vede lontano un miglio che l'ultima bici che hanno inforcato era quella che gli hanno regalato alla cresima. .
Battute a parte, se questa e-mtb puó servire a far fare un po' di movimento alle persone, ben venga. Mi sembra meno interessante per chi pratica spesso. Io con la mia front e 58 primavere patisco la discesa, con tutti gli scuotimenti e le vibrazioni che ci sono, lí mi piacerebbe avere qualcosa di piú stabile sotto. Per andare a casa dal lavoro passo davanti ad un negozio e vedo in vetrina queste e-mtb con gomme e strutture imponenti, sinceramente a vista faccio fatica a chiamarle bici, ma devono essere di un comodo.....Intanto tengo duro e se non arrivo in cima con le mie gambe...torno indietro.
 
Ultima modifica:

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Mah anche io il discorso dell'articolo lo vedo come molto specifico e applicabile molto poco al biker medio, che se vuole usare una bici, meglio che si alleni con quella. Cioè i pro della Dh si allenano anche con la moto da cross... Ma stiamo parlando di un altro pianeta. Probabilmente in un ambito come quello può avere un senso. Per quanto riguarda il discorso e-bike cosa volete che vi dica? Secondo me di gente che sa guidare lì in mezzo ce n'è veramente poca. Poi l'esempio del biker 70enne, dai è solo un alibi, ma quanti ne avete visti? La maggior parte sono semplicemente persone abilissime non allenate che non avrebbero mai fatto ( o lavorato per fare) quello che gli permette di fare un ebike. Il discorso del sovraffollamento e dell'usura dei sentieri esiste e il discorso che ognuno deve poter fare quello che vuole e poter arrivare ovunque comunque per me non vale quando si parla di ambiente. Io stesso se non riesco ad arrivare in un posto in bici, ci vado a piedi, se non riesco a piedi mi allenerò per riuscirci. Altrimenti, arrivo dove arrivo
 
  • Mi piace
Reactions: lembokid

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Poi l'esempio del biker 70enne, dai è solo un alibi, ma quanti ne avete visti? L
Mio suocero, 70 primavere precise precise.
Prima andava in MTB e BDC, l'anno scorso le ha vendute entrambe e ha preso una e-mtb. Continua a scorrazzare per il triangolo Lariano come prima, con la differenza che mia suocera è un po' più tranquilla che non gli venga uno sciopone (come si dice qui) e io ho la scusa per non riuscire a stargli dietro... Non ci riuscivo neanche prima, almeno così sono giustificato.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Mio suocero, 70 primavere precise precise.
Prima andava in MTB e BDC, l'anno scorso le ha vendute entrambe e ha preso una e-mtb. Continua a scorrazzare per il triangolo Lariano come prima, con la differenza che mia suocera è un po' più tranquilla che non gli venga uno sciopone (come si dice qui) e io ho la scusa per non riuscire a stargli dietro... Non ci riuscivo neanche prima, almeno così sono giustificato.
Non dicevo che non ne esistano, assolutamente, stavo dicendo che non sono gli acquirenti prevalenti di ebike, come tante volte si sente dire
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.870
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
m dai... basta cazzate.
il 90% di quelli in e-bike li trovi in asfalto o su qualche sterratone. Appena si entra nel bosco e i sentieri si fanno leggermente più tecnici non ne trovi più. E i pochi che trovi di solito vanno come schegge. Anche in discesa. Tutta gente che in MTb ci sa andare.
Parla per te, io da quando ho l'ebike ho messo su 20 kg, mi sono venuti i capelli bianchi anzi no, sono diventato calvo, non so più guidare ed a sentire uno qui ho perso pure la dignità :smile:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Parla per te, io da quando ho l'ebike ho messo su 20 kg, mi sono venuti i capelli bianchi anzi no, sono diventato calvo, non so più guidare ed a sentire uno qui ho perso pure la dignità :smile:


...dai, dato che ci sei fai outing del tutto, vai avanti...oltre alla dignità cos' altro hai perso...a noi lo puoi dire, siamo 4 gatti !

:loll: :loll: :loll:


P.s. Ohh si scherza eh !!!

:-|
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
L'articolo comunque mette a paragone me (chiavica da week end) con semenuk e brendog.
Come se chi salta i canion alla rampage avesse bisogno della ebike per esercitarsi a farlo. Anche ratboy non sarebbe così bravo se non avesse la ebike.
Come si è capito ho la ebike ma dire che quando riprendo la mtb vado più veloce, beh col ca..o
Se vado più veloce è perché ho avuto più tempo per mettere il culo sulla ebike
 
  • Mi piace
Reactions: lembokid and yura

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo