Opinione Come una ebike ha migliorato la mia tecnica di guida

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quindi seguendo questo ragionamento se ad uno per esempio piace fare immersioni subacquee dovrebbe disprezzare chi utilizza pinne, mute, cinture con piombo e (sacrilegio) le bombole e respiratori, ma dovrebbe invece fare tutto con i propri polmoni e piedi, perché l'altro non si merita di stare là sotto...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
vado in mtb dal 91, ho avuto una rigida, front, full, anche con doppia piastra, ho frequentato tutti i tipi di sentieri compresi i bike park, vado in montagna da quando ero piccino, l'ho sempre apprezzata molto per tutto quello che mi ha dato e continua, con i miei compagni mi dedico alla pulizia dei sentieri regolarmente tutte le stagioni da anni ecc ecc.... con chi pratica questo sport (parlo in generale, tutti anche i bitumari ed emtb) ho sempre avuto ottimi rapporti ci si saluta e se ci si ferma lungo le salite o nelle soste si fanno due parole in amicizia anche se è la prima volta che ci si vede. Mi chiedo con che arroganza certe persone asseriscono che la montagna è solo di chi la pensa come loro e di conseguenza la può frequentare??? Sessantenni additati perchè usano un ebike, avere la panzetta è un crimine? Si se hai un ebike! Mi dispiace veramente per tutti noi, tutto molto triste.
Condivido parola per parola
Allora ci sono ancora Persone "intelligenti e mature"
Molto bene
 

Espo82

Biker novus
22/8/14
43
43
0
Visita sito
Bike
Wilier 110fx
Quindi seguendo questo ragionamento se ad uno per esempio piace fare immersioni subacquee dovrebbe disprezzare chi utilizza pinne, mute, cinture con piombo e (sacrilegio) le bombole e respiratori, ma dovrebbe invece fare tutto con i propri polmoni e piedi, perché l'altro non si merita di stare là sotto...
Tutti hanno lo stesso diritto di divertirsi e apprezzare lo sport...ognuno con le possibilità fisiche e con i mezzi che preferisce..
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
A mio parere l'articolo è una marchetta verso la e-bike.
Ma dove esiste che miglioro in discesa usando la assistita....allucinazioni!!!!!
Sono due cose assolutamente imparagonabili.
La ebike ti aiuta in salita.....il 50% a dire poco che usa la ebike è ad appannaggio di gente come me ....che non può più usare la mtb i salita.
Il resto è fuffa
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.988
10.099
0
Visita sito
Ho trovato una e-mootika usata poco, 25 chili di e-bike e anche senza incentivo di quei razzisti al governo, potrò migliorare, così quando quelli (i razzisti) capiranno che hanno fatto la sciocchezza e non saranno più razzisti, usufruirò del bonus e avrò già migliorato tanto assai moltissimo ché, con una e-bike da 20 chili, zompero' sulle recchie pure ai prof, ai quali dirò: "tiè, tu lo fai per lavoro, io per diletto e col bonus" :loll:
@AlfreDoss le immersioni si fanno con lo scafandro e con quello in superficie che insuffla aria, lo sanno tutti, eddai :smile:
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Allora anche lo scendere dalla montagna con la muscolare non va bene seguendo il discorso... troppo facile con qualcosa che ti porta giù. Bisogna soffrire anche in discesa, come quando si va a piedi, distruggendosi i piedi e le gambe... vuoi mettere che soddisfazione? Come soffri in salita tanto devi soffrire a scendere e giungere al nirvana
 

nenio

Biker superioris
18/11/03
957
7
0
51
terno d'isola (BG)
Visita sito
Io ho una Capra ed una Kenevo. quando ho voglia di una o dell’altra la stacco dal muro e ci pedalo senza pippe mentali. La mia settimana lavorativa è già piena di lotte e se non voglio “lottare” anche nel we prendo la Kenevo che mi aiuta a fare più discesa e, per me, più divertimento
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
non discuto il fatto che volendo si fatica anche con la ebike, non discuto il fatto che uno che ha pedalato una vita la muscolare se gira con l'ebike per sentieri sappia rispettare la natura, in quanto in passato ha sputato sangue su quei sentieri..
ho solo detto che l'ebike ha portato e porterà su certi sentieri, gente che senza una ebike quei sentieri se li sognava, l'ebike porta la grande massa sui sentieri, con tutti i contro del caso. Tutto qui!
Chiaro ,, anche io vedo a Morello dei tripponi che prima non esistevano, li porta su la bici, ma d'altra parte non sono solo al mondo, e anche loro hanno avuto la loro occasione. Poi sull'educazione sui circuiti certo che hai delle ragioni, perchè certi di quelli non sono avvezzi al modello sinergia bosco bicicletta , li solo chi sputa sangue lo è
 
  • Mi piace
Reactions: palombo

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Inevitabile finiscano in vacca queste discussioni, non ne verremo mai a capo. Dovrebbero vietare la parola ebike su questo forum ed invitare ad usare quello apposito ,sul quale gli autori dovrebbero spostare questo genere di articoli.
Ma perchè, io quando un canale non mi piace uso il telecomando e lo cambio, perchè dover cercare di oscurare un qualcosa che non piace, al limite non si guarda
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Hello :-). Tutto bene grazie. Piacere di rivederti. Anche io oltre alla bici normale che continuo ad usare con soddisfazione, ho preso una E-bike (Norco Sight) che mi permette di fare un dislivello doppio e quindi divertirmi il doppio in discesa, con la giusta fatica. ;-)
Ciao carissimo,
questa avversione verso chi usa una E-Bike mi ricorda quella che abbiamo "vissuto " quando sperimentavamo il formato B plus
avversione spesso espressa da chi non ne aveva mai provata una
“Tutti li tempi tornano, li uomini sono sempre li medesimi

stammi bene :prost:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
982
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Con questo post mi è volata mezz’ora della serata .. onestamente non capisco tanti commenti negativi su chi compra ed usa l’eBike . A me sembrano tanto commenti di chi teme il diverso e la novità è ancor peggio qualcuno scrive come se fosse l’unico vero biker solo perché usa la bike tradizionale , si conquista la vetta con il sudore della fronte e cronometra ogni discesa per capire se e’ riuscito a migliore , il problema non è esprimere un pensiero diverso dagli altri ma come lo si fa . Io ho una MTB Enduro e la vetta la conquisto anche se non ho molto tempo da dedicare alla bici X cui non posso essere molto allenato , sono un biker medio e c’è gente che va più piano e chi più forte , mi sembra del tutto normale come normale mi è sembrato quando qualche volta ho incontrato eBikers con cui abbiamo fatto tratti di trail insieme e poi ci siamo salutati quando e’ iniziata la salita . Finché potrò userò la bici tradizionale ma non vedo problemi a valutare una eBike se mi permetterà di continuare a fare lo sport che più mi piace.. stay safe .
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Nel giro di pochissimi anni nessuno avrà più mtb......saranno solo ebike.
A me personalmente cosa uno pedala non mi importa nulla.....basta non fare passare un messaggio sbagliato......
La ebike è per chi non può per problemi fisici o non vuole per sua scelta fare fatica.
Poi trovare strani arrovellamenti mentali....è fatica inutile.
Allenamento.....pipe varie......
È utile, c'è......chi vuole la usa.
 
  • Mi piace
Reactions: Gas77 and AlfreDoss

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.617
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Non so dove pedalate voi , ma dalla mie parti ( riviera jonica Taorminese - val d’agro’ ) di ebike in giro per i monti ne ho viste 2 negli ultimi 5 anni ; sarà che in Sicilia non girano molti soldi oppure che siamo ancora old style tuttavia questa invasione elettrica non l’ho vista e nemmeno percepita .
Non esprimo giudizi su chi arriva in cima con il motore perché le motivazioni possono essere troppo varie ( infortuni , età , scarsa forma fisica , voler fare poca fatica ) ma in ogni caso li rispetto .
Per il mio modo di vivere difficilmente farò il salto , sono troppo orgoglioso e la cima non me la sentirai guadagnata . Quando i millemila metri di dsl non saranno più belle mie gambe pedalerò in pianura e amen .
 
  • Mi piace
Reactions: Lucio Voreno

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
ricapitoliamo: ian collins, un fotografo e giornalista che ha testato decine di prodoti e che pare non essere sponsorizzato direttamente da nessun brand, tanto che la ebike pare se la sia comperata, ci racconta la sua esperienza diretta e indiretta.
diretta quando dice che con la ebike ha chiuso un drop che in 5 anni non si era mai sentito di chiudere, e che girare sui trail tecnici richiede più fisicità di una bici normale (a parità di passo suppongo, che mi sembra sensato ricordare). su questo punto magari ci torniamo in un secondo momento.
indiretta quando riporta le dichiarazioni di semenuk e r-dog che, parafraso, causa il poco tempo senza le ebike non ce l'avrebbero mai fatta a fare qualche giro di prova dopo aver finito di scavare.
però contraddicono la sua esperienza diretta quando sostengono che, dopo l'impaccio e il peso delle ebike, chiudere i salti con le bici normali fosse piu facile.
quindi il contrario della sua esperienza. già questo mi fa capire che tra lui (noi) e loro (i pro) ci sia un approccio, una percezione completamente diversa.
dà poi un'opinione personale ritenendo che l'ebike sia lo strumento di allenamento definitivo, visto che a parte la salita tutto il resto è più difficile. questo tipo di ragionamento, che negli anni ho sentito declinare in mille maniere, mi lascia sempre confuso e fa scaturire immagini mentali surreali (hamilton "mi alleno con il monovolume", dovizioso "faccio sempre alcuni giri di pista con l'harley...")
l'articolo termina poi con l'invito retorico a convincere molti pro, quasi tutti sembrerebbe, che stanno sbagliando.
non so se sbagliano o meno, credo che abbiano i loro buoni motivi per fare quello che fanno e che solo il tempo, come è sempre stato, ci mostrerà se sia solo marketing o un vero consistente metodo di allenamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo