Opinione Come una ebike ha migliorato la mia tecnica di guida

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io se sono con la ebike ed ho un muscolare davanti in salita mi accodo dietro se il tratto e’ stretto e lo vedo in difficoltà, poi appena migliora o spiana gli dico “posso” e lo passo sicuramente dalla parte piu brutta. Tutti i sentieri li ho fatti con la muscolare e so perfetta ente in alcuni ounti quando sei in crisi cosa vogliamdire avere una che ti passa o ti sfora in quel momento...
Tanto il tempo c’ è lo spazio arriva per tutti e due i i Kom in salita con l’elettrica non esistono...


Eh il problema e che tu i sentieri li hai fatti anche con la muscolare e sai che significa, altri magari no e purtroppo sono la maggioranza.
Come al solito il problema non è tanto il mezzo in se quanto chi ci sta sopra.

;-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Eh il problema e che tu i sentieri li hai fatti anche con la muscolare e sai che significa, altri magari no e purtroppo sono la maggioranza.
Come al solito il problema non è tanto il mezzo in se quanto chi ci sta sopra.

;-)
Eh si sante parole ma valgono un po per tutto, per chi sta sopra ad una moto, un monopattino, degli sci, sullo snowboard ...ecc....
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppec

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Eh il problema e che tu i sentieri li hai fatti anche con la muscolare e sai che significa, altri magari no e purtroppo sono la maggioranza.
Come al solito il problema non è tanto il mezzo in se quanto chi ci sta sopra.

;-)
Sono d'accordo.
Tanti passano dalla moto alla assistita "senza passare dal via"....come si diceva a "Monopoli".
Chi ha fatto il passo dalla mtb classica(come me) conosce bene la fatica e la rispetta.
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Io ho avuto 4 MTB tradizionali (che qualcuno chiama muscolari) e due BDC tradizionali, in 31 anni di passione per le biciclette.
Con le "muscolari" ho fatto di tutto (con limiti dovuti al fatto che non sono mai stato un atleta, ma un tempo ero allenato ed avevo un peso molto vicino al peso forma).

Dai 28 ai 43 anni ho fatto parecchia strada e fuoristrada.
Ai tempi non esistevano nemmeno le ebike o bipa (bici a pedalata assistita).

A 43 anni mi sono fermato per gravi problemi di salute.
Ho ripreso dopo alcuni anni ma ormai il fisico non era piu' quello di una volta, vuoi per l'eta', vuoi per il lungo periodo di fermo forzato, vuoi perche' il mio fisico in ogni caso non era piu' quello di prima. Sono andato avanti alcuni anni con MTB e BDC in carbonio alternando momenti di miglioramento fisico ad un periodo di totale perdita di forma e di sovrappeso.

A 59 anni, avendo ancora lo stesso desiderio e la stessa voglia di divertirmi in bici di 31 anni prima mi sono comprata una e-mtb.
Ora sto riprendendo piano piano a divertirmi.

I 31 anni di vita non posso piu' scalarli dal mio contachilometri biologico, ma la emtb mi ha restituito il sorriso e la voglia di pedalare.

L'intenzione e' di trovare nuovamente le motivazioni, di riprendere seriamente a pedalare (e cerco di utilizzare il minimo di assistenza possibile) ed ora sto cercando di migliorare (per quanto sia possibile ad un quasi sessant'enne) le tecniche di guida (o forse cercando di fare cose che facevo un tempo ma che ora purtroppo non facevo piu').

Io la ebike la vedo come un'ottima invenzione, una bicicletta utilizzabile anche in stagioni della propria vita in cui il proprio fisico (e non la voglia o la pigrizia) vengono meno.

Con questo le mie 'muscolari' le ho tenute ed ho intenzione di continuare ad utilizzarle (magari sottotono), ma la emtb mi consente di divertimi ancora nonostanto il fisico non sia piu' quello di trent'anni fa.

Per cui per quanto mi riguarda non rinnego le mtb muscolari e le bdc muscolari, ma ringrazio le ebike che saranno forse un surrogato di bicicletta, ma sono sicuramente un valido aiuto e danno la possibilita' di continuare a divertirsi anche quando il proprio fisico ed il proprio allenamento non sono piu' quelli di una volta.

Purtroppo non si puo' tornare indietro nel tempo a livello fisico ma e' giusto se possibile trovare soluzioni che possano farci ancora divertire.

La bici per me e' sempre stato divertimento, movimento, tempo passato all'aria aperta da solo o in compagnia.
 

Classifica mensile dislivello positivo