Opinione Come una ebike ha migliorato la mia tecnica di guida

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.338
4.073
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Boh... mi sembra scontato che un'ebike ti aiuti anche con la MTB normale.
Quando ho fatto il brevetto da accompagnatore ebike ho provato, dopo 2 giorni di elettrica, a prender su la MTB. Beh, era come sollevare un fuscello: la spostavi e giravi come volevi, dopo aver fatto l'abitudine all'elefantiaca e pesante ebike. Fai qualche mese con quel macigno e ti fai 2 braccia così. Poi ritorni alla MTB e ci fai i numeri! :mrgreen:
Per contro certe discese le affrontavo meglio con l'elettrica: biammortizzata, copertoni da 3.0, scendevi praticamente ovunque e ti sembrava di farlo in poltrona.
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Boh... mi sembra scontato che un'ebike ti aiuti anche con la MTB normale.
Quando ho fatto il brevetto da accompagnatore ebike ho provato, dopo 2 giorni di elettrica, a prender su la MTB. Beh, era come sollevare un fuscello: la spostavi e giravi come volevi, dopo aver fatto l'abitudine all'elefantiaca e pesante ebike. Fai qualche mese con quel macigno e ti fai 2 braccia così. Poi ritorni alla MTB e ci fai i numeri! :mrgreen:
Per contro certe discese le affrontavo meglio con l'elettrica: biammortizzata, copertoni da 3.0, scendevi praticamente ovunque e ti sembrava di farlo in poltrona.
La ebike è per gente robusta, gli snelli vanno in mtb , gli smilzi in bici da strada
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
se siamo qui per raccontare barzellette, ok ne prendo atto, ma la realtà è ben diversa!
Il 95% di ebikers ha il fisico ben lontano da chi fa sport, sembrano gente che fa una vita comoda, agiata, spesso con le gambe sotto il tavolo..
Chi invece in montagna ci va con la muscolare, salvo rari casi, ha un fisico da atleta.
Leggo spesso che chi usa la ebike si fa i muscoli, e poi con la muscolare vola...
si certo in discesa, ma bisogna anche arrivare in cima alla salita prima.. :-)
Non vorrei infierire ulteriormente, ma spesso mi soffermo a vedere cosa fanno dopo la salita questi gruppi di ebikers...
bevono birra!!! e come se non bastasse ho anche visto qualche personaggio fumarsi una cicca...
e questa sarebbe gente che va in montagna?
:nunsacci:
Secondo me il tuo pregiudizio è talmente forte da renderti cieco.
È evidente che la ebike avvicini alle due ruote persone che prima ne stavano alla larga , ma questo va visto come un bene.
Pure fra gli stradisti vedo parecchi in sovrappeso , del resto il peso penalizza soprattutto chi deve affrontare ripide salite tipiche della mtb ,e famose sono le manifestazioni ciclistiche dove si mangia e beve a volontà , tipo l'Eroica per dire , e allora perchè uno è sovrappeso non dovrebbe fare sport?
La mtb muscolare ha varie utenze , dipende soprattutto dai luoghi dove la si pratica ,perchè è diverso fare mtb in qualche zona collinare della Toscana piuttosto che in una zona montuosa del Trentino.
Quindi uno Trentino in sovrappeso avrà gravi difficoltà ad approcciarsi alla mtb se non vi fossero le ebike.
Mentre il Toscano potrebbe girare anche muscolare senza patemi.
Quindi la ebike va vista anche come mezzo per affrontare e risolvere problemi dovuti a pendenze estreme ed orografie sfavorevoli.
Io vedo che con l'evoluzione delle ebike , sempre piu persone con lunga esperienza muscolare passano all'elettrico.
Nascono sempre piu ebike con batteria ridotta e motore ad assistenza limitata come la lapierre zetsy
A breve una ebike sfiorerà i 15kg , ed allora si apriranno nuovi orizzonti.
 
Ultima modifica:

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Ti do una notizia che ti farà felice, anche con la ebike puoi pedalare oltre i 25 kmh! Sicuramente un buon modo per mettere in pratica i miglioramenti di performance che hai ottenuto grazie all'e-bike (cit.)
Certamente , con continui e bruschi blocchi dell'assistenza , che oltre a rompere le balle sono pericolosi e dannosi
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.947
30.891
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
se siamo qui per raccontare barzellette, ok ne prendo atto, ma la realtà è ben diversa!
Il 95% di ebikers ha il fisico ben lontano da chi fa sport, sembrano gente che fa una vita comoda, agiata, spesso con le gambe sotto il tavolo..
Chi invece in montagna ci va con la muscolare, salvo rari casi, ha un fisico da atleta.
Leggo spesso che chi usa la ebike si fa i muscoli, e poi con la muscolare vola...
si certo in discesa, ma bisogna anche arrivare in cima alla salita prima.. :-)
Non vorrei infierire ulteriormente, ma spesso mi soffermo a vedere cosa fanno dopo la salita questi gruppi di ebikers...
bevono birra!!! e come se non bastasse ho anche visto qualche personaggio fumarsi una cicca...
e questa sarebbe gente che va in montagna?
:nunsacci:
Bevono birra???
 
  • Love
Reactions: AlfreDoss

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.355
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Infatti hai ragione, ma non ho dubbi che con la gamba poderosa che hai fatto grazie a ebike tu possa tenere tranquillamente i 30 a motore spento, è solo una questione di principio! Paghi ed è giusto che lui ti spinga finché vuoi tu
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo